Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

e se rifiuta il sondino??

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

e se rifiuta il sondino??

Messaggioda Barbara&Elena il 8 dic 2011, 15:37

Abbiamo avuto un paio di mesi idilliaci: finalmente Elena era diventata autonoma (a fare la popò...mi scuso fin da ora per i soliti discrosi di m... :lol: ) e quando stava 2-3 giorni senza, bastava il sondino e via! Ora però da alcuni giorni quell'idilio si è spezzato. alcuni giorni fa non ne voleva sapere del sondino, ho dovuto provare due volte a distanza di alcune ore, poi per fortuna ci è riuscita da sola (si vede che il sondino qualcosa cmq aveva "smosso"). Ma era stata dura, quando ho provato a farle il sondino Elena irrigidiva le gambe, si dimenava e piangeva. Ho provato dopo un paio di ore e di nuovo lo stesso. Poi per fortuna, come dicevo, il lieto fine. Ne avevo parlato con la pediatra che mi ha consigliato il microclisma da utilizzare nei casi estremi (oltre i 3 giorni e quando proprio non ne vuole sapere del sondino). Però mi ha detto che è molto invasivo ed è quindi da utilizzare con molta parsimonia. In alternativa ci sono le suppostine, che però avevo già provato tempo fa in alternativa al sondino ma non avevano avuto gli effetti sperati (avevo dovuto usare cmq il sondino per liberarla). Ora, oggi sono solo 2 giorni, quindi è ancora presto e c'è ancora speranza, però volevo mettermi in casa un paio di quei microclismi che mi ha detto la dottoressa, da usare appunto "nei casi di emergenza" (perché lòe emergenze arrivano sempre di domenica quando le farmacie sono chiuse :twisted: ). Sono però un po' dubbiosa, soprattutto perché la dottoressa mi ha fatto presente appunto che sono invasivi. Volevo chiedervi perciò se li avete mai usati coi bimbi così piccoli ed eventualmente se c'è una marca che potete onsigliare, così domani in farmacia andrei a botta sicura.
Grazie a tutte e... mi scuso nuovamente per i discorsi di m... ! :lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: e se rifiuta il sondino??

Messaggioda Misia il 8 dic 2011, 15:46

Anche Paolo ha un passato di grande stitichezza (e per fortuna da qualche mese pare sia diventato autonomo grazie alle tonnellate di frutta e verdura che mangia) e devo dire che in qualche caso estremo io il microclisma l'ho utilizzato (metà). A me avevano detto che il problema non era l'invasività ma il fatto che "crea dipendenza", ovvero i bambini che si abituano al microclisma non imparano più a farla da soli, e così ho cercato di non usarlo. In un anno è successo tre volte. Per tutto il resto delle volte abbiamo proceduto con i massaggi, l'alimentazione ad hoc e, dopo almeno 72 ore, la stimolazione anale prima esterna e se non sortisce risultati interna col termometro flessibile. Mi viene da chiederti se dopo tre giorni passi direttamente al sondino oppure se cerchi di stimolarla tutto il tempo con misure che aiutino lei a fare una parte attiva (mi sono spiegata?)?
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: e se rifiuta il sondino??

Messaggioda Barbara&Elena il 8 dic 2011, 19:49

Misia ha scritto:. Mi viene da chiederti se dopo tre giorni passi direttamente al sondino oppure se cerchi di stimolarla tutto il tempo con misure che aiutino lei a fare una parte attiva (mi sono spiegata?)?


passo direttamente al sondino... :| Cioè, provo anche a massaggiarle un po' il pancino quando la vedo un po' costipata, perché mi hanno detto che aiuta ma evidentemente non lo faccio nella maniera giusta. Volevo frequentare un corso di massaggio neonatale ma qua la ausl accetta solo le mamme che hanno fatto il corso preparto (che inzia alla 31esima settimana, perciò avendo partorito prima non l'ho frequentato e non ci hanno accettate al corso di massaggio neonatale... Ci avevano messe in lista di attesa perché avevo rotto le scatole ma poi non ci hanno prese ugualmente. no comment!). Ed altri corsi qua in giro non li ho trovati... eventualmente ci sono libri affidabili per imparare a fare un buon massaggio stimolante? Effettivamente Elena non ha tutti i torti a rifiutare il sondino, anch'io al suo posto non ne sarei felice!
Se i microclismi creano dipendenza allora vorrei ricorrervi solo in un caso estremo, limitando i casi a due o tre come hai fatto tu - ovviamente prima vorrei tentare il possibile con altri mezzi!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: e se rifiuta il sondino??

Messaggioda agnieszkadominika il 9 dic 2011, 10:41

Noi abbiamo usato un bel po il sondino....quando ha cominciato rifiutarlo abbiamo dato il via allo svezzamento,quindi con una goccietta in piu di olio extravergine si e risolto tutto in poco tempo.E in casi estremi cambiavo il latte(se non sbaglio era quello della plasmon provit ho qualcosa del genere) funzionava bene.
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: e se rifiuta il sondino??

Messaggioda nadi il 9 dic 2011, 11:15

noi ormai siamo peretta-addict. non viviamo senza. sara è mooolto stitica perchè mangia quantità esorbitanti di carne e purtrtoppo le tonnellate di frutta verdura e fermenti lattici non compensano. io lo faccio dopo 2 giorni perchè siccome la sua cacca è molto dura e grande (scusate) si fa male quando la fa (infatti fa la cacca in braccio abbracciata a me e piange a dirotto). anche lei odia che le si metta qualcosa nel popo' quindi ho eliminato il sondino. le metto un po' d'olio nella parte che va ficcata nell'ano e ormai sono diventata abilissima a fare tutto in fretta. per fortuna i periodi di stitichezza stanno via via diminuendo
se questa stitichezza è persistente, se posso darti un consiglio chiedi alla tua pediatra se va bene per elena usare il regulosio. è uno sciroppo fatto con fermenti lattici e fisiologica, niente di che, ma aiuta. quando sara lo prendeva faceva tutto da se'. solo che non si può dare vita natural durante quindi dopo 2 settimane ho smesso!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: e se rifiuta il sondino??

Messaggioda Barbara&Elena il 9 dic 2011, 12:14

agnieszkadominika ha scritto:con una goccietta in piu di olio extravergine si e risolto tutto in poco tempo.


interessante! oggi proviamo! Nel frattempo cmq sono riuscita a farle il sondino (ci abbiamo messo un'oretta sul fasciatoio, perché prima ho provato a fare un po' il "pagliaccio" per distrarla un po' e, quando era allegra e rilassata, ho portato a termine l'operazione :lol: ). Però sono io la prima a voler risolvere il problema per altre vie, e quella dell'olio mi sembra un'ottima soluzione, oggi proviamo!

nadi ha scritto:se questa stitichezza è persistente, se posso darti un consiglio chiedi alla tua pediatra se va bene per elena usare il regulosio. è uno sciroppo fatto con fermenti lattici e fisiologica, niente di che, ma aiuta. quando sara lo prendeva faceva tutto da se'. solo che non si può dare vita natural durante quindi dopo 2 settimane ho smesso!


La pediatra mi ha detto di continuare a provare con sondino/supposte/ perette (solo però in "casi estremi") e se proprio Elena non ne volesse più sapere, allora ha detto di chiamarla che si può dare qualcosa. Forse intendeva questo! in ogni caso ora vediamo come andrà tra 3 giorni... Dopo tutto, come scrivevo, viviamo anche periodi in cui è regolare... Quindi è una situazione altalenante. Speriamo che con l'alimentazione più varia dello svezzamento il problema si risolva una volta per tutte. A proposito, ora stiamo utilizzando la farina di mais e tapioca, ma tra un po' dovrò farle provare anche altri sapori quindi la farina di riso... sono però un po' "spaventata" perché il riso l'ho sempre associato al problema opposto e quindi non vorrei che peggiorasse le cose... Eventualmente si può mischiare la farina di riso al mais e tapioca per "stemperare" un po' l'effetto astringente del riso e allo stesso tempo farle assaggiare un sapore nuovo, che poi è uno degli scopi dello svezzamento?
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: e se rifiuta il sondino??

Messaggioda nadi il 9 dic 2011, 12:18

si certo! ma guarda che ci sono anche altre fariene! tipo quella multicereali, a sara piaceva tantissimo! puoi darle già anche la frutta? se si puoi nfarle dei frappè col latte che beve adesso. io ho provato a farle anche lo yogurt col suo latte e la farina multicereali da mangiare col cucchiaino
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: e se rifiuta il sondino??

Messaggioda Barbara&Elena il 9 dic 2011, 12:21

Sì, mangia anche la frutta e per fortuna la adora! Per ora ha assaggiato la mela ma domani proviamo la prugna :mrgreen:
Davvero si puù mischiare col latte? Tipo mettendo l'omogenizzato nel biberon insieme al latte?? mmm, dev'essere una delizia :P Già l'omogenizzato non è niente male (ebbene sì, l'o assaggiato anch'io :mrgreen: )
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: e se rifiuta il sondino??

Messaggioda nadi il 9 dic 2011, 12:25

io facevo così: preparavo il suo latte e poi mettevo frutta fresca (non omogeneizzato comprato) e preparavo il frappè. a volte le metto anche mezzo cucchiaino di fruttosio. con gli omo già pronti non so.
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: e se rifiuta il sondino??

Messaggioda Misia il 9 dic 2011, 15:14

Non penso che ci sia bisogno di fare un corso di massaggio per imparare a fare quello stimolante, e soprattutto non credo che lo insegnino ai corsi per mamme, che immagino facciano massaggio rilassante e roba del genere :D ma non è davvero niente di che, a noi lo hanno insegnato in TIN... cinque minuti alla volta fatto diverse volte al giorno, magari a tutti i cambi o se per caso vedi che prova a spingere e allora collabori nel modo giusto. Ci sono un po' di tutorial in giro :)
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: e se rifiuta il sondino??

Messaggioda Barbara&Elena il 9 dic 2011, 16:08

Misia ha scritto:Non penso che ci sia bisogno di fare un corso di massaggio per imparare a fare quello stimolante, e soprattutto non credo che lo insegnino ai corsi per mamme, che immagino facciano massaggio rilassante e roba del genere :D ma non è davvero niente di che, a noi lo hanno insegnato in TIN... cinque minuti alla volta fatto diverse volte al giorno, magari a tutti i cambi o se per caso vedi che prova a spingere e allora collabori nel modo giusto. Ci sono un po' di tutorial in giro :)


grazie, da oggi mi metto all'opera ;-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: e se rifiuta il sondino??

Messaggioda Chiara_78 il 9 dic 2011, 16:46

Misia ha scritto:Non penso che ci sia bisogno di fare un corso di massaggio per imparare a fare quello stimolante, e soprattutto non credo che lo insegnino ai corsi per mamme, che immagino facciano massaggio rilassante e roba del genere :D ma non è davvero niente di che, a noi lo hanno insegnato in TIN... cinque minuti alla volta fatto diverse volte al giorno, magari a tutti i cambi o se per caso vedi che prova a spingere e allora collabori nel modo giusto. Ci sono un po' di tutorial in giro :)

Io ho fatto un corso di massaggio infantile con Giuseppe e Rebecca e posso assicurarti che il massaggio che hanno insegnato a noi, per aiutare i bambini a fare popò o far passare i crampi alla pancina, erano completamente diversi da quelli che ci avevo insegnato in Reparto... :roll:
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: e se rifiuta il sondino??

Messaggioda nadi il 9 dic 2011, 17:34

barbara se vuoi posso mandarti delle copie del manuale che mi hanno dato quando ho fatto il corso
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: e se rifiuta il sondino??

Messaggioda Barbara&Elena il 9 dic 2011, 19:10

nadi ha scritto:barbara se vuoi posso mandarti delle copie del manuale che mi hanno dato quando ho fatto il corso


Grazie Nadi, che carina :-) Un bacione!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: e se rifiuta il sondino??

Messaggioda Misia il 9 dic 2011, 19:34

Chiara_78 ha scritto:
Misia ha scritto:Non penso che ci sia bisogno di fare un corso di massaggio per imparare a fare quello stimolante, e soprattutto non credo che lo insegnino ai corsi per mamme, che immagino facciano massaggio rilassante e roba del genere :D ma non è davvero niente di che, a noi lo hanno insegnato in TIN... cinque minuti alla volta fatto diverse volte al giorno, magari a tutti i cambi o se per caso vedi che prova a spingere e allora collabori nel modo giusto. Ci sono un po' di tutorial in giro :)

Io ho fatto un corso di massaggio infantile con Giuseppe e Rebecca e posso assicurarti che il massaggio che hanno insegnato a noi, per aiutare i bambini a fare popò o far passare i crampi alla pancina, erano completamente diversi da quelli che ci avevo insegnato in Reparto... :roll:



diversi nel senso migliore o peggiore? :lol:
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it