Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Farine lattee... Qualcuna ne sa?

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Farine lattee... Qualcuna ne sa?

Messaggioda Cinpica il 2 dic 2011, 14:56

Alice ha 4 mesi e mezzo corretti. Quasi 7 anagrafici.
Mangia prevalentemente lm, solo una aggiunta di la la sera prima della nanna.
Da circa 15 giorni divora gli omogeneizzati alla frutta a meta' pomeriggio. Ngli ultimi giorni le tolgo il bavaglino PULITO!

Mentre noi mangiamo, ficca le manine nei nostri piatti. Va controllata a vista senno' ce la ritroviamo con un fusillo/penna/spaghetto in bocca. Assaggia tutto quello che le proponiamo... Una puntina di pure' di patate, mezzo cucchiaino del nostro passato di verdure, qualche goccia di succo di mandarino...
Ho chiamato il pediatra perche' lo svezzamento lui lo aveva fissato a meta' gennaio (tra l'altro in corrispondenza del mio rientro al lavoro...).
Stamattina l'ho chiamato e mi ha detto di darle la farina lattea e poi, se la mangia, passare la brodo di verdura con farina di tapioca, olio e parmigiano.
Leggendo un po' in rete, ho visto che le farine latte nello svezzamento non vanno piu' tanto di moda.
Qui avete iniziato cosi'?
Io nemmeno l'ho mai vista la farina lattea... Che mi ricordi i miei nipoti sono passati direttamente al brodino....
Cinpica
 

Re: Farine lattee... Qualcuna ne sa?

Messaggioda gabriella tolotti il 2 dic 2011, 15:02

Noi usavamo crema di riso oppure riso e tapioca, si può mettere sia nel latte che nel brodo, a Fabio piaceva, ma allora ingurgitava tutto :mrgreen: !
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Farine lattee... Qualcuna ne sa?

Messaggioda Lulù il 2 dic 2011, 15:05

Anche noi usavamo quella di mais e tapioca e alla bibi piaceva tanto!
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: Farine lattee... Qualcuna ne sa?

Messaggioda Misia il 2 dic 2011, 15:11

Noi mai usate farine lattee. Con Greta abbiamo fatto autosvezzamento, con Paolo invece abbiamo dovuto svezzarlo molto presto per colpa del RGE ed abbiamo fatto svezzamento tradizionale, usando farine ma nel passato di verdura non nel latte.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Farine lattee... Qualcuna ne sa?

Messaggioda Cinpica il 2 dic 2011, 15:19

gabriella tolotti ha scritto:Noi usavamo crema di riso oppure riso e tapioca, si può mettere sia nel latte che nel brodo, a Fabio piaceva, ma allora ingurgitava tutto :mrgreen: !

Mi ha detto di diluirla in acqua. Alice e' allattata al seno.
Cinpica
 

Re: Farine lattee... Qualcuna ne sa?

Messaggioda gabriella tolotti il 2 dic 2011, 15:33

Lulù ha scritto:Anche noi usavamo quella di mais e tapioca e alla bibi piaceva tanto!

Si, ho sbagliato: mais e tapioca!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Farine lattee... Qualcuna ne sa?

Messaggioda erika77 il 2 dic 2011, 16:41

Ciao, ti parlo della nostra esperienza. Melissa con l'arrivo a casa ha rifiutato il latte e il biberon. Quindi per necessità siamo passati a quattro pasti di pappa lattea data con il cucchiaino. E' una farina di latte e frutta che va diluita con l'acqua. Appena possibile, abbiamo cominciato il brodino con crema di riso oppure con crema di mais e tapioca. Poi man mano, quella di cereali per arrivare alle micropastine. Chi ti ha detto che le farine sono "passate di moda"? Lo svezzamento dei bimbi prematuri è una fase molto delicata e non vanno bruciate le tappe. Il passaggio ai cibi nostri deve avvenire lentamente. Melissa assaggiava tutto, ora ha un blocco.... oltre le sue cose, non vuole assaggiare più ogni cosa come prima. Addirittura rifiuta i pezzetti di pasta.
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Farine lattee... Qualcuna ne sa?

Messaggioda Chiara_78 il 2 dic 2011, 17:09

Ciao,
noi abbiamo saltato a piè pari le farine lattee perchè, quando abbiamo iniziato lo svezzamento di Rebecca, la nostra Pollicina aveva un buon peso e la nostra pediatra (una delle poche volte che ci siamo trovati d'accordo) ha preferito non fargliele assumere perchè aveva paura che la "gonfiassero" troppo stile palloncino.

Ci diceva che le farine lattee le danno ai bimbi che sono un po' sottopeso perchè sono belle ricche, per aiutarli a mettere su un pochina di ciccia.
Rebecca, con il latte artificiale, aveva ciccietta a sufficienza e così siamo passati al brodo vegetale e farine di mais & tapioca; multicereali ecc. saltando anche la farina di riso, perchè tanto, ma proprio tanto stitica.

Ora mangia un po' di tutto... anche noi siamo passati dallo svezzamento classico all'autosvezzamento... Rebecca è una gran golosa e una buon gustaia... E' bello vederla quando mangia!!!
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Farine lattee... Qualcuna ne sa?

Messaggioda Cinpica il 2 dic 2011, 17:29

Ok, ora mi e' piu' chiaro. Credo che il pediatra intendesse proprio le farine che dice Erika.
Riguardo all'essere sottopeso... Alicetta ha un peso adeguato all'altezza, ma non e' un gigante, di certo. E' lunga 61 cm per 5,750 a 4 mesi e mezzo corretti.
Ed e' cresciuta a latte materno, quindi sicuramente non e' gonfia! ;)
Cinpica
 

Re: Farine lattee... Qualcuna ne sa?

Messaggioda nadi il 2 dic 2011, 17:44

noi per un po' abbiamo usato varie farine, mais e tapioca, multicereali, riso ecc e le mettevo nel latte perchè sara non voleva più latte da solo e dei biscotti si stufava. poi per lo svezzamento vero e proprio avevo provato con farina lattea, ma non voleva saperne. quando era già svezzata una volta gliel'ho proposta per merenda (lei di solito mangia yougurt ma era molto stitica e volevo vedere se era per quello) e l'ha mangiata, diciamo che non la preferisce. secondo me dovresti trovare quello che piace di più ad alice, se non ha problemi di cacchetta ed è interessata al cibo "vero" secondo me dovresti provare. a piccolissimi passi perchè è ancora piccina ma non si deve necessariamente iniziare dalle farine! se vuoi ti do il titolo di un libro che spiega bene queste cose
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Farine lattee... Qualcuna ne sa?

Messaggioda Chiara_78 il 2 dic 2011, 17:48

:P Tenera... a vederla in foto, viene una gran voglia di strapazzarla di coccole e morsetti... :lol:
Sì, lo ammetto... sono una mamma dispettosa e giocherellona!

Mi sono dimenticata di dire prima che anche noi abbiamo dato le farine lattee a Reby, lo abbiamo fatto di testa nostra, dopo che le era venuto un virus gastro intestinale e tra vomito e diarrea aveva perso molto peso...
Con quelle, siamo riusciti a farla riprendere un pochino più in fretta... Oppure le usavamo quando dovevamo uscire, essendo più "pesanti" da digerire di uno yogurt, avevamo più tempo per poter stare fuori con lei... :oops:
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Farine lattee... Qualcuna ne sa?

Messaggioda Cinpica il 2 dic 2011, 18:27

nadi ha scritto: se vuoi ti do il titolo di un libro che spiega bene queste cose


Spara il titolo!
Cinpica
 

Re: Farine lattee... Qualcuna ne sa?

Messaggioda nadi il 2 dic 2011, 19:04

IO MI SVEZZO DA SOLO (lucio piermarini) è un pediatra che ha "lasciato "la professione per dedicarsi completamente a questo argomento! è mooolto interessante
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Farine lattee... Qualcuna ne sa?

Messaggioda Misia il 2 dic 2011, 22:09

nadi ha scritto:IO MI SVEZZO DA SOLO (lucio piermarini) è un pediatra che ha "lasciato "la professione per dedicarsi completamente a questo argomento! è mooolto interessante



la mia bibbia :D
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Farine lattee... Qualcuna ne sa?

Messaggioda mariateresa il 3 dic 2011, 1:47

Anche noi le usiamo ancora e le abbiamo introdotte presto, perchè come Melissa di Erika francy ha quasi subito lasciato il biberon, quindi crema di riso, mais tapioca nel brodino e tutt'ora a colazione per addensare il latte.
in commercio ce ne sono di vari tipi da diluire nel brodo, nel latte o semplicemente nell'acqua perchè già costituite da latte
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it