Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

ordinaria amministrazione

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

ordinaria amministrazione

Messaggioda nadi il 6 nov 2011, 9:17

ciao a tutte, ora che sara sta bene mi stanno venendo molti dubbi e vorrei sapere come gestite voi la vita quotidiana
PAPPA
quanto mangiano i vostri piccoli? vorrei sapere se c'è un calcolo per capire la quantità di cibo che devono mangiare in base al peso (come per il latte). sara fa ancora due poppate e arriva a meno di mezzo litro, in più fa tre pasti a pranzo mangia un omo e a volte frutta, a merenda 2/3 fruttolo e a cena 1/2 omo. e vari assaggini durante il giorno. pesa 6,5kg (sempre uguale!!) e a me sembra che mangi abbastanza...
NANNA
tallone d'achille. dorme poco male e sempre addosso a me, solo a volte mi fa la grazia di dormire nel suo lettino dopo che è completamente addormentata e a notte fonda. ultimamente si sveglia al mattino prestissimo ma ha ancora sonno e vuole stare in braccio. pomeriggio idem. se dorme inbraccio fa 1h e mezzo, se no massimo 15minuti
GIOCO
come gestite le restanti ore? sara è sempre a terra, non sta nel seggiolone neanche a pagarla. vuole stare sempre in braccio e non riesce a giocare da sola per più di 5minuti. viene con me dappertutto, anche in bagno!! non guarda i cartoni se non quando ci sono le sigle perchè balla, ma anche questo vuole farlo con me.
praticamente vive ancora in braccio, e quando gioca per terra vuole che ci sia sempre io!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: ordinaria amministrazione

Messaggioda Jenny il 6 nov 2011, 9:33

Ciao!

Non credo proprio ci sia un calcolo per stabilire quanto debbano mangiare.
Con Tabatha ho perso 10 anni di vita a vedere quanto (poco :lol: ) mangiava: latte mattino circa 200 se andava bene, pranzo magariiiiiiiii 3 fusilli (poi diceva che aveva mangiato abbastanza), merenda spesso neanche sapevamo cos'era e cena semolino circa 100/150 gr.
Adesso quando vedo che comunque, anche se ragnetto a 8 anni ci è arrivata senza morire di fame, non mi preoccupo minimamente quando Ava mangia poco.
Ho sempre odiato la frase "si regolano da soli" ma purtroppo è vera!

Per il dormire io ho fatto una cosa con Ava che mai e poi mai avrei pensato di riuscire a fare. Fino a qalche mese fa stava sveglia e frignava perchè era stanca fino quasi a mezzanotte e spesso quando cercavo di metterla nel suo lettino si svegliava e ricominciava la tragedia. Una sera l'ho presa, l'ho messa nel suo lettino e mi sono seduta su una poltrona vicino al suo lettino. Ha pianto 40 minuti poi è crollata e fino alle 8 del mattino seguente nesuno l'ha più sentita. La seconda sera ha pianto meno di 15 minuti e la terza sera dito in bocca e nanna quasi subito. Giuro che veniva da piangere anche a me la prima sera, soprattutto quando l'ho sentita singhiozzare nel sonno per un bel po'. Devo dire che anche adesso la porto a letto, mi siedo sulla poltrona e quei 20/30 minuti che resto con lei al buio mi servono per rilassarmi. Giuro che con Tabatha non l'avrei mai fatto.
Per il gioco direi idem..gioca un po' con lei ma poi lascia che si abitui a stare sola. Anche Ava era una cozza , ma adesso che cammina si fa gli affaracci suoi in giro per casa!
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

Re: ordinaria amministrazione

Messaggioda Misia il 6 nov 2011, 11:02

CIBO: Non ricadiamo nel giochetto perverso dei ml di latte per chilo di peso... lo abbiamo già visto che è un'indicazione che lascia il tempo che trova! Greta non ha mai preso neanche il minimo indicato eppure è sempre cresciuta, Paolo che più o meno prende quanto "deve" ha sempre fatto dei gran saliscendi sulla bilancia... passato il delirio dei primi mesi io il "si regolano da soli" l'ho invece abbracciato con vigore e mi ci trovo benissimo. E funziona. Cibo a richiesta, sano, la quantità non mi interessa minimamente, che sia un cucchiaino o dieci sapranno loro cosa vogliono, finché stan bene. Non siamo più in TIN :)
A questo proposito ti consiglio un libro, breve, saggio, scientifico, tranquillizzante e divertente:
http://www.ibs.it/code/9788886631365/go ... o-non.html
che ho letto qualche mese fa e che ha reso felice la nostra vita a tavola... soprattutto quella dei miei figli e spero che questo ci dia una base solida per il futuro.
Ho un marito che "non mangiava", a detta di sua madre. Lei lo ha sempre inseguito col cucchiaio, col risultato che lui odia il cibo vero. Se voleva provocargli un disturbo alimentare ci è riuscita perfettamente. Se voleva farlo mangiare quanto voleva lei di certo (e per fortuna) no. Tanto i bambini non crescono perché mangiano, al limite mangiano perché crescono, quindi trovare sotterfugi per farli mangiare di più di quello che vogliono non serve a niente se non a rovinare il loro rapporto con l'alimentazione. Leggilo se hai tempo :)

NANNA: come dicevo altrove, io sono messa malissimo. Con Greta tutto sommato va decentemente: quando non è malata normalmente dorme sei ore di fila (con un paio di fisiologici risvegli brevi), più un altro paio d'ore dopo, più un pisolo pomeridiano di un'oretta. Dopo i primi mesi in cui mi dicevano che non dormiva perché secondo loro aveva un danno neurologico (???) pare essersi assestata e va bene. Il problema è Paolo invece. Con lui è sempre stato un problema, anche se ha sempre dormito "di più" come numero di ore. Da piccolo aveva il problema del RGE, metterlo giù anche in ovetto era impossibile, perciò ha vissuto mesi in braccio, 24 ore su 24. Ancora mi chiedo come abbiamo fatto. A quindici mesi siamo messi così: la sera prendono un po' di latte (Greta quasi un pasto, Paolo poco ormai - un pasto di Greta, giusto per alimentare le tue paranoie, è mediamente di 80ml) e poi li facciamo addormentare che siamo tutti e 4 nel lettone a suon di coccole e così via, quando sono pronti nannano e quando russano per bene li metto nei lettini, sacconanna e ciuccio già su. Di solito dura almeno un'ora così io riesco a lavorare per 60 minuti di seguito, poi quando muoio di sonno mi butto a letto e di solito dopo massimo mezz'ora Paolo piange. Quello che vuole è essere abbracciato perciò me lo prendo e me lo porto a letto. Va avanti con sonno agitato, a volte piagnucola mentre russa, si muove parecchio per almeno un paio d'ore. Ad orario molto variabile tra le due e le cinque e mezzo gli viene la fame caimana con pianto apposito e si beve un biberon gigante. Poi a seconda dei giorni o decide che vuol giocare o urla come un pazzo oppure piagnucola dal sonno e lo riporto a letto. In quest'ultimo caso di solito riparte il copione del sonno agitato ma dura meno e poi crolla e dorme bene fino all'ora in cui si sveglia Greta, tra le sei e le sette. Greta in tutto ciò è abbastanza variabile. Se sta bene di solito fatica ad addormentarsi (ma senza fare tragedie greche come Paolo) ma poi quando dorme è molto più tranquilla e spesso tira sei ore o più. Altre volte invece si sveglia ogni mezz'ora ma è comunque più tranquilla, le basta il ciuccio, le carezze, un abbraccio o venire nel lettone e di solito ridorme in poco tempo. Paolo invece no, Paolo piange sempre, anche per ore. Dopo quindici mesi sono messa ancora come le madri di neonati, biberon ogni tre ore, sonno massimo 4-5 ore al giorno NON consecutivi. Idee non ne ho, non so più cosa fare, i pediatri dicono di assecondare, rassicurare, coccolare, e avere taaaaaaanta pazienza. :(

GIOCO: da quando gattonano (tredici mesi) un pochino sono diventati più autonomi. A volte riesco addirittura a fare pipì o altre cose sconvolgenti tipo mettere nel microonde un piatto surgelato e sperare di mangiarlo prima o poi. Più stanno bene più giocano da soli, a volte dieci o venti minuti giocando da soli o tra di loro li fanno, ma per ora è il massimo a cui siamo arrivati. Di solito richiedono la nostra attenzione attiva e la partecipazione entusiasta 24h su 24. Di buono c'è che almeno ora possiamo dargliela sul tappeto, mentre fino all'estate era solo in braccio che volevano vivere. Per terra già è molto meglio.

Però sono bambini PICCOLI, nel senso di... giovani. Io l'ho visto quel poco che abbiamo frequentato il nido: i miei sono come i bimbi che avevano circa otto mesi, sia come competenze che come attività. E si comportano "come bimbi di otto mesi". Poco importa che ne abbiano quindici o tredici corretti. Il loro comportamento è perfettamente in linea con quell'età. È solo più avanti che escono dal rapporto esclusivo con l'adulto e iniziano ad avere un po' di autonomia.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: ordinaria amministrazione

Messaggioda Lorenza il 6 nov 2011, 16:19

Allora:
CIBO: io so no una di quelle che per il cibo si è stressata e si stressa ancora molto. Figlia e nipote di quelle seguite da mamma e nonna con il cucchiaio lungo tutta la casa, ripropongo lo stesso copione ai miei bambini, con la differenza che quando Andrea non mangia proprio, non mi toglie il sonno :roll:, Davide ancora oggi lo imbocco quando non ne ha voglia :oops: . Con Davide ho usato il criterio "molte calorie in poca quantità", perchè anche il fattore tempo era importante: quindi pasta all'uovo (non sempre), passati di verdura con anche legumi e patate, polpette e polpettoni molto ricchi (uova, parmigiano,ricotta ecc), yogurt calorici (ai cereali, alle nocciole, ecc) e poi con entrambi ho eliminato la merenda del pomeriggio, lo yogurt lo do dopo la cena, perchè tutti e due dopo il pisolino del pomeriggio non avevano tanta fame e così arrivano a cena più "vuoti"

NANNA: a volte con entrambi si sono casualmente instaurati rituali "scomodi" tipo lettone, manina ecc---abbiamo dovuto "battezzare" un momento in cui potevamo sacrificare il sonno per reggere ed eliminare il rito (tipo come ha fatto Jenny)---è una cosa difficile :roll: ma ad oggi è l'unica che abbia funzionato

GIOCO: Ora che ho anche Andrea vedo che si perde molto di più a giocare rispetto a Davide, che invece dopo pochi minuti reclamava la nostra attenzione---ci ho lavorato tanto tanto tanto sulla concentrazione, ed è stato un progresso lento, fatto di un minuto alla volta---sono partita dai giochi che preferiva tenendolo lì, poi dai cartoni ecc---ancora oggi ci lavoro mrgreen: , però i risultati li ho visti :P
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: ordinaria amministrazione

Messaggioda Karu il 7 nov 2011, 11:41

Misia, ho stampato e fatto leggere a Sabry il tuo messaggio. Grazie, mi sei stata utile per ridurre un pochino la sua ansia per quanto riguarda il "quando e quanto mangia". :D

Alessia, ad oggi, mangia alle 8.00 circa tra i 140 ed i 180ml di latte, poi alle 12.30 pappa (da qualche giorno la finisce :) ), intorno alle 17.30/18.00 ancora latte e poi intorno alle 23.30. Poi nanna fino alle 6.30/7.00 ed alle 8.00 circa le diamo il latte.
Ultimamente fatica a finire il latte, arriva ai suoi precedenti 180/200 ml solo ogni tanto. Io non mi preoccupo ma Sabry.... unendo che cresce, da qualche settimana, meno del solito... ecco perché ho stampato il messaggio di Misia :mrgreen:

Alessia, si addormenta solo in braccio. Se la mettiamo in culla "fa i suoi versetti" per almeno un'ora muovendosi come una matta, disfando tutte le coperte ecc... poi, forse, dopo 1 ora si addormenta. A breve seguirò i consigli di Jenny, per non abituarla troppo ad addormentarsi solo in braccio. Fà nanna dalle 20.30 alle 23.30 (poi Sabry la sveglia per l'ultima poppata), e dalle 0.30 fino alle 6.30/7.00. Di giorno fà i suoi brevi pisolini, senza orario fisso, che solo raramente raggiungono l'ora.

Gioco... beh, è presto. Abbiamo preso la palestrina, la mettiamo lì e ci sta per tanto tempo lì da sola, calciando la palla appesa, ecc ecc. Dopo un bel po' si stanca ma non mi lamento.
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: ordinaria amministrazione

Messaggioda erika77 il 7 nov 2011, 16:32

Ragazzi!!! Questi messaggi per me sono una manna dal cielo..... Melissa alle dimissioni mangiava 70ml di latte artificiale a poppata e ha continuato così per qualche giorno, poi ha avuto il rifiuto totale del latte e del biberon. Tutt'ora farle bere l'acqua è un'impresa! Tutte le poppate (prima 7, poi 6), terminavano prima di cominciare. Scaldavo il biberon almeno quattro volte e dopo un'ora e mezza di tentativi nel farla mangiare rinunciavo. Siamo passati quasi subito alla pappa lattea (saltando i pasti notturni) e con quella siamo cresciuti un pò (max 100 gr al mese). Poi è arrivato il tempo del vegetale.... i primi giorni una tragedia! E ora sapete perchè mi lamento? Melissa ha compiuto 2 anni il 31 agosto (corretti il prossimo 19 dicembre) e siamo ancora alle pappe! Mangia solo quello che vuole lei... mozzarella, prosciutto cotto, piccoli pezzetti di pasta o di frittatina, pezzetti di spinacina o bastoncini di pesce. Sono un vero fallimento perchè non riesco a svezzarla e per paura che muoia di fame, propongo sempre il piatto unico con verdure e omogeneizzato. Se metto la carne trita al posto del vasetto, sputa tutto. In questi giorni la sto spronando a mangiare da sola, magari la novità e la curiosità la invoglieranno. Dimenticavo.... per quanto detesti questa cosa, non mangia se non ha un giochino sul seggiolone o il pc davanti con le canzoncine dello Zecchino.... Mi dico... possiamo farcela! Ma quanto è difficile!
Il suo sonno non è regolare....... per niente! Si addormenta dopo le 21 nel lettone con me e poi la passo nel lettino, ma dalla mezzanotte a mattina è un continuo svegliarsi (anche sette/otto volte) finchè stanca la rimetto a letto con noi, dove a volte dorme fino a mattina, altre volte continua a svegliarsi ancora.... e le cause sono sconosciute. A volte semplicemente perchè perde il ciuccio, o perchè ha sete, o per un brutto sogno.... Il pomeriggio dorme un paio d'ore dopo aver pranzato.
Non gioca da sola, e anche se da marzo cammina ed è indipendente, devo sedermi sul tappeto con lei e la devo invogliare a tirare fuori i giochi dalla scatola. Allora facciamo la torre con le scatole cinesi, gli incastri e tutto quello che può stimolarla. A volte ancora vuole stare in braccio per sentirsi rassicurata e anche lei ha passato quella fase, lo ricordo come fosse ora! Voleva stare solo in braccio e non riuscivo nemmeno ad andare in bagno. Non avevo tempo per pranzare e per preparare la cena... Le faccende le sbrigavo solo quando dormiva... Un in bocca al lupo a tutti!
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: ordinaria amministrazione

Messaggioda nadi il 7 nov 2011, 16:47

erika, nooooooo! non c'è speranza per me!! anche sara è così! condannate a vivere in simbiosi!! :lol:
misia grazie del libro, lo leggerò sicuramente, fra l'altro l'autore lo conosco e ha scritto un libro di cui avevo parlato in un post che mi ha aiutata veramente tantissimo!
da quello che ho capito sara mangia abbastanza perchè prende 400ml di latte al giorno,250g di carne o pesce, 150 di yogurt, più altri assaggini e frutta (le dosi le so perchè quella disgraziata mangia solo omo comprati, quelli che faccio io non li vuole!)
ma allora perchè non cresce???
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: ordinaria amministrazione

Messaggioda Misia il 7 nov 2011, 16:51

nadi ha scritto:ma allora perchè non cresce???


perché se per crescere bastasse mangiare sarebbe troppo facile! avremmo tutti un sondino nasograstico e saremmo alti un metro e ottanta (o un'altra misura a tuo piacimento). Purtroppo come dice anche Gonsales - mi fa piacere che tu lo conosca già, vedrai che ti piacerà anche questo libro - non si mangia per crescere... si mangia per vivere e *perché* si cresce. La tua bimba mangia moltissimo rispetto ai miei, non ti crucciare assolutamente su questo.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: ordinaria amministrazione

Messaggioda erika77 il 7 nov 2011, 16:55

A me i medici hanno sempre detto che sotto il fico ci nasce il ficocello.... Io sono 1,57 e peso 45kg. Secondo loro Melissa sarà magra anche a 40 anni. Stai tranquilla, la tua piccola mangia più di quanto mangiasse (e mangia) Melissa...
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: ordinaria amministrazione

Messaggioda MammaSole il 7 nov 2011, 23:19

nadi ha scritto:PAPPA... sara fa ancora due poppate e arriva a meno di mezzo litro, in più fa tre pasti a pranzo mangia un omo e a volte frutta, a merenda 2/3 fruttolo e a cena 1/2 omo. e vari assaggini durante il giorno. pesa 6,5kg (sempre uguale!!) e a me sembra che mangi abbastanza...


Mi sembra che Sara mangia abbastanza..., non sò se nell'omogenizzato metti anche pastina o farine e verdura, all'età di Sara prevalentemente il pasto di MS era una minestrina (piccolissima, tipo forellini micron e roba piccola) o farine di riso, mais ecc... con verdure frullate (ancora adesso le frullo perchè non mangia verdura a pezzi :evil: ) e omogenizzato.

nadi ha scritto:NANNA... tallone d'achille.


Noi forse siamo stati fortunati perchè MS ha dormito sempre nel suo lettino, raramente con noi (di solito quando malata o con qualche problema che la disturbava) e con il tempo si è stabilita una routine che lei gradisce. Anche quando si sveglia in piena notte e per la disperazione la metto nel mio letto, appena si addormenta la riporto nel suo letto e continua a dormire. Come Jenny, l'abbiamo sempre messa nel lettino da sveglia, di solito verso le 9.30, stà là dove trova il ciuccio e alcuni pupazzi che non trova fuori dal lettino, accendiamo la musica e abbassiamo le luci, in genere in 15-20 minuti prende sonno, altre volte chiama e si lamenta, andiamo da lei e stiamo un pò finchè non si rimette giù. Non l'ho mai addormentata in braccio, ma molte volte l'ho cullata a lungo. Con il tempo è diventata una routine e a parte qualche volta che è particolarmente accesa fila tutto liscio :wink:

nadi ha scritto: GIOCO... non guarda i cartoni se non quando ci sono le sigle perchè balla, ma anche questo vuole farlo con me.
praticamente vive ancora in braccio, e quando gioca per terra vuole che ci sia sempre io!


L'interessamento ai cartoni è iniziato più o meno a 18 mesi, prima guardava 5 minuti e poi si stufava, andando a cercare altro e gioca da sola da un paio di mesi... nel senso che non la sento e quando vado a vedere la trovo che si è scelta un gioco e lo sta facendo autonomamente (la maggior parte delle volte però si stufa e chiede la nostra attenzione per giocare insieme, mi sembra normale!)
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: ordinaria amministrazione

Messaggioda Fran73 il 8 nov 2011, 17:51

Ciao mamme,
non mi dilungo su PAPPA e NANNA perche' Anneli e' una mangiona (non di latte ma di pappe si'!) e una dormigliona, quindi ci odiereste subito! :roll:

Per quanto riguarda il gioco invece, anche nel nostro caso la bimba richiede molte attenzioni, anche se la fase del "sempre in braccio" e' passata da un po'.
Ma c'e' differenza fra mamma e papa'.
Il papa' le ha insegnato che puo' stare nella stessa stanza in cui e' lei, ma non giocare con lei (spesso legge, o sta al PC) e questo Anneli lo accetta.
Ma da me non lo accetta! Se sono li' devo giocare con lei, altrimenti si lamenta e a volte "viene a prendermi"...

quindi penso che sia anche una questione di educazione....
ma io proprio non riesco a prendermi " i miei spazi" se lei mi cerca, a parte i pochi minuti che servono per mettere su la cena o fare pipi'!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: ordinaria amministrazione

Messaggioda mariateresa il 10 nov 2011, 1:40

A me sembra che Sara mangi benissimo...per la crescita anche secondo me non è legata direttamente alla quantità di cibo, ma a quanto "devi" crescere...mi spiego meglio...quando mio figlio era più piccolo, diciamo fino ai tre anni si è nutrito esclusivamente di tre biberon di latte e biscotti al giorno, niente assaggini, niente di niente...ed era magrissimo e "piccoletto". la causa di tanta inappetenza e scarsa crescita erano, probabilmente le tonsilliti ricorrenti, apnee notturne, febbroni da cavallo di cui soffriva settimanalmente...tolte le tonsille la situazione è migliorata sotto tanti punti di vista...mangia molto di più, in maniera regolare, finalmente "butta giù" cibi da grandi senza sentirsi male...ma non è diventato un gigante. Ha un'altezza nella media per carità, ma non è che di botto abbia preso a crescere.
Idem per Francesca: fa 4 pasti regolari al giorno (pappa lattea al mattino/pranzo con carne o pesce/yogurt al pomeriggio/cena con pastina o riso o creme con legumi)...mangia più del fratello alla stessa età, ma è magrissima e minutissima...davvero credo che la quantità di cibo in senso stretto non conti poi tantissimo, conta quello che c'è scritto nel tuo bagaglio personale e, per esperienza personale, ho visto anche tante persone crescere di più durante l'adolescenza ed altre fermarsi...
erika 77 ha scritto: Questi messaggi per me sono una manna dal cielo..... Melissa alle dimissioni mangiava 70ml di latte artificiale a poppata e ha continuato così per qualche giorno, poi ha avuto il rifiuto totale del latte e del biberon. Tutt'ora farle bere l'acqua è un'impresa! Tutte le poppate (prima 7, poi 6), terminavano prima di cominciare. Scaldavo il biberon almeno quattro volte e dopo un'ora e mezza di tentativi nel farla mangiare rinunciavo. Siamo passati quasi subito alla pappa lattea (saltando i pasti notturni) e con quella siamo cresciuti un pò (max 100 gr al mese). Poi è arrivato il tempo del vegetale.... i primi giorni una tragedia! E ora sapete perchè mi lamento? Melissa ha compiuto 2 anni il 31 agosto (corretti il prossimo 19 dicembre) e siamo ancora alle pappe! Mangia solo quello che vuole lei... mozzarella, prosciutto cotto, piccoli pezzetti di pasta o di frittatina, pezzetti di spinacina o bastoncini di pesce. Sono un vero fallimento perchè non riesco a svezzarla e per paura che muoia di fame, propongo sempre il piatto unico con verdure e omogeneizzato. Se metto la carne trita al posto del vasetto, sputa tutto. In questi giorni la sto spronando a mangiare da sola, magari la novità e la curiosità la invoglieranno. Dimenticavo.... per quanto detesti questa cosa, non mangia se non ha un giochino sul seggiolone o il pc davanti con le canzoncine dello Zecchino...

Erika hai fatto il ritratto perfetto di francesca...anche qui odio del biberon quasi subito, svezzamento urgente e "pessime abitudini" (tipo la televisione per mangiare con le canzoncine di Baby Tv :mrgreen: ) a volte il cucchiaio per invogliarla a mangiare da sola...ma sai che ti dico? con Francesca è niente, davvero NIENTE, rispetto a quello che ho passato con Antonio...ma...chisssssenefr...tanto crescono lo stesso e le abitudini cambiano...per il sonno invece mio marito ha sempre "imposto" la regola mai nel lettone, ma abituarlia dormire da soli...io non sono sempre stata d'accordo (e neanche i miei figli :mrgreen: ), ma alla lunga credo non sia una cattiva scelta...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: ordinaria amministrazione

Messaggioda nadi il 10 nov 2011, 10:53

ma come fate a fare le PULIZIE? io mi sveglio alle 6:30 ma non riesco lo stesso a fare tutto! :(
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: ordinaria amministrazione

Messaggioda mira il 10 nov 2011, 11:48

Confermo anch'io per mangiare mangia, non c'è problema. Il dormire è un problema comune, ci vuole pazienza e non demordere quando nel letto da sola piange. Una poltrona in camera potrebbe essere una soluzione. La compagnia e lo stare in braccio è tipico dell'età, vuole scoprire e cerca qualcuno a cui rivolgersi per imparare. Sono gli anni terribili che passano verso i 5 anni. Coraggio!
mira
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 mar 2010, 13:25

Re: ordinaria amministrazione

Messaggioda nadi il 10 nov 2011, 12:18

5 anni?? :shock: non ce la posso fare... :? (tanto x dare un'idea, mi faccio la doccia con il box aperto perchè lei è lì...)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it