Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

visita neurologica x testa storta!mahhh ...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

visita neurologica x testa storta!mahhh ...

Messaggioda bibi5422 il 14 ott 2011, 1:32

Sono rimasta un po perplessa nonostante l'illustre professore!Dopo l'incubo del div(risoltosi improvvisamente e scoperto il giorno in cui eravamo andati al bambin gesu x sapere dell'operazione)arriva il calvario della testa storta;dunque Mattia,come avevo accenato in un post precedente aveva difficoltà ad alzare la testina da prono,e proprio in quel periodo cominciavo a notare una plagiocefalia e la testa cominciava a pendere tutta da un lato,tipo posizione al telefono.Li x li pensavo fosse reflusso xkè sdraiato supino la testa era in asse ma ora a 5 mesi e mezzo corretti quasi 7 anagrafici,la cosa è diventata mooolto evidente.il ped gli ha fatto fare tutti i riflessi e ha escluso un prob centrale,visto che l'eco di maggio era ok,ma ha detto di anadre dal neurologo xkè a 'ognuno il suo mestiere'.Figuriamoci io ero nel panico anche xkè Matt si ok rotola benissimo supino-prono,prono-supino,afferra gli oggetti sospesi chiacchera e modula la voce che è una bellezza MA:seduto pure cn appoggio sta infossato ,senza appoggio poggia le manine in avanti e tutto gobbo regge 3 secondi poi cade a pera di lato,se gli do un oggetto dipende se è rettangolare tipo cell lo prende altrimenti NO nn sa che farci,è attratto dalle persone ma NN PRENDE GLI OGGETTI e se li prende al massimo li ficca in bocca ma nn li guarda nn li manipola nn se li passa.Lo so che sto facendo il paragone cn altri bambini della sua età ma pure cn quelli di 5 mesi lui su alcune cose è indietro.Quindi ero in forte ansia stamattina prima di entrare, e mi aspettavo una visita diversa,invece gli guarda il collo e dice che è contratto ipotizzando reflusso o trauma da parto e ci spedisce a fare eco dello sternocleidomastoideo e visita gastroenterologica,gli chiedo se è un problema a livello centrale dicendo che predilige le persone agli oggetti ma lui lo guarda e mi chiede se in casa è attivo,dico si(anche se nn capisco in che senso)e che è bellissimo :roll: che è un bambinone e di stare traqnuilla che ogni bambino ha il suo carattere e che è solo un po ipotonico......che se poi le eco erano negative di stare traqnuilla..ma si puo fare una vista cosi????a sto punto meglio il mio pediatra che gli ha controllato tutti i riflessi neonatali ,se quando poggia i piedi o se tirandolo x le mani dava una forza uguale da entrambi i lati.Nn so nn lo ha nemmeno messo a pancia in giu x vedere che faceva..se aveva qualche carenza...capisco che mio figlio sia bellissimo 8) hehhe ma appunto scherzi a parte cosa dovrebbe fare un neurologo a una visita??e stiamo parlando del policlinico umberto I...

dimenticavo la domanda...scusate ma sto facendo la notte al lavoro...sapete indicarmi a Roma un ottimo centro dove si occupano doi plagiocefalia?xkè visto che è SEMPRE STATO A PANCIA IN SU,ha un testa piatta a dx e guarada caso l'inclinazione a sinistra ma poiche sia il ped sia il neurologo dicono che tanto passa da se , io nn mi fido visti anche i casini con il cuore(ma è un altra storia),volevo sapere se oltre al bambin gesu esistono altri centri anche privati ma bravi dove si occupano di questa cosa.magari zona eur-portuense-monteverde.
bibi5422
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 apr 2011, 21:35

Re: visita neurologica x testa storta!mahhh ...

Messaggioda MammaSole il 14 ott 2011, 4:46

Bibi per la plagiocefalia, noi ci siamo trovati molto bene con il trattamento osteopatico che in questa età è molto efficace dato che le ossa del cranio non sono ancora saldate e molto malleabili, il resto lo farà il tempo, quando Mattia passerà molto più tempo con la testa sollevata che appoggiata. Prima inizi migliore è il risultato, però non sò darti indicazioni su centri a Roma (io sono di Torino), affidati a persone esperte nei bambini perchè in questo campo c'è di tutto...
Per quanto riguarda la visita con il neurologo, forse più avanti una visita con il neuropsichiatra, potrà fare una valutazione sullo sviluppo, ma a 5 mesi (sullo sviluppo neurologico conta l'età corretta) è molto presto (la visita di mia figlia con il npi a 5 mesi più o meno era stata così), sicuramente è un pò ipotonico visto che ha dificoltà a sostenere la posizione seduta, forse su questo puoi lavorarci un pò tu a casa mettendolo in posizioni che lo aiutano a irrobustire la muscolatura, sempre attraverso il gioco e chiedere ancora un controllo tra un mese. Fà ancora il follow up? in tal caso dovrebbero già essere loro a richiedere la valutazione neuropsicomotoria.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: visita neurologica x testa storta!mahhh ...

Messaggioda bibi5422 il 14 ott 2011, 6:55

Guarda il follow up non so neanche cos'è ma nn xkè non abbia avuto problemi (cosa in effetti vera)ma xkè secondo noi (col senno di poi)ci siamo accorti che ci hanno lasciati un po abbandonati a noi stessi x il fatto che non presentava nessun problema alla nascita,considera che ci han dimesso dopo 3 gg mollandomi solo una tabella cn il latte da prendere secondo la quale a 10 gg doveva prendere 140 ml di latte ma visto che era un po prematuro potevamo fare 130....nn si sono accorti del div(x fortuna il ped a casa x caso alla visita dopo 20 gg si è accorto del soffio nn tanto leggero)che cmque era serio all'epoca e io nonostante notassi un po di affanno mi dicevano che era normale nei bimbi piccolo,dopo è venuto l'incubo del controllo respirazione ,ma cmque x dirti che si siamo stati spediti subito a casa felici contenti ma un po abbandonati.
bibi5422
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 apr 2011, 21:35

Re: visita neurologica x testa storta!mahhh ...

Messaggioda Cinpica il 14 ott 2011, 7:01

La mia piccoletta ha un problema abbastanza marcato di plagiocefalia posturale. Dalle dimissioni ad oggi e' gia' migliorata tantissimo, segno che in ospedale non la giravano mai, secondo me...ma vabbe'... Pero' il problema permane.
All'ultimo follow up circa 2 settimane fa mi e' stata consigliata la posizione da farle tenere nel sonno x eliminare la bozza da un lato, ma se anche questo non avesse funzionato, come in effetti sta accadendo, avrei dovuto chiamare per fissare una visita specifica x iniziare un ciclo di fisioterapia.
Deduco che non e' vero che passa da sola. Alice ha adesso tre mesi corretti e sono stati molto chiari nel dirmi che e' bene non tergiversare troppo, anche se si tratta di un problema solo estetico!
Noi siamo di Genova, seguiti al Gaslini.
Cinpica
 

Re: visita neurologica x testa storta!mahhh ...

Messaggioda Cinpica il 14 ott 2011, 7:03

Scusa Bibi, ma a quante settimane e' nato?
....Alice 140 di latte non li prende nemmeno adesso a tre mesi corretti! :shock:
Cinpica
 

Re: visita neurologica x testa storta!mahhh ...

Messaggioda bibi5422 il 14 ott 2011, 10:44

appunto!!!è nato di 34+4 sett lui considera che ha preso 150 fino a meta sett!!ora stiamo cn le pappe e il ped mi ha detto di passare a 210 ma io vado a 180 e spesso rimane sui 150...alla fine ho fatto di testa mia ma nn ti dico l'ansia a casa xkè nn sapevo che fare..anche cn il mio..poi all'uscita nn avevo ancora il ped vabbè s chiamavo loro mi rispondva sempre uno che onoi volta mi dava indicazioni diverse....cmque a noi dissero che passava da sola ma a me sembra che peggiori,quando dorme poi nn c'è verso di metterlo di lato,lo ritrovo dopo 5 minuti a pancia in su e sembra che mi prenda in giro xkè appena arrivo fa una smorfia di sorriso nel sonno!!!il 27 fa 7 mesi anagrafici e ho paura che sia tardi xkè è molto appiattita e la testa tutta storta,anche se quando dorme è quasi in asse!Cmque stavo riguardando le foto di maggio quando aveva 0 mesi di eta corretta e la testa era esattamnte piegata dalla parte opposta!!a sto punto chi ci capisce è bravo!!
Ma secondo voi è normale che se lo metto seduto stia un po incassato sia con appoggio che non???lui mette le manine in avanti ma la schiena è molto gobba!stamattina sono in preda alle paranoie sarà poi che la mia collega stamattina quando mi ha chiesto della visita mi ha chiesto anche se stava seduto,e quando gli ho detto quando ho appena riportato ha fatto una faccia com a dire strano,cosa che poi ha detto 'beh nn dovrebbe....'ma gattona? e io no ovviamente e lei 'beh dovrebbe e daje cn quella faccia contrita.....gli ho detto che si rotola da paura e che alza la testa bene e che afferra bene gli oggetti sospesi ma lei niente ripeteva che doveva stare seduto bene almeno cn l'appoggio...insomma mi ha fatto venire l'ansia.
bibi5422
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 apr 2011, 21:35

Re: visita neurologica x testa storta!mahhh ...

Messaggioda chicca77 il 14 ott 2011, 15:15

ciao bibi,
ti do un parere da fisioterapista che con i bimbi ci lavora.... per la plagocefalia, se è così marcata, prima la tratti e meglio è, l'osteopatia e il trattamento cranio-sacrale fan miracoli.... però io non son di roma e non saprei aitarti su chi.... per la testina che non gira bene da un lato è anche il caso di intevenire, sempre con le stesse persone.... per lo stsre seduto dagli tempo e fallo giocare con te olto in questa posizione, io conto ancora i 5 e 1/2 corretti, e fallo lavorare tanto a pancia in giù che rinforza i muscoli della schiena....
se hai altri dubbi chiedi pure
elena
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: visita neurologica x testa storta!mahhh ...

Messaggioda bibi5422 il 14 ott 2011, 19:04

ecco grazie mi puoi dare qualche indicazione oltre a farlo dormire di fianco ?x ora lo sto mettendo a pancia in giu spesso ma poi non so che altro fargli fare anche xkè il ped mi aveva detto che fino ai 6 mesi non dovevo metterlo seduto ne usare marsupi ecc!!
bibi5422
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 apr 2011, 21:35

Re: visita neurologica x testa storta!mahhh ...

Messaggioda chicca77 il 14 ott 2011, 22:08

bibi,
prova a metterlo seduto nell'angolo del divano e giocare con lui.... inizia con poco tempo e allunga i tempi.... oppure fallo sedere davanti a un giochino o a qualcosa alto sui 10 cm circa in maniera tale che appoggi le manine su di esso e facendo forza stia abbastanza su... la manipolazione verrà da sola....
per la testina da disteso prova a catturare lo sguardo con giochi o con il tuo viso e fagli girar la testa dalla parte che non gli piace... poi portalo sul fianco dalla parte in cui preferisce stare e chiamalo d dietro in maniera che giri la testa dalla parte che non vuole.... se la testina è nche tenuta inclinata verso una spalla mettilo seduto tenendogli il tronco con le mani, con le tue mani porta il tronco dal lato in cui tende a star inclinato fintanto che vedi la testa inclinarsi dal lato opposto per compensare lo sbilanciamento (così rinforzi i muscoli del lato opposto, che saran sicuramente più deboli)....
spero di esser stata utile...
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: visita neurologica x testa storta!mahhh ...

Messaggioda bibi5422 il 14 ott 2011, 23:23

wow grazie!!sembrero stupida ma credimi a volte ho proprio paura a toccarlo nel senso che ho paura di fargli fare cose sbagliate!!fino ad ora nn mi sono azzardata anche xkè il ped mi aveva vietato tutto ma credo che ora sia arrivato il momento!!un ultima cosa se posso,ieri glio ho fatto fare un esercizio che aveva dato da fare la ped della mia vicina alla sua piccolina della sua stessa eta,cioe da sdraiato tirarlo su x le braccine fino alla posizione seduta,ora a parte che lui va direttamente in piedi ma a un certo punto ho sentito ,nonostante lo tenessi bene cioè afferrandolo x il poso.come scrocchiare :? però lui poi si è rotolato tranquillamente e rificcato tutte le amni in bocca come al solito,che faccio quando sento sti scrocchiamenti??sono normali o gli faccio male???è che lo vedo sempre cosi piccolino...pensa che quando me l'hanno lasciato la prima volta in camera ci ho messo una sett x stringerlo forte forte e riempirlo di baci fino a farlo soffocare x quanto ero bloccata da quell esserino cosi minuscolo.
bibi5422
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 apr 2011, 21:35

Re: visita neurologica x testa storta!mahhh ...

Messaggioda chicca77 il 15 ott 2011, 15:31

tranquilla, i bimbi hanno le articolazioni di gomma, quegli "scrocchiamenti" sono normali rumori che le articolazioni fanno, anche se non in tutti i bambini si sentono.... se venendo seduto vuole andare direttamente in piedi prova a impedirglielo non tirando solo verso di te ma anche verso il basso, cioè verso la superficie di appoggio in modo da dargli lo stimolo a piegare il tronco...
per il nome di qualche osteopata a roma prova a chiedere a qualcuna del forum di roma tipo silvia73, mamma di riccardo che se non sbaglio è di roma....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it