Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Il mio piccolo dolce Sole splendente

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda MammaSole il 12 mag 2012, 18:13

Il fermo di un anno alla materna sembra quasi una prassi... anch'io sarei molto in dubbio se accettarlo, dipende dalla situazione, ma credo che non sia un fattore sempre positivo per il bambino, che è già in grado di comprendere che resta là quando tutti i compagni vanno avanti.
A tre anni però è diverso... temo nelle difficoltà d'inserimento, MS frequenta il nido da quando aveva 12 mesi e solo ora, confermano le maestre, comincia a relazionarsi con loro e con gli altri, serenamente. Ho avuto tanta pazienza con lei e darle il tempo di maturare un pochino di più a questo punto forse sarà la giusta via di mezzo...
Negli ultimi mesi la sto' vedendo fiorire davvero, sta' cominciando a parlare, finalmente la vedo avvicinarsi agli altri bambini e giocare insieme a loro, oggi l'ho vista camminare mano nella mano con un altra bimba e mi ha regalato un attimo di gioia immensa...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda mariateresa il 12 mag 2012, 19:43

MammaSole ha scritto:Negli ultimi mesi la sto' vedendo fiorire davvero, sta' cominciando a parlare, finalmente la vedo avvicinarsi agli altri bambini e giocare insieme a loro, oggi l'ho vista camminare mano nella mano con un altra bimba e mi ha regalato un attimo di gioia immensa...

Posso immaginare la gioia Ylenia...sono momenti che ti ripagano di tanto sforzi...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda isa il 13 mag 2012, 12:31

Conosco quel momento...anche io l'ho aspettato tanto... Sono felice per i progressi di MS!!
Quanto al fermo sulla materna, vedremo cosa ci suggeriranno. Ma anche io d'istinto non credo che sia una grande idea.
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda chicca77 il 13 mag 2012, 14:36

ylenia, che bello leggere queste cose di mariasole.....
in effetti la materna è più un mare magnum, e un bimbo si deve arrangiare da solo....... e poi meglio adesso che più avanti......
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda Fran73 il 14 mag 2012, 10:01

Yle,
davvero solo voi potete sapere cos'e' meglio per MariaSole.
Certo la stabilita' di un luogo e persone che conosce possono aiutarla tanto a progredire.
Io poi mi sono fatta conquistare dal concetto che per i nostri piccoli, agire presto e' importantissimo, perche' e' piu' facile aiutarli a crescere "bene" piuttosto che "correggerli" a posteriori.

E' per questo che siamo sempre piu' orientati alla scuola speciale per Anneli, a partire da 2 anni e mezzo.

in bocca al lupo anche a te, Erica, per l'iscrizione!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda Barbara&Elena il 16 mag 2012, 12:14

Concordo con le altre, Ylenia, tu conosci Maria Sole e conosci l'ambiente del nido, se hai sentito di fare così è senz'altro la scelta giusta!

E per Erika tanti xxxxx per l'iscrizione!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda MammaSole il 2 giu 2012, 13:45

Non ho quasi mai il tempo di aggiornare, il mese di maggio è sempre un mese di "revisione".
Siamo stati dal fisiatra, che ci ha confermato che a livello muscolare e scheletrico non ci sono problemi, anche il piedino comincia a strutturasi e si stà formando l'arco plantare. Non necessita di plantari e nessun altro ausilio. Persiste asimmetria posturale, secondo la fisiatra potrebbe essere un atteggiamento, oppure un problema che deriva dagli occhi, in effetti anche a me sembra un pò peggiorata, ma all'ultimo controllo di novembre era tutto ok, mi sono riproposta di richiamare l'ortottica e fissare un nuovo appuntamento a breve.
Abbiamo iniziato la psicomotricità e la terapista ci ha consegnato la relazione dopo 4 sedute. Sono molto contenta, perchè mi pare abbia ben individuato le problematiche che riesco a vedere io ma non ad esprimere in termini corretti per descriverla. In pratica anche lei ha evidenziato un atteggiamento asimmetrico, utilizza molto più la parte destra, braccio e gamba, ma il lato sinistro non è chiuso, non ha problematiche particolari, occorre quindi lavorare per stimolarne l'uso. Questo infatti la penalizza sulla motricità, dato che utilizza sempre un arto per sorreggersi o tenersi, alcuni movimenti sono penalizzati, come la motricità fine. Realizza già progetti di gioco, ma poi non riesce a completarli per questo problema, ad esempio la torre (che pensavo non sapesse fare) cerca di realizzarla ma non riuscendo a incastrarli bene, i pezzi cadono e dopo poco si stufa e passa ad altro.
In questo momento è in piena fase iperattiva. Non riusciamo a tenerla ferma, corre, salta, scavalca, prende, porta di quà e di là... mi stà facendo impazzire :evil: comunque anche su questo farà i suoi progressi con i suoi tempi, ci sono buone premesse, ultimamente ci ha chiesto qualche volta di stare seduta al tavolo :shock: a guardare il suo libro. Dal punto di vista emozionale ancora c'è da lavorare su alcune sue reazioni di pianto o capriccio soprattutto di fronte a situazioni che la fanno sentire a disagio (ho capito che il supermercato la manda in tilt, ieri ha piantato delle grane assurde e ha continuato a gridare finchè non siamo usciti :roll: ).
Ha una nuova logopedista (finalmente ci hanno chiamato dall'asl dopo 10 mesi :roll: ), mi sembra brava. Anche da questo punto di vista i progressi sono tantissimi, costruisce piccole semplici frasi, prevalentemente di parole, sta introducendo i verbi e gli articoli, a modo suo coniuga pure il genere, il numero 8) .
Sono contenta perchè ho notato che ad entrambe le terapie partecipa volentieri e senza di me :shock: , questo mi fà ben pensare che stà crescendo e sta acquisendo sicurezza e poi che potrò delegare un pò (dato che a giorni riprendo il lavoro), entrerà sola e ci saranno i nonni che la portano.
Il caratterino è tosto, ma è anche troppo simpatica, a volte mi fà morire dal ridere, anche quando mi sta facendo incavolare.... la guardo male e la sgrido e lei dice "adesso basta basta basta" oppure scappa via con le mani in testa gridando "oddiiioooooo" (questa l'ha presa da mia mamma), o ancora dice "Sole ha fatto un guaio"...
Infine abbiamo iniziato lo spannolinamento, da lunedì 28/05 usa le mutande (per dormire gli metto il pannolino), il primo giorno è andato bene, le piaceva stare sul water e si divertiva, nessun incidente... i giorni successivi però si è stufata e praticamente la trattiene, finchè o se la fà addosso oppure la fà nel pannolino della nanna. La cosa positiva è che lo dice mentre la sta per fare o l'ha appena fatta. Procediamo anche su questo fronte...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda chicca77 il 2 giu 2012, 14:01

Benissimo ylenia.....
tutto sta andando bene.... per il pannolino abbi pazienza, e alla prima occasione che la fa nel posto giusto lodala all'inverosimile, così che capisca qual'è la strada....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda briseida il 2 giu 2012, 23:00

Che ridere Maria Sole, mi piacerebbe vederla in azione :lol: :lol: :lol:
Anche Ada sempre più terribile :roll: :roll:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda mariateresa il 2 giu 2012, 23:13

Maria Sole sta facendo grandi passi in avanti, una bimbetta proprio "grande" :D e ha un bel caratterino :mrgreen: (mi ricorda qualcuno)...sul fronte pannolino qui non abbiamo ancora iniziato, ma immagino sarà un'impresa.
Che tipetto MS :mrgreen:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda Barbara&Elena il 3 giu 2012, 0:30

e' vero, è proprio un bel tipetto tosto! E molto simpatica, mi immagino le scene che hai descritto! :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda hellokitty il 3 giu 2012, 15:09

Che tipetta! :wink: Anche noi abbiamo iniziato lo spannolinamento, da 3 giorni...per ora 1 solo incidente "mamma, ho fatto la pipi e mi sono bagnata", boh, sembra andare benino, anche se ogni 2 minuti le chiediamo se le scappa. Ieri sera a fatto anche la cacca nel vasino! Anche noi per dormire le mettiamo il pannolino, credo per i prossimi 10 giorni, poi, mi faccio coraggio e via! (con traversine per il letto, altrimenti ogni giorno dovrei cambiare lenzuola, sono sicura che la farebbe sempre nel sonno!
Per uscire come vi siete attrezzati? Chiara si rifiuta di farla nei water o per terra (tenendola), abbiamo un vasino piccolo (era mio :mrgreen: ) e lo teniamo in macchina...cosi quando siamo in giro appena usciamo dalla macchina o stiamo per ripartire...una bella pipi e via! :mrgreen:
E poi ho messo una traversina anche sul seggiolino dell'auto...non si sa mai... :roll:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda MammaSole il 3 giu 2012, 15:56

hellokitty ha scritto: Anche noi per dormire le mettiamo il pannolino, credo per i prossimi 10 giorni, poi, mi faccio coraggio e via! (con traversine per il letto, altrimenti ogni giorno dovrei cambiare lenzuola, sono sicura che la farebbe sempre nel sonno!
Per uscire come vi siete attrezzati? Chiara si rifiuta di farla nei water o per terra (tenendola), abbiamo un vasino piccolo (era mio :mrgreen: ) e lo teniamo in macchina...cosi quando siamo in giro appena usciamo dalla macchina o stiamo per ripartire...una bella pipi e via! :mrgreen:
E poi ho messo una traversina anche sul seggiolino dell'auto...non si sa mai... :roll:


Per le uscite solo tanti cambi dietro... e per le emergenze un pannolino di scorta (se siamo fuori tutto il giorno anche lei non la fà nei bagni pubblici), appena lo trovo compro un riduttore portabile. Di solito finchè è seduta la tiene, oggi appena è scesa dal passeggino l'ha fatta nei pantaloni e l'ho cambiata sulla passeggiata del lungomare.
Per la nanna metto il pannolino, perchè la fà appena si sveglia e non faccio in tempo a metterla sul wc che l'ha già fatta.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda erika77 il 8 giu 2012, 12:20

Ylenia leggo solo ora.... ma sono progressi eccezionali! E poi, quando c'è qualcosa che non va ma non sai cosa sia, è un'agitazione continua. Quando invece si trova la causa e si sa come intervenire, qualunque cosa sia, uno si dà finalmente pace! Ma è veramente sveglia e simpatica.... :D e parla benissimo per la sua età e per la prematurità!!! Brava Maria Sole, bravissima!
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda isa il 8 giu 2012, 15:08

Anch'io leggo solo ora e voglio fare i complimenti a questa bimba sempre più grande. :D
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it