Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Il mio piccolo dolce Sole splendente

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda Fran73 il 12 apr 2012, 17:42

MammaSole ha scritto: gioca con i peluches o con altri giochi come dondolini, altalene, scivoli.


avete dondolini, altalene e scivoli in casa o in cortile?
io sto in appartamento ed in affitto, ma vorrei davvero allestire per Anneli un angolo gioco appropriato.. temo solo che i muri non reggano!!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda nadi il 13 apr 2012, 7:18

sara il gioco simbolico lo fa da un secolo! da da mangiare a qualunque cosa abbia una bocca, da bere, e fa anche buono come se all'oggetto piacesse. fa tanti altri giochi simbolici, ad esempio fa finta di mangiare lei i cibi disegnati o dalla mangiatoia del leone... ma non dice mezza parola!! boh

fran anche noi in appartamento e in camera di sara abbiamo allestito uno spazio giochi "complesso" per necessità più che altro. c'è lo scivolo, i cuboni da palestra messi uno sull'altro e lei si arrampica, da una parte i cestoni con i ggiochi, da un'altra il tavolino con i fogli e i colori. i tappetoni li ho tolti, ma adesso vorrei mettere anche una tenda e un'altalena (ikea). per noi come dicevo è stata una necessità perchè lei non poteva uscire e perchè ci avevano detto che aveva problemi alle gambe, ma tu invece perchè vuoi farlo? io quei cubi li odio, non li butto solo perchè li ho pagati un sacco e non ho il coraggio!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda Fran73 il 13 apr 2012, 10:10

Vorrei farlo soprattutto adesso che e' in fase arrampicata!
per ora si accontenta di divano, poltrone e lettone, ma penso sarebbe divertentissimo avere qualcosa di piu' acrobatico, aggiungi poi che al nido nuovo non hanno niente del genere, ed anche al parco Anneli non si diverte molto, i giochi sono troppo complicati per lei (a parte l'altalena e il dondolo...).

adesso le faro' una parete verticale, per stimolarla ad alzarsi dalla sedietta, ma penso la faro' sul lato dell'armadio, cosi' posso fissare bene tutto con le viti, come dicevo i nostri muri o sono non-perforabili, oppure si sbriciolano...
spero solo che non tiri giu' l'armadio!!

approposito, qualcuno sa dove posso trovare una sedietta Montessori? (praticamente un cubo con una seduta centrale)

grazie!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda nadi il 13 apr 2012, 11:34

fran ci sono dei negozi che vendono cose da palestra/asilo e spesso vendono anche al dettaglio. costano un sacco però, i cuboni costavano € 1200... così abbiamo deciso di farli noi! puoi guardare ance su internet perchè spesso qualcosa si trova, però la maggior parte della roba arriva dalla cina, e se non capisci il cinese... infatti noi abbiamo deciso di farceli da soli. il procedimento è molto semplice, se vuoi ti dico come abbiamo fatto e ti mando le foto. lo scivolo lo avevo preso perchè le serviva una base su cui tenersi per tirarsi su, ma era tutto troppo alto per lei (che era meno di 60cm) e l'unica cosa era sto scivolo, che ho pagato €25 in offerta da toys. adesso ho visto (sempre da toys) che ci sono dei giochi bellini gonfiabili che costano sui €200, puoi vedre se spediscono anche in belgio o sicuramente anche lì ci sarà qualche negozio figo :) da ikea non c'è niente...
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda MammaSole il 13 apr 2012, 17:43

Mah! anch'io di solito la faccio fare, i suoi giochi preferiti sono sicuramente più legati al motorio, non è difficile sentire in casa "loooolaaaa" (=vola) e vedere i suoi pupazzi volare di quà e di là :lol: ma anche è molto fantasiosa, spesso gioca con delle cose facendo finta che sia qualcos'altro... per esempio giorni fà giocava con un bastobcino facendo finta di usare l'aspirapolvere e imitando pure il rumore... però appunto il suo gioco è sempre legato a qualcosa di materiale, se gioca con la cucina, prende i cibi e li mette nel forno o nella pentola, accende il gas, ecc.... però secondo la logopedista dovrebbe proprio far finta di prendere un bicchiere e dare l'acqua alla bambola anche se in mano non ha niente!
Oggi, mentre aspettavamo una visita in sala d'aspetto dove c'erano tanti altri bimbi che si annoiavano, guardavo, c'era una bambina (più grande di Maria Sole) avrà avuto 5 anni, che ha fatto un gioco tutto immaginario, molto articolato, persino faceva finta di accarazzare un cane e di saltare la corda e poi di spruzzare l'acqua con una pompa da giardino :lol: :lol: :lol: Era fortissima! lei invece non faceva che salire sulle sedie e correre nel corridoio infilandosi negli ambulatori! Comunque ci ho provato, ho preso un cubo e le ho detto, guarda c'è il miele qua dentro e ho fatto finta di prenderlo con il dito e mangiarlo e lei ha fatto lo stesso gesto ed è andata a darlo a Diego! :lol: :lol: :lol:

Fran, casa nostra è una palestra, ovunque abbiamo cose sue! Abbiamo un piccolo giardino dove c'è un'altalena e scivolo. In casa avevamo appeso l'altalena a sacco dell'ikea (ma ora l'ho tolta), il suo gioco preferito è una grossa palla (era mia di quando facevo pilates) presa da decathlon a circa 10 euro, la usa anche molto la fisioterapista per esercizi di equilibrio e rinforzo della schiena, scivoli e altalene piccolini li trovi anche quasi nuovi nei negozi di usato a prezzi ridicoli. Le ho preso anche dei coni forati con dei bastoni per fare dei percorsi ad ostacoli sul sito di borgione (trovi tantissimi materiali visto che sono rifornitori di asili e nidi d'infanzia).
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda MammaSole il 11 mag 2012, 5:40

Decisione presa! Maria Sole farà un altro anno di nido.
Qualche giorno fà siamo stati dal npi, ho esposto tutti i punti che mi hanno fatto pensare che per lei fosse più giusto così, in particolare il fatto che a mio avviso il fattore ambientale, in questo momento, è importante e determinante nel raggiungere le tappe che sono rimaste indietro. Ormai ho capito che se lei è serena, in un contesto rassicurante, và spedita, altrimenti si ferma, quando non regredisce :roll: e poi, soprattutto, è ancora indietro rispetto ai suoi coetanei.
Insomma si è convinto. Un pò, in fondo, speravo fosse lui a darmi anche solo una ragione, invece, di proseguire alla materna. Quando sono uscita ero molto contenta, anche se con un nodo in gola, quelle dificoltà a cui non pensi più come a problemi, e seppur sapendo che ci sono, ogni tanto ti trovi a dover prendere atto della loro consistenza.
Rispetto ai suoi coetanei è indietro di 8 mesi circa, che sono poi quelli che ci portiamo dall'inizio, tuttavia il npi è rimasto contento e parole sue ha detto di essere "molto molto soddisfatto".
Maria Sole come al solito mi ha fatto fare delle figure meschine :roll: , ha esordito, appena sedute di fronte a lui, prendendo la bottiglietta d'acqua del dottore e tracannandosela... poi, dovete sapere che il npi in questione è una persona molto disordinata, nel suo studio regna sempre il caos, ma stranamente era tutto in ordine, le cartelline impilate, i fogli tutti perfettamente girati... fino al nostro arrivo, lei era attrattisima, voleva prendere tutto, sfilava cartelline e faldoni dall'armadio, portandomeli e dicendo grazieeee. :oops:
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda briseida il 11 mag 2012, 8:28

La curiosità di Maria Sole è un segno della sua intelligenza, sono sicura che il NPI ne è rimasto soddisfatto :lol: :lol: :lol:
Per la decisione di farla rimanere ancora un anno al nido, io francamente non ti so dire... Anche se un po' più piccola in età, Ada è molto indietro rispetto a MS e sia maestre che psicopedagoga ci hanno consigliato di portarla a scuola a settembre. A noi ci conviene economicamente e anche a livello logistico, perche lì farà logopedia un'ora al giorno e non dovrò spostarmi (ora ne fa tre volte a settimana e devo portarla in un'altra città).
Boh... È chiaro che un anno significa ben poco nella vita di una persona, e comunque e ben possibile che ad Ada la fermino dopo, come è successo in altri casi. Ormai la decisione è presa e tu conosci MS meglio di nessuno :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda isa il 11 mag 2012, 12:09

Penso che se senti che sia la cosa giusta per MS lo sarà di sicuro.
Gabriele sta facendo il primo anno di materna, ma solo fino alle 11.30 perchè ho voluto fosse un inizio molto soft per lui che, come MS, è più indietro rispetto ai coetanei. E' stata un'esperienza positiva, gli è servita molto. Anche perchè lui non aveva frequentato il nido....

A noi hanno prospettato la possibilità che faccia un anno in più di materna. Quindi, o prima o dopo, ci si deve confrontare con questa eventualità. Vedremo, ha ancora due anni davanti a lui. Intanto proviamo ad avere il sostegno per l'anno prossimo...con 25 bambini in classe, sarebbe molto utile per lui e per tutti.
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda erika77 il 11 mag 2012, 16:19

Ylenia, penso che la decisione giusta la conosci solo tu. Anche noi decisione presa.... vuoi che te lo accenni? Come posso aggiorno sul post, ma novità delle novità, Meli andrà all'asilo non dalle suore, ma a quello pubblico. Anche a noi hanno consigliato il nido, ma: non la vogliono! Il suo deficit visivo significa prendere una persona apposta per lei e qui da me non ci sono nidi pubblici. In quello privato non si prendono la responsabilità. Dunque, come vedi, anche io non so se la scelta è giusta, ma di certo è obbligata! Nido niente, suore (farò una pessima pubblicità) discriminanti,.... ultima soluzione: la pubblica dove a forza di piangere questa mattina hanno accettato la domanda anche se fuori tempo. Meli entrerà nella lista d'attesa ma si spera che visto il punteggio per l'invalidità, venga chiamata durante l'anno. Vedremo.... Per Maria Sole, se tu ti senti tranquilla così, non farti il problema che perderà un anno, la sua preparazione alla materna sarà migliore. :D
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda MammaSole il 11 mag 2012, 21:35

Sono sicura della scelta (penso penso penso, a volte anche troppo! :mrgreen: ), tra l'altro ho saputo che anche altri genitori hanno chiesto di far rimanere i loro bambini (uscenti) che certo non hanno i problemi di M. Sole. Quindi mi sento meno in colpa :wink: Poi se ho convinto il npi credo che un fondo di ragione ce l'ho! :wink:
L'unica area che potrebbe trarre meno stimoli è quella del linguaggio, ma poi penso a quanti nemmeno frequentano la scuola dell'infanzia e parlano lo stesso. :mrgreen:
Intanto stiamo lavorando con la psicomotricista per portarla in pari e almeno insegnarle a stare seduta quando le viene chiesto o ascoltare le istruzioni ed eseguirle, ora fà la prima cosa che le passa per la testa :roll: anche le maestre dicono che devono spesso spronarla a partecipare alle attività, altrimenti lei guarda gli altri, ma non prende l'iniziativa, anche attività che sà fare :?

isa ha scritto:Penso che se senti che sia la cosa giusta per MS lo sarà di sicuro.
A noi hanno prospettato la possibilità che faccia un anno in più di materna. Quindi, o prima o dopo, ci si deve confrontare con questa eventualità. Vedremo, ha ancora due anni davanti a lui. Intanto proviamo ad avere il sostegno per l'anno prossimo...con 25 bambini in classe, sarebbe molto utile per lui e per tutti.


La tendenza è quella di far fare un anno in più di materna anche quà e per il sostegno vedremo... il npi l'aveva proposto, ma quando abbiamo parlato di ore, ha ammesso che difficilmente avrebbe il massimo consentito (che poi sarebbero 2 ore al giorno, e il resto?) :? ... ci penseremo il prossimo anno a questo punto.

briseida ha scritto: A noi ci conviene economicamente e anche a livello logistico, perche lì farà logopedia un'ora al giorno e non dovrò spostarmi (ora ne fa tre volte a settimana e devo portarla in un'altra città).


Questo è un fattore non da poco a favore della scuola :D
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda chicca77 il 11 mag 2012, 22:24

avevo scritto un commento, ma non l'ha pubblicato.....
ylenia, sei tu che conosci mariasole e sai cosa è meglio per lei, sono contenta che l'npi alla fine non abbia sollevato questioni.....
vedrai che la piccola recupererà il gap....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda mariateresa il 11 mag 2012, 22:35

Ylenia sicuramente stai facendo la cosa più giusta per Maria Sole, tu la conosci come nessuno e sai cosa è meglio per lei, del resto anche il npi è stato d'accordo.
A settembre Francy andrà a scuola, con il sostegno scolastico per 12 ore...dato che lavoro nella stessa scuola e mi occupo del coordinamento docenti proprio nell'area disabilità abbiamo individuato una possibile organizzazione inserendo un altro bambino (anche lui prematuro e compagno di TIN di Francesca) nella stessa sezione e con una diagnosi di media gravità: quindi 12 + 12 vuol dire che l'ins. sarà tutto il tempo in sezione.
Queste sono poi strategie organizzative che permettono alle scuole di rendere il servizio più efficiente e tamponare i tagli sempre più selvaggi :evil: operati nel campo del sostegno scolastico.

Erika ho letto che hai messo Meli in lista d'attesa, ti faccio mille xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx perchè l'iscrizione vada a buon fine
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda nadi il 12 mag 2012, 10:05

yle concordo pienamete con le altre: tu conosci maria sole meglio di chiunque altro, e se hai deciso che è meglio per lei rimanere un altro anno è giusto così! per il linguaggio credo che nido o materna non sia determinante! :)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda lu&denise il 12 mag 2012, 10:58

concordo cn le altre...a noi era stato prospettato il fatto di fare un anno in più di asilo,ma poi abbiamo valutato tante cose..perdeva compagni che x lei stanno diventando punti fermi e cambiare la sua routine avrebbe fatto peggio..quindi a settembre ancrà in prima ma cn il sostegno..poche ore purtroppo,ma meglio che niente!
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Il mio piccolo dolce Sole splendente

Messaggioda silvia73 il 12 mag 2012, 13:22

come sai, anche per daniele era stato prospettato il fermo di un anno alla materna, dopo mille dubbi e ripensamenti lo abbiamo mandato. senza sostegno, l'npi non ha voluto, ha detto fuori dai denti che il primo anno si sarebbe dovuto arrangiare da solo, poi avremmo aggiustato il tiro in corso d'opera, ma lui era ottimista e ha voluto dargli fiducia. bè ha avuto ragione, daniele è stato una sorpresa per tutti, maestre comprese, che ancora oggi sono meravigliate non tanto dalle sue potenzialità, che non avevamo dubbi avesse, ma proprio dal suo grosso impegno, dalla concentrazione, dall'entusiasmo....insomma siamo ormai alla fine e siamo tutti contentissimi. è stata una fatica enorme eh, mica una passeggiata, tanto impegno per noi anche a casa, però questo per dire che spesso ci stupiscono positivamente e forse sarebbe meglio lasciarli crescere.....(con ciò non voglio criticare la tua scelta, perchè per prima sono stata assalita da dubbi e paure).
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it