Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Spannolinamento

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Spannolinamento

Messaggioda chicca77 il 17 giu 2011, 15:47

Ciao a tutti....
io che leggo molto e do spesso consigli ma scrivo poco delle mie belve questa volta chiedo aiuto a voi....
ormai hanno quasi 27 mesi (24 corretti a fine mese), come sviluppo siamo abbastanza in linea.....
vorrei togliere il pannolino a fine luglio quando sarò in vacanza... e chiedo alle più anziane che ci son già passate consigli, esperienze, se qualche libro vi ha aiutato.... anche perchè a settembre ci aspetta la materna, so che li accettano anche con il pannolo, ma se riesco vorrei toglierlo prima almeno di giorno...
han già il vasino e il riduttore e accettano di sedersi sopra.... contrariamente alle mie aspettative sembra più avanti lui.... se lo becco nel momento giusto col pisellino diritto la fa.... avvisan se sono sporchi.... il problema è che bevono tanto per cui chiaramente producono tanto.... e non hanno orari fissi per la cacca...
grazie mille a chi mi aiuterà....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Spannolinamento

Messaggioda clemy il 17 giu 2011, 16:45

Beh è indispensabile innanzi tutto togliere il panno e mettere loro le mutandine e farli stare così senz'altro addosso così nel caso se la dovessero fare non hai che da cambiare solo le mutandine. Le prime volte è normale che se la faranno però vedendo realmente quel che avranno combinato cominceranno ad essere più attenti e a riconoscere lo stimolo e ad avvisarti per tempo e non una volta che l'hanno fatta.
Io comunque per insegnare a Michele a riconoscere lo stimolo lo prendevo e lo sedevo sul vasino con una certa costanza nell'arco della giornata, alle volte beccavo pure il momento giusto che la faceva subito e quando si alzava gli battevo le mani e gli gridavo "bravo" in segno di ricompensa. Diciamo che sono stata abbastanza fortunata, mi ha lasciato in giro qualche pipì ma capì presto il "meccanismo" nonostante non avesse neanche due anni!
Di notte, invece, non sono riuscita a toglierlo subito, arrivammo quasi all'estate successiva. Infatti mi consigliarono di non stare a scassarlo continuamente o a fargli pesare il panno la notte, mi dissero "te lo dirà lui quando sarà pronto". Infatti successe dopo Pasqua, eravamo ricoverati in ospedale perchè aveva preso una bronchite e in una delle ultime sere mi disse "Togli il panno mamma, non me lo voglio mettere!" Io ero un pò titubante più che altro non volevo bagnare il letto dell'ospedale, ma alla scena assistette un'infermiera che mi disse di assecondarlo e che non era un problema per il letto perchè c'erano le incerate. Io passai la notte in bianco, mi alzavo spesso a controllarlo e a metà nottata lo svegliai pure per fargli fare la pipì, ma fui messa malamente al silenzio :? ...capii che lo spannolinamento notturno era finalmente realtà! :D
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Spannolinamento

Messaggioda Misia il 17 giu 2011, 16:52

clemy ha scritto: "Togli il panno mamma, non me lo voglio mettere!"Io passai la notte in bianco, mi alzavo spesso a controllarlo e a metà nottata lo svegliai pure per fargli fare la pipì, ma fui messa malamente al silenzio :? ..



che meraviglia, i bambini :)
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Spannolinamento

Messaggioda 74dani il 17 giu 2011, 18:18

noi lo abbiamo tolto da poco ha deciso lei,quasi sempre va da sola le ho messo uno scalino ikea vicino al vater, se è presa dal gioco la ricordo io, unico probblema la cacca la fa solo quando le scappa se no lei non ha tempo da perdere :mrgreen:
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Spannolinamento

Messaggioda Alessandra il 18 giu 2011, 22:14

Franz ci ha fatto penare un po', è sempre stato un gran testardo! Inoltre non voleva dover interrompere i suoi giochi per sedersi sul vasino, riteneva il pannolino molto più comodo.
Ci ha aiutati questo libro: Corso di pipì per principianti. C'è il poster con i giorni della settimana e gli adesivi per segnare i progressi. Anche Chi la fa nel posto giusto è molto carino ^^
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Spannolinamento

Messaggioda agnieszkadominika il 19 giu 2011, 11:18

Oh mamma anche noi stiamo diventando matti....la fa dapertutto tranne che nel vasino :mrgreen: Io chiedo cosa hai fatto e Zoe allegramente risponde pasticci mammma :mrgreen:
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: Spannolinamento

Messaggioda cheti il 19 giu 2011, 15:09

Alessandra ha scritto: Inoltre non voleva dover interrompere i suoi giochi per sedersi sul vasino...

:D
Idem Giulio, con lui il "metodo delle cosidette sedute su water o vasino" non funzionava. Troppo preso dai suoi giochi si rifiutava di starci: mi diceva "ma se non mi scappa perchè devo starci"... (bhe mica aveva tutti i torti). Nell'estate dopo aver compiuto i due anni preso dalla novità si sedeva sul vasino su richiesta, però quel'estate io/noi non facemmo ferie, mia sorella nemmeno. Cosa c'entra mia sorella? Ha una bimba della stessa identica età di Giulio, quando lavoriamo i bimbi sono tutti dai miei, Giulio e Aurora all'epoca dalle 8 del mattino alle 7 della sera crescevano "come gemelli" a casa dei miei: lo spannolinamento doveva avvenire contemporaneamente ed inoltre mia mamma non se la sentiva: teneva loro due e la figlia maggiore di mia sorella.. un bel daffare.
L'estate successiva sia io che mia sorella, ognuno a casa nostra, "abbiamo proceduto" approfittando delle ferie... come già detto niente sedute (nè per cacca nè per pipì) per quanto riguarda Giulio: mi sono limitata a togliergli il pannolino lasciandolo in mutandine per l'intera giornata, anche quando uscivamo portando dietro eventali ricambi. Si è fatto la pipì addosso più volte, altre lo diceva e correva in bagno, altre, specie durante i tragitti in auto, usava la pipì come scusa per fermarsi ad esplorare.. quante volte ci ha fatto fermare dove c'erano boschetti o singoli alberi e una volta sceso dall'auto giocava raccoglieva foglie pigne bastoncini senza fare alcun bisogno. Comunque sia nell'arco di 15 giorni risolto il problema pipì, salvo qualche rarissimo incedente di percorso successivo. Per la cacca è stato più difficile: la pipì si fa in una manciata di secondi quindi era disposto a lasciare i giochi per un così breve periodo. La cacca richiede più tempo, quindi incidenti di percorso ce ne sono stati di più.
E comunque per invogliarlo a tutta la cosa mi ero preaparata in casa tanti piccoli regalini, nascosti qua e là... per ogni "successo" gli facevo fare una sorta di caccia al tesoro.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Spannolinamento

Messaggioda Alessandra il 19 giu 2011, 15:30

cheti ha scritto:la pipì si fa in una manciata di secondi quindi era disposto a lasciare i giochi per un così breve periodo. La cacca richiede più tempo, quindi incidenti di percorso ce ne sono stati di più.


A quella Franz ci è arrivato intorno ai 3 anni e mezzo. La tratteneva e la faceva quando gli mettevamo il pannolino per il riposino pomeridiano oppure per andare a dormire... quindi c'era un doppio cambio di pannolino :mrgreen:

Prendetela così come la racconto, perchè è passato un po' di tempo, ma all'epoca avevo letto qualcosa sull'argomento... In pratica il bambino vede pipì e cacca come di sua proprietà, e può succedere che fatichi a lasciarli andare, a livello psicologico, è separarsi da una parte di se, lui lo vede come un "regalo": so che fa sorridere, ma mi ero accorta che era proprio così! Per questo consigliano di non essere frettolosi nell'eliminare il "prodotto" come se fosse una cosa brutta, ma di svolgere tutto con la massima tranquillità, senza fare commenti scherzosi che loro potrebbero intendere come negativi.

Comunque, nonostante i miei sforzi per farlo giungere al traguardo da solo, l'input per sedersi sul vasino e fare la cacca è stato un virus gastrointestinale: la seconda volta che non è riuscito a trattenere le feci e se le è sentite colare attraverso i pantaloni ci è rimasto talmente male che la terza volta l'ha voluta evitare!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it