Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

AIUTO! SVILUPPO PSICOMOTORIO

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

AIUTO! SVILUPPO PSICOMOTORIO

Messaggioda Dixie7400 il 23 feb 2011, 10:08

CIAO A TUTTI....sono nuova ed è la prima volta che scrivo, ho bisogno del vs aiuto.... Matteo ha 12 mesi (il 15/2) è nato a 35 settimane ma il peso si era fermato a 30 sett, anzi mi correggo nn aveva spazio perchè ho una malformazione all'utero che è a forma di cuore ed era rimasto incastrato in un lato, pesava un 1940 g ed è stato ricoverato in patologia neonatale per 19 giorni.... adesso pesa 10,5 Kg.... gattona, si arrampica ovunque anche sulle sedie, non è molto stabile, dice "memme" e "vava" e poi tanti suoni lunghi tipo "aeeee" non dice papà, e nessun altra parola......non ha mai preso il ciuccio, quando è nato era troppo debole per succhiare il biberon ( 30 g di latte in 1 ora) figuriamoci per ciucciare, non porta nulla in bocca e per nulla intendo nulla ..... nè giochi nè cibo .... se gli do io pezzetti di cibo in bocca lui li mangia ma se per esempio gli dò un pezzo di pane in mano o un biscotto lui nn lo mangia ma ci gioca e magari mi fa anche capire che devo mettergli un pezzetto in bocca, se lo sforzo a portarsi il pane alla bocca lui si arrabbia e comincia a piangere. Non fa ciao ciao e non batte le manine, in compenso siccome ho sempre cantato la canzoncina e battuto le mie mani.... prende le mie mani con le sue e le batte (fa batti batti con le mie mani), batte il cinque con la manina sulla mia ma i movimenti non sono fluidi, non so come dire, sono scoordinati, quando dice lui e solo quando è di verso giusto avvicina la bocca alla guancia e per lui è dare un bacetto, capisce il "no" perchè abbassa la testa e fa l'offeso, non sono sicura che conosce il suo nome ...... io sono tanto tanto tanto preoccupata ho paura che il mio bambino abbia dei problemi causati dalla prematurità o dal fatto che non aveva abbastanza spazio nel pancione..... lavoro in un negozio di mobili nella provincia di Bergamo e vedo tantissimi bambini... anche oggi ne ho visto uno di 11 mesi e mi viene spontaneo fare i paragoni anche se so che è sbagliato.... ciò che mi preoccupa di più è che non porta niente in bocca ... ho paura che non abbia la logica di capire che i pezzetti che gli metto in bocca li stacco dal pezzo che a davanti .... quindi farebbe prima a far da solo. Mi sto intristendo sempre di più.... tutti mi dicono che ogni bambino ha i suoi tempi ma quando ti ripetono questa frase da 6 mesi cominci a preoccuparti..... adoro il mio Matteo, ridiamo un sacco .... però a volte lo guardo e mi chiedo perchè non fa le cose che fanno gli altri bambini della sua età..... mi piacerebbe che mi aiutaste a capire con le vostre esperienze se sono solo miei timori. Grazie mille a tutte
Dixie7400
Dixie7400
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 feb 2011, 10:03

Re: AIUTO! SVILUPPO PSICOMOTORIO

Messaggioda 74dani il 23 feb 2011, 10:33

benvenuta,se ti può consolare il bambino della mia amica ha compiuto l'anno ad' agosto e ora comincia a dire mamma ma non papà,non porta niente alla bocca e all'anno non gattonava ora cammina,non è nato prematuro ma ha subito un operazione al cuore per un difetto delle valvole.potresti dirlo alla tua pediatra e per toglierti ogni pensiero fare una visita dal npi.anche noi abbitiamo in provincia di bergamo
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: AIUTO! SVILUPPO PSICOMOTORIO

Messaggioda chicca77 il 23 feb 2011, 13:36

Ciao.....
ma il tuo pediatra cosa dice? matteo gioca con i giochini? in che modo? come usa le manine? io sono fisioterapista e lavoro con i bimbi, a quanto mi sembra di capire non c'è niente di importante, forse un pò di scoordinazione delle manine..... magari potresti fare una visita NPI e farti dare delle indicazioni sul lavoro da fare a casa.... hai mai provato a dargli in mano un cucchiaino? o cibi che gli piacciono particolarmente? riesce a masticare qualcosina o manda giù intero? magari è solo questione di impostare il lavoro, senza però troppa ansia da parte tua, perchè Matteo la percepisce....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: AIUTO! SVILUPPO PSICOMOTORIO

Messaggioda briseida il 23 feb 2011, 14:10

Prima di tutto, benvenuta!
Da tutto quello che racconti, mi sembra solo stranno il fatto che non si porti le cose in bocca perchè di solito è una via di esplorazione importante per i bambini piccoli, ma quasi tutte le altre cose le abbiamo visto a casa con la nostra figlia.
Ada è nata prematura di 23+5 settimane ed ha iniziato a battere le manine a Natale (13 mesi corretti), ci da baci da una settimana e non ha imparato ancora a fare ciao con la manina. Da gennaio (14 mesi corretti) dice mamma, papà ed altre sillabe, ma devo dire che ha una sordità moderata-severa. Lei si porta tutto in bocca tranne i pezzettini di cibo, con quelli gli piace giocare con le mani, ma non mettergli in bocca (tranne pane e biscotti, che riconosce e mangia subito). Non usa ciuccio da quando è arrivata a casa a un mese corretto.
Prima di battere le manine, anche lei ci faceva battere le nostre, credo sia solo una questione di capire che può andare più in là e farlo senza aiuto. Lei ha iniziato a battere le manine da sola vedendo la nonna che lo faceva via skype :!:
Se sei in ansia, è meglio consultare, ma è vero che ogni bambino ha i suoi ritmi.
Dimenticavo: Noi abbiamo scoperto un mese fa che Ada è fortemente miope (11 e 12 diottrie) e questa mancanza visiva spiega alcune cose (per esempio il fatto che ancora non abbia imparato a fare ciao con la manina). Avete controllato che Matteo ci vede bene? Si avvicina molto a le cose o fa qualche smorfia se guarda un pò lontano? Non voglio aggiungerti più ansie ancora, è solo una idea che magari potrebbe spiegare questi "ritardi".
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: AIUTO! SVILUPPO PSICOMOTORIO

Messaggioda vortona il 23 feb 2011, 19:22

Ciao
certo, anche io chiederei ai pediatri di fare la valutazione!
In ogni caso, se può tranquillizzarti, volevo solo dirti che Ruben ha battuto le mani e fatto ciao tardissimo (molto dopo l'anno corretto, il segno del ciao penso anche dopo l'anno e mezzo corretto!), ha camminato a 15 mesi corretti, a 14 mesi corretti diceva solo mamma e papà... ciò nonostante alle visite di controllo il suo sviluppo complessivo è sempre stato considerato in linea con l'età.
Al controllo dei 18 mesi corretti hanno osservato che nei movimenti era leggermente più indietro, e nel linguaggio un po' più avanti (infatti dai 15 mesi corretti il vocabolario era magicamente esploso) comunque sempre in linea .
Dal punto di vista di noi genitori, Ruben oggi a 2 anni corretti è un bambino supernormalissimo :) anche se anche noi ci siamo sempre fatti un po' di punti interrogativi, vedendo altri bambini che magari battevano le mani o facevano ciao a 9 mesi!
Ruben invece ha sempre portato tutto alla bocca (anche troppo).
D'altronde mia mamma mi racconta che nè io nè mio fratello abbiamo mai messo niente in bocca... quindi forse anche quella è una cosa soggettiva che varia da bambino a bambino e non necessariamente indice di problemi di sviluppo?
Spero di averti un po' tranquillizzato e in ogni caso in bocca al lupo...
Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Re: AIUTO! SVILUPPO PSICOMOTORIO

Messaggioda Dixie7400 il 24 feb 2011, 1:03

74dani ha scritto: ha subito un operazione al cuore per un difetto delle valvole.potresti dirlo alla tua pediatra e per toglierti ogni pensiero fare una visita dal npi.anche noi abbitiamo in provincia di bergamo

Ciao Dani penso che farò questa osservazione alla pediatra lunedì quando porterò Matteo alla visita però ricordo che alla visita di gennaio gli aveva oscultato sia la schiena che il torace e non mi aveva detto nulla .... chissà che mettendogli la pulce faccia una visita più accurata.... Grazie mille Luciana
Dixie7400
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 feb 2011, 10:03

Re: AIUTO! SVILUPPO PSICOMOTORIO

Messaggioda Dixie7400 il 24 feb 2011, 1:14

chicca77 ha scritto:Ciao.....
ma il tuo pediatra cosa dice? matteo gioca con i giochini? in che modo? come usa le manine? io sono fisioterapista e lavoro con i bimbi, a quanto mi sembra di capire non c'è niente di importante, forse un pò di scoordinazione delle manine..... magari potresti fare una visita NPI e farti dare delle indicazioni sul lavoro da fare a casa.... hai mai provato a dargli in mano un cucchiaino? o cibi che gli piacciono particolarmente? riesce a masticare qualcosina o manda giù intero? magari è solo questione di impostare il lavoro, senza però troppa ansia da parte tua, perchè Matteo la percepisce....

Ciao Chicca la mia pediatra dice che per lei è tutto ok, anche un pediatra di TORINO (dott Suria) mi ha detto che per ora è tutto ok, Matteo gioca con i giochini, li guarda e li gira e li rigira, ha anche imparato ad infilare le palline in un tubo che cadendo suona.... si gli do dei cucchiaini o dei cucchiai in mano ma nn li mette in bocca, purtroppo non è un mangione, il cibo nn gli interessa per cui anche se gli do qlc che gli piace ci gioca ..... butta giù le pappette ma se gli do dei pezzetti o qlc di solido mastica bene. Farò a marzo una visita con la neuropsichiatra del Riuniti e vediamo che mi dice.... Grazie mille
Dixie7400
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 23 feb 2011, 10:03

Re: AIUTO! SVILUPPO PSICOMOTORIO

Messaggioda silvia73 il 24 feb 2011, 13:33

Io ti dò il benvenuto e ti dico di affidarti ai medici con fiducia, se c'è qualcosa sapranno riconoscerlo e indirizzarti nel modo giusto; l'npi in genere è il medico indicato per queste problematiche, e accedere al servizio è gratuito, diretto senza passare dal cup e può avvenire sia su richiesta del pediatra, che della scuola che su accesso autonomo della famiglia, senza bisogno nemmeno di prescrizione del curante.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it