Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

dentizione?

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

dentizione?

Messaggioda nadi il 27 gen 2011, 12:46

ciao a tutte! ho visto che c'è già un post, ma è del 2008, perciò ne apro un altro! :P
sara ha 5 mesi corretti, e da un po' giorni è più intrattabile del solito! ogni tanto all'improvviso ha uno scatto d'ira e si agita, vuole mettere in bocca qualsiasi cosa, ma subito dopo si innervosisce ancora di più! ho notato che non vuole più il ciuccio (cosa incredibile x lei!) e che cercava di mettersi in bocca la parte dura (quella che va sulle labbra). alla fine si consola con le sue manine, ma cerca di infilarsele tutte in bocca anche insieme ad altri oggetti e cmq si incavola lo stesso! così ho pensato che forse stava mettendo i dentini e le ho preso quelle cose di gomma dura x la dentizione. con quelle sta tranquilla qualche minuto...
le "crisi" sono improvvise e passano dopo un po', ho cercato di guardare sulle gengive, ma non si vede niente!
ieri ho chiesto alla fisioterapista che ha controllato e ha detto che secondo lei non le stanno spuntando.
ho riguardato le gengive e non sono nè gonfie nè arrossate (in effetti non è che le avessi mai guardate prima).
non capisco cosa può essere.
da ieri ha un po' di febbre, a 37.6, ma non so se è un altro sintomo o solo una coincidenza: satura benissimo e ha un po' di tosse. in più suo papà è malato e qualche giorno fa l'abbiamo portata fuori, perciò potrebbe essere solo raffreddamento.
che ne pensate?
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: dentizione?

Messaggioda Chiara_78 il 27 gen 2011, 13:43

Ciao Nadi,
ha Rebecca è sputanto il primo dentino... In effetti, ora che mi ci fai pensare, il suo essere più nervosa e più irascibile risale ad un mesetto fa circa... 8 mesi di età anagrafica, 5 e mezzo (circa) di età corretta.
A lei, è già da un po' che le gengive ci sembrano più arrossate e gonfie. Tu hai toccato le gengive di Sara? Hai sentito se sono "dure"?
Noi ci siamo resi conto così che Rebecca era in preparazione: gengive arrossate, gonfie, molta saliva, le gengive sono dure come sassolini, è più nervosa; piange e si arrabbia se si infila in bocca qualcosa con troppa violenza; le fa male il cucchiaino quando le do' da mangiare; è un più "noiosa" rispetto a prima ed ha avuto una strana febbre che è passata ma l'ha lasciata stanca e svogliata...

Adesso sta tornando lei... Anche se, ancora, non apre volentieri la bocca. E' come se le facesse male e la devo un po' forzare per far entrare il cucchiaino.
Mi sembra di essere tornata indietro, quando in Patologia dovevo forzarle la bocca con la tettarella del biberon per farle mangiare il Pre-Aptamil. :|

Al follow-up, ne ho parlato con il pediatra e lui mi ha consigliato di usare una qualsiasi di queste creme per le gengive e di scegliere tra: "oramil"; "dentinale" ed "alovex".
In casa, ho il dentinale che mi ha dato mia cognata. Ma ho smesso di usarlo perchè alla bimba vengono i conati di vomito, non le piace il sapore.
In farmacia, le comprerò sia l'oramil (che è dolce sa di miele rosato) e l'alovex che ho usato anch'io su consiglio del mio dentista.
Tantissimi incrocini per Sara...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: dentizione?

Messaggioda MammaSole il 27 gen 2011, 15:13

anch'io penso che siano i dentini ma non vuol dire che usciranno subito... lo scorso anno MS ha iniziato a fare quello che descrivi di Sara a gennaio e sono usciti a maggio!!! a 8 mesi corretti (i primi due incisivi inferiori sono usciti quasi contemporaneamente)
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: dentizione?

Messaggioda nadi il 27 gen 2011, 15:17

MammaSole ha scritto:anch'io penso che siano i dentini ma non vuol dire che usciranno subito... lo scorso anno MS ha iniziato a fare quello che descrivi di Sara a gennaio e sono usciti a maggio!!! a 8 mesi corretti (i primi due incisivi inferiori sono usciti quasi contemporaneamente)

argh!!! così tanto tempo?? povere noi!! :)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: dentizione?

Messaggioda briseida il 27 gen 2011, 15:23

Stessa sperienza di Ylenia e Maria Sole... Ada ha cominciato a mostrare segni a 3,5 mesi corretti ed il primo dentino è comparso a 7 mesi corretti. Meglio detto, il primo, il secondo, il terzo, il quarto... e cosi fino a otto, perchè sono usciti tutti insieme. Poi calma una altra volta, siamo fermi qui da 7 mesi.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: dentizione?

Messaggioda MammaSole il 27 gen 2011, 15:47

Fanny, anche Maria Sole quota 8 fino a qualche giorno fà! è uscito un premolare inferiore e il canino già s'intravede... ha avuto però gengive gonfissime e arrossate e a periodi salivazione abbondante... in questo periodo però la bocca è una zona che nessuno può toccarle... e se ci prova morde peggio di uno squalo (infatti un esercizio per la plagiocefalia che le facevo, consistente nel fare lievi pressioni sul palato con un dito, non posso più farglielo... se voglio mantenere le mie falangi :D )
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: dentizione?

Messaggioda mariateresa il 27 gen 2011, 17:50

stessa esperienza anche noi...una lunga fase preparatoria e poi l'uscita dei denti quasi a ruota (ora siamo a 6)..irritazione, pianti notturni, fastidi e soprattutto mi ha mollato il biberon, perchè ho scoperto dopo che le tattarelle in caucciù possono risultare poco piacevoli in questa fase, meglio sarebbe il silicone...forza Sara!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it