Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

scarpe

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

scarpe

Messaggioda clemy il 9 nov 2010, 11:30

Giovanni è un pò di tempo che comincia a camminare, anzia a correre :shock: ovviamente sorretto da noi da sotto le braccia.
Il pediatra mi ha consigliato alcuni esercizi da fargli fare, ma mi ha raccomandato di non mettergli le scarpe vere e proprie ma solo calzini antiscivolo oppure le scarpe da culla. Siccome vedo che sta diventando un vero ballerino provetto perchè si dà da fare soprattutto con le punte, avevo pensato che fosse l'ora delle scarpe, con la speranza che andasse giù di pianta, ma considerato che il piede è piccino, quindi secondo me anche un numero 16 gli starebbe grande e poi credo che il suo piedino sia ancora troppo tenero per una scarpa vera e propria.
Voi come vi siete regolate?????
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: scarpe

Messaggioda gabriella tolotti il 9 nov 2010, 12:15

In casa solo calze antiscivolo. I bimbi in questa fase devono essere liberi di usare anche le dita dei piedi per cercare l''equilibrio, così mi hanno spiegato. Le scarpe si usano solo per uscire. L'abitudine alla antiscivolo tra l'altro l'abbiamo conservata, e anzi ora le uso pure io.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: scarpe

Messaggioda cespolina il 9 nov 2010, 13:56

vero a casa i bimbi devono camminare scalzi, diventa un problema quando d'inverno il bimbo si toglie anche i pedalini (Lo fa Alice)!! :oops: :oops:
Alice nata a Roma il 29 aprile 2007, 27 settimane + 3gg. di gestazione ed il peso alla nascita era di gr. 960.
Martina nata a Roma il 27 febbraio 2001 a 40 settimane.
Avatar utente
cespolina
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 set 2007, 12:11
Località: Roma

Re: scarpe

Messaggioda chicca77 il 9 nov 2010, 18:48

Ciao Clemy......
io ad esempio con i miei, che avevano una lassità legamentosa soprattutto la bimba abbastanza importante, ho preso le scarpe ai 9 mesi corretti, quando cioè hanno iniziato a stare in piedi..... certo le alternavo ai calzini antiscivolo..... dipende da bimbo a bimbo e da piedino a piedino.....
per rispondere anche alle altre: il pavimento quando i bimbi imparano a camminare non è che dia un ritorno migliore della scarpa, se come dice gabriella si dovesse imparare l'equilibrio e la propriocezione dei piedi bisognerebbe lasciarli liberi sul prato o comunque su una superficie irregolare, non sul pavimento che è liscio e piano.....
le scarpe da culla invece te le sconsiglio, è come non averle, per stare in piedi sono di bellezza.....
quando ho preso le prime scarpe martina non aveva ancora il 18, ma un 17, che non ha scarpina primi passi.... io ho ovviato con due paia di calzini nella scarpa..... il piedino non è troppo tenero per una scarpa vera e propria, non ti preoccupare.... piuttosto stai attenta che non sia troppo presto per il cammino, visti i 9 mesi corretti di Giovanni, e non forzarlo o farlo camminare perchè è lui a chiederlo.... domanda: si mette in piedi da solo reggendosi a qualcosa o siete voi che lo mettete in piedi? in quel caso aspettate ancora un pò che il bimbo come movimenti non è pronto....
ciao e disponibile per dubbi...
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: scarpe

Messaggioda briseida il 9 nov 2010, 19:25

A noi la fisioterapista ha consigliato scarpe alte rinforzate nella punta e nel talone e con la suola flessibile. Abbiamo preso il 18 della Chicco, più piccole non le abbiamo trovate.
Visto che c'è Chicca, colgo l'occasione per fare una domanda: Ada fa piccoli passi reggendosi nei mobili o nel divano, si mette sulle punte ma sta migliorando in questo senso. Ho notato però che se vogliamo farla camminare noi, piega le gambe e si lascia cadere nel pavimento. È normale? Ci sarà qualche motivo? E poi, è possibile imparare a camminare saltando la fase in cui i genitori danno la mano o sostengono le braccie? :?:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: scarpe

Messaggioda cheti il 9 nov 2010, 19:56

briseida ha scritto: Ho notato però che se vogliamo farla camminare noi, piega le gambe e si lascia cadere nel pavimento. È normale? Ci sarà qualche motivo? E poi, è possibile imparare a camminare saltando la fase in cui i genitori danno la mano o sostengono le braccie? :?:

Ti risponderà Elena, con la sua solita prontezza e professionalità.

Io posso soltanto portare la mia esperienza con Giulio: faceva esattamente come Ada, ed ha imparato a camminare saltando la fase in cui i genitori sostengono sotto le braccia. Certo ci ha messo un pò a farlo: ha iniziato a gattonare ai sei corretti ed ha iniziato a camminare senza arreggersi a mobili o quant'altro ai 13/14 corretti... 7/8 mesi di gattonamento folle+passeggiate lungo il muro o attorno al tavolo...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: scarpe

Messaggioda briseida il 9 nov 2010, 20:07

Mi sa che Giulio e Ada somigliano un pochino... :lol: :lol:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: scarpe

Messaggioda chicca77 il 9 nov 2010, 23:32

Ciao Briseida, e colgo l'occasione per spiegarmi meglio con clemy, prima ero di fretta....
ti rispondo per esperienza personale, perchè di solito i genitori spingono molto per far camminare i propri figli troppo presto senza che siano pronti, e quindi li fanno "camminare" loro tenendoli sotto le ascelle o per le mani, ma ciò non facilita l'equilibrio dei bimbi che si devono creare da soli..... quello che sta facendo Ada è giustissimo, è normale che appoggi ancora in punta, si chiama navigazione laterale.... i miei bimbi hanno gattonato a 7.5 mesi corretti, a 8 si mettevano in piedi da soli sul divano, io nno ho mai forzato il cammino autonomo perchè comunque andavano dove volevano, anche sulle scale a 9 mesi.... martina ha iniziato a camminare sola a 14 corretti, Andrea a 13.5..... certo alla fine quando ho visto che eran pronti li mettevo in piedi davanti a me e li incitavo a venire..... se vuoi io ho trovato utili i giocattoli così detti "primi passi" da spingere, vanno molto meglio delle mani dei genitori, all'inizio bisogna stargli dietro per insegnargli.... se non sai quali sono dimmi.....
spero di essere stata chiara....
ciao
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: scarpe

Messaggioda Alessandra il 9 nov 2010, 23:50

Il "primi passi" l'avevamo comprato, dopo che Franz aveva iniziato a navigare per casa spingendo la pianola :lol: Avevamo l'antenato di questo e l'ha usato tantissimo, anche come cavalcabile.
Per le scarpe, prese quando ha iniziato a voler camminare fuori casa, ma anche lui non ha mai voluto farsi aiutare, si arrabbiava tantissimo anche solo se gli porgevamo una mano: faccio da solo, faccio io, questo esprimeva e questo ha fatto. Dal gattonamento a 7 mesi è arrivato a camminare a 16 mesi, ma sicuro di se stesso.
In casa antiscivolo, all'inizio gli prendevo le pantofole perchè non prendesse freddo, ma venivano subito abbandonate, magari supplisco con due paia di calzini. Li uso anch'io :)
Per il camminare in punta... Bhe, lo fa anche adesso. Non quando ha le scarpe, ma in casa a piede libero... Almeno lui ha la giustificazione che è un ballerino :mrgreen: Comunque il pediatra mi ha rassicurato, lo fa sporadicamente ma postura e camminata sono corretti.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: scarpe

Messaggioda mariateresa il 10 nov 2010, 0:01

Francesca è nella fase in cui si solleva sugli avambracci, si dondola, comincia a "buttare" le mani in avanti per cominciare a gattonare e...invito chiunque voglia spingerla a "camminare" (facendo leva sull'ipertono delle gambine...quante volte ho sentito dire "Lo vedi, vuole camminare...secondo me non gattonerà!") a non forzarla, perchè secondo me, in linea di massima, il gattonamento o comunque qualunque fase "dal basso" non va saltata ma assecondata e stimolata. Per tanti motivi, perchè come dice Elena viene stimolata la ricerca dell'equilibrio personale.
Sto facendo con Francesca ciò che ho fatto all'epoca con mio figlio: messo a terra, mai nel box, mai nel girello, ha gattonato a 9 mesi e imparato a spingere (come una scheggia :mrgreen: !) i giochi per imparare a camminare...addirittura correva con quelli. A 13 mesi ormai prontissimo lo appoggiai al muro e lo invitavo a venire da me...in un paio di giorni camminava da solo.
a proposito...per le scarpe ho preso un 17 della chicco, ma non sono i "primi passi". partono tutti dal 18...cmq non le gradisce particolarmente :mrgreen:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: scarpe

Messaggioda briseida il 10 nov 2010, 0:18

Grazie Chicca! Era una curiosità, veramente io ad Ada l'ho lasciata sempre molto libera e non insisto ad aiutarla a camminare, so che lo farà tra pochi mesi! :)
Abbiamo comprato uno di questi "primi passi" ma per il momento non lo spinge e non so se lo farà mai, ci siamo accorti che è troppo alta per spingerlo ed essere dritta allo stesso tempo... Beh, almeno ci gioca in un altro modo!
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: scarpe

Messaggioda agnieszkadominika il 10 nov 2010, 10:36

Anche la nostra fisioterapista ci ha sconsigliato le scarpe,le mettiamo solo quando si esce fuori(chiaramente con il mini plantarino).
In casa siamo tutti con le calzine anti scivolo,per Zoe doppio paio perche se le toglie quasi subito!
Chicca lei ormai e piu di un mese che cammina spedita vicino ai mobili oppure con il suo carrettino,ma da sola riesce a fare 1-2 metri,noto che ancora le manca equlibrio e cade quasi sempre...poi invece di camminare Lei corre :mrgreen: e questo le impedisce ad aqustare piu stabbilita. Come posso rallentarla???
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: scarpe

Messaggioda lu&denise il 10 nov 2010, 14:26

mamma ricordo il"trauma scarpa"
denise ha iniziato a camminare a 2 anni ,già da prima ci avevano detto di alternare il piede libero a una scarpa avvolgente,ben alta ecc...(poi lei ha problemi alle gambine-piedini quindi è un altro discorso x noi le scarpe)soltanto che lei aveva(e ha)un piede microscopico...nn trovavo nessuna scarpa se nn da culla proprio xè aveva un17 se nn ricordo male....ricordo una volta alla chicco xè appunto mi avevano detto che le facevanocosì piccole che la commessa mi ha guardatacm un'aliena xè le avevo detto che volevo quel numero ma x camminare e alla sua domanda "ma quanto ha la bamina" e alla mia risposta sembrava che io fossi pazza!ma cosa vuoi??idem x i vestiti mamma che rabbia..ma ancora oggi eh,perchè cmq a 4 anni suonati porta un 23/24 di scarpe :roll:
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: scarpe

Messaggioda gabriella tolotti il 10 nov 2010, 14:46

Denise piedino di fata :wink: ...
Comunque con Fabio quando ha iniziato a camminare avevo lo stesso problema. Anche lui mi sembra portasse il 17, max 18. Adesso 26, che certo non è tanto, ma almeno le scarpe si trovamo senza problemi. I vestiti gli sono sempre o corti o larghi.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: scarpe

Messaggioda chicca77 il 10 nov 2010, 15:42

Alessandra ha scritto:Per il camminare in punta... Bhe, lo fa anche adesso. Non quando ha le scarpe, ma in casa a piede libero... Almeno lui ha la giustificazione che è un ballerino :mrgreen: Comunque il pediatra mi ha rassicurato, lo fa sporadicamente ma postura e camminata sono corretti.

Tranquilla Alessandra, non mi riferivo a voi per il cammino in punta ma a Clemy...... sono contenta che il pediatra abbia rassicurato, comunque come va con i muscoli delle gambe??
mariateresa ha scritto:Francesca è nella fase in cui si solleva sugli avambracci, si dondola, comincia a "buttare" le mani in avanti per cominciare a gattonare e...invito chiunque voglia spingerla a "camminare" (facendo leva sull'ipertono delle gambine...quante volte ho sentito dire "Lo vedi, vuole camminare...secondo me non gattonerà!") a non forzarla, perchè secondo me, in linea di massima, il gattonamento o comunque qualunque fase "dal basso" non va saltata ma assecondata e stimolata. Per tanti motivi, perchè come dice Elena viene stimolata la ricerca dell'equilibrio personale.
a proposito...per le scarpe ho preso un 17 della chicco, ma non sono i "primi passi". partono tutti dal 18...cmq non le gradisce particolarmente :mrgreen:

Molto bene maria teresa,
questo è lo spirito giusto.... a francesca comunque le scarpe ancora nno è che proprio servano.....
briseida ha scritto:Grazie Chicca! Era una curiosità, veramente io ad Ada l'ho lasciata sempre molto libera e non insisto ad aiutarla a camminare, so che lo farà tra pochi mesi! :)
Abbiamo comprato uno di questi "primi passi" ma per il momento non lo spinge e non so se lo farà mai, ci siamo accorti che è troppo alta per spingerlo ed essere dritta allo stesso tempo... Beh, almeno ci gioca in un altro modo!

Anche per i miei i primi passi sono un pò bassi, ma ti assicuro che li han sfruttati lo stesso, faglielo provare comunque visto che già qualche passo lo fa, se corre troppo mettilo su un tappeto, così si frena da solo....
agnieszkadominika ha scritto:Chicca lei ormai e piu di un mese che cammina spedita vicino ai mobili oppure con il suo carrettino,ma da sola riesce a fare 1-2 metri,noto che ancora le manca equlibrio e cade quasi sempre...poi invece di camminare Lei corre :mrgreen: e questo le impedisce ad aqustare piu stabbilita. Come posso rallentarla???

E' una fase normale, si sta ancora costruendo l'equilibrio, dalle un pò di tempo e se la cosa persiste fatti pure viva....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it