Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Piccola donna cresce...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Piccola donna cresce...

Messaggioda Chiara_78 il 26 ott 2010, 9:06

Ciao,
ieri siamo andate dalla pediatra dell'Asl per una veloce visita di controllo.
La pediatra, che non vedeva da un po' Rebecca, è rimasta piacevolmente sorpresa della sua crescita e della sua risposta agli stimoli.
Ci ha detto, nuovamente, che secondo lei un passaggio dal NPI dovremmo farlo; io le ho detto quello che mi ha detto il Neonatologo e lei mi ha guardato con un'espressione strana... avete presente quella delle mucche che guardano il treno? Eh sì... più o meno la stessa...
Però, alla fine della visita, ha ammesso che lei non ha molta esperienza coi prematuri (magari ha tra i suoi pazienti prematuri, ma non gravi come Rebecca di 29w+5) e che la nostra Pollicina la stupisce ogni volta che la vede sia per come cresce, sia per come si comporta.

Comunque, il peso della bimba è 5.570 gr, è lunga 58.5 cm e la sua circonferenza cranica è di 40.2 cm.
Da ieri, abbiamo iniziato lo svezzamento.
La dottoressa ci fa saltare le farine lattee e ci fa iniziare con crema ai cereali; pastina 0000 e semolino; con brodo vegetale (carote, patate e zucchine per iniziare) e omogeneizzato di carne.
Ieri pomeriggio, dopo la visita, abbiamo provato a darle il primo omogeneizzato di frutta a merenda: ha capito subito come gestire il cucchiaino e si è mangiata mezzo vasetto di frutta come se l'avesse sempre fatto. Anzi, devo ammettere che si è molto arrabbiata quando le ho tolto il cucchiaino...
Oggi proverò a darle crema ai cereali allungata nel brodo che le ho preparato ieri sera e omogeneizzato per pranzo.

Posso farvi una domanda? Io sono un po' contraria all'uso degli omogeneizzati... Se fosse possibile, preferirei omogeneizzare io stessa la carne e la frutta per Rebecca... Voi cosa mi consigliate? Come vi siete comportate? Ammetto che nella lista di nascita della piccola abbiamo messo il "Cuoci Pappa Sano Vapore" della "Chicco" proprio per evitare di farle mangiare gli omogeneizzati... :oops:


Il 15.12.2010 abbiamo il controllo dal Neonatologo a Grosseto, quasi quasi chiedo un parere anche a lui... Intanto, giusto per farla abituare ai sapori nuovi, userò anch'io gli omogeneizzati...

Un grande bacio a tutti...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda briseida il 26 ott 2010, 9:19

Bravissima Rebecca!!! :D
Per gli omogeneizzati, ti dico solo che in Spagna quasi non esistono... Qui gli usiamo solo quando andiamo in viaggio perchè è più comodo, ma la carne omogeneizzata non esiste in assoluto. A me sembra molto più sano farlo a casa, ma sicuramente è culturale.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Chiara_78 il 26 ott 2010, 9:42

briseida ha scritto:Bravissima Rebecca!!! :D
Per gli omogeneizzati, ti dico solo che in Spagna quasi non esistono... Qui gli usiamo solo quando andiamo in viaggio perchè è più comodo, ma la carne omogeneizzata non esiste in assoluto. A me sembra molto più sano farlo a casa, ma sicuramente è culturale.


:lol: Grazie da parte di Rebecca! :lol:
Io sono d'accordo con te... Abbiamo un macellaio di fiducia, macella le bestie del suo allevamento e la carne oltre ad essere sana è buonissima, e penserò io ad omogeneizzare la carne a Rebecca, secondo me è più sano! :D
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda vale il 26 ott 2010, 12:48

Credo che entrambe le soluzioni vadano bene. Ecco, ti ricordi Fanny quando sei venuta in Svezia e mi raccontavi che in Spagnagli omogeneizzati quasi non si usano?


Sono sicura che fate benissimo voi, io però non sarei sopravvissuta senza.
Infatti: essendo io nota per il mio ordine e l'amore per le pulizie di casa, probabilmente a Love sarebbe venuto il colera o sarebbe morto di fame, se mi fossi dovuta mettere a preparare da mangiare.

Per me gli omogeneizzati sono puliti (ehm, sicuramente contengono meno batteri del cibo che potrei m ettermi a cucinare io), equilibrati dal punto di vista nutritivo (oh, almeno se è vero quel che c'é scritto sull'etichetta, poi se invece ci hanno vu otato un kg si estrogeni e 1 tonnellata di scorie radioattive non lo so) e incredibilmente comodi :D

Firmato. una madre sciagurata ahahaah
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda briseida il 26 ott 2010, 13:09

:lol: :lol: :lol: :lol:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda lucia il 26 ott 2010, 14:05

secondo me vanno bene entrambe le soluzioni. Sono d'accordo con Vale che gli omogenizzati italiani sono sani, equilibrati e super mega controllati dal punto di vista salutare ed igienico. Poi esiste veramente una vasta gamma per esempio delle carni - dal cavallo allo struzzo che io sicuramente non li preparerei in casa... Ho fatto anche tanti vasetti a casa e congelavo per esempio i brodini, facevo un litro anche due poi li dividevo nei vasetti della Avent che sono fatti proprio per il congelatore. Quando Christian era piccino piccino ho usato anche i liofilizzati, visto che lui mangiava veramente piccole quantità e cosi li davo un pasto piccolo ma nutriente. Poi piano piano sono passata agli omo e più tardi li facevo in casa perchè lui vomitava i pezzi grossolani e per quanto poco anche con cuocipappa della Chicco non riesci a frullarli come quelli omogenizzati. Vedi te come ti trovi meglio, caso mai combina le due soluzioni, per variare la dieta inserisci qualche volta qualche vasetto diverso dalla solita carne dal tuo macellaio.
I brodini e le minestrine di verdura facevo tutte a casa perchè quelle pronte fanno veramente schifo. :wink:
lucia mamma di sofia 38 sett. - gennaio 2004 e di un cucciolo prematuro christian nato il 22/08/2007 di 600 gr, 28 sett. (a casa dal 22/12/07)
Avatar utente
lucia
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 1 set 2007, 12:15
Località: vicenza

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda MammaSole il 26 ott 2010, 14:06

Io invece sono fissata con il biologico quindi se trovo i prodotti biologici del contadino o dell'allevatore, faccio io, altrimenti preferisco dare l'omogenizzato confezionato (l'alimentazione per l'infanzia è soggetta a molti controlli), che la carne estrogenata o la verdura proveniente da chissà dove e annaffiata con cosa?
Il brodino lo faccio sempre io con le verdurine che compro dal contadino e omogenizzo tutto ciò che sò è bio e fresco (carne, pollo, tacchino, pesce), l'unica cosa che non faccio è l'agnello e il coniglio (il primo perchè a me non piace e mi dà fastidio anche l'odore :oops: :oops: :oops: il secondo perchè non riesco a farlo bene e mi resta troppo filamentoso :oops: :oops: :oops: ). Anche per le merende, la frutta se biologica meglio se fatta a casa, ma in casa tengo sempre scorta per le emergenze.
A mia figlia comunque piace molto di più il "fatto dalla mamma" che il confezionato, per questo, per la mia esperienza consiglierei di iniziare lo svezzamento con la carne o il pesce fatto da te... credo il gusto sia più delicato e rispondente alla realtà, ma questa è solo la mia opinione.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda chicca77 il 26 ott 2010, 14:24

Ma avete mai provato ad assaggiare gli omogeneizzati???? per me non sanno di niente per non dire un sapore cattivo....... io non ne ho mai dati ai bimbi, dopo aver assaggiato quelli di mia sorella quando era piccola...... li ho sempre fatti in casa ed anche senza sapore hanno un buon gusto..... la neonatologa era d'accordo con me....
per Chiara, a me come dosi iniziali aveva dato 30-40 gr. di carne fresca da fare al vapore.......
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Chiara_78 il 26 ott 2010, 14:36

:D Grazie infinite mamme per le vostre risposte! :lol:

Non mi stancherò mai di ripertervi quanto siete STUPENDE!!!! :D :D :D

Seguirò i vostri consigli... Per oggi, ho provato ad usare l'omogeneizzato d'agnello e la crema ai cereali.
Beh... E' andata meglio di quel che pensavo... Rebecca è stata veramente molto, ma molto, brava!

Certo, si è sbrodolata e spalmata la crema un po' ovunque; ma meno di quello che pensavo io!

Approfitto del suo pisolino e finisco di riordinare la cucina...

Un bacio grandissimo a tutte! :lol:
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda mariateresa il 26 ott 2010, 15:36

io uso ancora gli omo perchè francesca non appena avverte una consistenza meno "liscia" si disgusta e sembra che stia lì lì per vomitare...il cuocipappa è ottimo ma non rende proprio cremosa la carne...i filamenti anche piccoli restano e francy non li gradisce per ora magari più in là...anch'io come lucia per esigenze pratiche però faccio il brodo in casa, passo le verdure nell'omogeneizzatore e lo congelo nei contenitori avent
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Lollypop il 27 ott 2010, 13:01

Ma che brave queste mamme :D Non per fare pubblicità ma io uso l'omogeneizzatore Avent per cuocere a vapore la carne e vi assicuro che poi la omogeneizza fino alla perfezione.Anch' io come Mammasole sono attaccata ai prodotti bio ...anche se in realtà solo Dio sa quanto sono "bio" :lol: Personalmente penso che sia meglio abituare i nostri piccini ai gusti del "fatto in casa" per semplificarci la vita più avanti però anche la comodità dei vasetti pronti quando si è in viaggio non é da sottovalutare. Qualche omo in più non ha fatto male a nessuno....basta che sia bio :wink: :lol:
Lina ed Andrea,genitori di
Marta,nata 30.11.2009 di 33+5,peso 2000gr

Non piangere quando il sole tramonta perché le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle...
Avatar utente
Lollypop
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 28 giu 2010, 17:23
Località: Milano

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda vortona il 4 nov 2010, 11:54

Ciao!

Per Ruben ho sempre cucinato tutto fresco, tranne la carne per le prime 2/3 settimane (ho usato il liofilizzato).
Dopo le prime 2/3 settimane ho sempre preparato la carne (o il pesce) al vapore, frullata con il semplice minipimer (avevo anche il cuocipappa ma trovo che con il minipimer sia molto semplice e venga ben omogeneizzata ugualmente) insieme all'acqua di cottura. Poi preparavo le monoporzioni e le congelavo in freezer in bicchierini di plastica (quelli piccoli per il caffè).
Pensa che all'inizio usavo le farine precotte per bimbi (mio, plasmon, mellin, etc... ) poi mi sono accorta che sapevano di biscotto (la maggior parte aggiunge aromi) e dopo un mesetto ho iniziato a usare solo farine normali, ci si mette solo 10 minuti a cuocerle e sono infinitamente più buone oltre che più economiche.
Segnalo che a me era stato consigliato di acquistare la carne nei grandi supermercati e non dal macellaio (neanche se di fiducia) perchè nei supermarcati ci sono procedure igieniche controllate, dal macellaio no
Ovvio che gli omogeneizzati vanno benissimo , ma personalmente non ho mai digerito il fatto che la lista degli ingredienti di un vasetto omogeneizzato è abbastanza lunga, insomma non è carne al 100%, al massimo intorno al 60%.... poi ci sono amidi sale etc

Valeria

Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda clemy il 4 nov 2010, 13:07

se non sbaglio avevo dato alcune ricette fatte in casa a mamma sole in qualche post.
Io sono dell'idea che bisogna dare ai bimbi prima il "fatto in casa" e in alternativa l'omogenizzato solo se non lo gradiscono.
Per esempio trovo una stupidata colossale dare la frutta omogenizzata perchè quella fresca poi non la mangiano neanche se gliela dai con l'imbuto :lol:
Giovanni mangia tonnellate di frutta grattugiata al contrario di Michele che non ne mangiava proprio, infatti per fargliela mangiare compravo gli omo ma è durata moooooolto poco perchè non voleva neanche quelli! Ha mangiato fruttolo a quantità ma pochissimi yogurt alla frutta.
Giovanni butta giù qualsiasi cosa gli dai, ma il pesce se non è una bella sogliola fresca proprio non lo vuole e così quando non la trovo dal pescivendolo (e di questi tempi è rarissimo trovarla fresca semmai è fresca di congelatore :lol: ) compro l'omo ma a dir la verità tutto sà tranne che di pesce :roll: . Ultimamente l'ha proprio schifato ma cerco di darglielo sempre, magari variando tra le "specie"di omo in commercio. Ma a parte questi rari casi x me farmacie e supermercai che vendono omo e affini possono chiudere bottega se sono alla speranza dei miei centesimi! :lol: :lol: :lol:
Cmq Chiara, vedo di trovare quel pos così magari ci dai uno sguardo! :wink:
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda clemy il 4 nov 2010, 18:44

Chiara ho trovato il post di cui parlavo
viewtopic.php?f=6&t=4886&p=98285#p98285
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Chiara_78 il 4 nov 2010, 20:27

Grazie Clementina,
sei stata gentilissima... :lol:

Ringrazio ancora tutte le mamme per i preziosi suggerimenti che mi avete dato...
Ho intenzione di metterli in pratica...
Ho iniziato dalla frutta: l'ho fatta cuocere lentamente e poi l'ho frullata con il minipimer, è venuta una crema di pera molto simile all'omogeneizzato ma, da come la mangiava Rebecca, credo molto più gustosa!

Baci...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)


Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it