Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

follow up Filippo 27ww

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

follow up Filippo 27ww

Messaggioda giusy78 il 7 ott 2010, 22:44

Oggi abbiamo fatto il secondo controllo, quello dei tre mesi (età corretta).
Filippo cresce bene e da quel punto di vista, a parte il dover cntinuare la terapia per il reflusso, non ci sono problemi.

Quello che mi preoccupa è la solita frase (presente anche nel referto del primo follow up) che fa riferimento all'instabilità neurovegetativa con tremori, marezzature e startle...In realtà mi sembrava che quegli "scatti" e quei tremolii fossero quasi del tutto cessati col passare dei giorni (anche se negli ultimissimi giorni avevo notato anch'io che si spaventava e sussultava per nulla...).
Dal punto di vista motorio, riporto quanto c'è scritto: "Filippo presenta movimenti generalizzati tipo repertorio povero. Tono aumentato alle mani. Non controlla il capo (ha la testa abbastanza grande, povero...). Non sopporta la posizione prona" (ma questo lo sapevamo perchè nn la tollera fin dalla nascita). In sostanza mi hanno detto che va ancora contenuto perchè i movimenti delle braccia e delle mani non sono ancora quelli propri di un bimbo di tre mesi...In realtà oggi mentre lo osservavano nei suoi movimenti spontanei, su di un tappeto, non ha fatto altro che lamentarsi e piangere. Probabilmente per via del viaggio di quasi due ore e della fame che ormai si faceva sentire. A me sembra che i movimenti con le mani li faccia eccome, non fa altro che portarsele alla bocca e strofinarsi gli occhi e toccare i vari giochini che pendono dalla sdraietta...mah!

poi..."atteggiamento di iperallerta. Scarsa consolabilità (dopo esser stato messo a pancia in giù sfido chiunque a consolarlo...si arrabbia tantissimo!)Scarsa energia e resistenza"...mahhhhhhhhhhh
Morale: ci hanno dato un altro appuntamento tra due settimane per fare un'altra valutazione e consigliato di rivolgerci al Neuropsichiatra di Ravenna che ci consiglierà eventualmente un fisioterapista.

Spero che tra due settimane vada meglio. Intanto ho sentito già il pediatra che mi metterà in contatto con il npi. Sono in ansia e la cosa mi spaventa.

Scusate il mio sfogo ma non ne ho un'idea di quello che mi aspetta e forse non dovrei preoccuparmi cosi almeno prima di aver sentito l'altro consulto...sono triste :( :(
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: follow up Filippo 27ww

Messaggioda renate il 8 ott 2010, 14:30

senza farsi prendere dal panico,perchè Filippo è ancora piccino e quindi queste cose potrebbero ancora rientrare nel campo di un ritardo fisiologico, e la difficoltà a sostenere la posizione prona potrebbe essere legata a una ipostenia del tronco che rende la tenuta a tappeto faticosa ed ecco il pianto, se mi posso permettere un consiglio, insisti perchè al tuo bimbo venga fatta una valutazione fisioterapica e possibilmente venga messa su una presa in carico.A volte si tende a lasciar fare e vedere come si evolve la situazione, mentre con un certo numero di sedute mirate si potrebbero ottenere grossi miglioramenti in poco tempo.
La posizione prona a tappeto è utilissima per favorire lo sviluppo dei muscoli paravertebrali, però non è necessario lasciarlo in quella posizione a lungo,soprattutto se si dispera.Bastano anche pochi minuti, magari più di una volta al giorno, cercando di distrarlo con qualcosa che gli piace
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Re: follow up Filippo 27ww

Messaggioda Silvia il 10 ott 2010, 15:16

Posso chiederti se soffre di reflusso gastroesofageo?
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: follow up Filippo 27ww

Messaggioda giusy78 il 10 ott 2010, 16:40

..giusto...niente panico...
aspetto che il pediatra mi confermi l'appuntamento al centro npi (intanto lunedì lo chiamo ancora per ricordarglielo)
e di lì vedremo il da farsi. Tra l'altro una mia zia che abita a Roma, sta spingendo perchè senta anche eventualmente un terzo parere. Vabbè comunque una cosa alla volta.
Si Silvia, Filipo soffre di reflusso gastroesofageo (anche se gli è stato diagnosticato solo in base alla descrizione da parte mia dei sintomi e senza fare mai alcun esame specifico). Cmq attualmente stiamo facend Ranidil e Gaviscon e sembra migliorato un bel pò.
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: follow up Filippo 27ww

Messaggioda Silvia il 10 ott 2010, 17:23

Giusy..infatti mi sembrava di ricordare che ci eravamo scambiate mp..sappi che la npi mi disse che chi soffre di reflusso detesta stare nelle posizioni da te indicate..Gli acidi vengono su e tende a muoversi..
anche i tremori idem...Mi disse che quegli scatti potevano derivare dal continuo movimento nell'esofago degli acidi provenienti dallo stomaco...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: follow up Filippo 27ww

Messaggioda giusy78 il 25 ott 2010, 16:09

...dopo il primo disastroso controllo, siamo tornati per una seconda valutazione e questa volta Filippo si è comportato "bene", probabilmente era meno nervoso della volta prima e soprattutto ben sazio!Ci trasferiremo a Ravenna e continueremo qui i follow up, mantenendo comunque i rapporti con le neonatologhe di Ferrara. Queste ci hanno comunque consigliato di eseguire una visita presso il npi ("per eccesso di zelo"). E così ho preso contatti con l'ospedale di Ravenna e ci vedremo il prossimo mese per conoscerci e per fare un controllo anche con loro (prima di un mese non è possibile incontrare la npi, perchè è fuori città...).Poco male, il referto non è infatti negativo come il primo e la situazione appare meno urgente fortunatamente.

Al momento è un'altra cosa che mi assilla: il mio cucciolo sta mangiando veramente poco e cresce anche molto meno rispetto ai primi mesi. Al momento lui fa 6 pasti da 100 cc ognuno...ma che fatica. Le ho provate tutte, compreso il liberargli il nasino con gli spruzzetti di acqua fisiologica, ma niente. Ho provato a parlarne con il pediatra e anche con la neonatologa. Forse sono io a preoccuparmi troppo...ma è possibile che in un mese è cresciuto circa 400 grammi (nei mesi precedenti cresceva di circa un kg...)???
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: follow up Filippo 27ww

Messaggioda gabriella tolotti il 28 ott 2010, 10:30

Crescendo il ritmo di crescita rallenta sempre (scusa il gioco di parole). E' assolutamente normale che sia così, altrimenti diventerebbere dei bisonti :D ! Con lo svezzamento poi la differenza è rilevante. L'importante è che comunque continui a crescere. Periodi che mangiano più o che mangiano meno ce ne sono sempre, ci sono alcuni che fanno disperare fino a 12 anni con il cibo... :mrgreen:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: follow up Filippo 27ww

Messaggioda mariateresa il 28 ott 2010, 20:47

giusy78 ha scritto
Al momento è un'altra cosa che mi assilla: il mio cucciolo sta mangiando veramente poco e cresce anche molto meno rispetto ai primi mesi.


anche con Francesca la stessissima cosa...inizio brillante poi il declino...1 kg il primo mese...800 grammi...600 grammi...fino a prendere 300 grammi al mese... :oops: ma che fatica! quasi 13 mesi anagrafici (9 mesi corretti) e pesa kg 6.3 per 64 cm di lunghezza (la scorsa settimana ha preso di botto 250 grammi!) ma quest'altra neanche un grammo...la crescita è vero che tende a rallentare...su un bambino diciamo "normopeso" è meno evidente e fisiologico...sui nostri piccoli si vede subito :roll: ...piano piano mi ci sto abituando anch'io!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: follow up Filippo 27ww

Messaggioda giusy78 il 28 ott 2010, 21:21

...si ma che pena!!!!La cosa che mi fa strano è che il mio pediatra continua a dire che deve mangiare 120-130 per sei pasti e Flippo, in questi ultimi giorni, se ne mangia 80-100 sn davvero felice. Mi fa disperare..Non so se può dipendere dal discorso reflusso (ho notato che ultimamante si agita mentre mangia nonostante la terapia..)
E se provassi a cambiare latte (ovviamente chiedendo il parere del pediatra e del neonatologo)??Ieri il pediatra ci ha detto di passare all'Humana 2...Ma c'è qualcosa che posso fare per rendergli il latte più "appetitoso", tipo più dolce? Ho sentito diverse mamme che si lamentano dell'hUMANA e che cambiando marca hanno notato subito un miglioramento..
Boh, non so più che inventarmi
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: follow up Filippo 27ww

Messaggioda mariateresa il 28 ott 2010, 22:58

anch'io ho provato l'humana e non le piaceva...poi sono passata al plasmon ed è andata meglio...dopo un pò si è stufata anche di quello...ho iniziato ad aggiungere il biscotto granulato ed è migliorata...poi idem come sopra. per le quantità di latte a me faceva 5 sudate poppate da non più di 100 ml...fino a che esasperata l'ho svezzata allo scadere dei 5 mesi corretti ed è andata decisamente meglio.
ora non vuole più il latte dal biberon ma con il cucchiaio e bello denso (con l'aggiunta delle creme di cereali)...uso aptamil 2 liquido perchè non beveva neanche un grammo di quello in polvere ma darglielo cmq non è semplice..diciamo che non "stravede" per il latte :oops:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: follow up Filippo 27ww

Messaggioda giusy78 il 29 ott 2010, 17:01

Seguo le vostre avventure sul post di Francesca!!Sapere che sono in buona compagnia un pò mi consola!
Al momento ho cambiato acqua (prima usavo la Sangemini ma ho scoperto che è decisamente orribile!) se continua prverò con un altro latte. Tu avevi scelto Plasmon perchè te lo aveva consigliato qualcuno?
Il mio pediatra purtroppo non è di molte parole e infatti credo proprio che a breve lo cambierò. La neonatologa oltre a sconsigliarmi di passare al latte2 (cosa che invece mi ha detto di fare il pediatra :roll: )mi ha detto che posso provare con un altro latte, senza segnalarmene nessuno in particolare perchè dice che più o meno sn tutti uguali. Per lo svezzamento invece lei dice di iniziare a 4 mesi corretti, ma credo che aspetterò un altro pochino. Vedremo...
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: follow up Filippo 27ww

Messaggioda cheti il 29 ott 2010, 17:34

giusy78 ha scritto: Per lo svezzamento invece lei dice di iniziare a 4 mesi corretti, ma credo che aspetterò un altro pochino. Vedremo...

Perchè vuoi aspettare... olttre i 4 mesi corretti dico? ..tanto più che di latte ne prende poco.... io con Gilio passai allo svezzamento proprio quando arrivammo al punto che prendeva pochissimo latte!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: follow up Filippo 27ww

Messaggioda giusy78 il 29 ott 2010, 22:08

volevo aspettare semplicemente perchè una delle neonatologhe dice di svezzarlo a 4 mesi corretti, mentre l 'altra dice che più avanti vado e meglio è :shock: !!
Cmq il prossimo controllo dal pediatra è per il 25 novembre e vedremo come iniziare. Speriamo che vada bene e che gradisca!
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: follow up Filippo 27ww

Messaggioda mariateresa il 31 ott 2010, 23:49

Guarda Giusy...proprio perchè Francy praticamente non beveva più latte passai allo svezzamento allo scadere del quinto mese corretto e pesava nemmeno 5 kg...a me avevano consigliato di aspettare che prendesse ancora un pò di peso ma la crescita era praticamente a zero...con lo svezzamento non ho avuto problemi e da quello che avrai letto nel post appena Francesca ne ha avuto la possibilità mi ha mollato il biberon :mrgreen:

giusy78 ha scritto
Tu avevi scelto Plasmon perchè te lo aveva consigliato qualcuno?

sì il pediatra di base, ma tutto sommato anche lui è dell'avviso che le marche sono più o meno equivalenti...la differenza evidente l'ho riscontrata nel nipiol (prezzo più conveniente di altri) ma ha una formulazione diciamo essenziale, perchè non contiene i gos e i fos (zuccheri e fibre della frutta e del latte) e ne ho visto sugli effetti su Francy che praticamente non si liberava più :oops: serenamente
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: follow up Filippo 27ww

Messaggioda renate il 1 nov 2010, 15:41

le marche di latte sono equivalenti a livello nutrizionale.L'ho scoperto quando hanno dimesso Cecio, con tanto di prescrizione di una marca di latte e io credevo che il motivo fosse perchè si era rivelata la migliore per mio figlio.Siamo tornati in tin un mese e mezzo dopo per la bronchiolite e stavano dando un altro latte.Ho scoperto in quel frangente che c'è una turnazione delle varie ditte produttrici che sponsorizzano le tin, quindi nasci a ottobre c'è il latte x, nasci a novembre quello y. ma a livello di potere nutrizionale è la stessa cosa.
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it