Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.

Svezzamento:missione impossibile!

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Svezzamento:missione impossibile!

Messaggioda Lollypop il 23 set 2010, 17:12

Ho letto e riletto tutto sul forum e sui grandi libri...con Marta non funziona nulla!!! Per noi lo svezzamento é diventato un vero incubo!tutti i giorni ci sono urli e pianti!Ho iniziato piu di 3 mesi fa,quando lei aveva 6 mesi coretti con la frutta,poi la prima pappa.Fino ad oggi ho introdotto frutta,verdura,carne,formaggio,yogurt,cereali,uova....manca solo il pesce, il prosciutto ed i legumi. Ma non le piace nienteeee!Rifiuta tutto spingendo con la lingua oppure lasciandolo semplicemente uscire fuori.I primi cucchiaini di solito vanno meglio,vedo che deglutisce ma dopo inizia con le facce schifate ed é finita.Per farla mangiare la devo torturare.Premetto che la allatto ancora al seno e dal ultimo controllo sembra che cresce bene. Cucino tutto io,ma ho provato anche darle i diversi omogeneizzati,liofilizzati e altre schifezze e ricette varie...niente.Ci sono giorni in cui va meglio e quindi mangia di più pero mai volentieri.ma mai!Non prende neanche il biberon,altrimenti nella disperazione avrei messo la pappa dentro!Sono disperata ed esausta! Penso anche lei! Ero calma,ero arrabbiata,cantavo,urlavo...sorridevo e piangevo...nulla. Ci conto tantissimo alla vostra esperienza ed aiuto!
Lina ed Andrea,genitori di
Marta,nata 30.11.2009 di 33+5,peso 2000gr

Non piangere quando il sole tramonta perché le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle...
Lollypop
Poppante
Poppante

Re: Svezzamento:missione impossibile!

Messaggioda briseida il 23 set 2010, 17:20

Non ti posso aiutare molto... Ma io ho potuto comprovare che più nervosa sono, peggio mangia Ada. C'è stato un periodo che dovevo aspettare Alberto per dare la pappa ad Ada, io da sola avevo voglia di ammazzarla! Da quando porta gli audifoni gli do il cibo suonando istrumenti musicali e mostrandogli giocatoli, ogni tanto faccio una pausa e la lascio giocare un pò. Non è di certo una grande mangiatrice, ma cosi distratta finisce sempre tutto, anche se a volte devo forzarla un pò.
Pazienza!
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
briseida
Anziano
Anziano

Messaggioda MammaSole il 23 set 2010, 17:48

anch'io non ti posso aiutare.... la mia al contrario urlava perchè non andavo abbastanza in fretta :D, le piacevano di più le farine dolci come mais e tapioca, mentre l'unica cosa che le odiava era il prosciutto che è un pò più salato.
Coraggio non ti abbattere...
MammaSole
Signore
Signore

Messaggioda lucia il 23 set 2010, 20:51

ti capisco e anche benissimo... noi imboccavamo Christian come fa Fanny con strumenti musicali - trombette, pianole, fischietti e cavolate varie ... ne abbiamo comprato una caterba tanto per cambiare, poi giocattoli che suonano ecc ecc... Ogni pasto era un vero teatro con balli salti musica. Immagina uno che salta balla suona fa le facce buffe e l'altro che approfitta di ogni sorriso del bambino per metterli una cucchiaiata di cibo in bocca... una pantomima ... Ho anche un filmato con Christian sul dondolino con le mani legate con il filo del saturimetro (perchè è diventato furbo e si copriva la bocca con le mani) e noi che facciamo la solita tragicommedia... :roll: :roll: :lol: :lol:
Posso solo dirti che quei tempi sono passati, ora mangia come un maialino anche se non ingrassa un grammo ma è sempre in movimento quindi...
Porta pazienza se puoi...passerà anche questo periodaccio... uffi... :roll:

PS: con la nostra prima figlia che non è nata prematura era uguale uguale... nemmeno lei mangiava e magari con l'ultimo cucchiaio mi rimetteva tutto e la fatica andava in fumo.. ti casca anche le b... anche per noi lo svezzamento era un incubo!!!! :evil: :evil:
lucia mamma di sofia 38 sett. - gennaio 2004 e di un cucciolo prematuro christian nato il 22/08/2007 di 600 gr, 28 sett. (a casa dal 22/12/07)
lucia
Bimbo
Bimbo

Messaggioda mariateresa il 23 set 2010, 21:10

con mio figlio è stato...un vero incubooo (e non è prematuro) :mrgreen: peggio con lui che con Francy...con lei invece è cominciata bene ma ora non è un gran mangiona...all'inizio apre la bocca, a metà non ne vuole sapere (e non sono piatti enormi) per cui cerco di imboccarla distraendola con giochini, canzoncine e quant'altro...non è esattamente piacevole ma se ripenso ad Antonio era decisamente peggio!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
mariateresa
Signore
Signore

Messaggioda solestellato il 23 set 2010, 21:18

Anch'io ne ho viste di belle con entrambe. Il periodo dello svezzamento lo ricordo come un incubo. Eppure si supera anche questo, tranquilla.
Il fatto che l'allatti ancora e non prende il biberon non ti aiuta affatto. Con Noemi stessa identica situazione (l'ho allattata fino a 26 mesi :shock: )
Unico suggerimento: cerca di avere pazienza e non mostrarti nervosa. I bimbi percepiscono ogni nostro stato d'animo, reagiscono con nervosismo quando anche noi siamo nervose!!!
In bocca al lupo.
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
solestellato
Saggio
Saggio

Messaggioda gabriella tolotti il 23 set 2010, 22:52

Noi con lo svezzamento non abbiamo tribulato troppo...anzi per niente, aveva forse voglia di gusti nuovi e mangiava come un maialino. Il problema è stato passare dalle pappa frullate al cibo solido...a quello ci siamo arrivati tardi e con molta fatica. Ancora adesso a mangiare e piuttosto lento, e se la carne è un po'più dura la mastica per 3 ore e alla fine la sputa :roll: .
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
gabriella tolotti
Saggio
Saggio

Messaggioda silvia73 il 23 set 2010, 22:58

Non posso nè aiutarti nè consolarti, qui con daniele disastro totale!
Presto imparerai a non prendertela, tanto non ci si può fare nulla...di fame non è mai morto nessuno nei paesi benestanti!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
silvia73
Saggio
Saggio

Messaggioda chiara71 il 24 set 2010, 9:13

Mamma non ti invidio proprio anch'io ero molto frustrata con Isabella non riuscivo a combinare nulla, tanti di qui circhi per farla mangiare.......ma questo è successo dopo l'anno quando ha cominciato con i cibi solidi. E ancora adesso a 10 anni suonati non riesce a stare seduta quando mangia, deve sempre alzarsi, parlare...fare mille cose quindi il tutto diventa freddo e noi giù parole perchè mi tocca riscaldare sempre tutto.......ci vuole solo pazienza ad un certo momento si deciderà a mangiare tu insisti anche se è snervante.....perchè è ancora piccolina ha bisogno di mangiare, integra con il latte finchè non si decide......
Immagine
Leone nato il 21/09/2009 a 30w +5 1300 kg

Immagine
Isabella nata il 19/05/2000 a 37 w 2920 kg
chiara71
Lattante
Lattante

Messaggioda chicca77 il 24 set 2010, 11:17

Ti capisco benissimo....
io ne ho avuto uno che da subito ha accettato le pappe, l'altra che mangiava due tre cucchiaini e basta...... svezzamento iniziato a 3 mesi corretti, lui tutto bene, lei ha iniziato ad accettare di più ai 6 corretti.... non so se è stato un caso o no, io le davo il pasto a mezzogiorno poi visto che non mangiava alle 2 prima della nanna le davo il latte, quando ho iniziato a non dare più il latte alle 2 ha iniziato a mangiare la pappa.... armati di santa pazienza e riprova.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
chicca77
Uomo
Uomo

Messaggioda Lollypop il 24 set 2010, 14:09

Grazie Dio che ci siete voi!Giuro ieri stavo impazzendo!E' davvero incoraggiante sapere di non essere l'unica mamma frustrata :D Io sinceramente cerco di evitare i teatri perche sono al parere che se si inizia una volta cosi poi è difficile rieducarli.Poi alla fine mi ritrovo anch' io circondata di giochi e sonagli!Oggi provo a togliermi il latte ed aggiungerlo alla crema di cereali...la voglio vedere la capricciosa che faccia farà!poi abbiamo gia l'appuntamento col pediatra privato che ci farà la dieta adatta a Marta,perche quella del' asl mi ha dato 4 fogli prestampati e via! Un' altra cosa che mi turba-l' acqua. visto che lei rifiuta il bibe come faccio dargliela?ora beve latte 3 volte al di+ pappa a pranzo + crema di cereali e frutta o yogurt nel pomeriggio. secondo me non c'è ancora bisogno ma meglio chiedere.
Grazie grazie infinite,siete davvero meravigliosi!
Lina ed Andrea,genitori di
Marta,nata 30.11.2009 di 33+5,peso 2000gr

Non piangere quando il sole tramonta perché le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle...
Lollypop
Poppante
Poppante

Messaggioda agnieszkadominika il 24 set 2010, 18:54

Zoe oddia l'aqua...e ci siamo fatti un po furbi con una piccola aggiunta di camomilla(la sua prefferita e quella della plasmon)...invece ultimamente ha avuto febbre altissima,lei rifiutava tutto...le ho dato da bere con una siringa....forse questo per lei era un gioco...ma intanto beveva :mrgreen:
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo

Messaggioda vortona il 25 set 2010, 17:27

Ciao

ti consiglio il libro "il mio bambino non mi mangia" di Gonzalez
sostanzialmente tranquillizza molto, dando poca enfasi al fatto che un bimbo in svezzamento debba per forza mangiare quanto e come si aspettano i genitori... nessun bambino si è mai lasciato morire di fame tranne se con gravi patologie...
e altre cose che troverai nel libro sono di non forzare mai i bambini (da piccoli quando inizi lo svezzamento) a mangiare, altrimenti è facile che si crei un rapporto malato con l'alimentazione e di tipo "ricattoso" con i genitori: insomma i bimbi dovrebbero mangiare solo perchè hanno fame e non perchè glielo chiede la mamma o perchè vengono distratti con giochi o tv (un po' come la pensi tu)

Tutto sommato il libro è gradevole, con Ruben non ne ho avuto molto bisogno ma l'ho prestato a una amica che aveva un bimbo che non mangiava ed è piaciuto molto anche a lei
(Ruben ha rifiutato le pappe i primi giorni quando cercavo di sostituirle alla poppata; dopo che rifiutava due cucchiaini, io prendevo il piatto e buttavo via. poi ho cambiato tattica come suggerito nel libro e ho iniziato a dargli la pappa subito DOPO la poppata... e ha iniziato a mangiarla... da lì non si è più fermato e ora è mangione, ma forse era anche così di carattere)

In bocca al lupo

Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
vortona
Poppante
Poppante

Messaggioda briseida il 26 set 2010, 22:37

Uffa, anche qui questo benedetto libro! :roll: :lol: Qui a Catalogna se ne parla tantissimo, ma io penso che si riferisce solo a bambini "sani", ed un prematuro ha altre esigenze... Anch'io all'inizio volevo evitare il teatro ma, a dire il vero, da quando ho iniziato a farlo le cose sono andate decisamente meglio... Se Ada continua a crescere bene come adesso, a gennaio la nutrizionista ci dice addio :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
briseida
Anziano
Anziano

Messaggioda mammadiirene il 27 set 2010, 11:44

ciao a tutte ho letto le vostre rispose e mi ci ritrovo in tutte......la mia piccolina ha iniziato a mangiare poco gia da febbraio, quando aveva tre mesi di nascita...ma correttamente aveva un mese e mezzo...da lì è iniziato il calvario....io non ho avuto la fortuna di allattarla al seno, ora le cose vanno un giorno bene e quattro no....il latte secondo me non le piace...ma anche la pastina non la mangia tutta....lo so devo essere meno nervosa, ma tutte voi ci siete passate e consigliate questo...ma intanto le avete vissute!è come se lo facesse per partito preso......le abbaimo provate tutte..i teatrini il silenzio l'essere tranquille e l'essere nervose insomma non è servito nulla....intanto lei cresce 50 grammi alla settimana......che devo fare?
mammadiirene
Prematuro
Prematuro

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni