|
Pagina 1 di 2
ma quando parlano?
Inviato: 1 feb 2010, 1:32
da anna76
i miei bimbi hanno da poco compiuto 2 anni,alessandro dice papà e qualche volta mamma è molto vivace e curioso mentre andrea non vuole saperne di parlare fa i suoi versi anche lui è molto vivace ma non gli interessa imparare, se ci provo lui si gira dall altra parte,e perchè, quello che impara lo fa per un pò e poi non lo fa più o più esattamente non lo fa se glielo chiedo io o qualche altro adulto. Quindi vorrei sapere da voi se devo preoccuparmi o è solo questione di tempo per via della loro prematurità.
Re: ma quando parlano?
Inviato: 1 feb 2010, 12:54
da Sofia2007
Ciao, io non mi preoccuperei ancora, non ricordo bene quando Sofia hainiziato a parlare, ma adesso che ha 3 anni parla molto bene. I miei due nipoti nati a termine hanno iniziato a parlare quando sono andati alla scuola materna (a 3 anni circa) e ancora adesso Sofia che ha 3 anni parla meglio di mia nipote che ne ha 5. Ma si vede bene che per lei è solo una questione di pigrizia... Per togliere qualsiasi dubbio, cmq chiedi alla pediatra. Ciao, Stefania.
Re: ma quando parlano?
Inviato: 1 feb 2010, 15:31
da silvia73
Anche la parola, come tutto il resto è soggettivo. I miei hanno inziato a parlare bene intorno ai due anni, ma la mia nipotina, che ora ne ha 3 e 1/2, per esempio, si capisce a fatica! Sia andrea che daniele hanno sempre avuto una buonissima proprietà di linguaggio, e, a nostro favore, devo dire che gli abbiamo sempre parlato senza storpiare mai una parola, anche adesso, con daniele uso un linguaggio come se parlassi con un adulto, e spesso mi rendo conto che uso parole un pò difficili, e siccome lui è l'uomo dei "perchè" poi mi tocca sempre spiegargli il significato!
Re: ma quando parlano?
Inviato: 1 feb 2010, 21:40
da lucia
il linguaggio è molto soggettivo. La mia grande nata a termine fino a due anni e mezzo diceva qualche parolina ma pochi verbi, dopo è proprio esplosa ed ora che ha appena compiuto sei anni le maestre della scuola materna dicono che è l'unica bambina che riesce a fare i discorsi "da grandi" quasi paritari con un linguaggio molto ricco. La bambina della mia cognata che ora ha due anni e tre mesi ha cominciato a parlare prestissimo e proprio bene bene, frasi complete, domande - a due anni parlava già a raffica come mia figlia a tre. Il mio piccolo invece che ora ha due anni e mezzo anagrafici dice tantissime parole, ha cominciato anche con i verbi tipo dammi, apri, bere, rotto, cade, gioca poi dice anche cose tipo freddo, caldo, paura ecc... non dice proprio frasi complete ma si sa spiegare molto bene. Christian avrebbe ora circa due anni e due mesi di età corretta. Come vedi ogni bambino è diverso, ho sentito casi che iniziano a parlare dopo i tre anni ma poi partono e chi li ferma più. Dagli tempo e poi i maschietti di solito sono più lenti. Niente paura piano piano impareranno anche i tuoi bimbi...
Re: ma quando parlano?
Inviato: 2 feb 2010, 1:16
da anna76
vedo che per tutte l età in cui hanno iniziato a parlare è i 2 anni e mezzo spero sia cosi anche per i miei anche se devo dire la verità sono un pò preoccupata dei pochi progressi che fanno, possibile che a 2 anni non dicano neache mamma o papà perbene?eppure sia io che mio marito e anche i nonni gli parliamo sempre pronunciando le parole correttamente ripetendole più volte ma sembra che non serva a niente,ho anche pensato di fargli fare una visita dalla logopedista ma voglio aspettare ancora un pò poi in primavera se non vedo miglioramenti prenderò in cosiderazione la cosa.Ringrazio tutti per l attenzione e per i vostri pareri e consigli
Re: ma quando parlano?
Inviato: 4 feb 2010, 20:32
da Liadan
Fossi in te non mi preocuperei. Samuel ha due anni e mezzo anagrafici e ancora non fa frasi complete, ma dice tantissime parole, le mette insieme, a volte col verbo a volte senza, e parla anche samuelese (dobbiamo ancora capire cosa significhi capacapau e chankankan, poi dice abua per apri, apam per palla/pallone, pam cacca per la cacca, vunvintantan per le ambulçanze, vum vum grande per i pullman). Sa farsi capire benissimo ed è da un mesetto che sta cominciando a copiare molte parole e a ripeterle a raffica. Sta imparando due lingue (sia la mia, che è il portoghese, che l'italiano, la lingua del padre). Adesso dovrebbe avere due anni e 4 mesi giusti, quindi sono fierissima dei progressi che ha fatto nell'ultimo mese. Ogni volta che dice una nuova parola, gli dico quanto è bravo e me lo abbracio. Sa farsi capire benissimo già da parecchio, ma nell'ultimo mese ha fatto un grande salto. Quindi, non essere in ansia, accompagna i loro tempi e incoraggiali. Spero di esserti stata d'aiuto.
Re: ma quando parlano?
Inviato: 5 feb 2010, 8:33
da Silvia
ed eccomi qua... io sono lo zimbello del portale su questa storia.ehm..... hO assillato tutti qui dentro..Ho aperto post preoccupatissima perche' Ric NON PARLAVA... Sono entrata in paranoia...a 2 anni e mezzo diceva e neanche tanto bene..mamma papa' pappa..nonna...E nn voleva neanche dirle 'ste cose.. verso i 3 anni sbiascicava qualcosa ogni tanto e neanche lo capivo..diciamo che poco dopo un mese dal suo terzo compleanno è cominciata la svolta..e guarda credimi ora il problema è contrario.. NON STA MAI ZITTOOOOOOOOOOO
Re: ma quando parlano?
Inviato: 5 feb 2010, 8:35
da Silvia
ah..un'altra cosa..la pediatra mi chiese: ma si fa capire? Risposi che si'..a suo modo si'... e allora mi disse che era solo questione di tempo..L'importante è che cmq i bimbi si esprimano in qualche modo e capiscano quello che tu dici loro..nei limiti ovviamente dell'eta'..
Re: ma quando parlano?
Inviato: 5 feb 2010, 11:52
da gabriella tolotti
Più o meno come Silvia...non preoccuparti, arriverà il giorno in cui urlerai esasperata "SILENZIOOO"!!!
Re: ma quando parlano?
Inviato: 7 feb 2010, 0:28
da noelia75
gabriella tolotti ha scritto:Più o meno come Silvia...non preoccuparti, arriverà il giorno in cui urlerai esasperata "SILENZIOOO"!!!
verissimo...anke Matilde ha parlato tardi...ora ha 3 anni e non sta mai zitta!!!!
Re: ma quando parlano?
Inviato: 7 feb 2010, 9:37
da gabriella tolotti
anna76 ha scritto: andrea non vuole saperne di parlare fa i suoi versi anche lui è molto vivace ma non gli interessa imparare, se ci provo lui si gira dall altra parte,e perchè, quello che impara lo fa per un pò e poi non lo fa più o più esattamente non lo fa se glielo chiedo io o qualche altro adulto. .
Piuttosto "temo" per te soprattutto che Andrea sarà un "osso duro" , uno di quelli che sanno fare le cose ma darti la soddisfazione mai!
Re: ma quando parlano?
Inviato: 7 feb 2010, 15:59
da Ramona981
silvia73 ha scritto:Anche la parola, come tutto il resto è soggettivo. ... devo dire che gli abbiamo sempre parlato senza storpiare mai una parola, anche adesso, con daniele uso un linguaggio come se parlassi con un adulto, e spesso mi rendo conto che uso parole un pò difficili, e siccome lui è l'uomo dei "perchè" poi mi tocca sempre spiegargli il significato!
per noi che siamo tutti giorni a logopedia guai a parlare con parole storpiate... es. la carne non è la ciccia è la carne...
Re: ma quando parlano?
Inviato: 7 feb 2010, 16:02
da gagasea10
Silvia ha scritto:ah..un'altra cosa..la pediatra mi chiese: ma si fa capire? Risposi che si'..a suo modo si'... e allora mi disse che era solo questione di tempo..L'importante è che cmq i bimbi si esprimano in qualche modo e capiscano quello che tu dici loro..nei limiti ovviamente dell'eta'..
aggiungerei una cosa...quando loro vogliono qualcosa noi subito capiamo cosa e gliela diamo senza a volte farci dire cos'è a parole...cioè magari te la indicano e noi la prendiamo e amen. invece dovresti insistere sul farti dire piu o meno cosa vuole...anche con parole incomprensibili! io ho fatto cosi con sofia e ora è una chiacchierona terribile! dice i numeri fino a dieci sia a salire che a scendere... l alfabeto e le filastrocche, alcune canzoni...insomma è una spugna! vedrai che piano piano sarà cosi pure per voi!
Re: ma quando parlano?
Inviato: 7 feb 2010, 17:46
da anna76
il problema sta prorio che loro non indicano niente cosi per me è difficile capire cosa vogliono ad esempio bevono solo se gli dico volete l acqua, oppure mangiano se gli dico è pronta la pappa lunica cosa che fanno è tendere le braccia per salire in braccio quando cucino, se gli dico portami quel gioco andrea non capisce a cosa mi riferisco anche se indico il punto dove si trova l oggetto invece alessandro capisce di più quando gioca vuole che partecipi anche io oppure gli dico vammi a prendere tale cosa lo fa.Adesso mi sto concentrando un pò di più su andrea ma è difficile stimolarlo sembra che non gli importi di nulla vuole fare solo ciò che gli piace. Volevo sapere da voi se è normale che prima dava i baci e ora non più però se gli dico di dare un bacio a un pupazzo lo fa!... perche???
Re: ma quando parlano?
Inviato: 6 mag 2010, 13:56
da briciola2007
ciao, se ti posso essere di "conforto" posso dirti che anche io sto vivendo la stessa cosa con Federico. Adesso ha 2 anni e 1/2 e l'unica cosa che dice è mamma e papà... Si fa capire benissimo,... in tutto e per tutto,..indica...addirittura si rende autonomo nel prendersi ciò che vuole,... ecc.. Ti dirò sono preoccupata anche io.. anche se sento tanti genitori che dicono che molti bimbi iniziano tardi a parlare. Avrà i suoi tempi,.. come in tutte le cose che lo hanno riguardato da quando è nato. Se non è pronto per fare una cosa...proprio non c'è verso. Questo concetto oramai mi è ben chiaro. Fede frequenta il nido da febbraio e giusto l'altro giorno ho avuto l'incontro con la psicologa che segue i bimbi... Mi diceva che questa forte autonomia dipende proprio dal fatto che non parla.. per compensare questa sua mancanza equilibria con l'altra. Lei non è preoccupata al momento anche se all'interno di un ambiente come il nido cominciano ad esserci dei problemi di comunicazione con gli altri bimbi... Gli altri gli parlano.. lui capisce ma a sua volta con loro non riesce a intendersi come invece riesce bene con gli adulti. Vedremo cosa succederà col tempo. Spero tanto anche io che inizi presto... un saluto.
|
|
|
|