Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Svezzamento: dubbi e perplessità

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Svezzamento: dubbi e perplessità

Messaggioda MammaSole il 29 gen 2010, 15:03

Ciao, sul forum ho trovato moltissime risposte alle mie domande, ma se possibile vorrei consultarmi con voi su qualche dubbio.

Ad esempio, iniziando a mangiare mi è venuto in mente che potrebbe venirle sete, ho provato a mettere dell'acqua nel biberon, ma lei è rimasta quasi scioccata, credo dalla temperatura, visto che a temperatura ambiente è circa 20 gradi... forse dovrei dargliela con il cucchiaino? quando iniziano a bere?

Un'altra cosa, sicurmente quasi tutti i vostri bambini saranno stati dimessi dalla TIN con la prescrizione di somministrare vitamine e ferro (data la carenza tipica dei prematuri), la mia pediatra mi ha detto di togliere il ferro quando le darò la carne (fresca non quella omogeinizzata o liofilizzata), ma io sò che con la cottura si perdono molte proprietà... voi quando avete tolto gli integratori?

Quando si può abbandonare il latte formulato, per quello vaccino, magari AD?

Grazie!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Svezzamento: dubbi e perplessità

Messaggioda Lu il 29 gen 2010, 15:18

Se non desidera l'acqua non insisterei, la pappa è liquida e siamo in inverno, in effetto non credo abbia molta sete.
Mi pare che il ferro non risenta della cottura, anche a JF mi hanno detto di sospenderlo dopo lo svezzamento.
Il latte vaccino si può introdurre dopo l'anno di età.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Svezzamento: dubbi e perplessità

Messaggioda gabriella tolotti il 29 gen 2010, 15:22

1) Ricordo che all'inizio anche Fabio beveva poco, però aveva almeno a colazione e a merenda latte. Il cucchiano mi sembra una buona idea, senza insistere troppo

2) Se mangiano la carne il ferro non dovrebbe più servire in effetti: attenzione a non esagerare, Fabio poi ne aveva troppo. Mi sembra di avere smesso un po' prima 12 mesi e.c.

3) Con il latte vaccino fresco abbimo iniziato sempre a 12 mesi e.c.
C'è chi sostiene i latti di proseguimeno 1-3 anni, personalmente penso siano inutli, e al follow up mi avevano dato l'ok per passare al vaccino. Non tutti sanno che il latte fresco è di per se più digeribile di quello a lunga conservzione (ed i latti di proseguimento lo sono) pechè il processo UHT del latte a lunga ne altera alcune proprietà. Al follow up mi avevano detto fresco e intero, la pediatra lo consigliava parzialmente scremato. Noi lo abbiamo quasi sempre usato intero, visto che è tuttora il suo alimento preferito :P
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Svezzamento: dubbi e perplessità

Messaggioda silvia73 il 29 gen 2010, 18:11

Come le altre dico che se non prende l'acqua non è un problema, anche perchè finchè beve latte assume i liquidi di cui ha bisogno.

Ferro e vitamine sospese intorno all'anno corretto.

Latte vaccino introdotto a 15 mesi corretti, siccome avrei dovuto introdurlo in estate il pediatra me lo aveva sconsigliato perchè a volte, col caldo, provoca diarrea, perciò gli ho dato per circa 3 mesi dopo l'anno, il latte di proseguimento della plasmon.
Poi latte vaccino non diluito, sempre intero, assolutamente fresco (non gli piace per niente quello a lunga conservazione!), come per fabio, anche per daniele il latte è tuttora il suo alimento preferito!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Svezzamento: dubbi e perplessità

Messaggioda MammaSole il 29 gen 2010, 22:12

Grazie, siete insostituibili!!!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Svezzamento: dubbi e perplessità

Messaggioda luna il 1 feb 2010, 10:43

Anche noi stesse cose!

Alessio non ha bevuto acqua mi sembra di ricordare fino a dopo l'anno corretto. L'acqua aveva una consistenza che lo faceva vomitare e siccome vomitava a prescindere, era meglio evitare!!!Beveva però molto latte! Pian paino ha imaprato a bere acqua!

Abbiamo smesso il ferro un pò dopo l'anno corretto.

Latte vaccino all'anno corretto, fresco,intero e non diluito. Anche per Alessio il latte è l'alimento preferito!Tutt'ora se ne fa fuori minimo 750 ml al giorno!!!!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Svezzamento: dubbi e perplessità

Messaggioda MammaSole il 27 ago 2010, 11:12

Da qualche giorno ho iniziato a dare a Maria Sole il latte vaccino anzichè il forumulto 2 (noi usiamo il transilat2 della plasmon).
La pediatra mi ha dato lo schema con prima settimana 50% latte e 50% acqua e poi via via dimunendo l'acqua e aumentando il latte, il problema è che lei lo rifiuta, i primi 40 li beve poi probabilmente le viene mal di pancia e con la mano spinge via il biberon.
Ho pensato che forse non è pronta e di rimandare... voi come vi siete regolate?
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Svezzamento: dubbi e perplessità

Messaggioda clemy il 27 ago 2010, 16:08

Ciao Mamma Sole, io sono convinta che ogni tanto bisogna pur fare di testa propria. Premetto che entrambi i bambini sono cresciuti con il latte materno. Quando ai 7/8mesi del grande ho insistito col mio pediatra affinchè mi desse anche solo una poppata in aggiunta di latte, lui mi ha introdotto l'aptamil 2 che Michele automaticamente rifiutava (neanche il cane se lo beveva). Dopo aver provato e riprovato e sprecato tempo e denaro, scocciata e seccata della situazione, sono andata al supermercato e ho comprato il latte vaccino fresco che Michele ha accettato quasi subito. Non lo diluivo più di tanto appena 20-30% di acqua ma solo per qualche settimana e poi più niente. Michele lo preferiva senza biscotti e non zuccherato, fino ad un annetto fa beveva 3 biberon (minimo) di 350 gr al giorno + ovviamente spuntino, pranzo, merenda e cena. Ora invece, da quando abbiamo introdotto il latte vaccino preso direttamente dall'allevatore, ne beve max due da 250gr.
Giovanni beve latte vaccino da qualche settimana. Il pediatra (diverso da quello di Michele) mi ha detto di passare direttamente a quello evitando il formulato. A lui dò quello preso dall'allevatore. Lo faccio bollire più volte e tolgo la panna che si rafferma e poi prima di darglielo lo diluisco circa al 50% perchè questo genere di latte è molto più "pesante" del risciacquo che si vende nei supermercati. Giovanni l'accetta molto volentieri con un pò di semolino o crema ai cereali.
Per quanto riguarda gli integratori, io li ho sospesi intorno al sesto mese: ormai ho introdotto tutti gli alimenti a che serve continuare?
Io voglio dare un consiglio a tutte: evitate di far mangiare ai vostri figli gli omogenizzati. Io cucino tutto a bagnomaria nei barattoli di vetro e poi omogenizzo con il passaverdure. Persino il brodo vegetale cucino a bagnomaria per evitare di far evaporare tutte le proprietà delle verdure. Michele purtroppo non accettava la frutta fresca e riusciva a mangiare solo quella omogenizzata ed ero costretta a comprarla, Giovanni invece butta giù tutto...non ho comprato lo straccio di un omogenizzato, credetemi! Io lavoro ed ho pochissimo tempo, ma alle volte rinuncio ad una passeggiata per preparare tutto io al bambino. Poi per fortuna questa volta ho trovato un bravissimo pediatra che mi incoraggia in queste scelte, forse perchè è anziano e sa che ai suoi tempi quando non c'erano gli omogenizzati i bambini crescevano bene con le cose genuine.
Alla fine noi non sappiamo che cavolo combinano nelle aziende che producono omegenizzati, che volete da me, ma io non mi fido più di tanto...con tutto quello che si sente in giro...
Ciao ragazze, a disposizione se volete qualche ricetta per i vostri cuccioli!!!! :wink:
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Svezzamento: dubbi e perplessità

Messaggioda briseida il 27 ago 2010, 16:15

Scusa, hai detto 3 biberon di 350 ml (=1.050 ml di latte al giorno)?
:shock: :shock: :shock:

Ma quanto pesava tuo figlio? :shock:

Ada sta mangiando 4 volte al giorno. La mattina biberon di 220 con cereali, a mezzogiorno 220 grammi di verdura con carne, a merenda 220 di frutta ed a cena 220 di latte con cereali. Adesso mi viene il dubbio se mangia abbastanza o no... :roll:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Svezzamento: dubbi e perplessità

Messaggioda clemy il 27 ago 2010, 17:20

ovviamente mi riferivo a Michele che è nato a termine, e i tre biberon fissi se non più li ha mantenuti dall'anno e mezzo fino ai tre anni, oltre ai pasti regolari, poi il pediatra si è lamentato per tre chili in più che aveva rispetto alla normale curva di crescita e allora ci ha fatto eliminare due biberon, l'errore + madornale che abbia fatto. perchè? perchè Michele ha cominciato a rifiutare il latte, per continuare a fargliene bere 200gr la mattina ci volevano i carabinieri, adesso per fortuna ha ripreso a berlo mattina e da qualche settimana anche la sera ma non più di 250/300gr a biberon... ma non prendere comunque qst riferimento perchè Michele ha quattro anni...!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Svezzamento: dubbi e perplessità

Messaggioda gabriella tolotti il 27 ago 2010, 17:27

3 X 350??? :shock: :shock: :shock: Urka, e io pensavo che bevesse tanto latte Fabio! :D
Tranquilla Fanny, così a occhi mi sembra che Ada mangi comunque a sufficienza.
Tornando a Mariasole, per noi è stato esattamente il contrario, nel passare al latte vaccino Fabio ha smesso di vomitare e lo ha digerito subito bene. Mai diluito. Se mai abbiamo qualche problemino in queste ultime settimane, l'ho sospeso per un po', ma questa è una storia diversa. Sono sempre stata contraria ai latti di proseguimento e come Clemy ho tendenzialmente evitato prodotti industriali tipo omogeneizzati, utilizzandoli solo in situazioni particolari, tipo quando eravamo in giro. Molto meglio adesso comunque che si legge il menù al ristorante! :mrgreen:
Avrei però qualche riserva riguardo al latte non pastorizzato, in particolare per i bambini. E' vero che bollendolo lo sterilizzi, ma lo rendi anche meno digeribile...mah, qualche volta mi capita di prendere quello del distributore, quando resto a secco (non mi piace quello a lunga), ed è pure buono, ma sinceramente non mi fido al 100%.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Svezzamento: dubbi e perplessità

Messaggioda agnieszkadominika il 27 ago 2010, 19:55

Mamma mia Zoe si e no arriva a 140gr 2 volte al di (e non sempre,tante volte si adormenta subito dopo cena :mrgreen: )...in piu il pranzo cena e frutta a metta giornata.
Anche io ho pensato di passare al latte vacino ma il nostro pediatra ci ha detto di apettare ancora un paio di mesi! Secondo voi quale latte e migliore?
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: Svezzamento: dubbi e perplessità

Messaggioda gabriella tolotti il 27 ago 2010, 20:44

Fresco di alta qualità, possibilmente munto in zona. La nostra pediatra consigliava quello parzialmente scremato, i medici del follow up quello intero. Intero è più calorico, se Zoe lo digerisce bene, dato che non è in sovrappeso, ti consiglierei quello.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Svezzamento: dubbi e perplessità

Messaggioda MammaSole il 27 ago 2010, 23:19

@clemy= come cuoci a bagnomaria nei barattoli?
io anche preparo tutto e omogenizzo, a volte quando sono nelle curve o per farle variare alimento (tipo agnello o coniglio che non compro mai) uso l'omogenizzato comprato al supermercato. Lei preferisce il "fatto in casa", infatti l'omogenizzato la maggior parte delle volte lo avanza. Per il brodo seguo la ricetta classica 1 litro di acqua e le verdure bollite in pentola e passate al passaverdure, carne e pesce le cuocio al vapore, la frutta bio, all'inizio gliela davo fresca grattugiata o omogenizzata, adesso compro le mousse di frutta 100% bio, perchè mi ero stufata di buttarla (marcisce in fretta quella senza schifezze). A volte congelo, ma non mi piace molto, perchè credo che scongelando perda tutte le proprietà.
Il problema è che anche la frutta, verdura, carne e pesce da dove provengono? cosa gli mettono? con cosa l'annaffiano? per lei compro dal contadino in zona la verdura, le uova, il formaggio e la frutta e in macelleria fidata la carne, il pesce lo prendo al mercato fresco (anche se spesso è decongelato), ma ci sono degli alimenti che freschi e senza anticrittogamici non trovi (non sono riuscita a farle mangiare un albicocca a MS quest'anno!) e in quel caso ricorro all'omogenizzato!

Per il latte mi sono stupita, perchè lei mangia veramente tutto e non si tira mai indietro, ma questo proprio non lo vuole... aspetterò un paio di settimane e poi riprovo; il formulato2 lo beve al mattino 220 gr con 1 o 2 biscotti, pranzo 200 gr di pappa (verdura, carne e creme o pastina), merenda 100 gr di frutta o 1 yogurt, cena 200 gr di pappa
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Svezzamento: dubbi e perplessità

Messaggioda agnieszkadominika il 28 ago 2010, 11:01

gabriella tolotti ha scritto:Fresco di alta qualità, possibilmente munto in zona. La nostra pediatra consigliava quello parzialmente scremato, i medici del follow up quello intero. Intero è più calorico, se Zoe lo digerisce bene, dato che non è in sovrappeso, ti consiglierei quello.



Grazie mille Gabriella....mi sa che tra un po provero quello intero appena il pediatra ci dara il via! Visto che lo mangia cosi poco :? invece il pranzo e cena lo gradisce volentieri arriva anche a 250gr :D
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it