Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Si addormenterà da solo?

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Messaggioda Alessandra il 1 ago 2007, 15:07

Credo di averne già parlato... Io ho usato il metodo Fate la Nanna. Lo so che molte di voi lo considerano da nazisti, ma io mi ripetevo il karma "è per il mio bene e per il bene di Francesco". Dall'acquisto del libro alla messa in pratica sono passati mesi per raccogliere il coraggio, ma... Venti minuti venti sono bastati a Franz per capire che il suo lettino era il posto migliore per dormire e che poteva addormentarsi da solo senza pensare che lo abbandonassi. Da quella sera di 3 anni fa (ed era proprio nel periodo estivo!) ha praticamente sempre dormito nel suo letto, rare eccezioni quando sta male e preferisco averlo con me. Va a letto alle 21.30, ci diamo la buonanotte, spengo la luce e chiudo la porta... E lui si addormenta beato e al mattino si sveglia riposato... Prima invece si svegliava stanco e nervoso...
Non si tratta di "farlo piangere" ma di insegnargli a dormire... Che non esclude le coccole e gli abbracci prima del sonno, anzi!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda vale il 1 ago 2007, 15:13

Ma quando si addormentano (Love e King, il cane), li spostiamo :lol: :lol: . Dopotutto, King pesa solo 80 kg!
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda solestellato il 1 ago 2007, 15:13

Vi ammiro così tanto!!! Io invece con l'addormentamento sempre una schiappa. Anche con la mia bimba più grande grandi problemi. E ancora ora che ha sei anni non si addormenta senza di me :cry: :arrow:
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Messaggioda sandra il 1 ago 2007, 15:14

solestellato ha scritto:Vi ammiro così tanto!!! Io invece con l'addormentamento sempre una schiappa. Anche con la mia bimba più grande grandi problemi. E ancora ora che ha sei anni non si addormenta senza di me :cry: :arrow:


penso sia una pure questione di botta di c..o! Più che altro, perdona la franchezza! Mia cognata - la cui bimba ha 1 anno - non ha MAI e dico MAI perso una notte!!!!!

Ciao
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Messaggioda Alessandra il 1 ago 2007, 15:21

sandra ha scritto:
solestellato ha scritto:Vi ammiro così tanto!!! Io invece con l'addormentamento sempre una schiappa. Anche con la mia bimba più grande grandi problemi. E ancora ora che ha sei anni non si addormenta senza di me :cry: :arrow:


penso sia una pure questione di botta di c..o! Più che altro, perdona la franchezza! Mia cognata - la cui bimba ha 1 anno - non ha MAI e dico MAI perso una notte!!!!!

Ciao


:lol: Io prima di provare ero arrivata a chiedere quasi in ginocchio il Noprom al pediatra :lol:
Ricordo che mi alzavo con la schiena dolorante per tutti i calci che mi aveva dato Franz durante la notte :shock:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda sandra il 1 ago 2007, 15:22

Alessandra ha scritto:
sandra ha scritto:
solestellato ha scritto:Vi ammiro così tanto!!! Io invece con l'addormentamento sempre una schiappa. Anche con la mia bimba più grande grandi problemi. E ancora ora che ha sei anni non si addormenta senza di me :cry: :arrow:


penso sia una pure questione di botta di c..o! Più che altro, perdona la franchezza! Mia cognata - la cui bimba ha 1 anno - non ha MAI e dico MAI perso una notte!!!!!

Ciao


:lol: Io prima di provare ero arrivata a chiedere quasi in ginocchio il Noprom al pediatra :lol:
Ricordo che mi alzavo con la schiena dolorante per tutti i calci che mi aveva dato Franz durante la notte :shock:


Ed io glielo ho anche dato. Come dargli acqua...quindi il nostro Noprom è finito nel lavandino!
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Messaggioda rosy il 1 ago 2007, 18:32

Ilaria questa notte ha avuto la febbre e ha comunque dormito nella culla mi svegliavo io o mio marito per controllarla.

Scusate ma non ho specificato che Ilaria quando ha sonno si addormenta ovungue basta che la metti io nel letto.
Non ha particolari riti ma anche perché io, come dice mio marito, sono lavata. Cioé non perdo tempo e se qualche rara volta piangeva la lasciavo piangere e dopo due min dormiva.
Scusate ma non vi posso capire su cosa significa fare le nottate o stressarsi per farli addormentare non ho mai avuto di questi problemi.
Spero che con il secondo sarà cosi' se no mi uniro' a voi.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda laura74 il 1 ago 2007, 18:50

niente da fare....con Cecilia nn sono stata brava dell'educarla ad addormentarsi da sola!!! Ora, per fortuna, dorma tutta la notte, ma fino allo scorso anno si svegliava almeno un paio di volte!!
mamma di Valerio nato a 28 settimane 950 gr. il 11/02/02 e andato via il 15/02/02, di Cecilia nata il 09/11/03 a 33 settimane 1890 gr (la forza della mia vita) e di Alice 3000 gr (la meraviglia della mia vita) nata il 20/10/07 a 37settimane+4
Avatar utente
laura74
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 31 lug 2007, 17:09
Località: provincia di Roma

Messaggioda cheti il 1 ago 2007, 19:12

Ecco il mio punto di vista, o meglio la mia situazione.
Intatto premetto che durante il sonno adoro il contatto fisico e quindi ho un lungo passato (l’ultimo mio cagnolone è morto prima che partorissi) di dolci notte in compagnia dell’”animale” di turno.
Leggendo qua e là ho letto di varie “teorie psicologiche”: c’è chi è per il sì nel lettone c’è chi è per il no. Da qui ne ho dedotto che in assoluto al bambino non fa male ne un sistema ne l’altro, da qui “mi sono presa la libertà” di scegliere il sistema più adatto a me, o meglio a me&Giulio.
Io esco di casa il mattino alle 7 e 30 circa e accompagno Giulio a casa di mia madre. Torno a casa di mia madre intorno alle 13:00, mangio un boccone e passo un po’ di tempo con il mio piccolo, o meglio con i miei piccoli perché oltre a Giulio lì ci sono pure Sofia (4 e mezzo) e Aurora (13 mesi). Per farvi capire meglio aggiungo che le mie nipotine mi chiamano “mamma Cheti”. Ce ne stiamo tutti e quattro a giocare nella loro stanza. Esco da lì dentro più stanca di quanto non fossi prima di entrare (ma anche più rilassata), dopodichè torno a lavorare per poi tornare a prendere il piccolo intorno alle 19:30. Spesso ultimi giochi a quattro perchè mia sorella passa più tardi ancora e poi di corsa a casa, la cena al piccolo, un boccone per me (che non ci tengo a scendere sotto i 45), rassetto velocemente (che nessuno si presenti a casa mia senza preavviso!) ed eccoci pronti per la nostra serata a tre (per la cronaca esiste anche un babbo, anche se non lo cito spesso).
Che dire, sono stanchissima e quindi non disdegno starmene sdraiata sul lettone e intanto godermi il piccolo per un paio di ore: un po’ di libricini, un po’ di salti sul letto, un po’ di salti sulla mia pancia, un po’ di botte al babbo, un po’ di abbracci e baci, un po’ di ninne nanne, un po’ di favole inventate e raccontate ad occhi chiusi che c'ho sonno… in pratica finalmente possiamo un pò giocare alla "mamma con il suo bambino" dopodichè ci addormentiamo insieme.
Poi le sere in cui ce la faccio mi alzo e lo porto nel lettino, le altre me lo ritrovo al mattino contro la schiena o io contro la sua. In questi ultimi mesi le nostre serate sono queste, è chiaro che in futuro cambieranno in base alle esigenze del piccolo e mie (ah, anche in base a quelle del babbo)... non ho mai sentito dire di un diciottenne che dorme con mamma e babbo... :wink:
Ultima modifica di cheti il 2 ago 2007, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda rosy il 1 ago 2007, 19:30

Ma col caldo che dite che c'é in Italia come fate a dormire in tre?

Io preferisco no nel lettone anche perché adesso fumiamo tutti e due e tutti dicono che la notte respirando si tira fuori il peggio di noi, quindi...
Se andiamo a letto presto per vedere la tv lei gioca con noi ma poi mi dice ninna e subito nella culla.
Abbiamo provato a volte ma lei non dorme bene e neanche io quindi lo preferisco.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda cheti il 1 ago 2007, 19:49

rosy ha scritto:Ma col caldo che dite che c'é in Italia come fate a dormire in tre?

Io preferisco no nel lettone anche perché adesso fumiamo tutti e due e tutti dicono che la notte respirando si tira fuori il peggio di noi, quindi...
Se andiamo a letto presto per vedere la tv lei gioca con noi ma poi mi dice ninna e subito nella culla.
Abbiamo provato a volte ma lei non dorme bene e neanche io quindi lo preferisco.


Che dire...
1) intanto io sono una freddolosa non ho mai passato una notte insonne per il caldo e poi in camera ci sono tre finestre e quindi c'è fresco almeno per me...
2)per quanto riguarda la tv per me è ormai un oggetto totalmente estraneo, già prima di avere un figlio la guardavo poco, adesso mai. La accendo soltanto per mettere i dvd dei cartoni di Giulio, glieli faccio vedere esclusivamente mentre mangia... è uno dei tanti trucchi per farlo stare fermo per un pò e quindi mangiare di più
3) io non fumo, mai fumato.... ma adesso che so questo stasera sfratto dal lettone il babbo... :D :D :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda Jenny il 1 ago 2007, 22:48

Io me ne sono sempre fragata delle teorie, Se sono stanca o Tabatha non ne vuole sapere di dormire, filiamo dritte dritte nel lettone e tempo 10 minuti, se non meno, dorme (dormiamo....). Poi se riesco la sposto, o la sposta mio marito, dunque le nottate intere nel lettone sono molto rare. Io ho imparato questo: Quando ha il raffreddore nel suo letto dorme filato per una trentina di minuti massimo, con lo stesso problema magari nel lettone si sveglia solo 2 volte....ci sarà un motivo?
E poi anche io adoro averla nel letto con me...quando si sta per addormentare mi fa un sacco di carezze o mi abbraccia forte forte il braccio, mi tiene la manina...i calcioni li riserva al suo papino :lol: :lol:
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

Messaggioda lu&denise il 1 ago 2007, 23:00

toccate un tasto dolente...ma nn per denise...lei dorme tutta notte da quando l'ho portata a casa dalla tin!se gioca e ha sonno inizia a piagnucolare,io la prendo in braccio,se ha molta sonno piange un po e si addormenta,allora la metto giù.
il problema mio è alex!!nn ha MAI dormito!!prima perchè mangiava la notte,poi perchè ...nn dormiva!!!era capace di addormentarsi alle 22 e alle 24 essere bello arzillo pronto a giocare...poi verso le 4 magari si faceva mezz'ora di sonnellino,e poi pronto di nuovo per giocare....il problema è che nn dorme nemmeno di giorno!!io nn so cm faccia....cmq...visto che lui nn ha mai voluto il ciucio,voleva la milla(camomilla)...quindi come si svegliava gli davo la sua ciucia e se nn era troppo sveglio si riaddormentava....questo però ogni mezz'ora....
inutile dire che ero distrutta!!in più mi toccava andare a letto cn mille ciuce di milla e bottiglia d'acqua di scorta(perchè è più acqua che milla)e nn vi dico alla mattina...nn c'è pannolone che regga!pipì fino al collo...
be,abbiamo provato di tutto...farlo piangere,metterlo nel lettone..nulla...lui nn dorme!!e questo tutt'ora che ha 2 anni!!
il pediatra ad un certo punto mi ha dato il nopron in dose leggera...che dire,si sveglia ancora..ma magari ogni ora ...però almeno nn è agitato cm un pazzo!!ora da quasi 2 mesi l'ho messo nella sua camera nel mezzo letto xè prima per xcomodità lo tiravamo nel lettone,ma nn è più un dormire!e li devo dire che dorme di più!ci sn notti ormai che si sveglia solo 5 o 6 volte!ma come gli passo la milla si riaddormenta.io naturalmente sn nel letto accanto a lui,e denise nel suo lettino,ma lei è cm se nn ci fosse!spero che anche quelle poche volte che si sveglia passimo in modo da fare una notte filata...nn mi ricordo il tempo!!
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda sandra il 2 ago 2007, 8:22

cheti ha scritto:non ho mai sentito dire di un diciottenne che dorme con mamma e babbo... :wink:


Mi viene da ridere perché è la stessa frase che mi diceva mia mamma quando le dicevo: " un'altra notte nel lettone"... Concordo con te al 100%. DEVI adottare il metodo che più va bene a te e alla tua famiglia...:)
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Messaggioda luna il 2 ago 2007, 9:26

Dopo avere letto tutti i vostri messaggi vi dico che in realtà sono d'accordo con tutte!!
Anche secondo me non c'è un metodo specifico che si deve adottare. Ci sono bambini che dormono da soli senza nessun problema, bambini che non dormono mai, bambini che si addormentano solo con dei riti speciali...insomma ad ognuno il suo.

Alessio non ha mai dormito nel lettone, ma lui non sembra averne particolarmente voglia. Diciamo che quando ha sonno per lui un letto vale l'altro, basta che sia un letto!!!
Io lo metto a letto verso le 1945 se no butta giù le pareti. Gli canto una canzone e alle 20 è addormentato. Si sveglia per mangiare due volte (alle 24 e alle 4 circa..dipende dai giorni) e si riaddormenta all'istante, anzi diciamo che mangia addormentato.

Non sono mai stata favorevole al lettone ma concordo con sandra..se sei mesi e mesi che non dormi alla fine chi se ne frega pur di dormire e riacquistare un pò di serenità.
Insomma non c'è un metodo!!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it