Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

paura di cadere

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

paura di cadere

Messaggioda stefaniabovo il 3 lug 2007, 23:42

Anna non ha mai gattonato!
Inizia solo ora ad alzarsi da sola, ma solo se qualcuno è vicino a lei. Se perde l'equilibrio, si spaventa ed inizia a piangere.
Tuttavia, se le diamo un dito si alza in un nanosecondo ed inizia a correre, non cammina, corre!
La neuropsichiatra ci ha detto che l'abbiamo abituata troppo bene, che dobbiamo lasciarla da sola (ha a disposizione l'intero soggiorno, con doppia trapunta sul tappeto, giochi per tutta la stanza) e fare in modo che si dia da fare da sola. Ci ha detto che se continuiamo così saremo i suoi sudditi, che il pensiero nasce dalle frustrazioni... Dobbiamo imparare a lasciarla lì, sola soletta...
....qualche consiglio?!?
Grazie!!!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Messaggioda luna il 4 lug 2007, 8:44

Io sono dell'avviso che non si debba essere troppo drastici e non credo che il fatto che lei si senta più protetta così significhi che siete i suoi sudditi..credo che si debba fare tutto un pò come un gioco (un pò imbrogliandola!!) in modo che Anna non viva la paura!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda rosy il 25 lug 2007, 13:14

Non so come é andata afinire ma do' piena ragione hai dottori.
Ilaria ha sempre fatto da sola io mi mettevo dietro la porta e la guardavo senza che lei vedesse me.
Cadeva ma non piangeva, appena mi sentiva o mi vedeva iniziava a piangere.
Da li' ho capito che piangeva solo perché sapeva che io l'avrei aiutata e invece se non c'ero faceva da sola.
Ti consiglio vivamente su tutto quello che puoi fai cosi' vedrai da solo quanto sono furbi questri mostriciattoli.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda stefaniabovo il 25 lug 2007, 14:25

Aggiornamento: abbiamo iniziato a lasciarla lì da sola, facendoci vedere ogni tanto. Risultato: da circa 10 giorni gattona e inizia ad alzarsi appoggiandosi al divano o alle sedie!
Sono contenta! :D
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Messaggioda cheti il 25 lug 2007, 17:57

Io ho sempre lasciato Giulio fare da solo. Dai quattro/cinque mesi di corretta lo lasciavo alcune ore "solo" (si fa per dire, diciamo che facevo spionaggio ad alti livelli) sul tappeto. Successivamente spesso lo trovavo a terra, fuori del tappeto segno che si era rotolato fuori. E non prendetemi per mamma degenere ma io lo lasciavo pure lì a terra: sembrava a suo agio. Ai sei mesi di corretta ha iniziato a gattonare; non che per questo sia stato più bravo di altri, è semplicemente perchè a lui piace molto muoversi, nella sfera linguaggio mi sembra invece che sia stato sempre più indietro rispetto alla fase motoria.
Adesso è nel passagio dalla fase di gattonamento a quella del camminare. Io lo lascio fare osservandolo a distanza (ovviamente sono diventata bravissima nelle corse su breve distanza... che dite, provo ad andare alle prossime olimpiadi). Ora come ora cammina intorno al tavolo appoggiandosi con una mano alle sedie, oppure lungo il muro, divano, letto ecc. Aggiungo che io non sono per le estremizzazioni: è chiaro che alle volte mi tende la mano per camminare con me ed io non mi rifiuto di certo.
Ultima modifica di cheti il 26 lug 2007, 12:43, modificato 1 volta in totale.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda rosy il 25 lug 2007, 18:04

Non intendevo che non si debbano mai aiutare, ma é meglio che scoprano da soli il "mondo".
Quando uscivamo e Ilaria non voleva stare nel passeggino la prendevo per la manina e la facevo camminare e a casa altrettanto.
Infatti anche lei ha iniziato a 15 mesi età anagrafica e 12 corretta.
Scusate se non mi sono spiegata bene.
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda cheti il 25 lug 2007, 18:07

rosy ha scritto:Scusate se non mi sono spiegata bene.

E' per qualcosa che ho scritto io che pensi di non esserti spiegata? Io avevo capito benissimo, e la penso esattamente come te. :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda stefaniabovo il 25 lug 2007, 23:26

Credevo che fosse diversa dai bambini nati a termine, non so come spiegarmi...
Pensavo che si meritasse un trattamento "delicato", che qualcuno fosse sempre con lei per non farla sentire sola...
Tra l'altro avevo paura, incosciamente, che lei credesse che io non fossi la sua mamma e allora facevo di tutto per dimostraglielo...Volevo recuperare i mesi non trascorsi insieme, il suo corpo nel mio corpo...
Non so se mi sono spiegata!

Comunque, tranquille! Ora mi sono ripresa e ho capito benissimo che lei sa che io sono veramente la sua mamma E CHE LE VOGLIO UN MONDO DI BENE!

P.S. Siamo andati a Gardaland anche oggi!!! (sono abbonata, insieme a mio figlio :lol: )
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Messaggioda Franci il 25 lug 2007, 23:36

stefaniabovo ha scritto:Tra l'altro avevo paura, incosciamente, che lei credesse che io non fossi la sua mamma e allora facevo di tutto per dimostraglielo...Volevo recuperare i mesi non trascorsi insieme, il suo corpo nel mio corpo...
Non so se mi sono spiegata!


Io ho capito benissimo di cosa parli, non ne sono ancora uscita del tutto, cerco sempre di scoprire qualche piccola attenzione particolare nei miei confronti che mi faccia capire che lui sa che sono la sua mamma...
Forse è anche presto.
Però verso suo padre le vedo! Uffa!!!
Non c'è stato qualche momento in cui siete state "gelose" del fatto che il rapporto con il padre andasse di pari passo con il vostro? (quand'era in incubatrice)
Poi se ci penso razionalmente mi do della stupida, però...
Franci
mamma di Remo, 31 sett., 1260g, 17.01.2007
Immagine
Avatar utente
Franci
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:54
Località: Bressanone (BZ)

Messaggioda cheti il 26 lug 2007, 10:12

Franci ha scritto:Io ho capito benissimo di cosa parli, non ne sono ancora uscita del tutto, cerco sempre di scoprire qualche piccola attenzione particolare nei miei confronti che mi faccia capire che lui sa che sono la sua mamma...


Capisco anche io.
La npi a fine visita , che sostanzialmete consiste nel lasciare Giulio sul tappeto in mezzo ai giochi e osservarlo per circa 40 minuti, nella relazione scrive sempre: "bambino molto socievole, gioioso, indipendente, autonomo, gioca in modo creativo....."
Durante l'ultima visita le ho detto che un pò ero dispiaciuta per il fatto che lui non si dimostrasse particolarmente attaccato a me ( Giulio non è un "cecione"). Finiti i 40 minuti di osservazione, mi ha detto: "Giulio è molto attaccato a lei. Non vede i sorrisi che le lancia di tanto in tanto durante i giochi? I sorrisi che fa a lei hanno una luce diversa da quelli che fa a me o all'infermiera, semplicemente è un bambino intraprendente, gli piace spaziare e lo fa senza cercare la sua presenza perchè è un bambino che ha fiducia in se, ed ha fiducia in se perchè ha un'estrema fiducia nella mamma. Sa che lei c'è anche senza il contatto fisico, è il risultato di come lei si è comportata con lui in tutti questi mesi" (difatti io sono una mamma a cui piace lasciarlo fare ma corro come un fulmine quando cade).
Insomma io sono una tipa che non prende mai le parole come oro colato anche se a dirle è un dottore, ma in questo caso ci credo, voglio crederci.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda silvia.facciolo il 26 lug 2007, 11:07

Capisco anche io.
La npi a fine visita , che sostanzialmete consiste nel lasciare Giulio sul tappeto in mezzo ai giochi e osservarlo per circa 40 minuti, nella relazione scrive sempre: "bambino molto socievole, gioioso, indipendente, autonomo, gioca in modo creativo....."
Durante l'ultima visita le ho detto che un pò ero dispiaciuta per il fatto che lui non si dimostrasse particolarmente attaccato a me ( Giulio non è un "cecione"). Finiti i 40 minuti di osservazione, mi ha detto: "Giulio è molto attaccato a lei. Non vede i sorrisi che le lancia di tanto in tanto durante i giochi? I sorrisi che fa a lei hanno una luce diversa da quelli che fa a me o all'infermiera, semplicemente è un bambino intraprendente, gli piace spaziare e lo fa senza cercare la sua presenza perchè è un bambino che ha fiducia in se, ed ha fiducia in se perchè ha un'estrema fiducia nella mamma. Sa che lei c'è anche senza il contatto fisico, è il risultato di come lei si è comportata con lui in tutti questi mesi" (difatti io sono una mamma a cui piace lasciarlo fare ma corro come un fulmine quando cade).
Insomma io sono una tipa che non prende mai le parole come oro colato anche se a dirle è un dottore, ma in questo caso ci credo, voglio crederci.[/quote]


E Sofia è uguale a Giulio!

Infatti, neanche lei è una "mammona" ed anche a me hanno detto le stesse cose che hanno detto a te :shock:
Silvia, mamma di Sofia (28 settimane gr 610 - 05/10/2006) ed Emanuele (39 settimane kg 3.170 - 23/06/2010)

ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia.facciolo
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 3 lug 2007, 11:37
Località: ROMA

Messaggioda luna il 26 lug 2007, 12:30

Insomma secondo me Giulio, Sofia e Alessio si somigliano proprio.
Anche Alessio non è un mammone, non vuole stare sempre appiccicato a me ma si vede che si rende conto che noi siamo speciali. Si calma col mio sguardo o se sente la mia mano però sta bene in ogni caso e sorride sempre e con tutti..e poi è follemente innamorato del papà. Lo guarda e dai suoi occhi sprizza un amore spassionato

e io mi incanto a guardarli perchè sono una meraviglia.
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda silvia.facciolo il 26 lug 2007, 13:09

luna ha scritto:Insomma secondo me Giulio, Sofia e Alessio si somigliano proprio.
Anche Alessio non è un mammone, non vuole stare sempre appiccicato a me ma si vede che si rende conto che noi siamo speciali. Si calma col mio sguardo o se sente la mia mano però sta bene in ogni caso e sorride sempre e con tutti..e poi è follemente innamorato del papà. Lo guarda e dai suoi occhi sprizza un amore spassionato

e io mi incanto a guardarli perchè sono una meraviglia.



Che bel TRIO!!! Dobbiamo proprio far conoscere questi bimbi :lol:
Silvia, mamma di Sofia (28 settimane gr 610 - 05/10/2006) ed Emanuele (39 settimane kg 3.170 - 23/06/2010)

ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia.facciolo
Bambino
Bambino
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 3 lug 2007, 11:37
Località: ROMA

Messaggioda federica il 26 lug 2007, 14:43

C'entro proprio poco col topic....
Matilde è innamorata del papà, ma proprio innamorata... non so se è l'età (4 anni) e il complesso di Edipo che si fa vedere, non se è perchè io sono sempre stata "esigente" con lei... boh, sta di fatto che quando vede il suo papa (lo chiama così, senza accento!) si illumina, lo sbaciucchia e gli dice "lo sai che ti voglio bene". io sono sempre "la seconda scelta". a me riserva sempre l'aspetto più spigoloso del suo carattere! ...ma io l'adoro spigolosa!
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
Avatar utente
federica
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 16 apr 2007, 13:44

Messaggioda Fran il 26 lug 2007, 15:02

Stessa cosa a casa mia. Prima me la prendevo perche' sono sempre stata quasi esclusivamente io a prendermi cura di mio figlio, lo lavavo, nutrivo, cambiavo, facevo giocare, etc., ma non appena lui vedeva il suo papa' era come se io diventassi trasparente. Ora non me la prendo piu', e ho notato che quando cade o non sta bene cerca me per prima, quindi vuol dire che non sono del tutto trsparente!
Fran & Baby (26w 888 gr. 5 Sett. 2003)
Avatar utente
Fran
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 6 apr 2007, 5:44
Località: USA

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it