Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

sara

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: sara

Messaggioda MammaSole il 27 mar 2013, 15:13

Pure io ho sentito molto il senso di colpa di trascurare MS, anche perchè siamo passate da un rapporto simbiotico 1 a 1 ad un rapporto 1 più 1 più 1, dove il terzo concentrava la maggior parte del tempo. Mi mancano i nostri momenti solo tra noi, la sera metto a letto Diego (ultimamente lo chiamiamo Basic, perchè lui è basico, dopo aver fatto il pazzo la sera, si spegne immediatamente appena spegni la luce premendo l'interruttore), poi la chiamo e ci mettiamo nel lettone a giocare e ridere sotto le coperte... e appena si addormenta la sbaciucchio!
Per tornare alla tristezza di Sara, penso sia importante dare importanza alle motivazioni per cui Luigi ha determinati bisogni e Sara altri, dovresti spiegarle bene in parole semplici cosa accade, per esempio quando piange, quando ha fame, quando lo devi cambiare ecc... Sul picchiare è un istinto di tutti i bambini, anche MS lo faceva, peccato che ora il fratello si vendica...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: sara

Messaggioda nadi il 28 mar 2013, 18:49

grazie! io spiego a sara tutto, lei mi aiuta anche e a volte prova a insegnargli le cose :) ma spesso no, anzi! il "problema" è che luigi è sempre sveglio, si alza prima di lei e va a letto molto dopo e durante il giorno fa 3 piccolissimi riposini, quindi lei si sente trascurata, e in effetti lo è davvero
volevo chiedervi un'altra cosa: sara non vuole cambiare il pannolino dopo aver fatto la cacca. come avete fatto?
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: sara

Messaggioda nadi il 5 apr 2013, 13:05

forse ho risolto il problema botte. l'ultima volta, dopo che sara ha picchiato luigi col mio telefono (ovviamente sulla testa), le ho fatto un discorso molto lungo. il sunto è che luigi non deve piacerle per forza che può anche starle antipatico e che non deve sentirsi obbligata a volergli bene. tutto quello che viene dal cuore va bene. ma che non deve picchiarlo più. pare abbia funzionato!

vorrei qualche consiglio per due altre cosine:
1)cacca. sara ha il controllo dello sfintere, sa quando deve fare cacca e pip ma rifiuta il vasino. proverò più avanti. il problema è che non vuole cambiarsin dopo aver fatto cacca. la tiene ore e ore, e per cambiarla devo usare stratagemmi assurdi. non la costringo mai, so che la considera opera sua e ci tiene (infatti poi vuole sempre vederla) ma come faccio? volevo sfruttare questa cosa a vantaggio del vasino, ma lei non vuole sentire ragioni
2)premetto che è perefettamente in grado di riconoscere maschi e femmine e anche i tratti "sessuali". a volte dice di essere maschio. una volta ha detto che lei da piccola aveva il pisellino e poi le è caduto... ieri è venuto a trovarci un amico che lei non conosceva, mi ha chiesto se era m o f, le ho detto maschio e lei: "come meeee!!!" vi è capitato? un po' credo dipenda dal fatto che luigi è maschietto, e forse nella sua gelosia include anche questa cosa, un po' forse dal fatto che in questo periodo fa finta di essere qualunque cosa (drago, gatto, vecchietta, mamma. oggi era la principessa dei gatti ed è andata al nido con corona e baffi...). consigli?
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: sara

Messaggioda Lulù il 5 apr 2013, 13:51

Ciao Nadi, provo a risponderti in base alla mia esperienza sull'argomento "cacca" (e sai che su questo tema sono molto ferrata :lol: ).
Allora io ho dovuto farle vivere la cacca nel modo più positivo possibile, ma non è stato facile visto che aveva un rifiuto totale (e soprattutto visto che per lei non era/non è nulla di naturale).
Comunque mi sono stati molto d'aiuto vari libri molto belli sulla popò (se ti interessano dimmelo e ti dico i titoli!).
E poi trovare sempre qualcosa di nuovo e divertente sulla diciamo osservazione della propria popò: tipo per un periodo la guardavamo subito per vedere che forma aveva (animali, oggetti, ecc...), oppure provavamo ad indovinare il colore (e chi indovinava vinceva un mini-premio) e poi abbiamo fatto anche la foto gallery delle popò (scusate ma in qualche modo devo sopravvivere... :oops: ), ossia le fotografavamo e poi alla fine della settimana riguardavamo le foto e decidevamo quale era stata la più bella!
Per quel che riguarda invece il discorso maschio-femmina, come dici tu mi sembra che sara abbia ben chiara la differenza e che quindi non ci sia alcun rischio di confusione, ma che sia dettata - da quello che dici - dalla sua voglia di immedesimarsi in personaggi diversi.
E sai che questo è molto importante? il gioco simbolico (far finta di essere...) ha un ruolo molto positivo, e sara denota grande fantasia da questo punto di vista!!quindi a me sembra davvero solo un bene!
Un abbraccio
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: sara

Messaggioda MammaSole il 5 apr 2013, 20:28

Per il vasino (noi siamo passati direttamente al riduttore sul wc), io le ho provate davvero tutte, libretti, storia, colori, persino la regola stampata e appesa al muro! ma non ti arrendere, provare a convincerla che se la fà nel pannolino và tolta subito, in alternativa può farla nel vasino e allora là può guardarla e poi buttarla e tirare l'acqua (e tutto il cerimoniale... :lol: ).
Maschio-femmina, anche MS sottolineava sempre la differenza (lui è un maschietto, lui ha il pidello, ecc...) secondo me è del tutto normale e fà parte del prendere consapevolezza di se stessi, come persona diversa da un altro individuo.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: sara

Messaggioda nadi il 6 apr 2013, 9:23

lulù bleah le foto!! a me fa schifo anche fargliela guardare!! :lol: :lol:
per il pannolino sto cominciando a prepararla, ma fa orecchie da mercante...
quindi secondo voi quando dice che è maschio devo lasciarla fare?
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: sara

Messaggioda MammaSole il 6 apr 2013, 15:49

Anche MS ogni tanto fà dei discorsi assurdi su patate e piselli, maschietti e femminucce, io credo che non hanno ancora la consapevolezza della sessualità perciò gli pare davvero strano che a loro manca un pezzettino... ricordo che all'inizio tutte le volte che facevano il bagnetto insieme doveva fare un commento :roll: ora per fortuna non ci fà più caso.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: sara

Messaggioda mariateresa il 6 apr 2013, 19:05

nadi ha scritto:lulù bleah le foto!! a me fa schifo anche fargliela guardare!! :lol: :lol:
per il pannolino sto cominciando a prepararla, ma fa orecchie da mercante...
quindi secondo voi quando dice che è maschio devo lasciarla fare?

La fotogallery della cacca è terribile Lulù :lol: :lol: però è geniale. Noi siamo ancora lontanucci da questo obiettivo, abbiamo però il problema stitichezza che a volte influisce sul fatto di non voler essere toccata e nemmeno guardata quando è impegnata nello sforzo..però a un certo punto gliela devo togliere perchè si irrita la zona.
per il discorso maschio/femmina credo sia assolutamente normale "confondersi"..l'identità di genere diciamo che non arriva prima dei 3 anni e se a questo aggiungi il discorso "gelosia" è chiaro che Sara vorrebbe essere un pò come Luigi o forse vorrebbe essere proprio Luigi..e quindi avere il pisellino come lui :mrgreen:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: sara

Messaggioda nadi il 8 apr 2013, 12:13

oggi rx tubo digerente: reflusso importante! il referto completo sabato, poi parlo col gastroenterolo e vediamo. alla prima visita aveva detto che avremmo dovuto fare altri esami più "seri" ma speriamo che il reflusso non sia così importante e che basti questo!!
c'è di buono che posso ricominciare col latte vaccino visto che non è quello il problema, e anche che stare digiuna per più di 12 ore a sara non ha fatto un baffo :D ha sofferto di più luigi a posticipare di mezz'ora il suo pasto :lol:
ci hanno anche ri aumentanto l'eutirox, siamo tornati a 1 e 1/4
e poi ovviamente è a casa dall'asilo perchè è di nuovo malaticcia!!
e vabbè, ormai la garanzia è scaduta :mrgreen:
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: sara

Messaggioda Fran73 il 8 apr 2013, 13:09

Povera Sara, ilreflusso deve farle male... quale sarebbe la soluzione? qualche medicina?
e perche' hanno riaumentato l'eutirox?

Anche Ida urla come una ossessa quando ha fame... sembra lo squalo, ma senza i denti!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: sara

Messaggioda Lulù il 8 apr 2013, 15:01

Ciao nadi,sei riuscita a sentire il gastroenterologo? cos'ha detto?

Fran73 ha scritto:e perche' hanno riaumentato l'eutirox?
Fran


Esatto, anche io volevo chiederti la stessa cosa!
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: sara

Messaggioda Lorenza il 8 apr 2013, 15:02

Dai Nadi, magari basta indovinare la terapia e va meglio, in bocca al lupo!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: sara

Messaggioda nadi il 8 apr 2013, 15:19

per l'eutirox avevamo fatto una prova togliendo 1/4, ma i valori sono di nuovo alti, così siamo tornati al vecchio dosaggio, non so quando faremo il prossimo prelievo, ma se saranno rientrati forse ci faranno fare di nuovo una prova. boh, l'unico problema è che è un problema darle l'eutirox, e speravo lo togliessero.
per il gastroenterologo aspetto di avere il referto completo, poi lo contatto. non so se ci faranno fare solo la cura, a visita aveva parlato di altri esami più invasivi, ma credo a questo punto dipenda dal tipo di reflusso. magari quello che al tecnico sembra reflusso importante in realtà è meno serio (mi illudo? :) )
comunque sotto sotto me le aspettavo queste cose, anche se poi spero sempre che vada benissimo! pazienza! mi dispiace solo che lei sicuramente non sta bene e più che fare quello che mi chiede non posso fare! altra nota positiva: tutte queste cose sono causa di disturbi del sonno, quindi risolte queste... tornerò a dormire!!!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: sara

Messaggioda silvia73 il 8 apr 2013, 19:16

Io so che l'esame per eccellenza per avere certezza del reflusso è la ph metria. Tanti xxxx
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: sara

Messaggioda mariateresa il 8 apr 2013, 20:26

Tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Nadia..che noia deve essere il reflusso, immagino il fastidio :?
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it