Grazie... siete fantastici...
Per Natale, io e Giuseppe ci siamo regalati degli smartphone.
Io ho scelto l'HTC, mi piaceva molto. Lo avevo visto in un negozio e avevo apprezzato la sua grafica e la sua linea.
Ho iniziato a scaricare delle app, tutte gratuite ed ho trovato alcuni giochi per Rebecca.
Vista la sua passione per i puzzle, ho cercato giochi di quel genere o tipo "stickers" dove lei deve "incollare" le figurine nelle sagome corrette per andare avanti.
Ne ho trovati un paio della Clementoni, la fanta fattoria e fanta sea.
Sono carini e con due diverse difficoltà di gioco.
La fanta fattoria è più adatta a lei; deve riconoscere i versi degli animali... trovare le ombre corrette... colorare gli animali con i colori giusti... cercare le verdure (o la frutta) di un determinato colore... le cose più complicate sono gli insiemi, il completa la sequenza e sistemare gli ortaggi o i frutti dal più grande al più piccolo o viceversa.
Durante le fasi del gioco, siamo sempre insieme. Certamente non la lasciamo giocare da sola con il cellulare e la aiutiamo quando è in difficoltà. Abbiamo, infatti, notato che sta imparando anche le parti più di logica e chiede sempre meno il nostro aiuto.
Il fanta sea, invece, è per bimbi più grandi che già hanno imparato a contare e leggere.
Ma lei è stoica e non si arrende.
Gioca con entrambi. Prediligendo il fanta sea perché più “nuovo” come gioco.
Grazie a questo gioco, ho notato che inizia a riconoscere le lettere.
Una parte del gioco consiste nel ricomporre una parola e/o inserire le lettere mancanti e lei, dopo aver ascoltato la parola e le lettere da inserire le rimette al posto giusto.
Sbaglia moooltooo spesso, allora intervengo io, magari ripetendole la parola da comporre e facendole risentire le lettere rimaste nelle bolle.
Anche se preferisco quando fa giochi più manuali, che non la tengano incollata davanti ad uno schermo... devo ammettere che... Me mamma orgogliosa!!! <3 <3 <3 <3 <3