|
Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.
Moderatore: briseida
da MammaSole il 2 feb 2012, 9:38
Non aggiungo altro, se non che vedo che anche tu hai a che fare con una bella caratterina! p.s. Anche Maria Sole ha parecchi problemi di equilibrio che non siamo ancora riusciti bene ad inquadrare, soprattutto quando stanca quasi non stà in piedi, quando è ferma si muove molto su un piede e l'altro come per continuare a cercare l'equilibrio oppure se sta facendo qualcosa e si appoggia (ad una sedia per esempio) è come se dimenticasse del "suo" e si lascia andare. Ho notato che con le scarpe spesso cammina (e corre) in punta, mentre scalza cammina e sembra avere una maggiore competenza (tra l'altro lei preferisce proprio il piedino nudo ed è un continuo togliersi le calze). Mi chiedo se poteva essere un problema percettivo (scusa se approfitto del tuo post Maria Teresa, magari chicca può dare una risposta che può essere utile anche per Francy).
-
MammaSole
- Signore
-
da silvia73 il 2 feb 2012, 12:51
per quel che ci riguarda non ritengo del tutto sbagliato non assistere alle sedute di terapia, perchè io mi sono accorta che Daniele è facilmente distraibile e se è presente qualcuno di noi non lavora più. Per esempio in piscina si può assistere alle lezioni da una grossa finestra del cortile che guarda direttamente la piscina e la maggior parte dei genitori degli altri bambini va a curiosare proprio là. Io l'ho fatto una volta per non farlo mai più, si accorge della nostra presenza e addio seguire la lezione. Quindi lo vedo dai monitor della sala d'aspetto. Idem con la psicomotricità, ci sono grosse vetrate dalle quali potresti "spiare" ma l'unica volta che mi ha vista non ha più lavorato. In compenso però la terapista a ogni seduta si prende 10 minuti per parlare di quello che hanno fatto, dei progressi e di quello che dobbiamo fare a casa. Così mentre lui si rimette le scarpe e si sistema noi abbiamo modo di parlare senza interruzioni e senza disturbare la lezione. La terapista mi ha fatto assistere solo alla prima lezione per mostrarmi come avrebbero lavorato ma poi niente distrazioni. Comunque Francy è meravigliosa e ha proprio un bel caratterino!!!!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
-
silvia73
- Saggio
-
-
da erika77 il 2 feb 2012, 13:22
Sai Maria Teresa, quello che dice Silvia in parte l'ho sperimentato anche io quando Melissa faceva terapia presso i servizi sociali. Però la terapista non è mai entrata in simbiosi con Meli e il risultato era che la piccola vomitava ad ogni seduta e non accettava gli insegnamenti. Con l'altra terapista, quella che abbiamo da quando Meli è stata dimessa, non solo assisto da sempre, ma sono rose e fiori. Quando Melissa sa che stiamo andando è tutta contenta perchè l'ha presa come un gioco e la terapista non solo è molto competente, ma insegna anche a me come devo comportarmi a casa. Immagino che dirti tutto ciò non ti è di grande aiuto, visto che i servizi da te sono quelli che sono... Però posso dirti che dove andiamo noi, la terapista ha in cura dei casi come quello di Francesca e quando la sento parlare di come riporterà questi bimbi al giusto uso del piedino o della manina, penso che dica la verità. Se vuoi puoi cercare di lei sul sito Genitin Onlus. Progetto LA MIA LUNA, si chiama Naheda. Magari solo leggere di lei, ti darà la speranza e la fiducia che meriti.. Ti abbraccio forte
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
-
erika77
- Ragazzo
-
da chicca77 il 2 feb 2012, 22:49
da noi non è obbligatorio nè stare in seduta nè stare fuori, dipende da caso a caso e all'interno del caso stesso dall'età del bambino..... di solito quando i bimbi sono piccoli, di solito fino all'anno 15 mesi, è importante che le mamme stiano dentro, perchè i bimbi non se ne approfittano più di tanto della presenza materna e all'interno di una seduta di bimbi così piccoli ci sono moltissimi spunti per spiegare il lavoro da fare a casa, cosa stimolare e correggere, e soprattutto provare con la mamma le varie manovre.... oltre quest'età di solito se son controlli le mamme entrano, se si tratta di trattamento vero e proprio molto spesso le mamme escono, ma le faccio entrare negli ultimi 5 minuti per spiegare quanto fatto, il lavoro da fare a casa etc..... di solito dai 2 anni questo diventa automatico, perchè i bimbi quasi sempre lavoran meglio da soli.... rispondendo a ylenia.... a francesca consiglio di non camminare scalza, ma con scarpe a collo alto perchè con il suo problema l'appoggio da scalzi è spesso scorretto, passibile di miglioramento in caso di trattamento fisioterapico mirato; ti faccio un ipotesi per mariasole, in base a quello che dici, ma anche qui mi ci vorrebbe un video (se vuoi postamelo su fb), i problemi di equilibrio che ha la portano a cercare costantemente un appoggio migliore, questa ricerca può essere più difficile in scarpe che le bloccano il movimento del piede, da qui il fatto che in dinamica per trovare l'equilibrio tenda ad appoggiare sulle punte (prova a darle scarpe con suola molto flessibile, è solo un'idea....)
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
-
chicca77
- Uomo
-
da MammaSole il 2 feb 2012, 23:37
chicca77 ha scritto: > rispondendo a ylenia.... > a francesca consiglio di non camminare scalza, ma con scarpe a collo alto > perchè con il suo problema l'appoggio da scalzi è spesso scorretto, > passibile di miglioramento in caso di trattamento fisioterapico mirato; ti > faccio un ipotesi per mariasole, in base a quello che dici, ma anche qui mi > ci vorrebbe un video (se vuoi postamelo su fb), i problemi di equilibrio > che ha la portano a cercare costantemente un appoggio migliore, questa > ricerca può essere più difficile in scarpe che le bloccano il movimento del > piede, da qui il fatto che in dinamica per trovare l'equilibrio tenda ad > appoggiare sulle punte (prova a darle scarpe con suola molto flessibile, è > solo un'idea....) oggi ne ho girato qualcuno guardo se si capisce qualcosa e lo posto... voleva prendere lei la camera e si è buttata a terra a capricciare p.s. in effetti le ultime scarpe che ho preso hanno le suole ancora più sottile e sembra più stabile.
-
MammaSole
- Signore
-
da mariateresa il 4 feb 2012, 0:04
Eh sì, Francesca ha proprio un bel caratterino...è di una cocciutaggine, a volte, esasperante e anche quando viene sgridata, mica piange...trattiene le lacrime... ...piuttosto grida, batte la testa a terra o si butta all'indietro ma non si lascia andare al pianto vero e proprio, mi aspettano anni duri... Elena volevo aggiornarti sul fatto che non ho ancora trovato nessuno in zona esperto di "bendaggio" ...mi sa che tra un pò inizieremo a percorrere la via Appia ...direzione Roma. Cmq ieri ho provato col guantino e sai che quando le ho chiesto "Dove ha la mano Francesca?"...per la prima volta mi ha mostrato la mano dx? In genere mostra solo la sx... ...piccole gioie... Continueremo con le indicazioni che ci hai dato...magari averne di così chiare...condivido il fatto che, a volte, può essere controproducente se non dannoso rimanere durante i trattamenti di fisio (anche se Fanny ha un'esperienza positiva al riguardo), però anche avere delle indicazioni sul lavoro da fare a casa, in maniera sistematica, e non sollecitata da noi ottenendo risposte vaghe e indicazioni generiche (tipo "crescendo il problema si risolverà, perchè acquisirà più consapevolezza della mano...mah... , concetto invece contrario a quello espresso da te, perchè è più facile che con il tempo dimentichi sempre di più la mano e non viceversa) non sarebbe male...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10
-
mariateresa
- Signore
-
da lu&denise il 4 feb 2012, 10:45
mariateresa,ce ne vorrebbero come elena vero?anche io le ho mandato i video e seppur brevi mi ha detto il suo parere...magari averla trovata all'inizio del nostro percorso!cmq volevo dirti che quando ho portato a casa denise non muoveva metà parte del corpo e aveva la testina ruotata da un lato,quando ha iniziato ad essere più grandina la fisio mi faceva mettere un guantino o la manica della tutina sopra la mano x farle usare l'altra,poi giochi o pappa girati dall'altra lato che nn grirava ecc...e ha funzionato!all'inizio cmq usava la sx per mangiare giocare ecc,invece ora usa la dx,un bel risultato!
Luana mamma di Alex 38 sett 20/08/05mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
-
lu&denise
- Saggio
-
-
mariateresa
- Signore
-
da erika77 il 4 feb 2012, 15:25
Maria Teresa, altro che piccola gioia... E' come se si fosse resa conto che ha due mani! Scusa se mi permetto, ma se prima ti mostrava solo la sinstra....!!!! Il sistema è lo stesso dell'occhio pigro,si benda quello buono per stimolare quello che invece di vedere dorme.... Bene, sono proprio contenta e meno male che c'è chi ti da consigli e ti aiuta in questo campo
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
-
erika77
- Ragazzo
-
da chicca77 il 4 feb 2012, 15:39
siamo ot.... ma mi avete fatto arrossire..... l'esperienza della prematurità vissuta in maniera diretta mi ha fatto avere un occhio di riguardo in più per questi bimbi, anche al lavoro, perchè mi son resa conto in generale che mancano tante informazioni a riguardo, sia di tipo fisioterapico che a livello generale.... poi mi son resa conto che io lavoro in un'isola felice, anche rispetto ad altre zone del nord..... per mariateresa, sono contenta di questa cosa del guantino.... da ottimi risultati, fallo iniziando con mezz'ora al giorno per poi aumentare i tempi, con molta cautela..... c'è qualcuno che blocca proprio il braccio, ma io su questo non sono molto d'accordo....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
-
chicca77
- Uomo
-
-
mariateresa
- Signore
-
da nadi il 7 feb 2012, 11:13
Siccome anche sara aveva il problema dell'asimmetria anche noi ci siamo passati, seppur in maniera molto minore. Io ho cercato di prenderle dei giochi per i quali doveva usare 2 mani, così da stimolare un po' anche l'altra, e di darle le cose che chiedeva nella mano sinistra. poi per un po' io e suo papà abbiamo cambiato lato nel letto, così x venire da me doveva girarsi dalla parte non preferita. anche a noi avevano detto che bloccarela parte migliore in questi casi è controproducente
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm e luigi 38+1 kg 2,920x48cm
-
nadi
- Uomo
-
da mariateresa il 8 mar 2012, 14:06
La settimana scorsa abbiamo fatto il follow up dei 2 anni corretti. Misure: altezza: 82 cm peso: 9 kg e 700 grammi...siamo sul terzo percentile...non male Per la valutazione psicomotoria persistono ovviamente i problemi legati all'emiparesi, per il linguaggio siamo sempre "indietro" anche se ultimamente ripete diverse paroline, soprattutto le canzoncine di babyTV e formula qualche frasetta tipo "gnam gnam bona pizza" e "bono pane" (...da grande magari diventa pure panzona a furia di pane e pizza ), nel complesso tutto sommato va bene, più in là vedremo se è il caso di effettuare qualche trattamento di logopedia. Notizia positiva sul fronte riabilitativo: tra circa un mese dovrebbe riaprire un centro di eccellenza a San Giovanni Rotondo (in prov di Fg)...ho già parlato con la npi responsabile della struttura e mi hanno detto che effettueranno il bendaggio funzionale oltre ad altre tecniche...valuteranno quella più opportuna...ora devo solo aspettare che ci chiamino...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10
-
mariateresa
- Signore
-
da briseida il 8 mar 2012, 14:19
Ottime notizie!
Alberto e Fanny genitori di * Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr * Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009 http://piccolaada.blogspot.com
-
briseida
- Anziano
-
-
da gabriella tolotti il 8 mar 2012, 15:05
Bene!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-