|
Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.
Moderatore: briseida
da briseida il 11 nov 2011, 14:55
Cinpica ha scritto:Io invece evito proprio di mischiare vestiti della bimba con la biancheria. Invece magari mi capita di lavare una tutina scura con le mie cose scure, anche se ho notato che i vestitini da bimbi non perdono mai il colore nemmeno ai primi lavaggi.
Non ti fidare, poche settimane fa ho lavato un paio di pantaloni di Ada nuovi di colore viola ed è finito tutto lavanda... Devo dire che erano pantaloni di marca, comprati per mia suocera...
Alberto e Fanny genitori di * Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr * Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009 http://piccolaada.blogspot.com
-
briseida
- Anziano
-
-
da cheti il 11 nov 2011, 15:30
nadi ha scritto:... io uso anche asciugamani separati, anche x le mani... esagerata? Io sono della stessa scuola di Lu.... sono davvero poco poco poco attenta a queste cose... non mi sono mai posta il problema di mettere particolari "filtri" fra i neonati e il mondo (chiamiamolo così)... e anche i miei due dimostrano che si può sopravvivere alle "materne nequizie"!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
-
cheti
- Saggio
-
da nadi il 11 nov 2011, 15:37
ahah non mi sono spiegata: io non solo uso asciugamani separati, ma quelli che uso per sara sono "usa e lava"! sono salviettine piccole di spugna che ho cucito quando era piccola, e ora continuo a usarle così. le tengo anche in un posto separato dalle nostre! mi sa che tocca darsi una regolata!!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm e luigi 38+1 kg 2,920x48cm
-
nadi
- Uomo
-
da gabriella tolotti il 11 nov 2011, 15:46
Lu ha scritto:Ussignur! Io ho sempre lavato tutto assieme e manco mi era venuto in mente di agire diversamente. Cara grazia che separo i colori... In effetti il Pan ed io tendiamo a vestirci sempre di scuro quindi piu' che altro i vestiti dei bambini finiscono con la biancheria.
Idem. Da quando i bambini iniziano ad essere messi a terra e a gattonare, strisciare, rotolarsi, mettere tutto in bocca poi non mi sembra abbia senso lavare i vestiti separatamente. Non ho neanche mai sterilizzato i giocatolli, come fanno alcune mamme. Fabio gattonava per ogni dove, mi sarebbe sembrato assurdo prendere certe precauzioni. Il bibe invece mi sembra (ma non ricordo) di averlo sterilizzato fino a circa un anno, ma il latte può dare origine a batteri più pericolosi. Per il resto non sono mai stata una fanatica della disinfezione, e anzi, credo che, a parte i primissimi mesi, il contatto con po' di "sana" sporcizia aiuti il sistema immunitario. Anch'io del club delle mamme degeneri
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da Misia il 11 nov 2011, 15:50
Trovo che lavare le cose separatamente non abbia alcun senso! A ne non sarebbe mai venuto in mente. Io lavo tutto quotidianamente tutto insieme, quasi a freddo (30) con un goccio di detergente bio. Il bagno lo fanno quasi tutti i giorni ma solo perché si divertono, solo con l'amido, e un goccio di detergente bio solo sui capelli. Fanno molto piu male i detersivi dei vestiti sporchi!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
-
Misia
- Uomo
-
-
-
mariateresa
- Signore
-
da 74dani il 11 nov 2011, 16:10
io ho ancora la cesta separata e anche l'asciugamani,capita di rado che lavo i suoi vestiti con i nostri,solo che poi quando vanno a scuola ti rendi conto che vivono benissimo anche nel promiscuio,io che quasi non le faccio sciacquare i denti con l'acqua del lavandino(nella nostra zona hanno rilevato presenza di cromo esavalente nella falda)scopro che lì" beve dal rubinetto ed è buonissima"
alessia 21/06/08 31w 985g
-
74dani
- Omaccione
-
da Lu il 11 nov 2011, 16:20
Meno male che le mie adorate suddite sanno sempre confortarmi... Gabri, ma tu domanda non la fai? (per entrare nelle sfati dico)
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr) Orgogliosa di essere una sfaticated housewife! http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
-
Lu
- Omaccione
-
-
da erika77 il 11 nov 2011, 16:59
Ragazze, ciao a tutte! Posso dire la mia? Credo che per ognuno sia giusto il proprio metodo che in fondo è quello che ci è stato insegnato dalla propria mamma. Credo che la tranquillità sia una cosa fondamentale: ognuno deve fare quello che ritiene opportuno per stare tranquillo, ma senza esagerare con le manie. In linea di massima, bucato a parte, credo che sia giusto avere ognuno i propri asciugamano.... ma se ogni tanto ci rilassiamo, non succede niente.
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
-
erika77
- Ragazzo
-
da nadi il 11 nov 2011, 17:12
ragazze non mi sono spiegata: io non solo uso l'asciugamano personale x sara, ma è "usa e lava"! quando era piccola ho fatto dei mini asciugamani x gli "ospiti" (infermiere, fisio, pediatra) che dovevano lavarsi le mani ogni volta e non mi andava di lavare un asciugamano grande ogni volta. ora quelle sono solo sue: l'asciugo e poi le lavo! esagerataaa! lo so. i ciucci non li disinfetto più da settembre e neanche i biberon, ma lo spazzolino si! ps: siccome disinfetto anche le nostre cose sempre l'intimo non lo lavo a parte! :p
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm e luigi 38+1 kg 2,920x48cm
-
nadi
- Uomo
-
da Misia il 11 nov 2011, 17:20
Anche questa cosa dell'ognuno il suo asciugamano non mi sarebbe venuta mai in mente
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
-
Misia
- Uomo
-
-
da MammaSole il 11 nov 2011, 17:25
Premesso che non sono mai stata una brava donna di casa, sono lenta e scarsa e prima di avere Maria Sole le pulizie le facevamo il sabato (in effetti non c'era molto da fare, visto che stavamo tutto il giorno fuori)... in compenso il mio regno è la cucina e in quello me la cavo.... quindi: PULIZIE: ho gettato la spugna dribliamo tappeti di giocattoli o roba che sparpaglia in giro, finchè troviamo un giorno il tempo di sistemare oppure di volta in volta che è assolutamente indispensabile (tipo quando viene la fisioterapista, ordiniamo la sua stanza oppure se abbiamo ospiti), abbiamo un armadio fornito di vestiti e vestitini per avere un copiscuo ricambio, sabato e domenica la lavatrice lava come una disgraziata, stirare non sono capace (fà mia mamma altrimenti rimarrebbe da stirare), cerchiamo di tenere un minimo in ordine, la sera io cucino (il papà intrattiene Maria Sole), dopo cena mio marito sistema la cucina (mentre io preparo pulce per la notte), alza le sedie e accende l'aspirapolvere (si chiama Rolando un aggeggio che gira da solo x 2 ore e spazzola ovunque ), IL MIO TEMPO: è subordinato al suo, se è sveglia e siamo sole le sto' dietro... IL BUCATO: separato, per il semplice fatto che riempio la lavatrice con la sua roba (almeno 2 cambi al giorno ), a volte qualche pezzo colorato o scuro li accorpo con gli altri, a parte i bavagliolini che necessitano alte temparature di lavaggio e vanno con le tovaglie e candeggina x smacchiare... BAGNETTO: in estate tutti i giorni, in inverno quasi tutte le sere doccia a volte bagnetto, a volte (se siamo fortunati) la lavo solo a pezzi e non le lavo i capelli), al nido si sporca molto soprattutto con la pappa o con le attività e puntualmente torna con i capelli sporchi o che puzza di pesce SHAMPOO: uso quello per bambini primi mesi, ma avendo i capelli lunghi e molto fini si annodano e a volte le metto un pò di balsamo per sgrovigliarli, proprio oggi la mia parrucchiera mi ha detto di mettere qualche goccia di olio di argan naturale prima di asciugarli, proprio perchè essendo sottili si disidratano...
-
MammaSole
- Signore
-
da gabriella tolotti il 11 nov 2011, 17:58
Lu ha scritto:Meno male che le mie adorate suddite sanno sempre confortarmi... Gabri, ma tu domanda non la fai? (per entrare nelle sfati dico)
Certo! serve la carta bollata? Però propongo anche Ylenia come recluta!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett. Pesava 510 gr
-
gabriella tolotti
- Saggio
-
da Lorenza il 11 nov 2011, 18:05
MammaSole ha scritto:Premesso che non sono mai stata una brava donna di casa, sono lenta e scarsa e prima di avere Maria Sole le pulizie le facevamo il sabato (in effetti non c'era molto da fare, visto che stavamo tutto il giorno fuori)... in compenso il mio regno è la cucina e in quello me la cavo....
Anch'io!!!! mio marito brontola perchè per me la casa= cucina!!! sarà correlato alla prematurità ?
Lorenza mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
-
Lorenza
- Omaccione
-
da agnieszkadominika il 11 nov 2011, 18:21
Da piu di 1 anno lavo tutto insieme. Antibbatterico lo usato solo i primi mesi(4ho5) lo stesso era per il detersivo,adesso uso un detersivo neuto per tutti. Il bagnetto i primi mesi era soltanto per lei,invece crescendo abbiamo preso abbitudine di farci il bagno insieme,e bello e rilassante per tutte due(avendo una vasca enorme ci si sta molto comodi),dopo arriva mio marito per asciugarla e io continuo lavarmi capelli ecc... Nanna e pappa non posso consigliarti lei dorme come un giro anche fino alle 10 non vuole che la si svegli cosi puntualmente ariviamo al asilo alle 10.30
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
-
agnieszkadominika
- Ragazzo
-
Torna a Bimbi 0 - 3 anni
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
|
|
|
|