La mia piccola donna sta diventando grande...
Questa mattina, sia io sia mio marito, abbiamo preso un giorno di ferie e siamo andati a parlare con le maestre del Nido.
L'ambiente già lo conoscevamo, è la stessa scuola materna che frequenta nostro nipote e che segue sia i bimbi in età prescolare sia quelli più piccolini.
La classe è composta da un massimo di 12 bimbi e sono seguiti da due maestre.
Abbiamo fatto l'iscrizione e ora, tra giugno e settembre, ci saranno due riunioni nelle quali ci spiegheranno un po' meglio le cose.
Le maestre ci sono sembrate molto gentili e preparate, abbiamo detto loro della prematurità della bimba e delle sue crisi convulsive febbrili.
Una maestra, prima di intraprendere l'insegnamento, lavorava al Gaslini di Genova però devo ancora scoprire in quale reparto.
Mi sono proposta di insegnare loro come affrontare una crisi convulsiva, spero che non succeda mai ma devono essere preparate loro e serena io...
L'orario non è granchè: dalle 8 fino alle 14. Di più non riescono a garantire perchè, ci spiegavano, non è un vero e proprio asilo nido ma un giardino d'infanzia dove fanno giochi educativi.
Quello che non mi è piaciuto è che non è prevista la nanna.
Quando ce l'ha detto, credo di aver guardato la maestra tipo così: allora si è un po' ripresa dicendo che si i bimbi hanno sonno e si addormentano loro li lasciano dormire oppure li addormentano... Anche perchè... per i cuccioli piccolini, il sonno è importante...
Rebecca, generalmente, non dorme a metà mattina; però... subito dopo pranzo non resiste a lungo alle lusinghe di Morfeo e dorme un paio d'ore filate...
Ora, per esempio, è crollata. E' da stamattina alle 7.30 che è sveglia e attiva... ma sempre con una tosse allucinante!