Ieri, come sapete, siamo andati alla visita di controllo dei (quasi) 18 mesi di età corretta di Rebecca...
Al solito, è stato bellissimo ritrovarsi faccia a faccia con il neonatologo che le è stato vicino durante il ricovero...
Arrivati in Ospedale, abbiamo aspettato l'arrivo del medico giocando nella cameretta del day-hospital...
Rebecca, dopo aver giocato per un po' nel suo passeggino, ha chiesto di scendere e si è diretta (dritta come un treno) al cesto dei giochi che aveva adocchiato dal corridoio.
Al solito, le sono andata dietro io mentre mio marito è rimasto comodamente seduto sulla sedia nel corridoio.
Insieme, ci siamo sedute per terra ed abbiamo iniziato ad esplorare la cesta dei giochi... Frugando, Rebecca ha trovato un gioco pop-up fatto tipo una pianola: c'erano cinque diversi pulsanti ognuno attivato in modo differente dall'altro che facevano scattare altrettante finestre con disegnati degli animali.
Le ho fatto vedere una volta come funzionava e lei, comodamente seduta sulle mie gambe incrociate, ha iniziato a giocare. Come ha capito il funzionamento del gioco, è andata a posarlo cercandone un altro...
Dopo poco, è arrivato il neonatologo, ci ha salutati ed abbiamo chiacchierato alcuni minuti durante i quali lui non ha mai perso di vista la bimba; infatti, prima di entrare nell'ambulatorio per prepararsi, ridacchiando, ci ha detto "per me la visita sarebbe già conclusa così... va benissimo!".
Abbiamo aspettato che ci chiamasse dentro e la visita è iniziata.
E' stato, come è sempre, molto gentile... dolce... paterno nei confronti di Rebecca, l'ha coinvolta durante tutta la visita spiegandole cosa le avrebbe fatto... che avrebbe ascoltato il cuoricino e cose del genere... La bimba lo guardava ascoltandolo affascinata, si è lasciata visitare e non ha pianto nè si è lamentata.
Questo è quanto è emerso dalla visita:
- peso 9 kg e 730 gr;
- CC 46 cm;
- L 77 cm.
Buone condizioni generali, non soffi cardiaci, torace libero, addome trattabile, fegato e milza nei limiti.
Esame neurologico OK! Sviluppo linguistico nella norma; sviluppo cognitivo-comportamentale nella norma. Sviluppo psico-affettivo nella norma. Prossimo controllo tra 6 mesi. Felice, ci ha detto che la sua grave prematurità possiamo iniziare a considerarla un ricordo... e i nostri cuori sono esplosi di gioia!
Ci ha spiegato che la sua crescita è rimasta costante nel tempo, Rebecca si è "assestata" tra il 10 e il 25° percentile continuando a crescere bene nel rispetto dei suoi tempi. Ci ha "sgridati" dicendoci di evitare di farla sedere a terra con le gambe piegate sotto (tipo coda di foca); purtroppo vede suo cugino sedersi a terra in quel modo e non è facile (certo non impossibile) correggere questo comportamento scorretto...
Dolenti note: la bimba continua ad essere stitica, anche se mangia molta frutta e molta verdura. Questa sua stitichezza, accentuata dall'arrivo dei denti, le ha fatto venire due ragadi e una micro-emorroide nel sederino. Ecco perchè aveva il rifiuto della popò e piangeva come un'aquila ogni volta che doveva farla. Ci ha segnato una pomata in gel con antibiotico tre volte al giorno e l'olio di Vea in spray da mettere la sera; il tutto per una 15^ di giorni. Ha integrato nella sua alimentazione le fibre, un cucchiaino di "Benefibra" o nell'acqua o nel latte o nello yogurt.
Ieri sera abbiamo iniziato subito la nuova terapia, oggi è riuscita a fare la caccotta da sola senza che dovessi stimolarla io al ritorno dal lavoro.
Comunque, in generale bilancio positivo. Ci ha detto che la bimba è una "scheggia" ed è molto soddisfatto dei suoi progressi... E noi lo siamo della nostra bimba!
Ora non mi resta che prendere appuntamento per l'EEG di controllo. Ah, mi stavo dimenticando una cosa importante: hanno scoperto che il vaccino "antimorbillo-parotite-rosolia-varicella", per colpa del vaccino anti-varicella, è causa di convulsioni.
Sospetta che, un po' perchè la bimba è soggetta a convulsioni, questo vaccino potrebbe aver scatenato le crisi convulsive alla nostra Pollicina... Infatti, il vaccino Prorixtetra è stato ritirato.