Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Piccola donna cresce...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Chiara_78 il 20 ago 2011, 8:46

solestellato ha scritto:Che bello leggere i progressi di Rebecca! E a mare riuscite a portarcela spesso?


:lol: :lol: :lol:
Grazie... Mi piace poter condividere con voi i progressi della mia principessa!!!
Al mare ce la portiamo il più spesso possibile. Io e Giuseppe arriviamo dal lavoro intorno alle 17.00/17.30 circa... se non siamo troppo distrutti o se non dobbiamo andare a fare la spesa, ci infiliamo il costume, prepariamo la bimba e "scappiamo" al mare!

Stamattina mi sono dedicata alla stiratura... Ufh! Pant! che caldooooo!!!
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Cinpica il 20 ago 2011, 11:44

Chiara, ho letto e riletto la vostra storia perche' molto simile alla nostra. Ricovero, gestosi, la bimba fatta nascere in tutta fretta, piccola per l'eta' gestazionale. Anche il periodo dell'anno coincide con le dimissioni a meta' giugno. Solo che voi siete un anno avanti!
I progressi della tua piccola con gli occhi blu (anche Alice ha gli occhi azzurri) sono spettacolari e mi danno forza.
Complimenti davvero!
Cinpica
 

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Chiara_78 il 20 ago 2011, 21:40

:oops: :oops: :oops:
Grazie di cuore Cinzia!
Le tue parole mi fanno arrossire e commuovere!
Sono una mamma fortunata: Rebecca è una bambina sveglia; tenace; vivace e curiosa.
Una piccola e prepotente spugna con tanta voglia di imparare e con tanto, tantissimo amore da dare.

A volte mi stupisco: come può una creatura così piccola avere tutto quell'amore?

Tantissime coccole ad Alice ed un abbraccio grande, grande a te!
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Chiara_78 il 27 ago 2011, 17:33

E la mia piccola grande campionessa, mi stupisce ogni giorno di più!
Ogni giorno che passo al suo fianco, mi rendo conto di quando io sia stata fortunata.
Di quanto amore è capace di dare senza chiedere niente in cambio.

E' bellissima starla a guardare mentre gioca da sola.
Assorta nei suoi pensieri passa da un gioco all'altro cercandoli dentro la sua borsa porta giochi.
Mentre gioca "parla" a modo suo, raccontandosi chissà che favole meravigliose.
Sono un po' invidiosa, perchè mentre parla tra sè e sè nella sua strana lingua io non la capisco. :D

Però... Appena sente che la stai guardando, alza gli occhi da ciò che sta facendo e illuminandosi in un sorriso così bello da togliere il fiato, esclama "mamma!" e poi una scia di "paroline" a volerti spiegare chissà qualche complicato concetto!
Poi è un'appassionata fan della "Casa di Topolino" (Club House Disney) le abbiamo preso alcuni DVD che lei già conosceva perchè li aveva visti insieme al cuginetto di 4 anni; riconosce tutti i personaggi e ha già i suoi preferiti. E' da qualche giorno, però, che mentre gioca fa una cosa buffissima: si alza e corre verso la cameretta chiamando a gran voce "Tudoooo!", imitando Topolino che nel cartone chiama il suo "aiutante bravo e scattante" per farsi aiutare a risolvere un problema. Oppure, e questo l'ha sentito dire dal suo papà, chiede "aiuto" dicendo "mamma, iuto". Quando magari non riesce a prendere qualcosa o ha voglia di giocare insieme a me.

Adesso, sta iniziando a ripetere le cose che le dici. Ripete le parole che sente dire più spesso: "attenta"... "no"... "basta"... "pronto" appena vede o sente suonare il telefono... E la cosa che mi fa ridere troppo è che sembra sapere esattamente quand'è il momento giusto per dirle! Alcuni esempi? Le ho messo la pasta nel piattino, appena colata e condita e quindi bollente e le ho detto "brucia", stavo per concludere dicendole "attenta"; ma lei mi ha battuta dicendo "attenta" e guardandomi seria. Stava finendo di mangiare una dose un po' troppo abbondante di pappa :oops: pastina nuova e non mi ero regolata bene e mi ha detto "basta!" scuotendo il capo e serrando la bocca. E io :shock: :shock: :shock: l'ho guardata tipo così. :shock: Iniziamo bene! :mrgreen: :roll:
Ben venga, sono felice dei progressi della mia Pollicina! Sono entusiasta di tutte le cose che ha imparatato a fare, senza fatica apparente! Sono felice di vederla crescere così serena, vivace e felice! E' una bambina curiosa, attiva e non mi lamenterò delle sue bravate/birbonate/marachelle, anzi! :lol:

Ho notato anche che la piccola sente molto i rimproveri. Quando la sgridiamo perchè sta facendo qualcosa di sbagliato, lei si offende e mette il broncio. Però, almeno per il momento, sembra accettare bene il rimprovero e spesso smette di combinare disastri per farci dispetto. E poi, è attenta se le diciamo "Reby, lo prendi quello?" oppure "Vai a mettere a posto questo", lei trotterellando come una paperella va a prendere o mettere a posto. E il nostro cuore esplode di gioia, amore e meraviglia!

Che altro dire?! Che siamo follemente innamorati di nostra figlia, ma che siamo anche severi con lei. Non vogliamo che cresca troppo viziata, e non vogliamo che si approfitti di noi perchè siamo fuori per lavoro (purtroppo) quasi tutto il giorno!
A settembre, andreamo a parlare con la maestra dell'Asilo. Ormai, purtroppo, per il prossimo anno perchè per quest'anno non abbiamo fatto in tempo a fare l'iscrizione.
Una domanda: mi consigliate di dire alla maestra/e della nascita prematura di Rebecca? Secondo me, a parte che già cammina e quasi mangia da sola si vede che è più piccolina di altri bambini che hanno la sua stessa età anagrafica.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda MammaSole il 28 ago 2011, 13:42

Chiara_78 ha scritto:Una domanda: mi consigliate di dire alla maestra/e della nascita prematura di Rebecca? Secondo me, a parte che già cammina e quasi mangia da sola si vede che è più piccolina di altri bambini che hanno la sua stessa età anagrafica.


Guarda da quello che si scrivi non solo Rebecca è allineata alla sua età corretta, ma anche con quella anagrafica! Io credo che sia del tutto superfluo dire alle maestre della prematurità, perchè pare che per Rebecca sia ormai solo un lontano ricordo!!! le misure contano fino a un certo punto... al nido di MS lei è una delle più alte anche rispetto ai bimbi più grandi mentre in quanto a sviluppo è più indietro rispetto a bimbi più piccoli di lei, questo per dirti che non è molto indicativo, e poi lo stesso vale per bambini nati a termine (anche tra gli altri bimbi si vedono le differenze l'uno dall'altro).
Sicuramente Rebecca se la caverà alla grande, intanto il prossimo anno sarà già più verso i 2 anni e quindi chissà quanti progressi farà ancora.
Bravissima Cucciolina, siamo davvero tutti orgogliosi di te!!!! (p.s. ho visto le foto nuove, ma quanto è cresciuta??? è bellissima!!! e ti assomiglia tantissimo Chiara!)
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Barbara&Elena il 28 ago 2011, 14:08

Chiara, ho letto il tuo post e mi sono emozionata! E' un'avventura meravigliosa diventare mamma, Ora io mi sto emozionando per i primi versetti della mia cucciola e davvero non so come farò a contenere tutta la gioia e la commozione quando dirà per la prima volta "mamma". Dev'essere un'emozione immensa sentirla parlare e vederla camminare, come traspare dal tuo post. Sai, una volta navigando in internet ho trovato una favoletta sui bimbi prematuri (se la ritrovo la pubblico qua, era molto carina) e per farla breve diceva che mentre la mamma di un bimbo nato a termine dà quasi per scontate molte cose che il bimbo fa, queste stesse cose appaiono come piccoli miracoli alla mamma di un bimbo prematuro, che quindi vive la sua avventura di mamma in maniera ancora pù intensa. Per il momento, per quanto riguarda la mia avventura appena iniziata, devo dire che è vero: ho accolto i primi versetti di Elena quasi con un tifo da stadio e gli occhi lucidi per l'emozione! Spero proprio che anche la mia cucciola cresca bene come al tua, non vedo l'ora di sentirla parlare nella strana lingua dei bimbi!
Per quanto riguarda le maestre all'asilo, anch'io mi stavo chiedendo se sarà giusto parlare della prematurità di elena il giorno che lei dovrà andare. Però credo che se la differenza sta solo nell'altezza o nel peso (come nel caso della tua splendida cucciola, mi pare di capire) non credo valga la pena parlarne. Ci sono differenze sostanziali anche tra i bimbi nati a termine. Visto che la tua bimba cammina, parla, gioca, fa insomma tutto ciò che fanno gli altri bimbi della sua età, potresti anche non dire nulla. Dopotutto, due mesi non fanno più tanta differenza quando si arriva a 2 anni di età. o almeno credo, visto che non sarei in grado di distinguere un bimbo di 24 mesi da uno di 26...
Un abbbraccio
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda mariateresa il 29 ago 2011, 16:11

Mammasole ha scritto:
Chiara_78 ha scritto:
Una domanda: mi consigliate di dire alla maestra/e della nascita prematura di Rebecca? Secondo me, a parte che già cammina e quasi mangia da sola si vede che è più piccolina di altri bambini che hanno la sua stessa età anagrafica.

Guarda da quello che si scrivi non solo Rebecca è allineata alla sua età corretta, ma anche con quella anagrafica! Io credo che sia del tutto superfluo dire alle maestre della prematurità, perchè pare che per Rebecca sia ormai solo un lontano ricordo!!! le misure contano fino a un certo punto...

sono d'accordo con Ylenia...Rebecca è bravissima e sta recuperando benissimo la prematurità, a me pare una bambina della sua età anagrafica! Sinceramente non vedo la necessità di dirlo alle maestre
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda gabriella tolotti il 29 ago 2011, 16:20

Ma che meraviglia Rebecca! Non sai se parlare della prematurità alle maestre? Potresti anche anche farne meno, L'altezza non è così indicativa e l'anno prossimo Rebecca sarà comunque più grande...ci sono compagnetti di Fabio, pure nati a termine, che sono molto più piccoli di lui, che pure non è certo un gigante...vedi tu, se ti ispirano fiducia e hai vogli di parlarne fallo, ma non è determinante. Io alle maestre di Fabio lo avevo detto, ma sono state loro a non dare peso alla cosa e ad affermare che a questo punto non aveva più importanza.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda 74dani il 30 ago 2011, 9:51

grande rebecca! alessia comincerà la materna e anchio non so se dirlo o no.
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Chiara_78 il 5 set 2011, 19:05

... I nostri cuccioli non smettono mai di stupirci... sorprenderci e farci meravigliosi regali...

Io mi ritengo una donna fortunata. Fortunata perchè sono riuscita a diventare mamma.
Fortunata perchè ho una persona meravigliosa al mio fianco che mi sprona e che mi fa sentire unica ogni giorno...

Fortunata perchè sono la mamma di Rebecca, la mia fonte infinita di sorprese e meraviglie!
Con lei, ogni giorno scopro qualcosa di nuovo. Vivo qualcosa di nuovo.
E, sotto certi aspetti, vivo per la prima volta.
E' proprio vero che quando nasce un bambino nasce anche una mamma. :D

Voglio raccontarvi quello che ha fatto Rebecca questa sera: eravamo nello stanzino, secondo voi ci saranno posti migliori per giocare? Senz'altro sì ma lì c'ero io e lei voleva stare con me.
Stavamo mettendo a posto la spesa, lei mi passava le cose e io le mettevo nei ripiani. Ad un certo punto, ha visto il pacco dei suoi biscottini ed ha iniziato a parlare la sua strana lingua.
Io, che non li avevo adocchiati, ho stentato a capire cosa mi stesse chiedendo con quel suo "mamma... mmbruum mbrum... gnam gnam..." (facile capire che stava chiedendo un biscotto, vero?).
Quando sono riuscita a vedere la scatola, l'ho presa e gliene ho porto uno lei mi ha guardata tutta felice e mi ha detto "azi" (grazie) con tutta la solennità dei suoi 75 cm e mezzo (forse anche qualcosina di più, ma non l'abbiamo più nè pesata nè misurata).

Ed io sono rimasta lì a fissarla come una scema, con il cuore che mi scoppiava di gioia nel petto!

Unica, meravigliosa e fantastica Rebecca!
Cresci sana e forte, ma non troppo in fretta, bimba mia! Mamma e papà stanno crescendo giorno dopo con te!
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Chiara_78 il 5 set 2011, 19:07

Barbara&Elena ha scritto:Chiara, ho letto il tuo post e mi sono emozionata! E' un'avventura meravigliosa diventare mamma, Ora io mi sto emozionando per i primi versetti della mia cucciola e davvero non so come farò a contenere tutta la gioia e la commozione quando dirà per la prima volta "mamma". Dev'essere un'emozione immensa sentirla parlare e vederla camminare, come traspare dal tuo post. Sai, una volta navigando in internet ho trovato una favoletta sui bimbi prematuri (se la ritrovo la pubblico qua, era molto carina) e per farla breve diceva che mentre la mamma di un bimbo nato a termine dà quasi per scontate molte cose che il bimbo fa, queste stesse cose appaiono come piccoli miracoli alla mamma di un bimbo prematuro, che quindi vive la sua avventura di mamma in maniera ancora pù intensa. Per il momento, per quanto riguarda la mia avventura appena iniziata, devo dire che è vero: ho accolto i primi versetti di Elena quasi con un tifo da stadio e gli occhi lucidi per l'emozione! Spero proprio che anche la mia cucciola cresca bene come al tua, non vedo l'ora di sentirla parlare nella strana lingua dei bimbi!
Per quanto riguarda le maestre all'asilo, anch'io mi stavo chiedendo se sarà giusto parlare della prematurità di elena il giorno che lei dovrà andare. Però credo che se la differenza sta solo nell'altezza o nel peso (come nel caso della tua splendida cucciola, mi pare di capire) non credo valga la pena parlarne. Ci sono differenze sostanziali anche tra i bimbi nati a termine. Visto che la tua bimba cammina, parla, gioca, fa insomma tutto ciò che fanno gli altri bimbi della sua età, potresti anche non dire nulla. Dopotutto, due mesi non fanno più tanta differenza quando si arriva a 2 anni di età. o almeno credo, visto che non sarei in grado di distinguere un bimbo di 24 mesi da uno di 26...
Un abbbraccio


:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Grazie Barbara... la storia di cui parli tu, è già stata postata nel forum.
Si intitola "come viene scelta la mamma di un prematuro". E, grazie a Vale, ho scoperto che è un adattamento di una lettera scritta dalla mamma di un bambino diversamente abile.
Se la cerchi in "citazioni" (mi pare) puoi ritrovarla.
Un bacio grande e tante coccole alla principessa Elena.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda isa il 5 set 2011, 22:48

Che meraviglia Rebecca! E che fortunata ad avere una mamma come te...sprizzi amore!!
Io personalmente ho parlato della prematurità di Gabriele, ma perchè per lui è ancora evidente che è più piccolo dei suoi coetanei e non solo perchè è magretto, ma proprio come competenze. Avendo avuto un decorso un po' complesso nel suo primo anno di vita, devo dire che ci tiriamo dietro ancora un po' di ritardo (spero risolvibile). La maestra però è stata molto incoraggiante e mi ha detto di non preoccuparmi.
Da come parli di Rebecca, direi che non hai alcun motivo di parlarne a meno che tu voglia farlo perchè è parte della sua storia.
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda Barbara&Elena il 6 set 2011, 14:03

Chiara, come a solito mi emoziono e commuovo leggendo i tuoi post. Sprizzano di amore per Rebecca e riesci a descrivere così bene cos'è l'amore e quali sono le emozioni di una mamma... Scrivi, scrivi sempre delle vostre giornate insieme, perché hau il dono di saper trasformare in pensieri e parole le vostre emozioni e di farle vivere anche a noi!!! Un abbraccio forte forte e un baciotto alla tua principessa!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda mariateresa il 8 set 2011, 18:07

Quoto Barbara e Isa...leggere ciò che scrivi Chiara è una vera iniezione di emozioni positive...sei una mamma stupenda! :D
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Piccola donna cresce...

Messaggioda MammaSole il 8 set 2011, 22:26

:D :D :D Che tenera Rebecca!
Ma Chiara, ancora non hai imparato un pò di bambinese???
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it