Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Paure post ricovero

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Paure post ricovero

Messaggioda Cinpica il 9 gen 2013, 12:02

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

Re: Paure post ricovero

Messaggioda Fran73 il 9 gen 2013, 12:29

Ciao Cinzia,
non ho grandi idee per aiutarti, se non di "trattarla come una grande" e spiegarle che i medici sono buoni e sono li' per farla stare meglio...
forse potresti chiedere ai medici che la visitano di togliersi almeno il camice (nei limiti del possibile!) per evitarle una paura inutile?

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Paure post ricovero

Messaggioda Lulù il 9 gen 2013, 12:36

Ciao Cinzia,
come sai noi siamo spesso ricoverate in ospedale per i problemi della BIbi.
E capisco benissimo che cosa stai passando.
In realtà ti posso dire anche che sono fasi tipiche legate all'età.
Logicamente ora lei è molto più selettiva rispetto agli estranei e soprattutto fa distinzione tra estraneo "innocuo" (passami il termine) e estraneo dottore. Noi infatti abbiamo un problema maggiore: teme sempre che gli estranei siano dottori e quindi fa fatica a fidarsi, certe volte piange disperatamente, ecc...anche solo se incontriamo qualcuno per strada che non conosce.
Da un lato vedrai che a breve si scorderà questo ricovero, o per meglio dire lo vivrà in maniera più serena. Dall'altro lato puoi anche aiutarla con qualche gioco: ad esempio fate mai il gioco del dottore? che sia con voi che fate i ruoli del dottore e del paziente o con bambole/pupazzi ecc.?
Secondo me quello può aiutare molto, è un modo per farle tirare fuori le sue emozioni, viverle, affrontarle e superarle (o almeno provarci).
E per il resto io mi sono inventata una marea di giochi da fare anche in ospedale (ma spero che voi non ne abbiate bisogno!)
Un abbraccio
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: Paure post ricovero

Messaggioda Ivana il 9 gen 2013, 13:05

Oltre a quello che ti hanno scritto già le altre noi abbiamo usato anche un rimedio omeopatico. Composto 1 della IRIDE - Rimedio psicosomatico (1/7 della dose alla sera).
tanti xxxx perchè non ci sia più bisogno dei ricoveri per nessuno dei nostri bimbi!
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: Paure post ricovero

Messaggioda Cinpica il 9 gen 2013, 13:11

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:40, modificato 1 volta in totale.
Cinpica
 

Re: Paure post ricovero

Messaggioda clemy il 9 gen 2013, 13:35

Cinpica ha scritto:Grazie ragazze, i vostri consigli sono davvero preziosi.
Molte volte penso che non è giusto che i bimbi cosi' piccini debbano subire queste torture. E poi temo che questi ricoveri rivitalizzino in loro i ricordi (magari inconsci) delle loro nascite cosi' medicalizzate.
E mi arrabbio perchè sono impotente. :( Non posso far nulla per proteggerla.


Eppure una cosa la potevi fare....imbufalirti con le infermiere quella sera :evil: :mrgreen:
Scusa la battuta, anche io ho avuto lo stesso problema con Michele anni fa dopo un ricovero durante il quale lo massacrarono...lui non solo piangeva quando andavamo dal pediatra, ma strillava anche se casualmente in macchina passavamo dalla strada del suo studio...aveva imparato tutti gli incroci e le traverse che portavano lì!!!!
Giovanni invece sembra bionico.... tutte le volte che dobbiamo andare in ospedale sembra che dobbiamo andare ad una festa...non piange neanche quando gli fanno un prelievo....
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Paure post ricovero

Messaggioda silvia73 il 9 gen 2013, 13:45

Dopo il ricovero di daniele avevo aperto questo post....era diventato irriconoscibile! Fino ad allora non aveva mai avuto grossi problemi davanti alle innumerevoli visite mediche, da allora invece ha molta paura e ad ogni visita già il giorno prima lo vedo agitato e mi chede continuamente cosa gli faranno.
All'epoca del ricovero aveva 3 anni e 1/2 e fu molto dura....intanto ha rischiato di nuovo la vita, ma poi lo hanno massacrato e torturato in ogni modo (ovviamente mica per sport, era necessario!!) figurati che per prendergli la vena la prima volta gli hanno fatto 8 buchi 8, sedato col valium che non ha avuto effetto, sembrava un toro impazzito, medici e infermiere mi dissero che non avevano mai visto un bambino che opponesse tanta resistenza nelle sue gravi condizioni, tant'è che erano pronti per l'anestesia generale con tanto di intubazione per prendergli la vena......poi la vena si ruppe (è un suo grosso problema da sempre e mi hanno spiegato che succede dopo che per lunghi mesi le vene sono state massacrate, si indeboliscono e non tengono più) e lo dovettero ribucare....pensa che quel giorno fu l'unico giorno in due settimane in cui mi ero allontanata dall'ospedale, noi abbiamo 45 km di strada dal mio paese alla città dov'era ricoverato, tornai a casa per una doccia, nevicava pure tosto quel giorno di novembre, mio marito era lì e non riuscirono a ribucarlo.....era di nuovo impazzito, dovetti correre in città ancora coi capelli bagnati perchè era urgente riprendergli la vena al più presto.....pian piano quel periodo di incubi passò ma ti ripeto, ancora oggi fa storie per le visite mediche!

viewtopic.php?f=19&t=3528&p=64598&hilit=non+%C3%A8+pi%C3%B9+il+mio+bambino#p64519
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Paure post ricovero

Messaggioda Cinpica il 9 gen 2013, 14:07

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:40, modificato 2 volte in totale.
Cinpica
 

Re: Paure post ricovero

Messaggioda Cinpica il 9 gen 2013, 14:16

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:40, modificato 2 volte in totale.
Cinpica
 

Re: Paure post ricovero

Messaggioda clemy il 9 gen 2013, 14:20

Cinpica ha scritto:A questo aggiungo i 4 buchi per trovare una vena ("signora sua figlia ha le vene rovinate..." ho capito, ma siamo al GASLINI!) , le 24 ore prima di una lastra ai polmoni (una mia amica anestesista mi ha detto che si sentiva benissimo che c'era un focolaio di BP, altro che broncospasmo)....



ehm a quanto pare tutto il mondo è paese... :evil: :evil: :evil:
L'ex pediatra si imbestialì quando seppe che a Michele (aveva poco meno di 3anni) avevano fatto una lastra ai polmoni per sospetta BP praticamente non appena il pediatra di turno (nonchè primario) lo visitò...alla fine si rivelò una quasi bronchite e un esame a detta dell'ex pediatra troppo invasivo....e dire che qualche ora prima era stato lui a mandarci al PS perchè esigeva la parcella se fosse venuto a casa...cosa che noi non gli avevamo certo negato........................
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Paure post ricovero

Messaggioda Lorenza il 9 gen 2013, 16:52

Come ho già scritto nel post di Daniele, anche Davide dopo l'intervento di ernia inguinale a 5 mesi corretti aveva manifestato segni di stress post ricovero (recidiva di movimenti disarmonici) per cui mi consigliarono di parlargli e rassicurarlo anche a parole, nonostante fosse molto piccolo, e la cosa servì.
In realtà credo che l'ambiente ospedale non possa essere privo di stress (anche per chi sceglie di lavorarci :roll: ) e purtroppo i nostri bimbi ne hanno già fatto esperienza--un tempo mi facevo molte paranoie, un giorno mi inferocii perchè una persona mooooolto vicina a noi aveva detto che "i bambini stanno benissimo in ospedale" :evil: ; ora sto cominciando ad accettare che nella vita di ogni bambino ci possono essere esperienze negative ma che possono superarle, se poi il percorso successivo è appropriato. Come al solito ci vuole pazienza Cinzia, ma passerà :wink: .
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Paure post ricovero

Messaggioda mariateresa il 9 gen 2013, 21:51

Francesca ormai non tollera da tempo visite mediche e simili..lungo ricovero in Tin, intervento cardiaco, due ricoveri in npi con rmn (il prox a fine mese e già immagino che stress sarà di nuovo per lei)...all'ultima visita oculistica abbiamo dovuto tenerla in tre per poter visitare gli occhi..urlava, si dimenava arrivando a vomitare dall'agitazione..credo che per loro sia "difficile"capire e accettare queste situazioni che vanno oltre l'ordinario..spero però che con il tempo riescano a gestirne meglio l'impatto emotivo..
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Paure post ricovero

Messaggioda 74dani il 10 gen 2013, 9:49

anche alessia dopo il ricovero per la broncopolmonite i medici li voleva vedere solo il cartolina ,oltre alle mille paura normale conseguenza di un periodo traumatico,poi a luglio quando siamo andati a fare la visita oculistica che non voleva fare con lei ha fatto la visita anche mio marito e forse il vedere che per lui non era una sofferenza l'ha aiutata ,ora si fà visitare sia dall'oculista per l'ultima visita le ha perfino regalato un disegno che dagli altri medici,ovviamente fare i prelievi non credo sarà una passeggiata ma lmeno per le visite non fà più storie, a dicembre l'ho anche portata con me dal dentista che mi doveva togliere i punti e lei si è informata con mille domande al povero :mrgreen:
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Paure post ricovero

Messaggioda nadi il 10 gen 2013, 12:01

cinzia, capisco perfettamente. noi abbiamo avuto lo stesso problema. non ha chiuso occhio per giorni, le altre mamme mi chiedevano come facesse una bambina così piccola a non dormire mai... è stata una tragedia. non voleva nessuno tranne me e quando andavo a casa stava tutto il tempo a urlare. in più il cortisone innervosisce molto. ecco perchè ho iniziato a darle qualcosa che potesse aiutare a calmarla... non abbiamo risolto molto a dire la verità, ma un po' si. ora va meglio però, dalle un po' di tempo
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Paure post ricovero

Messaggioda Cinpica il 10 gen 2013, 18:51

...
Ultima modifica di Cinpica il 8 feb 2013, 11:41, modificato 2 volte in totale.
Cinpica
 

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it