ciao a tutte/tutti! Tra un mesetto credo che dovrò passare Elena dalla navetta della carrozzina al lettino, perché la vedo già un po' sacrificata e da un po' di giorni la mattina la trovo coi piedini quasi fuori Cioè cerca proprio di tirar fuori le gambine (ha le gambe in alto coi piedini appoggiati sul bordo), forse ha caldo o forse si sente troppo chiusa. In ogni caso prima o poi verrà il momento di passare al lettino. Il mio "problema" però è l'inclinazione del materasso: nella carrozzina ovviamente non è un problema perché c'è il dispositovo apposito per inclinare il tutto. Elena ha ancora qualche rigurgito e con il reflusso so che il materasso inclinato favorisce una migliore respirazione e quindi una maggior sicurezza nel sonno (e questo fa dormire anche la mamma più serena ). Però nel lettino come si fa??? Volevo chiedere se qualcuna di voi ha avuto bisogno di inclinarlo e come ha risolto. Alcune mamme che conosco mi hanno consigliato di mettere una coperta sotto il materasso all'altezza della testa - ma questo non rischia di rendere il materasso troppo morbido? So cheil materasso troppo morbido non per niente indicato per una nanna sicura e già di per sé il materasso del lettino è più morbido rispetto quello della carrozzina (nonostante sia uno dei pù rigidi e poi ho comprato anche il coprimaterasso "aerosleep" che favorisce il passaggio dell'aria e rende il materasso leggermente più rigido, per ovviare a questa maggiore morbidezza...). Insomma, fino a che sta nella carrozzina la tengo lì PIU' CHE VOLENTIERI, ma so che il passaggio nel lettino prima o poi è inevitabile... e so che la prima notte farò fatica a dormire!!! Inoltre mi hanno consigliato di utilizzare solo la parte in fondo al lettino, in modo che non scivoli sotto le coperte (ovviamente mi sono anche dotata di riduttore ecc... neanche a dirlo, ansiosa come sono! ). Ma è la questione pendenza che ora mi preoccupa... insomma, per farla breve, cercasi consigli disperatamente!!!
Un abbraccione