Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Piscina

Possiamo parlare delle attivita' sportive e diverse che svolgono i nostri cuccioli che oramai sono cresciuti.

Moderatore: gabriella tolotti

Piscina

Messaggioda gabriella tolotti il 23 set 2010, 12:26

Su richiesta di Cheti e dato che mi pare che molti dei nostri bimbi frequentino piscine per corsi di nuoto o acquaticità, apro questo topic, dopo potremo raccontare i progressi dei nostri pesciolini o scambiarci consigli e suggerimenti.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Piscina

Messaggioda lu&denise il 23 set 2010, 17:11

noi facciamo idrokinesiterapia...abbiamo visto molti risultati rispetto alla fisioterapia classica...speriamo bene!
dove andiamo noi nn c'è cloro,sn molto puliti tutti gli ambienti..che altro dire? :)
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Piscina

Messaggioda cheti il 27 set 2010, 11:46

Giulio ha cambiato corso e piscina. Il corso dell'anno scorso non era adatto a lui, lo si vedeva noi e ce lo dicevano gli stessi istruttori, ma era l'unico corso conciliabile con la gravidanza e tutti i problemi conseguenti.

Adesso lavora in un piccolo gruppetto di età molto vicina (il corso accetta i nati nel 2005 + i nati nel 2006).
Lavorano in vasca "grande" che sarebbe comunque la piccola di quella piscina: alteza 120 cm. Lavorano senza supporti, intendo i bracciolini...(qui sul forum ne ho sentito parlare... nelle piscine frequentate fino ad adesso da noi non li ho mai visti usare.. e a fine corso, in vista dell'estate l'istruttore raccomanda ai genitori "niente bracciolini al mare".. probabilmente dipende dalle "correnti di pensiero").

Problemino: mi ha accennato di aver avuto freddo, i genitori devono aspettare in sala di attesa quindi non ho avuto modo di vederlo ma non stento a crederci perchè già in più occasioni mi è capitato di constatare che rispetto ad altri bimbi è assai freddoloso... è capitato in mare e in alcune piscine all'aperto che esce -di sua sponte- dall'acqua perchè batte i denti , si mette l'accappatoio si stende al sole.. e appena recuperato un pò di calore rientra in acqua... cosa che non fanno ad esempio le mie nipotine...

Mi chiedevo... può essere una sorta di "problema di termoregolazione"? Qualcuno di voi ha notato una cosa simile nei propri figli?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Piscina

Messaggioda gabriella tolotti il 27 set 2010, 12:01

Credo che l'essere freddolisi o meno sia un fatto assolutamente soggettivo, certo relativo alla termoregalazione, ma senza nesso con la prematurità. Come ho scritto da qualche altra parte e come ti accennavo in MP, nella nostra piscina ho visto che alcuni bimbi usano delle mute leggere, ed hanno così risolto il problema. Se Fabio dirà di sentire freddo la comprerò al volo...non vedo motivo per dargli questo disagio in piscina se posso evitarlo. Quanto ai braccialini da noi si usano. Nella vasca grande, dove non tocca Fabio li porta, in quella piccola di solito no, dipende anche dagli esercizi che richiedono. Quando ritengono che il bimbo sia pronto li tolgono anche in quella grande, sostituendoli inizialmente con i salamotti.
Nel suo corso li hanno tolti a 4 bimbi su 8, con una hanno dovuto fare retro-marcia, perchè aveva ancora paura. Da noi l'approccio è abbastanza soft...non spingono mai i bimbi più di tanto. L'ultima lezione però Fabio ha accettato per la prima volta di tuffarsi da un materassino messo tra il bordo e l'acqua a mo' di trampolino. Fino ad ora ha un po' di timore a tuffarsi, ma piano piano si arriva anche a questo.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Piscina

Messaggioda lu&denise il 27 set 2010, 17:08

da noi assolutamente no braccioli..però nn so,perchè quello che fala mia è cmq terapia,riabilitazione...sn cose diverse dai vostri..cmq vedendo anche gli altri,niente!,max,e anche denise lo usa,gli danno il tubo a cui aggrapparsi
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Piscina

Messaggioda luna il 28 set 2010, 8:16

cheti ha scritto:Mi chiedevo... può essere una sorta di "problema di termoregolazione"? Qualcuno di voi ha notato una cosa simile nei propri figli?


Io mi sono fatta semplicemente questa idea, dal momento che questa cosa capita anche a noi, essenzialmente al mare ovviamente, ma l'anno scorso in quelle due giornate di piscina che aveva fatto ea uscito molto prima perchè viola dal freddo.
Alessio è molto molto magro e perciò non avendo nemmeno un cenno di massa grassa ed essendo piccolo, ha molta facilità a sfreddarsi facilmente e rapidamente.
I bambini a 3 o 4 anni spesso hanno ancora un pò di ciccietta o quantomeno non sono magri come sono tutti i nostri bambini.
Per Alessio ormai l'ho constato bene anche al mare, inizia a non avere freddo a Luglio inoltrato quando effettivamente l'acqua ha temperature molto più miti.
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Piscina

Messaggioda gabriella tolotti il 28 set 2010, 11:43

Si, in effetti che la ciccia protegga dal freddo è cosa nota...infatti Pier sguazza tranquillamente nei laghetti alpini con l'acqua che è poco più calda del ghiaccio (se legge mi ammazza, ma tanto non legge) :mrgreen:
Ma ogni regola ha la sua eccezione, per esempio Love, che però forse è abituato ad altre temperature.

Scherzi a parte ho notato che tutti i bimbi che portano la muta in piscina sono magrettini...ieri Fabio mi detto di iniziare a sentire un po' freschino nella vasca piccola, quindi la settimana prossima si va al Decathlon.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Piscina

Messaggioda silvia73 il 28 set 2010, 13:40

Problema acqua fredda, come già detto, non ne abbiamo, perchè da noi è a 32 gradi, a volte anche 34 e comunque tutto l'ambiente è molto umido (anche troppo per noi genitori che insieme alla doccia ai bambini facciamo certe saune, a volte ti manca l'aria.....).
I braccioli invece li usano, i primi tempi sempre, poi piano piano li tolgono e li lasciano solo con le pinne, oppure solo con il salsicciotto.
Sanno loro quando è arrivato il momento, in base a come risponde il bambino, qualcuno va avanti coi braccioli per molto tempo, altri per pochissimo, daniele li ha portati un certo periodo di tempo, ora va solo con le pinne, mare compreso.

P.s: non c'entra nulla, ma abbiamo cambiato, su richiesta del centro, l'orario della piscina, e alle 16, il nostro corso, c'è un ragazzo che insegna che è un bronzo di riace (leggasi....figo da paura!), è un vero piacere per gli occhi! :wink:
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Piscina

Messaggioda Lorenza il 28 set 2010, 22:04

cheti ha scritto:Mi chiedevo... può essere una sorta di "problema di termoregolazione"? Qualcuno di voi ha notato una cosa simile nei propri figli?


Presente! Davide batte i denti in piscina, da sempre, la muta gliela ho comprata subito ma nonostante questo sente ancora freddo. Nei vari tentativi che ho fatto in piscina ho scelto quelle con l'acqua più calda però lui ha freddo comunque, credo anche per il fatto che si muove poco visto che, come già detto, non è molto acquatico :mrgreen: . Devo dire che ha fatto eccezione quest'estate, nella piscina all'aperto dove siamo andati e dove si è "lanciato" (si fa per dire :? ), la vasca era sempre al sole e al pomeriggio era davvero calda, in più lui sguazzava felice e si muoveva.. anche nell'ultima lezione privata che ha fatto l'istruttrice me lo ha riconsegnato tutta preoccupata perchè batteva i denti, io tutto sommato ero abbastanza tranquilla, non era un novità...
Che dire, penso anch'io che abbia molto freddo a causa della sua magrezza (credo che abbia del grasso solo nelle guance del viso :roll: ), il movimento lo aiuterebbe ma credo che anche il freddo possa influire nella sua scarsa performance... ma ce la faremo :wink: !!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Piscina

Messaggioda cheti il 29 set 2010, 12:24

Lorenza ha scritto:in piscina ho scelto quelle con l'acqua più calda

Anche io, nella scelta, ho sempre messo la temperatura dell'acqua fra gli aspetti prioritari... certo è che la piscina e il corso scelto quest'anno ha molti aspetti positivi rispetto alla precedente, in primis ambiente più pacato, pochi bambini per corso, istruttore energico e di esperienza... che servono a Giulio per "lavorare" o meglio "convogliare le energie" ad un giusto scopo... nella piscina precedente mancavano questi requisiti inoltre il corso volgeva principalmente a dare acquaticità ai bimbi... cosa che Giulio già possedeva... non vi dico -in preda al suo solito entusiasmo amplificato dall'ambiente vasto e caotico- cosa combinava in acqua... fra le tante: muovendosi completamente immerso -e quindi non visto- scherzi (nella fattispecie pizzicotti nel sedere) alle giovani istruttrici e ancor peggio ai bambini timorosi dell'acqua... e in tutta la piscina si sentiva risuonare "GIULIOOOOOOOOOOOOOOOOO".....
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Piscina

Messaggioda chiara71 il 1 ott 2010, 23:35

Ok... 3 lezione di acquaticità un disastro..... non so cosa gli sia successo ma da quando siamo entrati nella zona piscina, si è girato mi ha visto e si è messo ad urlare, non ha mai pianto così ma proprio mai è andato avanti per tutta la lezione....paura o mi ha visto con la cuffia in testa ??????? Riproveremo la settimana prossima e vedremo se è stato un caso o se odia andare lì......
Ma una cosa mi ha lasciato un pò perplessa.....quando giro Leone verso l'acqua gli altri bimbi anche più piccoli alzano la testina per non bagnarsi e lui giù a pesce, con conseguenti pianti, premetto che non gattona, ma da quel che ricordo la testa dovrebbe alzarla....però anche quando lo stendo sul letto a pancia in giù resiste qualche istante e poi si "soffoca" sul materasso....è questione di poco allenamento, visto che odia la posizione o ha il testone troppo pesante ???????
Immagine
Leone nato il 21/09/2009 a 30w +5 1300 kg

Immagine
Isabella nata il 19/05/2000 a 37 w 2920 kg
chiara71
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 lug 2010, 18:22

Re: Piscina

Messaggioda chiara71 il 1 ott 2010, 23:44

Per i piccoli che battono i denti in piscina...vi do' una dirtta in acqua e anche fuori.
La dispersione di calore umana per prima inizia dalle estremità...quindi i primi ad avere freddo sono testa mani e piedi e poi braccia gambe ecc....quindi se questi restano caldi anche il resto non si raffredda...lo so che in piscina è difficie da gestire però se prendete i mutini guardate che abbiano la stessa pesantezza su tutto il tessuto e non prendete quelle troppo leggere che non servono a nulla....se pensate ai sub...hanno cappuccio, guanti e calzari anche per questo motivo.
Immagine
Leone nato il 21/09/2009 a 30w +5 1300 kg

Immagine
Isabella nata il 19/05/2000 a 37 w 2920 kg
chiara71
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 lug 2010, 18:22

Re: Piscina

Messaggioda gabriella tolotti il 2 ott 2010, 11:15

E molto prima di quanto mi aspettassi è successo: l'ultima lezione Fabio nella vasca grande senza braccialini, ma solo con il salomotto di gomma che mi sembra dia più che altro un sostegno psicologico :D !
All'inizio era un po' esitante, ma poi ha nuotato.! Gli hanno messo i braccialini solo per i tuffi!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Piscina

Messaggioda silvia73 il 4 ott 2010, 22:15

Oggi non potevo credere ai miei occhi.....daniele è stato tutto il tempo in piscina senza sostegno.....senza braccioli, senza tubo, senza pinne, niente di niente, nuotava felice, faceva i tuffi, andava sott'acqua. Mi è preso un colpo, pensavo che non riuscisse a stare a galla e che l'istruttore
non l'avrebbe preso in tempo, invece se l'è cavata benissimo ed io ero e sono felicissima dei suoi progressi!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Piscina

Messaggioda mariateresa il 4 ott 2010, 22:25

...Bravo Danieleeeeee!!! appena Francy cresce un pochino le faccio seguire il tuo esempio!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Prossimo

Torna a Area Attivita' Sportive e Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it