Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Trecking

Possiamo parlare delle attivita' sportive e diverse che svolgono i nostri cuccioli che oramai sono cresciuti.

Moderatore: gabriella tolotti

Trecking

Messaggioda gabriella tolotti il 10 ago 2010, 23:20

Sabato gita in Val di Fumo (Trentino).
2 ore da segnavia CAI, 2 ore e 10 minuti con il nanetto, che dopo il primo tratto di strada semplice, ha affrontato il resto del sentiero salterellando sui sassi.
Non contavamo di arrivare al rifugio, ci sembrava troppo lunga anche per lui che è abituato alle passeggiate in montagna. E invece sì. E si è pure fatto l'ulimo tratto di sentiero, che si dipana piacevole e regolare tra i prati, correndo e salterellando, e ordinandoci di stare dietro a lui che giocava a fare il "capo-papero". Ritorno uguale, gasatissimo sul sentiero sassoso, un po' annoiato sulla strada, quella facile che io non vedevo l'ora di raggiungere. Solo piccola crisi l'ultimo quarto d'ora, richiesta di pausa seduti su un sasso e cioccolato. Forse 200 metri in collo al papà.
Temo che tra un paio di anni il nanetto mi lasci indietro, ormai con lui stiamo dentro o poco sopra i tempi dei segnavia. Inutile ribadire che è un montagnino uguale uguale a suo padre. La cosa più bella comunque è che si è divertito, soprattutto dove c'erano delle difficoltà da superare (non pericoli, ovviamente non lo portiamo mai su sentieri pericolosi o esposti). Quello che mi lascia interdetta è che dopo 3 ore in montagna, e magari 30 minuti di riposo in auto, è in grado di farsi ancora 1 ora sui gonfiabili (storia di 2 sett. fà), quando io arrivo con il mal di gambe e mi stravacco sul primo prato che trovo.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Trecking

Messaggioda Silvia il 11 ago 2010, 7:09

Mi aspetto pero' gabry che sia crollato alle 9 di sera e che abbia dormito 12 ore di fila....o no???
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Trecking

Messaggioda agnieszkadominika il 11 ago 2010, 10:22

Che forza urca complimenti al piccolo Fabietto.....Mamma allenati a piu non posso altrimenti Ti lasceranno di sicuro a casa :lol: :lol: :lol:
Ps.povera Te :lol: :lol: :lol:
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: Trecking

Messaggioda MammaSole il 11 ago 2010, 15:45

certo i bambini sono delle caprette a camminare... anche in salita, stesso passo e fiato, io non faccio molto testo perchè sono una schiappa a camminare in montagna :oops: , (i miei nipoti mi fumano come niente nel giro di nemmeno 20 minuti!)... che bello che Fabio condivida le vostre passioni... il mio sogno è allenarmi e riuscire a fare il cammino di santiago insieme a mio marito e Maria Sole, almeno un pezzettino...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Trecking

Messaggioda Lorenza il 15 ago 2010, 20:52

Bravissimo Fabio!! A me piace tantissimo camminare ma sono piuttosto scarsa :oops:, mio marito è stato uno scout e vi lascio immaginare :mrgreen: . Davide cammina ma deve essere adeguatamente motivato, non credo sia per la fatica, piuttosto è un'attività forse un po' lenta per i suoi gusti :roll: , però anche quest'anno siamo andati in montagna e abbiamo fatto delle belle passeggiate (semplici, anche perchè c'è Andrea :wink: ) e anche lui ha partecipato con soddisfazione. Gabry, se volete fare un passeggiata "scarsa" ci possiamo mettere d'accordo, magari voi tre ci trascinate!!!


MammaSole ha scritto: il mio sogno è allenarmi e riuscire a fare il cammino di santiago insieme a mio marito e Maria Sole, almeno un pezzettino...


--è anche uno dei miei sogni nel cassetto!! Magari un giorno riusciamo a realizzarlo insieme :wink: ??!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Trecking

Messaggioda vale il 15 ago 2010, 21:51

MammaSole ha scritto: il mio sogno è allenarmi e riuscire a fare il cammino di santiago insieme a mio marito e Maria Sole, almeno un pezzettino...


--è anche uno dei miei sogni nel cassetto!! Magari un giorno riusciamo a realizzarlo insieme :wink: ??!![/quote]

Cos'è questo cammino di Santiago? :roll:
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Trecking

Messaggioda gabriella tolotti il 15 ago 2010, 23:01

Silvia ha scritto:Mi aspetto pero' gabry che sia crollato alle 9 di sera e che abbia dormito 12 ore di fila....o no???

Mah, forse anche alle 8.30 :wink:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Trecking

Messaggioda gabriella tolotti il 15 ago 2010, 23:07

MammaSole ha scritto:certo i bambini sono delle caprette a camminare... anche in salita, stesso passo e fiato, io non faccio molto testo perchè sono una schiappa a camminare in montagna :oops: , (i miei nipoti mi fumano come niente nel giro di nemmeno 20 minuti!)... che bello che Fabio condivida le vostre passioni... il mio sogno è allenarmi e riuscire a fare il cammino di santiago insieme a mio marito e Maria Sole, almeno un pezzettino...

Si, speriamo contunui a divertirsi...siamo appena rientrati da 4 giorni in Liguria, e anche qui abbiamo fatto delle belle passeggiate. Il cammino di Santiago mi sembra lo abbia fatto una nostra amica, se vuoi mi informo.

Lorenza ha scritto:Gabry, se volete fare un passeggiata "scarsa" ci possiamo mettere d'accordo, magari voi tre ci trascinate!!!
Siiiiiii! se volete trasferirvi da noi per un w.e. saprei anche dove portarvi. Una passeggiata semplice ma un paesaggio stupendo!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Trecking

Messaggioda MammaSole il 15 ago 2010, 23:40

vale ha scritto:
MammaSole ha scritto: il mio sogno è allenarmi e riuscire a fare il cammino di santiago insieme a mio marito e Maria Sole, almeno un pezzettino...


--è anche uno dei miei sogni nel cassetto!! Magari un giorno riusciamo a realizzarlo insieme :wink: ??!!


Cos'è questo cammino di Santiago? :roll:[/quote]

una specie di viaggio "spirituale" che ripercorre le strade che già nel medioevo i pellegrini facevano da S.Jean in Francia a Santiago de Compostela in Galizia per onorare le spoglie di San Giacomo l'apostolo. si può fare a piedi o in bici ma sono circa 800 km :!: ci vuole un pò di allenamento :mrgreen:
ci sono molti siti internet dedicati al cammino
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Trecking

Messaggioda gabriella tolotti il 16 ago 2010, 23:45

Oggi siamo stati a comprare un imbraghettino e corda per la pulce. Abbiamo faticato per trovarlo a misura, ma dopo le passeggiate in Liguria la settimana scorso stavo iniziando a preoccupparmi. Credo di avere con Fabio in montagna lo stesso "problema" che Cheti ha con Giulio al mare. Nei tratti un po' impegnativi, con roccette che per noi sono piccole, ma per lui mica tanto, si esalta, rifiuta di tenerci per mano e zompetta a destra e a manca cercando di capire i passaggi migliori. Questo credo sia un ottimo esercizio, sia dal punto di vista della coordinazione che aerobico, inoltre in montagna impara a incanalare e dosare le sue energie, ma a volte capita che in parte al sentiero ci siano pendii o rovi dove potrebbe farsi male. Quindi, per lasciarlo libero di muoversi, ma evitare che si faccia troppo male abbiamo optato per l'imbrago. Manco a dirlo è stato felicissimo dell'acquisto, adesso si sente alpinista vero, e ha già chiesto quando faremo il prossimo sentiero stretto :lol: .

Al mare invece ha preso lezioni di nuoto dalla mia amica di Genova...lei è molto brava sia a nuotare che con i bimbi, almeno il mio lo sà prendere per il verso giusto e farlo divertire. Giuro che non l'ho mai visto così diligente e contento di stare in acqua con nessun altro. Peccato che siamo riusciti a farlo solo un giorno, poi tempo e mare facevano schifo. Peccato, perchè Fabio aspettava in ansia la "lezione" del giorno seguente
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Trecking

Messaggioda agnieszkadominika il 17 ago 2010, 7:56

E vai...mi sa che non si acontenterra piu dei sentieri semplici :lol: :lol: :lol: tra un po si scalera le vette sopra i 2000....chi sa magari sul sito abbiamo un futuro alpinista :wink:
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: Trecking

Messaggioda cheti il 21 ago 2010, 10:52

gabriella tolotti ha scritto:Oggi siamo stati a comprare un imbraghettino e corda per la pulce.


Fammi capire: vi legate tutti e tre e camminate uno dietro l'altro? Fabio lo indossa volentieri?


A me fare passeggiate in montagna piace moltissimo, per Giulio però credo che sia un'attività troppo lenta e "monotona"... le poche volte che l'abbiamo portato integrava il camminare con la raccolta di sassi pigne stecchi.. di tutto un pò.. avanti e indietro per il sentiero.. su e giù per i poggi e/o scarpate laterali... impossibile per noi iniziare e finire un percorso trecking figuriamoci farlo nei tempi segnalati... se l'obiettivo è fare attività aerobica però ne fa di certo tantissima (la fa anche a casa ma magari l'aria non è la stessa :D )

l'imbraghettino potrebbe essere una soluzione... ma credo che non lo indosserebbe... così come al mare non indossa i braccioli o salvagente che sia... odia tutto ciò che lo "costringe"... anche i vestiti che non siano ampiamente comodi...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Trecking

Messaggioda gabriella tolotti il 21 ago 2010, 11:21

Non abbiamo ancora avuto occasione di provarlo (lo useremo solo su sentieri stretti o dove potrebbe farsi male), ma l'idea sembra piacergli. Lo legheremmo ad uno di noi, lasciandolo libero di "arrampicarsi" come vuole, senza tenerlo per mano. La cosa che ho notato è che si è stancato delle solite gite si mulattiere o sentieri troppo facili che fino ad ora abbiamo scelto per lui. Cerca le difficoltà, le pietre per lui alte da superare, e dove mettersi alla prova, ecc. La raccolta di sassi la fa anche Fabio, a volte, quando il sentiero lo permette salterella o corricchia, ma avanti e indietro non lo fa. Pier a volte gli dice di non correre, che altrimenti non riesce ad arrivare in fondo, ma io se vedo che si diverte dico di lasciarlo fare. La gite non deve essere una cosa troppo seria, l'obbiettivo, perchè continui ad amare le passeggiate in montagna, è il divertimento. Se non riuscimo ad arrivare (ma di solito ci riusciamo), pazienza. Imparerà a dosare le energie.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Trecking

Messaggioda gabriella tolotti il 20 apr 2011, 14:04

E finito l'inverno abbiamo ripreso l'attività...puff pant, un paio di gite mi sono bastate per rendermi conto che...sono da rottamare :( !
Ormai il nanetto ci segue tranquillamente, solo che alla fine lui ha ancora energie da vendere, io sono cotta e con il mal di gambe. Mah, mi sa che mi conviene ridarmi all'ippica :D . L'unico "problemino" è che vorremmo trovare famiglie con bimbi che abbiano più o meno l'età di Fabio per rendere le passeggiate più divertenti...ho provato a contattare un gruppo alpinistico della zona, mi hanno detto che qualcuno c'è, qualche sera andremo alle loro riunioni a sentire.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Trecking

Messaggioda gabriella tolotti il 24 set 2012, 9:51

Lo scorso w.e. prima escursione piuttosto impegnativa con pernottamento in un rifugio alpino con Fabio. Impegnativa non solo per un bambino di sei anni, ma anche per un adulto discretamente allenato. Il rifugio era il Brasca, vi linko l'itinerario davvero stupendo:
http://www.paesidivaltellina.it/sentieroroma2/index.htm
Noi lo conoscevamo già bene, ma essendo la prima parte del percorso a gradoni piuttosto alti finora non ci avevamo mai portato Fabio. Il piccolo alpinista ha affrontato tutto invece senza la minima difficoltà, sia all'andata che al ritorno, assieme a suo papà è arrivato 5/10 minuti prima di me e della mia amica. Al rifugio era entusiata...la sala da pranzo che ha aiutato ad apparecchiare, le camerate con i letti castello da condividere con i nostri amici, ma anche con sconosciuti, tutto gli è piaciuto. Poi si è scoperto fotografo e con la mia digitale si è messo a scattare fotografie, alcune neanche malaccio. La gestrice del rifugio alla fine gli ha offerto la mezza pensione (sebbene a cena abbia mangiato quasi quanto noi), perchè ha detto che di bimbi che a poco più di 6 anni arrivano fin lì sulle loro gambine ce ne sono pochissimi. E poi naturalmente ha scritto il suo nome e la sua età sul libro del rifugio. Ha promesso alla signora che la prossima primavera torneremo. il bello è che io oggi ho gran mal di gambe, ma lui niente di niente :roll: .
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Prossimo

Torna a Area Attivita' Sportive e Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it