Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

il battesimo della sella

Possiamo parlare delle attivita' sportive e diverse che svolgono i nostri cuccioli che oramai sono cresciuti.

Moderatore: gabriella tolotti

Re: il battesimo della sella

Messaggioda gabriella tolotti il 28 lug 2010, 16:20

Eh no Cinzia!!! Scusa, ma a questo punto devo proprio aiutare Sere! :mrgreen:
Se hai il posto per tenerli il problema economico è superato. Solo la Sere deve sapere che dietro ci sta tanto lavoro...pulire tutti giorni, dare da mangiare ecc.
Un ottimo sistema per responsabilizzarsi. Sono sicura che ce la farà!

Ma perchè "purtroppo per Sere"??? Io trovo che sia bellissimo avere qualcosa che ti appassiona tanto! e non è vero che i cavalli piacciono a tutti, o magari possono piacere ma non essere così coinvolgenti! Chiaramente se dovessi decidere sono a disposizione per ogni consiglio pratico sulla gestione degli equini a distanza. :D
Il primo consiglio però, a questo punto, se prendete questa decisione, è di iscrivere Serena ad un corso serio prima, almeno per qualche mese, in modo che sia sicura su tutte le andature. E poi la scelta dei cavalli...non pony, non di razza (tipo purosangue inglese, arabo ecc., può andare bene un avellignese), non troppo giovani, tranquilli ma non addormentati.
Anzi, io comincerei con uno solo da montare a turno, almeno fino a quando non sarebbero abbastanza grande ed esperte per uscire in passeggiata in due.

...E pensaci, per Serena potrebbe essere molto, molto utile per superare quegli aspetti del suo carattere di cui a volte ti "lamenti".

SE-RE - SE-RE!!! :lol:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: il battesimo della sella

Messaggioda Cinzia il 28 lug 2010, 17:20

:D :D Eccone un'altra, come se non bastassero già mia mamma, mia sorella, Sere ecc ecc. :D
Il posto di mio cognato è verso il mare, quindi non a Siena dove stiamo noi, ma a circa 80 km. Quindi vorrebbe dire che se Sere avesse il "suo cavallo" là, tutti i we non potremmo fare a meno di andare lì ad accudirlo, montarlo ecc ecc.
Per adesso ci siamo praticamente lo stesso, tutti i we, ma non so se sarà possibile continuare così (quando il sabato avrà la scuola?). Diciamo che temo anche l'impegno, ecco.
Il "purtoppo per Sere" è scritto male, mi sono persa una virgola... Volevo dire "Purtroppo, (intendendo purtroppo per me, nel senso che la cosa mi rammarica 8) ), per Sere pare proprio sia un'attrazione....
Comunque, tanto per aggiornarvi sulla guerra, domani mattina ha già un'altra lezione prenotata ("eh, lei ci tiene tanto.....")

(chiedo scusa a Cry per aver invaso il suo topic :oops: )
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: il battesimo della sella

Messaggioda gabriella tolotti il 28 lug 2010, 17:30

Eh scusa, ma che potevi aspettarti da me??? :lol:
Se arriva Cry te ne ritrovi un'altra addosso!!!
In effetti gli 80 km non sono pochi, ma durante la settimana chi accudirebbe i cavalli? tuo cognato? beh, contento lui... 8)
A questo punto, se li accudisce qualcun'altro, se anche mancate un w.e. non è mica la fine del mondo, no?
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: il battesimo della sella

Messaggioda kitty83 il 29 lug 2010, 15:32

gabriella tolotti ha scritto:Torno perchè l'argomento mi coinvolge abbastanza, se non si fosse capito.

Per Cinzia (e a sostegno di Sere ovviamente):
Non ricordo quando mi sono innamorata dei cavalli. Ricordo che da piccola guardavo il film western solo perchè c'erano i cavalli, e se per caso vedevo una stella cadente il desiderio era sempre lo stesso: avere un cavallo.
Per questo, più tardi, quando ho realizzato questo desiderio, non ho mai negato ai bimbi che a volte mi venivano incontro per strada, di avvicinarsi, accarezzare la mia cavalla, salire (con le dovute cautele ovviamente). Se questo è il genere di attrazzione che prova la Sere, è molto forte e tu potrai farci poco. Noi cavallari siamo un po' "malati"... :mrgreen:
Poi: il montare cavallo, o meglio il rapporto con il cavallo (che non è un semplice strumento per fare sport, ma un essere vivente, e quando lo conosci bene un amico), aumenta in modo considerevole la sicurezza in se stessi, la capacità decisionale ed aiuta molto a superare la timidezza. Questo posso dirtelo per esperienza diretta. La possibilità di farsi male esisite naturalmente, a me nonostante le innumerevoli cadute, non è mai successo di rompermi nulla, solo qualche botta, ma anche un braccio rotto si supera tranquillamente. Quando cadi
risali, subito, e senza pensarci troppo e questo aiuta a superare tante paure.
Unico neo sono i maneggi che non sempre sono buoni per motivi opposti:
Ci sono quelli troppo snob, dove guardano come ti vesti, che lavoro fai o che lavoro fanno i tuoi genitori ecc. Io li scarterei...non li sopporto.
Poi ci sono quelli alla mano, ma dove i cavalli vengono sfruttati, maltrattati, malnutriti. Anche quelli non li posso vedere.
Poi ci sono le vie di mezzo, dove i cavalli vengono trattati bene, ma l'unico accessorio giustamente obbligatorio è il cap (o il caschetto), soprattutto per i bambini. La gente che li frequenta è semplice ed alla mano, ama i cavalli e basta.
E qui c'è la possibilità di socializzare e trovare veri amici con cui condividere qualcosa. Dove le compagnie sono molto eterogenee in quanto ad età ed estrazione sociale ed anche una bimba può essere adottata da una "zia" di 20-30-40 anni che l'accompagna nella sua prima passeggiata (anche noi avevamo due bimbe ora grandi al seguito, e si divertivamo un mondo...). Basta! ho strassato abbastanza! :mrgreen:

verissimo...quoto in tutto!!!
il cavallo a me ha fatto benissimo purtroppo qui in zona ci sono troppi maneggi in cui conta solo il cavallo come animale per guadagnare più come amico. Io non ho mai avuto la fortuna di averne uno tutto mio nè di trovare un maneggio fatto di soli appassionati di cavalli....il giorno in cui lo troverò ci porterò i bimbi così che possano vivere la meravigliosa esperienza che ho vissuto io!
mamma di Nicole nata il 15-03-06 a 24+2 settimane di 620g e di Manuel nato il 13.03.08 a 34+6 settimane di 2500g
Emily nata il 13.03.11 a 39+2 di 3250g

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
kitty83
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 mar 2008, 14:39
Località: Vaprio

Re: il battesimo della sella

Messaggioda lu&denise il 31 lug 2010, 8:26

vedo solo ora il post :shock:
io ho la denise innamorata pazza dei cavalli...da sempre!per dire...hapaura del nostro gatto cheha 2mesi e mezzo,dellemosche,delle formiche....ma dei cavalli no!
abitando incampagna,nn è fatica vedere cavalli...mi basta fare 500m e c'è un signore che nella sua cascina ne ha più di 10!
dato che a settembre dovremmo iniziare IPPOTERAPIA,ma siccome costaun po...ho prima pensato diportare realmente inmezzoai cavalli x vedere cosa succedeva.perchè magaria settembre la iscrivo e poi ha una fifa paurosa e allora....
quindi prima che mi operassino siamo andati,loros n liberi in un terreno...bhe..ionn ho mai visto miafiglia così felice!!aveva un'agitazione,un'entusiasmo addosso da nncredere!volva salirci!
siamo tornate(andiamo sera si sera no)e ungiorno erano nelgrosso recinto,il proprietario le ha chiesto se andava in braccio a lui dentro al recinto in mezzo ai cavalli....ci siè fiondata!!io così :shock: :shock: ...per dire..nn guarda nemmeno mia mammma quando le devo chiedere qualc,si vergogna cn tutti...li no!
è stata in mezzo ai cavalli..e ad un certo punto gli fa"vuoi salire su iris,che è quello checavalca sempre la mia nipotina?"bhe...halanciato un siiiiiiiii!!e così è salita a cavallo....il guaio è stata farla scendere!
Sono proprio contenta,mi ha stupita davvero tanto visto come stanno andando le cose nell'ultimo periodo...sn convinta chele faccia bene!

ps:xò spiegatemi..paura di ungatto di 2kg,delle mosche ecc.... e nessuna paura di uncavallo di 600kg.....va bhe :lol:
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: il battesimo della sella

Messaggioda gabriella tolotti il 31 lug 2010, 11:46

Lu&Denise ha scritto:ps:xò spiegatemi..paura di ungatto di 2kg,delle mosche ecc.... e nessuna paura di uncavallo di 600kg.....va bhe
Non rientra nell'ambito del razionale. Pure io ho paura dei ragni e di alcuni insetti, o se non prorio paura mi creano digagio, ma non dei cavalli e dei mammiferi in genere. Alcune persone sono terrorizzate da topi e pippistrelli,io per niente. I cavalli comunque, più di altri animali, suscitano in alcune persone delle emozioni molti particolari, difficili da spiegare a chi non le prova. Non so' il perchè, ma è un dato di fatto ed è una cosa che si capisce fin da piccoli. Anzi, mi hai fatto venire voglia di documentarmi sull'argomento, di cercare una spiegazione a questo.

P.s. Sono convinta anch'io che le farà bene!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: il battesimo della sella

Messaggioda cristina1740 il 1 ago 2010, 20:02

Eccomi presente.. Cinzia onorata di averti in questo topic, concordo con tutto quello che scrive gabry, l'amore per i cavalli è un qualcosa di particolare ..una specie di amore a prima vista, poi non ti dico man mano entri a far parte del loro mondo, non si tratta di solo sport fisico, ma mentale, il doverti prendere cura di esso, sono anche io che faccio parte del loro mondo da piccola, non ho potuto continuare per pigrizia, ma in casa non mi è mai mancata la loro figura. Ambra, pipì e rosabianca sono stati per me non solo cavalli... ma amici per la pelle!! per non parlare di diablo... che se mi dimentico di dargli lo zuccherino.... si affaccia alla finestra della camera da letto e inizia a farsi sentire...aahaahahah forza sere....
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: il battesimo della sella

Messaggioda lu&denise il 5 ago 2010, 14:03

aiuto...denise vuole un cavallo....ogni giornoappena sveglia mi chiede"è oggiche posso avere uncavallo tuttomio?"
ha giàpensato al nome,ha già detto chesene prende cura lei tutti i giorni x sempre...
io il posto ce l'avrei..e avrei anche chi mi regala il cavallo x niente...ma è un impegno grande...

(fosse x me sareigiàandata aprendereil cavallo!!ma ilmarito nn ne vuole sapere... :( )
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: il battesimo della sella

Messaggioda cristina1740 il 10 ago 2010, 17:18

ahahahha e si lu...è un impegno, un bellissimo impegno... ma per i nostri bimbi... anche perchè sei fortunata hai il posto e chi te la regala?? figurati.... prendi la palla al balzo non immagini che giusta terapia sia per i bambini...
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: il battesimo della sella

Messaggioda gabriella tolotti il 10 ago 2010, 18:25

Vero Cry, però il cavallo, tenuto in proprio, è anche un bel lavoro...ci vuole qualcuno che abbia tempo, voglia e passione per farlo. Denise è decisamente troppo piccola per prendersene cura. La Sere no, lei potrebbe farcela, dopo che qualcuno le ha insegnato, ma per Denise ci vuole ancora qualche annetto...poi Luana, se c'è una persona disponibile a prendersene cura, allora sarebbe fantastico!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: il battesimo della sella

Messaggioda lu&denise il 9 set 2010, 15:18

me l'hanno proposto ancora...e forse siamo arrivati ad un compromesso :)
anche il mio vicino lo vuole prendere xè sia lui che la figlia cavalcano...pensiamo allora di fare una cosa "in società"..io ci metto il posto e il cavallo,lui gli sta a dietro ...un cavallo in società ecco...se poi ci riesce bene se ne prende un'altro :)
sn felice,nn vedo l'ora!
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: il battesimo della sella

Messaggioda gabriella tolotti il 9 set 2010, 17:37

Bene! Sono contenta per te! L'importante è scegliere un cavallo che vada bene per tutti, e per Denise, data l'età, dev'essere mooolto tranquillo e quindi non troppo giovane!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: il battesimo della sella

Messaggioda cristina1740 il 12 set 2010, 15:39

Concordo con gabry ma mi raccomando..... è molto importante la presenza, se si prendesse cura solo il tuo vicino..... il cavallo vedrebbe solo lui come unico proprietario...il contatto è molto importante!!
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Precedente

Torna a Area Attivita' Sportive e Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it