Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Area malacica

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: Area malacica

Messaggioda Sami il 16 dic 2017, 11:20

Bene o male adesso se ha la manina "normale" impegnata con un oggetto e vuole prenderne un altro lo fa con l'altra manina e se lo mette in bocca... poco dopo però lascia il primo oggetto e prende quello nuovo con la manina più forte (a volte se lo strappa proprio fuori dalla mano). Viceversa è difficile che lo faccia. Si gira bene a pancia in giù e tiene meglio il peso sul braccino debole anche se ancora rigido. La corrispondente gambina la muove, la psicomotricista dice che non è proprio come l'altra ma io spero migliori. Io cerco di stimolarla il più possibile anche se mi viene il dubbio a volte di farlo nel modo corretto...
Sami
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:35

Re: Area malacica

Messaggioda Sami il 21 gen 2018, 21:29

Ciao a tutte! Come state? Innanzitutto vi auguro buon anno!
Sono ancora qui per chiedervi una cosa... in base a cosa è possibile richiedere la L. 104? Mi domandavo se potro' già chiederla quando rientro al lavoro, dato che sto portando la bimba a fare fisioterapia... considerando però che, come dicono i medici, non si sa ancora se in futuro avrà un'effettiva disabilità o meno. Vi siete trovate in questa situazione? Grazie. Buona serata.
Sami
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:35

Re: Area malacica

Messaggioda Sami il 25 gen 2018, 17:30

Riciao... oggi sono in crisi.. mi hanno chiamato dal nuovo centro dove porterò la piccola a fare fisioterapia e mi hanno fissato due appuntamenti settimanali anziché uno come fino ad ora... questa cosa mi ha mandato in crisi, mi ha rimesso addosso le paure che ho cercato di togliermi i giorni scorsi quando ho visto che mia figlia muove a abbastanza bene il braccio debole col quale si aiuta a tenere le cose in mano o comunque se le passa da una manina all'altra senza problemi...
Questa nuova cosa mi ha destabilizzato, forse perché vedo adesso anche la gambina sinistra più rigida della destra anche se la muove... aiutoooooooooooooooooooo
Sami
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:35

Re: Area malacica

Messaggioda briseida il 25 gen 2018, 22:29

Non pensare cosi Sami... Pensa invece che tua figlia riceverà più stimolazione e potrà migliorare di più. È normale analizzare tutto e andare in crisi per tutto (io lo facevo molto spesso quando Ada era piccola), ma cosi solo soffri inutilmente, credimi.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Area malacica

Messaggioda Sami il 26 gen 2018, 8:07

Lo so... ma nonostante siano passati 9 mesi da quando è nata non riesco ancora ad "accettare" questa cosa e mi fa ancora male. Pensavo di essere riuscita ad avere un po' di serenità ma non è così... tra un po' dovro' anche riprendere il lavoro ma non so come farò né con che testa ci ritornerò.
Sami
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:35

Re: Area malacica

Messaggioda gabriella tolotti il 26 gen 2018, 17:28

Nove mesi sono pochi, molto pochi. Intanto però cerca di focalizzare la tua attenzione sulle cose positive, su quello che la bambina riesce a fare. E poi se fa due sedute invece di una tanto meglio.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Area malacica

Messaggioda briseida il 26 gen 2018, 19:50

Sami ha scritto:tra un po' dovro' anche riprendere il lavoro ma non so come farò né con che testa ci ritornerò.


Io ho ripreso a lavorare quando mia figlia aveva 2 anni (lei non poteva andare al nido prima per via della broncodisplasia e noi siamo da soli). A volte mi dico che dovrei smettere per poterla seguire meglio però poi ricordo che il lavoro è una distrazione, e che nei periodi in cui non ho lavorato ho pensato di troppo :lol:

Poi è vero che nove mesi sono pochi, per me l'accettazione è arrivata verso i 4/5 anni, è sicuramente non è piena ancora. Bisogna dire che i primi anni sono i più difficili perchè non si vede ancora cosa sarà. Non c'è nessuna certezza ma adesso è ancora tutto possibile per tua figlia, perciò è un bene che faccia più ore di terapia.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Area malacica

Messaggioda Sami il 29 gen 2018, 14:16

Per carità, sono contenta che l'hanno presa in carico due volte la settimana perché non lasciano nulla al caso, però mi ha destabilizzato. La terapista che l'ha seguita fino ad ora dice di essere fiduciosa e che secondo lei in mia figlia non vede niente di particolarmente limitante per la vita, io le voglio credere ma ho paura ad essere ottimista... ogni volta che lo sono arriva la mazzata!
Sami
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:35

Re: Area malacica

Messaggioda Sami il 5 mar 2018, 11:01

Buongiorno a tutte, come state? Io proseguo tra alti e bassi, tra momenti di ottimismo e momenti di sconforto, il mese prossimo devo ricominciare il lavoro e non so con quale concentrazione...
Volevo chiedervi un parere, la mia piccola adesso ha 8 mesi compiuti di età corretta, e, più che cercare di gattonare, le piace spingersi sulle gambe per tirarsi in piedi, da sdraiata rotola e se la metto sta seduta a giocare ma di cercare di gattonare niente, si gira a pancia in giù ma sta lì e rotola di nuovo a pancia in aria... può essere normale oppure perché non "riesce" a farlo per il suo problema? Grazie.
Sami
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:35

Re: Area malacica

Messaggioda briseida il 7 mar 2018, 23:52

Ciao Sami!
Ci sono bambini che iniziano a camminare senza aver gattonato mai prima, quindi sí, può essere normale. Mia figlia ha iniziato a 8,5 mesi corretti ma non si è seduta fino ai 10-11...
Cosa vi dicono i fisioterapisti per ora?
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Area malacica

Messaggioda gabriella tolotti il 8 mar 2018, 9:30

E' vero, il mio ha gattonato tantissimo, ma ci sono bambini che saltano completamente la fase del gattonamento...non credo sia questo un motivo per preoccuparsi.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Area malacica

Messaggioda Sami il 8 mar 2018, 18:29

X ora il fisioterapista dice che va seguita nei passaggi posturali ma che non dovrebbero esserci problemi a raggiungere le varie competenze, adesso è concentrato sul rafforzare la gambina sinistra. Anche il mio nipotino non ha mai gattino ed ha cominciato a camminare, infatti cerco di tenere a mente questa cosa...
Sami
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:35

Re: Area malacica

Messaggioda gabriella tolotti il 9 mar 2018, 12:04

Se la fisioterapista si sbilancia a dire una cosa del genere, cerca di stare tranquilla. Di solito mettono le mani avanti in peggio. Una cosa però, non fissarti su tempi e scadenze. Il mio ha fatto tutto con notevole ritardo (a camminare da solo è arrivato a 21 mesi, e anche a parlare decentemente ce ne ha messo), ma posso dirti che ha recuperato alla grande. A scuola è sempre andato molto bene, e anche nello sport non se la cava male.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Area malacica

Messaggioda Sami il 9 mar 2018, 17:20

Si, infatti mi focalizzo su queste parole, ma tante volte non mi bastano e ogni movimento della mia piccola in un modo o nell'altro lo vedo nella maniera sbagliata. Mi darei una martellata in testa! Vi ringrazio sempre per il vostro supporto, è bello sapere che potete capire la mia ansia. Grazie.
Sami
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:35

Re: Area malacica

Messaggioda Sami il 12 mag 2018, 22:11

Adesso la mia piccola che ha compiuto un anno anagrafico, sta cominciando a stare a quattro zampe senza scivolare ed ha imparato a mettersi seduta da sdraiata (per ora solo da un lato, è normale?) Che emozione! Batte anche le manine, in verità batte più la dx sulla sx... ma x ora va bene così dai...
Sami
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 30 ago 2017, 16:35

PrecedenteProssimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it