Conoscete la trombocitopenia immune?
È una malattia subdola che abbatte le piastrine in modo repentino e silenzioso che è venuta a farci visita lo scorso giugno, prima della recita dell'asilo della mia gnappetta.
Noi ce ne siamo accorti per puro caso e siamo siamo stati molto fortunati. Avevamo notato che Rebeccaera più stanca in quel periodo, ma durante l'ultimo anno di asilo praticava contemporaneamente judo e basket e, con la preparazione per la primaria e le prove della recita, avevamo pensato fosse stanca per quello.
Poi, nella sua scuola, ci sono stati alcuni casi di mononucleosi ed abbiamo pensato, erroneamente, che avesse riscontrato anche lei il virus ma senza febbre o altro.
Poi, giocando con una sua amichetta, è caduta dalla bicicletta procurandosi dei lividi che non volevano guarire. Hanno iniziato a comparire delle strane macchie sulla pelle, delle emorragie petecchiali, e da lì abbiamo iniziato a fare degli accertamenti che ci hanno portato in oncoematologia pediatrica al Santa Chiara di Pisa...
Tutto si è risolto nel migliore dei modi, per fortuna, con tre piccole flebo di immunogloboline ed un ricovero di tre giorni... Rebecca ha fatto una serie di controlli, prelievi ematici, fino ai primi di agosto per monitorare la situazione... Ultimo prelievo 273mila piastrine... Risultato positivo e basta prelievi...