Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

problemini di prematurità

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

problemini di prematurità

Messaggioda trydaima il 6 mar 2014, 14:40

Ciao a tutte! Come già detto nella mia presentazione mi sono iscritta ieri ma è da molto che vi seguo! Ho partorito alla 33+4 il mio piccolino di 1790. E' stato 20 giorni in subtin e 5 a patologia. Al momento ha 4 mesi e pesa quasi 6 chili per 61 cm! Ha rimontato direi! Questa prematurità sembra però ci abbia lasciato dei "ricordini"...continuano a sottoporlo a visite oculistiche per lo studio della motilità oculare non ho ancora ben capito perchè. C'è una piccola emorragiola ad un occhio ma sembra non sia questo il vero motivo. La verità è che il bambino a detta loro non segue con lo sguardo. Alla visita dal neuropsichiatra infantile è emerso che il bambino non fissa lo sguardo e non segue bene gli oggetti se stimolato. Inoltra soffre di reflusso e anche se per ora per fortuna è cresciuto mangia molto poco (circa 450-500 ml diviso in 5 poppate) e non va mai di corpo! Ah, dimenticavo, ancora non si sostiene il capo. Questi sono i suoi problemi. Sui miei meglio sorvolare...pressione ancora alta, sono ancora gonfia, ho spesso mal di testa e soprattutto dei sensi di colpa e di inadeguatezza enormi. Ho partorito per una gravissima gestosi. Qualcuna ha già avuto simili problemi? Come lo avete risolti? Baciii Alessandra
trydaima
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 mar 2014, 11:23

Re: problemini di prematurità

Messaggioda Lorenza il 6 mar 2014, 15:16

Benvenuta! All'inizio tutti i nostri piccoli sono stati sottoposti a tantissimi controlli, molto stressanti per noi ma indispensabili per monitorare il loro sviluppo; talvolta le tappe dello sviluppo vengono raggiunte dai prematuri in tempi e modi non "standard" ma è comunque importante valutare se ci sono situazioni che possono creare qualche ostacolo.
Anch'io ho avuto una gestosi molto seria ma mi sono ripresa abbastanza velocemente dal punto di vista fisico, per i sensi di colpa e l'inadguatezza, beh, non sentirti sola, siamo in tante a farti compagnia, piano piano diminuiranno; il primo anno dopo la nascita è un po' faticoso ma coraggio, qui ci sono genitori che hanno fatto tanta tanta strada con i loro bambini, vieni a trovarci quando vuoi!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: problemini di prematurità

Messaggioda gabriella tolotti il 6 mar 2014, 16:19

Benvenuta! Con la gestosi ti faccio compagnia pure io, e anche per me le conseguenze sono state abbastanza pesanti...io però ho partorito alla 26ma settimana, quindi il nostro percorso è stato parecchio lungo e difficile. Nonostante questo Fabio ha recuperato totalmente, se si esclude una forte miopia (corretta però benissimo con le lenti), che probabilmente è stata causata o aggravata dalla prematurità. Dico probabilmente perché anch'io sono miope, quindi potrebbe giocarci anche il fattore genetico.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: problemini di prematurità

Messaggioda briseida il 6 mar 2014, 16:58

Ciao Trydaima!
Tuo figlio è abbastanza grande, forse fatica di più a sostenere la testa per questo... Mia sorella, nata a termine, non c'è riuscita fino ai 5 mesi e non aveva nessun problema.
Per lo sguardo no ti so dire, forse è miopia... Mia figlia non guardava le persone (ancora ora guarda poco agli occhi) e all'anno corretto abbiamo scoperto che era gravemente miope (-12 e -14). Il suo atteggiamento è cambiato radicalmente con gli occhiali.
In quanto al senso di colpa e inadeguatezza anch'io ti faccio compagnia, sono passati 4 anni e più tempo passa, peggiore madre mi sento...
Forza, vedrai che piano piano si sistemerà tutto.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: problemini di prematurità

Messaggioda Fran73 il 6 mar 2014, 17:24

Ragazze basta con i sensi di colpa, secondo me siete delle mamme bravissime :D

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: problemini di prematurità

Messaggioda silvia73 il 6 mar 2014, 19:47

Ciao benvenuta! Primo figlio nato a 35 sett. con crescita ferma a 33 per grave gestosi non riconosciuta, peso 2 kg e 200 20 gg. di ospedale, adesso è un ragazzone sano di quasi 19 anni che ha però avuto qualche ritardo nello sviluppo psicomotorio, poi allineatosi alla grande ai coetanei. Io ho avuto conseguenze pesanti, i reni erano compromessi e ci ho messo un annetto a riprendermi con forti antiipertensivi.
Seconda gravidanza con gravissima preeclampsia ed hellp sindrome (una variante della gestosi ma sempre della stessa famiglia) per cui ero in fin di vita e mi sono fatta pure la rianimazione. Lui nato a 23 + 4, 560 gr, e quasi nulla la speranza di sopravvivenza, 4 mesi di Tin, siamo qui dopo 9 anni, un percorso lungo e difficile ma che ha lasciato deboli conseguenze. Per lui ci ho messo pochissimo a riprendermi nonostante la situazione fosse molto più grave della prima....come vedi non c'è regola!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: problemini di prematurità

Messaggioda trydaima il 6 mar 2014, 22:42

Grazie a tutte!!! Siete troppo gentili ma soprattutto di grande conforto! A me la faccenda che "non fissa lo sguardo" mi ha preoccupata non poco, perchè se si fa una ricerca in internet compare subito la parola autismo, a cui sembrerebbero essere più predisposti i bimbi maschi prematuri. Oltre la mia sterilità, la gestosi, il parto prematuro, mi ci mancherebbe pure questa. Sono terrorizzata. E ogni volta che lo guardo mi viene da pensare che in un verso o nell'altro non sarà mai "normale". E poi, anche se molto più banale la faccenda dell'alimentazione. E' vero che il bimbo cresce ma secondo me mangia troppo poco e nessuno sembra dare importanza alla cosa. 450-500 ml in 24 ore sono proprio pochine non vi sembra? I vostri bambini quindi ad eccezione di ciò che mi avete raccontato non hanno strascichi della prematurità? Soprattutto a livello cognitivo? Grazie da parte mia e del mio bimbo, Alessandra
trydaima
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 mar 2014, 11:23

Re: problemini di prematurità

Messaggioda briseida il 6 mar 2014, 23:44

Mia figlia oltre alla grande miopia è sorda moderata-severa e ha ritardo nello sviluppo psicomotorio. A livello cognitivo non si capisce bene la situazione, purtroppo dovremmo aspettare alcuni anni per fare chiarezza (lei non parla ancora e ed è più inmatura dei suoi coetani).
Capisco la tua paura perchè anch'io l'ho vissuta quando mia figlia era piccola, ma è decisamente troppo presto per poter sapere qualcosa... Abbi pazienza e non disperare (io lo faccio ancora qualche volta e sono passati quattro anni :roll: :roll:)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: problemini di prematurità

Messaggioda gabriella tolotti il 6 mar 2014, 23:52

L'autismo compare e viene diagnosticato moooolto più tardi. Non c'è motivo adesso per preoccuparsene. Più plausibili dei problemini di vista, ma non è detto, in fondo è piccolo ancora.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: problemini di prematurità

Messaggioda trydaima il 7 mar 2014, 1:38

All'autismo non ci avrei mai pensato se non ci si fosse messo di mezzo internet! A volte è utilissimo perchè permette di conoscere gente come voi ma altre volte è terribile quando si cercano informazioni mediche! E poi una frase del neuropsichiatra infantile che è stata "non posso dirle se suo figlio svilupperà l'autismo o no, diciamo che la partita è aperta" mi ha lasciato molto con l'amaro in bocca. Ma per problemini di vista invece che intendete? Miopia o qualcosa di più grave e invalidante? A me, nonostante dopo questa esperienza tendo a pensare sempre in negativo, mi sembra che il bambino ci veda, e anche a una certa distanza! :roll:
trydaima
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 mar 2014, 11:23

Re: problemini di prematurità

Messaggioda briseida il 7 mar 2014, 8:57

La miopia basterebbe per non seguire con lo sguardo, ma immagino che altri problemi visivi possono produrre lo stesso effetto. Anche la sordità si confonde spesso con atteggiamente autistici, a noi è capitato e capita ancora... Poi mia figlia ha tendenza a camminare un po' sulle punte e portare il corpo avanti, lo fa un po' per gioco un po' per il problema visivo e l'equilibrio alterato dalla sordità, ma può essere anche un campanello d'allarme e ogni tanto ciò mi fa soffrire anche se lei è una bambina socievolissima e molto affettuosa.

Sulla frase del neuropsichiatra, direi che a quattro mesi la partita è aperta per qualunque bambino, è decisamente troppo presto per quasi tutto...
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: problemini di prematurità

Messaggioda gabriella tolotti il 7 mar 2014, 10:46

Infatti internet è deleterio a volte! Ci sono passata anch'io, trovi tante notizie senza avere la competenza per capire si sono attendibili o no, e di solito focalizzi l'attenzione su quelle più negative. E' successo anche a me in varie occasioni: Fabio a 3 anni conosceva già tutte le lettere dell'alfabeto, e aveva una "strana" fissazione per lettere e numeri. Per altri motivi mi era capitato di leggere che i bambini Asperger (una sindrome vicina all'autismo) hanno questa caratteristica, e assieme ad altre caratteristiche di allora di Fabio (faticava a socializzare con gli altri bambini), avevo già immaginato che avesse l'Asperger. Ripeto a 4 mesi non si possono assolutamente intravedere i sintomi dell'autismo, che si sviluppano intorno ai 3 anni! Forse la NPI ha risposto ad una tua domanda a riguardo, quoto Briseida, a quell'età la partita è aperta per TUTTI i bambini. Non stare a pensare a situazioni invalidanti adesso, anche perché l'età gestazionale e il peso di tuo figlio sono più che buoni, non c'è motivo di preoccuparsi tanto.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: problemini di prematurità

Messaggioda chicca77 il 7 mar 2014, 16:19

ciao....
i tuo bimbo è ancora veramente piccolo.... gioca moltissmo con lui e stimolalo mettendoti a portata di vista e facendo smorfie, sorrisi e facendoti inseguire con gli occhi... per l'autismo è veramente troppo presto...
cmq per nn dare informazioni discordanti, la diagnosi di autiso non po' essere fatta prima dei 3 anni, ma il sospetto fortissimo lo puoi porre già a due, e con attenti esami anche a 15-18 mesi
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: problemini di prematurità

Messaggioda trydaima il 8 mar 2014, 15:40

Comunque secondo me, oltre a essere spesso deleterio cercare in internet, è anche lo shock del parto prematuro che mi fa analizzare ogni mio comportamento del mio bambino. Se fosse nato a termine sono sicura non mi sarei mai preoccupata di verificare se fissa lo sguardo, se afferra gli oggetti, se sorride etc etc...avrei aspettato le tappe con più naturalezza e più tranquillità. La speranza invece che tutto proceda bene e che possa avere una vita qualitativamente normale mi fa essere più apprensiva e timorosa. Comunque volevo condividere con voi una cosa che mi è successa proprio ieri! Sono andata a mangiare un panino col bimbo e parlando con la proprietaria del locale mi ha detto che nel lontano 1982 ha partorito a 7 mesi (non sapeva le settimane precise però) un bimbo di 1900, che oggi ha 30 anni e una bimba nata a termine di 6 mesi (e 8 chili)! Mi ha cambiato la giornata conoscerla! Forse uno dei momenti più belli della mia vita! 30 anni fa senza le cure e i follow up di oggi il suo bimbo è comunque cresciuto forte e sano e oggi è marito e padre :) Ci tenevo a raccontarlo a tutte voi! Ps: giusto per rimanere in tema però di problemini...il mio bimbo ha anche sempre la testa inclinata da un lato, come se fosse al telefono reggendolo con la spalla...c'è chi dice che è reflusso, chi prolemini neurologici, chi problemini muscolari e chi dice che non è nulla...sapete qualcosa al riguardo?? Baci; Alessandra
trydaima
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 4 mar 2014, 11:23

Re: problemini di prematurità

Messaggioda Cory13 il 14 mar 2014, 10:52

Ciao Alessandra,
Fino ai 5 mesi anche Matteo ha tenuto la testa inclinata esattamente come lo descrivi tu. Soffrendo pure lui di reflusso pensavo che le due cose fossero collegate ma secondo la pediatra assumeva semplicemente la posizione che aveva dentro la pancia. Ogni volta che lo cambiavo sul fasciatoio o gli parlavo mi mettevo dalla parte in cui si girava di meno per stimolarlo. Vedrai che andrà tutto a posto.
Matteo nato il 13/07/2013( 34+5w )
Cory13
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 mar 2014, 19:33


Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it