Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Reflusso? Sono distrutta..

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Reflusso? Sono distrutta..

Messaggioda Mercury1984 il 12 ott 2013, 12:50

Dopo tutto quello che abbiamo affrontato in gravidanza, la tin etc,,pensavo che fosse finita, almeno per un pò.
Tutto ok a casa, colichette a parte..facciamo il vaccino ed il giorno stesso Elisa inizia a vomitarmi a getto qualche pasto...ecco..è passato un mese e più e siamo ancora qui...l'ho portata al ps 3 volte, fatta vedere da un paio di pediatri (tra cui quello che l'ha seguita nel secondo ospedale) e tutti mi parlano di reflusso e che se cresce di stare tranquilla..che la valvolina non è ben formata e succede..ma io tranquilla nn riesco proprio a starci, darle da mangiare per me è diventato un momento di grande ansia che a volte faccio fatica ad affrontare..
i sintomi che ha sono vomito a getto durante il pasto o 2-3 minuti dopo, solitamente mentre fa il ruttino..rigurgiti qui e la (mai avuti prima), sonno irrequieto (dorme molto meno di giorno, mentre la notte ha sempre avuto un pò di irrequietezza) irritabilità e a spesso dopo il ruttino a metà pasto si mette a piangere e darle i restanti ml è una tragedia...in questo mese è cresciuta tra i 100 e i 150 gr a settimana, mentre prima ne metteva oltre 200..ma c'è da dire che a 1.5 mesi corretti e 3.5 anagrafici è al 50°centile dell'età corretta (tranne che per la testolina che è un pò più piccina).
Ora, prima abbiamo provato con peridon prima di 4 pasti e riopan dopo..andata bene 2-3 gg per poi ricominciare..adesso zantac 2 v al gg e riopan dopo 4 pasti..più un cucchiaino di crema di riso nel LA. anche qui, andata bene 4 gg e poi ripreso...
Vomita 1-2 volte al giorno, praticamente tutto o quasi il pasto...pesa 4 kg e fa 6 pasti da 90-100 ogni 4 ore circa (la svegliamo se non si sveglia, mentre la notte tira 5 ore e la lasciamo fare)...ho sempre paura che vomitando così nn mangi a sufficienza e non cresca, anche perchè è vivace e sempre in movimento, fa un sacco di pipì e un pò meno pupù.
A qualcuno di voi è capitato? Io sono veramente a pezzi e in preda alla depressione..non riesco ad essere serena.. :(
Giuro, vorrei poter stare male io come un cane e che nn le accadesse più...
Mercury1984
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 set 2013, 12:06

Re: Reflusso? Sono distrutta..

Messaggioda cheti il 12 ott 2013, 21:34

Ciao. Giulio ha vomitato così come descrivi fino ai 24 mesi più o meno. Fatto visite da pediatri e gastroenterologi, fatto anche breve ricovero per fare esami e punto della situazione. Il gastroenterologo ci disse di fare una determinata cura (sciroppo prima e post pranzo) per tre mesi: se si notava un miglioramento significava che soffriva di reflusso e si continuava la cura, altrimenti non soffriva di reflusso e quindi occorreva sospendere la cura. Il sostanziale miglioramento non ci fu e così sospendemmo la cura. Giulio era quindi un cosidetto "vomitatore facile", la causa una immaturità gastrointestinale (lui soffriva anche di stitichezza, fino ai 9 mesi circa ha evacuato sempre e soltanto con sondino clisterini ecc ecc). Il vomito è poi sparito. un giorno ha vomitato così come tutti i precedenti. Il successivo no, il successivo ancora no e poi ancora no. Mai più vomitato!
capisco che tu sia stressante. E' vero, ci si sente impotenti, si è anche stanchi di tirar fuori segatura secchio acqua stracci, di fare lavatrici su lavatrici dei vestiti suoi dei vestiti nostri perchè il vomito finisce ovunque. Però concordo con i tuoi pediatri. Se il bambino cresce è già una gran cosa. Non ti dico di rassegnarti, tienilo d'occhio, fai ulteriori visite da specialisti, segui le loro indicazioni...e se dovesse continuare a vomitare... stringi i denti e aspetta... aspetta che cresca e che le cose vadano a posto: nei primi anni questi bambini -i prematuri- hanno alcune difficoltà (il vomitare ad esempio) ma spesso queste difficoltà spariscono con il crescere.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Reflusso? Sono distrutta..

Messaggioda Mercury1984 il 14 ott 2013, 20:24

Grazie cheti per le info. i pediatri mi dicono che se cresce, e continua a farlo, di non dare troppo peso alla cosa..ma come penso tu possa capire, non è facile :) Usavi qualche "sistema" per cercare di non far vomitare giulio? Lui cresceva?
Stamattina, preoccupata, ho chiesto anche se potesse centrare il piloro..mi han detto che se fosse vomiterebbe a tutti i pasti
Mercury1984
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 set 2013, 12:06

Re: Reflusso? Sono distrutta..

Messaggioda cheti il 17 ott 2013, 12:16

Ciao! Giulio ha vomitato fino ai 24 mesi abbondanti ed adesso ne 7 1/2... aggiungi che son di memoria corta soprattutto per le cose brutte :wink: ... insomma faccio fatica a collocare nel tempo mentalmente le varie strategie.. voglio dire le strategie usate a 6 mesi piuttosto che quelle ai 18.
Il principio base erano comunque tre:
1)prima del pasto: prepararlo al pasto stesso affinchè lo affrontasse nelle condizioni ottimali ad esempio pulizia del naso con acqua fisiologica affinchè le vie di respirazione fossero ben libere, tentativo di farlo tossire prima del pasto perchè se mai fosse accaduto durante finiva in vomito, pigiamino cambio pannolo pre-pasto per non doverlo "manovrare" a pancia piena.. ripeto... bastava un nulla per farlo vomitare
2)durante il pasto: "distrarlo" dall'atto del deglutire... può sembrare assurdo ma nel suo caso il vomito era per lo più causato dal sentire che so.. un qualche granellino in gola... da lì i conati di vomito.. la valvolina dello stomaco immatura... e l'intero pasto se ne volava via in spruzzi... usavo le immagini (libri tv) i racconti... un pò di teatrino.. tutto affichè la sua attenzione non fosse concentrata sul deglutire e se anche il granellino ci fosse stato questo filasse via senza che lui se ne accorgesse.
3)post pasto: lui era ed è un bambino molto vivace.. quindi post pasto tutta una serie di strategie per farlo "muovere" poco e non indurre il vomito... ancora libri immagini teatro.

Quando c'ero dentro il tempo non passava mai e quei 24 mesi mi sono sembrati eterni... adesso a distanza di tanto tempo, mi sembra che siano volati in un soffio!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Reflusso? Sono distrutta..

Messaggioda Mercury1984 il 17 ott 2013, 14:31

Forse un pò a provocarle il vomito siamo noi..usavo un sistema troppo vigoroso per farla ruttare :P Tutte le misure che usi tu, tranne il leggere etc, dato che lei è piccolina. le abbiamo adottate da sempre
Dico forse..son 3 gg che non succede più..ma ora, mi mangia di meno...possibile? dopo il ruttino o che si toglie lei il bibe, se glielo ripropongo urla e si contorce tutta...che sia la crema di riso che la sazia di più? Se solo non avessi l'ossessione del peso forse riuscirei ad essere più lucida..
Mercury1984
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 set 2013, 12:06

Re: Reflusso? Sono distrutta..

Messaggioda Fran73 il 17 ott 2013, 21:17

Anche la mia piccola fa cosi'. Guai a volerla far bere ancoravquando si e' staccata dal bibe. Di solito non viole proprio piu' bere, solo avolte riesco a farla bere ancora,ma tutto quello che entra nel secondo round immancabilmente viene rigurgitato, prima o poi. Io ti consiglierei di non insistere subito per farla bere ancora, aspetta una mezz'ora magari per riprovare...

Il peso e' davvero un pensiero costante quando sono cosi' piccolini, ma cerca di stare tranquilla e ascoltare i suoi bisogni.

In bocca allupo!

fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Reflusso? Sono distrutta..

Messaggioda gabriella tolotti il 17 ott 2013, 21:43

Penso proprio che la crema di riso sazi di più, comunque se mangiando un poco meno non vomita, io non insisterei a dargliene altro.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Reflusso? Sono distrutta..

Messaggioda Mercury1984 il 18 ott 2013, 11:41

Grazie ragazze per il sostegno!!
Ora sto aspettando martedi per vedere se è cresciuta o meno..speriamo in bene! Mi fa ridere cmq che 2 settimane fa, vomitando poco aveva messo solo 100gr, mentre la scorsa, vomitando tutti i gg aveva messo 140gr..vai te a capire. Ora sto cercando di rimanere calma e rilassata ed aspettare martedì :)
Speriamo solo non sia calata ^^
Mercury1984
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 set 2013, 12:06

Re: Reflusso? Sono distrutta..

Messaggioda Lorenza il 18 ott 2013, 15:31

Davide ha iniziato ad avere sintomi da reflusso dopo il ritorno a casa, in reparto aveva fatto anche la ph metria che lo diagnosticava ma lui non rigurgitava mai. In realtà non era vomito, erano rigurgiti continui continui continui, una volta l'avevo pesato dopo tutti i rigurgiti e non aveva tenuto dentro nulla. Lo so che è dura, snervante, scoraggiante, la bilancia che da solo delusioni, il pianto dei bambini, le lavatrici, lo straccio sul pavimento....ho un'immagine in memoria di me sulla terrazza di casa che respiro profondamente per non piangere istericamente :roll: , ma ti posso assicurare che è un'immagine sbiadita ormai :wink:--- io usavo la farina di mais nel latte e con quella andò meglio, poi dopo poche settimane dall'inizio dello svezzamento è sparito tutto, in un colpo solo (e con questo non voglio incoraggiarti a svezzarlo in anticipo perchè è un passaggio delicato e va fatto al momento giusto, indipendentemente dal reflusso, io l'ho svezzato mi pare al 6° mese corretto, comunque non in anticipo, ed è andata bene). Coraggio, vieni pure a sfogarti ma guarda avanti!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Reflusso? Sono distrutta..

Messaggioda silvia73 il 18 ott 2013, 18:56

Il mio grande non aveva reflusso ma rigurgitava a ogni pasto causa problema al piloro non ancora chiuso (anche lui nato prima, a 35 sett.) e per trovare il latte adatto non ti dico.....il pediatra però mi prescrisse anche Medigel, è appunto un gel addensante da sciogliere nel latte e tra latte adatto e questo, le cose sono mooooolto migliorate. Io lo consiglio sempre, spero che sia ancora in produzione. Senti il tuo pediatra.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Reflusso? Sono distrutta..

Messaggioda Mercury1984 il 28 ott 2013, 17:12

e alè...pareva troppo bello..ha ricominciato a vomitare più frequentemente..eran 10 gg che nn succedeva più ed eccola di nuovo...mah...capita sempre durante il ruttino. boh..proverò ad ignorare la cosa :(
Mercury1984
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 set 2013, 12:06


Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it