Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Linguaggio assente o quasi.

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Linguaggio assente o quasi.

Messaggioda zirconio il 26 set 2013, 22:44

Un saluto a tutti, in ogni sezione ripeto sempre la storia di Lorenzo in maniera molto sintetica, nato prematuramente a 26 sett + 5, 800 gr, non ha avuto nessun problema di crescita, la sua camminata è abbastanza sicura, anche se naturalmente inciampa di tanto in tanto.
A livello cognitivo è presente, anche se non indica nulla, quando prende un giochino è concentrato e non viene distratto da nulla o quasi, sorride spesso, quando gli facciamo gli agguati ride a crepapelle, insomma l'impressione nostra e anche quella del neuropsichiatra è che stia bene, ma il linguaggio ancora non viene fuori, nemmeno mamma e papà, la lallazione è presente.
Il neuropsichiatra ci ha avvertito che comunque al compimento dei due anni dovrebbe avere un vocabolario di almeno una ventina di parole, altrimenti devono procedere per test specifici e constatare il perché di questo ritardo, inutile dire che la cosa ci preoccupa... non eccessivamente, ma ci preoccupa
Volevamo aver qualche testimonianza in merito... è possibile che a 21 mesi non dica nemmeno mamma o papà? Sicuramente la prematurità può dare un ritardo, ma così evidente?

Grazie per le risposte!
ImmagineImmagine
Avatar utente
zirconio
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 mar 2012, 10:56

Re: Linguaggio assente o quasi.

Messaggioda gabriella tolotti il 27 set 2013, 9:48

I controlli audiometrici vanno bene? Ne ha fatti immagino...Pure Fabio ha parlato tardissimo, ho scritto già diverse volte che ha imparato a parlare decentemente e contemporaneamente a riconoscere le lettere scritte dell'alfabeto :roll: .
Adesso a volte devo pregarlo di tacere.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Linguaggio assente o quasi.

Messaggioda cheti il 27 set 2013, 12:54

gabriella tolotti ha scritto:I controlli audiometrici vanno bene? .

Stessa cosa alla quale ho pensato pure io. Avete approfondito?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Linguaggio assente o quasi.

Messaggioda milla il 27 set 2013, 20:46

Se il bimbo non ha problemi audiologici, parlerà...ci vuole il suo tempo. Fategli sentire tanta musica, canzoncine, filastrocche e leggetegli ad alta voce fiabe e storie. Scandite bene le parole, giocate con lui a fare linguacce, boccacce, vocalizzi, cantate insieme a lui. Ce la fate!
Immagine Mamma orgogliosa di Tommaso 25+2 650g alla nascita il 15/09/2006, Angioletto(2009) e di Filippo 38+2 3650g alla nascita il 4/11/2010
Avatar utente
milla
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 nov 2009, 23:56
Località: Firenze

Re: Linguaggio assente o quasi.

Messaggioda zirconio il 27 set 2013, 20:51

Grazie ad entrambi per le risposte.
Per quanto riguarda i controlli audiometrici, Lorenzo ha eseguito il controllo "classico" a sei mesi, ora non ricordo di preciso il nome dell'esame, si fa con il bimbo addormentato comunque, proprio non lo ricordo, esame comunque che ha superato con valori normali.
Ci sembra che risponda agli stimoli sonori (ad esempio quando un cane abbaia lui si gira, o cade una pentola etc etc) però il fatto che non dica nemmeno mamma o papà a 21 mesi, ci lascia perplessi, e ripeto ancora una volta, emette dei suoni gutturali (da da da, la la la) ma di voler pronunciare una parola.. .niente :-).
Vedremo a dicembre, vi ripeto ancora :-), il neuropsichiatra ci ha riferito che se la situazione rimane stabile procederanno ad esami approfonditi.
A dire il vero, mio marito ha i genitori non udenti MA... la loro invalidità non è congenita ma postuma a febbre altissima, tifo se non sbaglio (stiamo parlando dell'immediato dopoguerra)
Grazie ancora per le risposte
ImmagineImmagine
Avatar utente
zirconio
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 mar 2012, 10:56

Re: Linguaggio assente o quasi.

Messaggioda zirconio il 27 set 2013, 20:53

milla ha scritto:Se il bimbo non ha problemi audiologici, parlerà...ci vuole il suo tempo. Fategli sentire tanta musica, canzoncine, filastrocche e leggetegli ad alta voce fiabe e storie. Scandite bene le parole, giocate con lui a fare linguacce, boccacce, vocalizzi, cantate insieme a lui. Ce la fate!



Grazie anche a te Milla, in effetti pensiamo ad un "problema" dovuto alla prematurità, io sono anche restìa a fargli vedere la TV.. .forse sbaglio.. o comunque la tengo a volume bassissimo....peppa pig non è il massimo :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
zirconio
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 mar 2012, 10:56

Re: Linguaggio assente o quasi.

Messaggioda milla il 27 set 2013, 21:09

Peppa Pig... quando ci va ci vuole!!!! Ti accorgerai che è tenera e rassicurante. Ma al posto di Peppa puoi fargli vedere qualsiasi cartone stimoli il suo interesse. Dai Teletubbies in poi. Ci sono poi anche belle serie di programmi per i bambini che non si vedono in Tv, ma sono su CD (es: baby einstein)
Immagine Mamma orgogliosa di Tommaso 25+2 650g alla nascita il 15/09/2006, Angioletto(2009) e di Filippo 38+2 3650g alla nascita il 4/11/2010
Avatar utente
milla
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 nov 2009, 23:56
Località: Firenze

Re: Linguaggio assente o quasi.

Messaggioda MammaSole il 2 ott 2013, 6:14

Avete chiesto un consulto ad un logopedista? potrebbe darvi qualche indicazione per tranquillizzarvi oppure per eseguire degli accertamenti in più.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Linguaggio assente o quasi.

Messaggioda Fran73 il 2 ott 2013, 9:20

Da noi a scuola c'e' un poster enooorme che dice "niente tv prima dei 3 anni".
Io devo dire che ho cominciato a farle vedere qualcosa ad Anneli verso i due anni, invece la seconda figlia e' dipendente da youtube, e non ha ancora un anno!!

Come dice Ylenia forse un logopedista potrebbe giocare un po' con Lorenzo e darvi una opinione... so che ci sono diverse scuole di pensiero ma la mia logopedista preferita (mia sorella) dice che non e' mai troppo presto!!

in bocca al lupo!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Linguaggio assente o quasi.

Messaggioda milla il 2 ott 2013, 15:06

Il poster della scuola dice un'ottima cosa, in situazioni ideali...da poster. Quando ti ritrovi con un bambino con grossi problemi di linguaggio (ed io ci sono fino al collo in questa situazione) ti devi aiutare con tutto...anche con la televisione o con i DVD, con un occhio ai contenuti ovviamente! La logopedista assegnataci dalla ASL quando Tommaso aveva circa 2 o 3 anni l'avrà visto una decina di volte poi si è volatilizzata(rimasta incinta e poi più riassegnata). Per l'aiuto che ci ha dato,Tommaso non avrebbe ancora spiccicato parola. Il grande lavoro lo abbiamo fatto in casa con letture, canzoncine e cartoni animati che lo interessavano. Il fine giustifica il mezzo!!! Recentemente lo stiamo portando da una logopedista privata. In definitiva non demonizziamo la Tv e lasciamo stare le situazioni ideali ai bambini da manuale, spesso i nostri bambini sono altra cosa.
Immagine Mamma orgogliosa di Tommaso 25+2 650g alla nascita il 15/09/2006, Angioletto(2009) e di Filippo 38+2 3650g alla nascita il 4/11/2010
Avatar utente
milla
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 24 nov 2009, 23:56
Località: Firenze

Re: Linguaggio assente o quasi.

Messaggioda gabriella tolotti il 2 ott 2013, 15:52

milla ha scritto:. In definitiva non demonizziamo la Tv e lasciamo stare le situazioni ideali ai bambini da manuale, spesso i nostri bambini sono altra cosa.

Che poi non credo esistano bambini da manuale, e di conseguenza credo poco anche ai manuali per crescere i bambini.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Linguaggio assente o quasi.

Messaggioda mariateresa il 2 ott 2013, 21:40

Infatti..alle giuste dosi aiuta eccome la televisione.., i dialoghi e le canzoncine sono utilissimi
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Linguaggio assente o quasi.

Messaggioda Barbara&Elena il 3 ott 2013, 21:31

mariateresa ha scritto:Infatti..alle giuste dosi aiuta eccome la televisione.., i dialoghi e le canzoncine sono utilissimi


sono d'accordo al 100%!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Linguaggio assente o quasi.

Messaggioda Fran73 il 4 ott 2013, 9:19

Guardate che non volevo trasformare il post in un TV si vs. TV no.
Penso che come, in tutto, ci voglia buon senso... dipende poi da come ogni bambino si approccia alla tv.. Anneli all'inizio non ne era per niente stimolata.. vi ricordate che scappava impaurita?
adesso adora le filastrocche ma ancora molti cartoni "non attaccano"...

Fran
Ultima modifica di Fran73 il 4 ott 2013, 12:48, modificato 1 volta in totale.
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Linguaggio assente o quasi.

Messaggioda gabriella tolotti il 4 ott 2013, 12:16

Se è per questo Fabio non è mai stato interessato alla tv, ne da piccolo ne dopo. Adesso guarda di tanto in tanto Focus, ma lui preferisce decisamente cose dove può interagire, tipo il computer. E anche qui so che molti sono contrari, ma credo che se usato in modo intelligente sia un ottimo strumento di sviluppo, ed utilissimo per acquisire nuove capacità e conoscenze.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)


Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it