Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

strani episodi di rigurgito...reflusso?

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

strani episodi di rigurgito...reflusso?

Messaggioda cri1984 il 3 apr 2013, 14:03

Ciao a tutti,Viola è tornata a casa con noi da una settimana..ma da qualche giorno accadono strane cose e volevo condividerle con voi per capire se per caso vi è mai capitato qualcosa di simile: la bimba mangia sempre tutto il pasto (latte materno con biberon 8 pasti) senza grossi problemi,a volte anche con avidità,poi finito il pasto sembra avere ancora fame e inizia a lamentarsi e spingere.

Di solito la teniamo sollevata per almeno mezz'ora dopo il pasto per permetterle di digerire bene e poi la rimettiamo a dormire(materasso inclinato).

A volte capita(in tutto 4 volte di cui 2 ieri)che diventa paonazza,sgrana gli occhi e non riesca a respirare,allora la metto pancia sotto (tenendola in braccio) e le do dei colpetti sulla schiena,tossisce ed espelle bava oppure latte(dalla bocca o anche dal naso misto a muco trasparente).Poi si riprende.

Spesso mi capita,soprattutto dopo questi episodi,di sentire come se avesse del catarro in gola(noi la chiamiamo"la ranocchia in gola"),sembrano quasi dei rantoli.Anche il respiro cambia e sembra sempre che ci sia catarro.

Non lo fa sempre,anzi il respiro è normale solitamente.

Non vomita quasi mai,solo qualche piccolo rigurgito,ma spesso dopo i pasti (pomeridiani e notturni) piange e sbava tantissimo.Mentre dorme biascica come se stesse masticando qualcosa(lo fa di notte piú che altro) e spesso piange disperata in preda alle coliche (almeno credo che siano quelle).Evaqua regolarmente e fin ora sta crescendo.

Ieri ha fatto la prima visita dalla pediatra di base che l'ha trovata bene,niente catarro e ha detto che quegli episodi possno dipendere dal.fatto che è piccola e non sa tossire bene e non riesce a liberare la gola.(gli episodi fino alla visita erano solo2).Da tenere sotto controllo la fuoriuscita di latte a getto dal naso(come è accaduto nel primo episodio).

Stavamo pensando comunque di richiamarla per dirle che è successo altre 2 volte,ma intanto mi viene il dubbio che potrebbe essere reflusso...non so...dite che mi preoccupo troppo?A qualcuno di voi è capitato? :?:

Scusate la lunghezza :oops:
cri1984
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 mar 2013, 13:05

Re: strani episodi di rigurgito...reflusso?

Messaggioda nadi il 19 apr 2013, 7:18

Si, secondo me potrebbe essere reflusso! Prova a richoamare la pediatra e senti un po'. La masticazione in genere è sintomo di reflusso, e anche il contorcersi, soprattutto di notte. Xxxxxxxxx
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna


Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it