Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Saturazione, frequenza respiratoria etc. etc.

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Saturazione, frequenza respiratoria etc. etc.

Messaggioda Cinpica il 30 dic 2012, 17:28

Ciao a tutti, siamo ancora ricoverate in pneumologia x la broncopolmonite virale me le dimissioni sembrano vicine.
In questi giorni Alice e' stata ovviamente sempre attaccata al saturimetro. Nel sonno la saturazione scendeva anche molto, una notte ha oscillato tra 88-90 praticamente sempre (eravamo in un altro reparto x mancanza di letti in pneumologia e non le hanno messo l'ossigeno, dicendo che non funzionava il saturimetro pur avendo e cambiati due...). La notte successiva si è assestata su 90-92, ma senza alcun segno di affaticamento respiratorio. Nessuno rientramento, frequenza respiratoria nel sonno di 30-32, solito colorito.
Ora io mi domando: e' possibile? Sotto i 90 vanno aiutati con l'ossigeno, ma come si fa ad accorgersi se la saturazione scende se non ci sono segni evidenti?
Ora a casa entrerò in panico ad ogni raffreddore...
Cinpica
 

Re: Saturazione, frequenza respiratoria etc. etc.

Messaggioda nadi il 31 dic 2012, 1:53

Io ho notato la stessacosa con luigi, sempre in ospedale quando stava meglio
il dottore mi ha detto che spesso i bambini piccoli lo fanno (saturare poco quando dormono profondamente) ma che non è indicativo dinessun problema. Non so se vale solo per i neonati però, lì nontihanno detto niente?
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Saturazione, frequenza respiratoria etc. etc.

Messaggioda Misia il 31 dic 2012, 10:35

Da quello ho visto in questi anni ci sono ambiti in cui la saturazione viene valutata in maniera diversa che da altri. Un conto era in TIN e non credo che ci avrebbero mai mandati a casa senza indicazioni e con una saturazione sotto 90, e un conto è con altri medici, altrove. Non so se capiti anche a voi mai ai miei bambini misurano la saturazione ogni volta che capitiamo in ospedale per un ricovero per qualsiasi ragione… E a volte anche dai medici base. L'anno scorso il sostituto Pediatra di base ha misurato a la saturazione a Paolo ed era poco sopra 90, lui ha detto "ok" ed è passato oltre. Ora io ho la certezza che fosse una misurazione sbagliata perché lo vedo da altri segni se satura o no e io è da un pezzo che per fortuna non vedo segni di cattiva ossigenazione. In TIN ci avevano insegnato a guardare i bambini e non i monitor ed è stato un grande insegnamento. Quello che non mi spiego è perché tanti medici misurìno la saturazione senza poi tenerne conto.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Saturazione, frequenza respiratoria etc. etc.

Messaggioda clemy il 31 dic 2012, 11:46

Misia ha scritto:In TIN ci avevano insegnato a guardare i bambini e non i monitor ed è stato un grande insegnamento.

IDEM.

So che quello che sto per dire può sembrare un pò fuori luogo, ma un giorno su un canale satellitare fecero uno "speciale" sui supereroi, su persone che avevano capacità particolari. C'era un ragazzo che riusciva a stare in apnea non so per quanto tempo. Praticamente per capire come fosse possibile una cosa del genere, tra i tanti elettrodi gli misero anche un saturimetro e notarono che dopo un tot di tempo la saturazione scese e si stabilizzò sui 70, e anche il cuore modificò il suo ritmo in base all'ossigenazione. Praticamente l'organismo si autoregolò in base alla situazione venutasi a creare e che ad ogni modo non aveva "effetti collaterali" sulla sopravvivenza del soggetto in causa. Certo, questo è un caso che ha dell'eccezionale, ma il medico spiegò che la regola sarebbe avere un'ossigenazione tra l'88 e il 100% ma ci sono casi in cui la saturazione è anche più bassa e "passa inosservata" senza essere sintomo di alcun malessere o patologia.

Cinzia, secondo quando sarai a casa devi dimenticarti proprio dell'esistenza del saturimetro...
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Saturazione, frequenza respiratoria etc. etc.

Messaggioda silvia73 il 31 dic 2012, 13:30

Quando daniele a tre anni e 1/2 fu ricoverato per bronchiloite, all'ingresso in ps misurarono una saturazione all'88% e gli misero subito l'ossigeno. Di due settimane di ricovero, i primi 7/8 giorni tenne l'ossigeno fisso h 24 e finchè la saturazione non si stabilizzò in respiro spontaneo a 95, non gli fu tolto. Allora però i segni erano evidentissimi anche a occhio nudo (anche a noi in tin hanno insegnato a guardare il bambino e contare la frequenza respiratoria al minuto, che è più importante della saturazione), era sopito, molto abbattuto, occhio spento, respirazione affannosa, tremori diffusi (mi spiegarono poi che la mancanza di ossigeno porta a tremori), per questo lo portai subito in ps. Altre volte anche a noi hanno misurato la saturazione e pur essendo più bassa del 95 ci hanno detto ok. Credo che in condizioni normali non sia un dato a cui attribuire molto valore, in presenza di segni particolari, assolutamente si!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Saturazione, frequenza respiratoria etc. etc.

Messaggioda Ivana il 31 dic 2012, 23:08

Ciao Cinzia
Prova a regolarti con la frequenza respiratoria.
A noi il pneumologo ha detto, che durante il sonno profondo se la FS è
<30 tutto bene
30-40 primo allarme, vedere se somministrare il broncovaleas
40-50 aerosol, eventualmente bentelan
> 50 pronto soccorso.

In ogni caso se vuoi, esiste la possibilità di acquistare via internet un saturimetro portatile, (piccolo, leggero, manegevole a pile) - noi l'abbiamo pagato 50 € e siamo molto soddisfatti. Affidabile e preciso, testato anche in contemporanea con il saturimetro dell'ospedale e al max la differenza era di 1% in meno.
Quando misuri la saturazione dipende anche molto se il dito è caldo o freddo, e anche sul quale dito lo metti. A noi sembra il più affidabile il pollice o al massimo il medio.
comunque tieni conto che il VRS è un virus molto brutto e aggressivo, se ha superato questo senza l'ossigeno, un raffreddore sarà una passeggiata. Vuoi mettere la polmonite contro un raffreddore?
Tanti xxxxxxx per la pronta guarigione.
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: Saturazione, frequenza respiratoria etc. etc.

Messaggioda Cinpica il 1 gen 2013, 0:04

Grazie ragazze.

Ivana: mio marito si è fiondato su internet e ha visto che i saturimetri portatili in effetti hanno prezzi abbordabili, ma sinceramente preferirei vedere se riesco a fare senza (mi conosco, diventerebbe un'ossessione).

E cmq e' vero. Tutti i bimbi con VRS in reparto erano con l'ossigeno almeno durante il sonno. Alice alla fine se l'e' cavata senza, segno che non è poi così fragile!
Cinpica
 

Re: Saturazione, frequenza respiratoria etc. etc.

Messaggioda nadi il 1 gen 2013, 4:42

Lo stesso di sara, lei con ossigeno a 2anni e mezzo! :s cmq faibene a non volere il saturimetro,brava!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Saturazione, frequenza respiratoria etc. etc.

Messaggioda Misia il 1 gen 2013, 10:19

Ivana ha scritto: durante il sonno profondo se la FS è
<30 tutto bene
30-40 primo allarme, vedere se somministrare il broncovaleas
40-50 aerosol, eventualmente bentelan
> 50 pronto .


Ma questa cosa vale anche con la febbre?
Io ho P con la febbre e stanotte mentre dormiva aveva una frequenza superiore a 40 ma io non me ne sono mai preoccupata... Hanno sempre respirato così con la febbre :-/
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Saturazione, frequenza respiratoria etc. etc.

Messaggioda cale il 1 gen 2013, 14:42

io ho un saturimetro da 45 euro :)

questa estate mia figlia grande ha avuto un broncospasmo .. saturava da 82 a 90 (con picchi di 77)..
al ps le han fatto il ventolin .. il broncospasmo è passato ma la saturazione ha fatto schifo (<92) per 3/4 giorni (lei è stata in cura a casa con vari tipi di aerosol) ..
ma se non avessi avuto il saturimetro (che funziona benissimo) non mi sarei assolutamente resa conto della sua bassa saturazione :( (e forse sarei stata meno in ansia) .. lei era anche allegra
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33

Re: Saturazione, frequenza respiratoria etc. etc.

Messaggioda Misia il 1 gen 2013, 22:23

Mi avete imparanoiata. Ho il pargolo con 39, FS 45, pediatra in ferie. Gli sto facendo il broncovaleas :oops:
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Saturazione, frequenza respiratoria etc. etc.

Messaggioda chicca77 il 1 gen 2013, 22:54

corinna, io son stata in ps altre volte per febbre che non scendeva e arrivando in ps con febbre a 39-40, i medici han registrato l'alta frequenza respiratoria ma nessuno ci ha mai fatto caso perchè la collegavano alla febbre..... se vuoi star tranquilla con la febbre a 39 guarda la qualità del respiro (se ci son rientramenti o meno) e non la frequenza.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Saturazione, frequenza respiratoria etc. etc.

Messaggioda Misia il 1 gen 2013, 23:48

Grazie. Quella mi sembra buona. Almeno credo :-/
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Saturazione, frequenza respiratoria etc. etc.

Messaggioda Cinpica il 2 gen 2013, 6:36

Misia se respira male te ne accorgi.
Il 25 Alice non aveva segni classici, ma se le postavi la mano sul torace sentivi rumori strani, tanto che a mio marito ricordo di aver detto che x me non era "solo" broncospasmo". Se non percepisci nulla di strano, stai tranquilla!
Cinpica
 

Re: Saturazione, frequenza respiratoria etc. etc.

Messaggioda Misia il 2 gen 2013, 10:00

Grazie!!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it