Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Reflusso? Chiedo consigli

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Reflusso? Chiedo consigli

Messaggioda Pensierosa il 19 dic 2012, 12:42

Ciao a tutte, chiedo a voi consigli o esperienze su questo disturbo che fino ad ora non ci aveva toccato. Tutto nasce da una telefonata di qualche giorno fa alla pediatra di Adele, perchè è da qualche giorno che fa versi strani tipo il verso di spingere e inarca la schiena, lo fa da coricata, quando è in spalla e non ne capivo il motivo (cacca escluso a priori), quindi chiamo la pediatra per chiederle se questa cosa può essere un sintomo di qualche disagio, intanto le dico anche che Adele tra un pasto e l'altro fa molti ruttini, anche a distanza di 2 o 3 ore dal pasto.
La pediatra dice che questo può essere sintomo di reflusso, però prima di fare accertamenti quali gastroscopia e endoscopia provare a togliere la carne dalla pappa del mezzogiorno (può essere troppo pesante per lei, anche se ne metto comunque poca) e provare a ritornare al latte 1. Se dovesse continuare ad avere questi ruttini allora proporrebbe gli accertamenti per il reflusso.
Premetto che Adele si è alimentata con latte materno sino ai 5 mesi e da ottobre abbiamo iniziato con il latte in polvere 1 e da novembre abbiamo iniziato con la pappa del mezzogiorno. Fino a che prendeva il latte materno non ha mai avuto nemmeno un rigurgito, quindi mi chiedo come può esserci il sospetto di reflusso?
Prima del Natale ci voleva poprio!!!! :twisted:
Grazie a tutte
Sara mamma di Adele nata a 33+4 kg. 1.020
Pensierosa
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 mar 2012, 22:50

Re: Reflusso? Chiedo consigli

Messaggioda Misia il 19 dic 2012, 12:47

Mi verrebbe più da credere che non digerisca il LA o che non sia pronta per l'alimentazione complementare... hai provato a cambiare marca di latte per esempio?
Mio figlio ha sofferto di RGE severo ma vomitava tutto a getto, perdeva peso, piangeva 24 ore su 24 e aveva ulcere nello stomaco...
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Reflusso? Chiedo consigli

Messaggioda clemy il 19 dic 2012, 13:04

Sono d'accordo con quello che dice MIsia pur non avendo esperienza diretta in merito.
Io magari i versetti e gli inarcamenti li vedrei come un modo di stiracchiarsi, ora che ci penso anche i miei figli lo facevano spesso e poi che io sappia il reflusso provoca getti di vomito nell'immediato dopo pasto.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Reflusso? Chiedo consigli

Messaggioda Misia il 19 dic 2012, 13:40

No beh l'inarcamento è una delle cose che si tengono in considerazione per ipotizzare il reflusso, quello ci sta:
sintomi comportamentali potenzialmente utili per rivelare il reflusso in una fase non ancora patologica: irritabilità, risvegli con pianto, inarcamento del tronco, rotazione del capo, movimenti involontari con contrazioni e spasmi, sollievo momentaneo con la somministrazione di liquidi.

Ad ogni modo nel 90% dei casi il reflusso è fisiologico e non si cura, se non con la terapia posturale, la dieta etc.
Visto che non c'è patologia (non vomita, non perde peso) io eviterei proprio gli esami invasivi.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Reflusso? Chiedo consigli

Messaggioda Pensierosa il 19 dic 2012, 15:33

Credevo di avere trovato la formula giusta, Adele mangia bene o male la sua pappa, il latte che prende (latte speciale anti stipsi) non mi ha mai fatto storie, addirittura è qualche giorno che aveva iniziato a fare la cacca da sola......!!! Al fatto di non essere pronta per l'alimentazione complementare sinceramente non avevo pensato, tra l'altro la pediatra aveva spinto tanto perchè iniziassi a dargliela. Per il fatto che possa essere un problema legato al latte artificiale lo avevo ipotizzato anche io tant'è che tempo fa avevo appunto chiesto alla ped. se era effettivamente il caso o meno di andare avanti con il latte 1, ma la risposta fu che il 2 soddisfa pienamente le necessità nutritive dal 6° mese in poi (per tutte queste tappe la mia pediatra non calcola l'eta corretta.....anche qui ho sempre i miei dubbi.....ma pediatra non sono).
Ma quello che io mi chiedo è: è mai possibile che per debba mettermi io a pensare a quello che potrebbe essere a non andare e cercare di portare delle ipotesi alla pediatra piuttosto che sia lei a prendere le cose un pò più alla larga cercando magari altri aspetti minori?
La mia paura è quella di non riuscire ad avere la situazione sotto controllo, e non essendo per niente informata su queste cose vorrei cercare di non tralasciare niente, prima di arrivare alla conclusione di farle fare esami invasivi.
Sara mamma di Adele nata a 33+4 kg. 1.020
Pensierosa
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 mar 2012, 22:50

Re: Reflusso? Chiedo consigli

Messaggioda cale il 19 dic 2012, 21:37

mmmm il mio cucciolo ha sofferto di reflusso solo nella fase in cui beveva solo latte ....

ma non è che hai già introdotto il glutine? vado per ipotesi anche io ;)
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33

Re: Reflusso? Chiedo consigli

Messaggioda Pensierosa il 20 dic 2012, 9:45

Si il glutine è stato introdotto circa 2 settimane e mezzo fa con il semolino. Potrebbe essere anche questo quindi?
Sara mamma di Adele nata a 33+4 kg. 1.020
Pensierosa
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 mar 2012, 22:50

Re: Reflusso? Chiedo consigli

Messaggioda mariateresa il 20 dic 2012, 13:28

Francamente per lo svezzamento terrei un pochino in conto l'età corretta..forse la piccola non era pronta; in momenti delicati come il cambio di alimentazione sarebbe opportuno andarci un pò più piano..il mio pediatra per lo meno la pensa così
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Reflusso? Chiedo consigli

Messaggioda cale il 22 dic 2012, 0:32

ma te hai visto per caso il cambiamento con l'introduzione del glutine?
o faceva così anche prima?
cale
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20 nov 2011, 22:33

Re: Reflusso? Chiedo consigli

Messaggioda Silvia il 26 dic 2012, 14:40

Misia ha scritto: vomitava tutto a getto, perdeva peso, piangeva 24 ore su 24 e aveva ulcere nello stomaco...


Lo sai che3 il nostro problema era che invece metteva su peso? E non volevano quindi credere che fosse reflusso perchè non dimagriva.. il fatto è che lui tenace vomitava sì ma subito dopo rivoleva il latte e quindi tra un vomito e l'altro mangiava..Poi appunto si è scoperto che aveva un reflusso severissimo..che in un modo più lieve contunua oggi..a 6 anni :?
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Reflusso? Chiedo consigli

Messaggioda Misia il 2 gen 2013, 10:48

Anche Paolo rivoleva il latte dopo vomitato, tra l'altro allattato ovviamente a richiesta praticamente faceva un unico ciclo continuo giorno e notte di biberon-vomito. Ma la "ricarica" non gli bastava, non ce la faceva ad assimilarne abbastanza.
Storie passate per fortuna.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Reflusso? Chiedo consigli

Messaggioda nadi il 2 gen 2013, 11:10

Boh anch'io farei altritentativi prima di procederead edami così invasivi per una bimba così piccola.. Magari le da fastidio qualcosa in particolare
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Reflusso? Chiedo consigli

Messaggioda Pensierosa il 3 gen 2013, 16:18

Da due sittimane a questa parte ho provato ad eliminare sia la carne dalla pappa e sono ritornata al latte 1. La situazione sembra migliorata, così che la pediatra dice che è più possibile che il latte di tipo 2 sia un pò troppo pesante per lei. Ho ricominciato a piccole dosi con la carne......sembra andare bene......spero di averla scampata in questo modo!! Grazie per le vostre testimonianze e i vostri consigli....
Sara mamma di Adele nata a 33+4 kg. 1.020
Pensierosa
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 mar 2012, 22:50

Re: Reflusso? Chiedo consigli

Messaggioda Pensierosa il 4 mar 2013, 10:39

Giusto per dare una conclusione a questa mia richiesta, fortunatamente, ad oggi i sintomi sono praticamente spariti, la soluzione? Da quando adele ha imparato a stare seduta i sintomi non si sono più ripresentati, la posizione supina gli creava questi problemi di digestione.
Sospiro di sollievo!!!
Sara mamma di Adele nata a 33+4 kg. 1.020
Pensierosa
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 mar 2012, 22:50

Re: Reflusso? Chiedo consigli

Messaggioda mariateresa il 4 mar 2013, 18:05

Bene!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it