Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

dilatazione spazi periencefalici

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

dilatazione spazi periencefalici

Messaggioda ambra11 il 11 mag 2012, 9:35

buongiorno a tutti, ieri siamo andati al follow-up di Ambra dei 3 mesi corretti. All'eco encefalo le hanno riscontrato una : "Modesta dilatazione degli spazi periencefalici (distanza seno-corticale 0.9 cm, scissura interemisferica 1 cm) Utile monitoraggio della circonferenza cranica". Ci hanno detto di non preoccuparci, che dovrebbe tornare a posto entro l'anno di vita ma sto morendo dall'ansia...qualcuno conosce? grazie di cuore
Ornella, mamma di Ambra nata il 09/12/2011 a 31+1, 1400 g e 38 cm
Avatar utente
ambra11
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 3 feb 2012, 17:42

Re: dilatazione spazi periencefalici

Messaggioda Barbara&Elena il 11 mag 2012, 12:51

Ciao! Anche la mia bimba, Elena, è sotto controllo per dilatazioni di questo tipo. puoi leggere nel mio post (in Crescendo, "Anche Elenina diventa una bimba grande" - non so mettere il link...). Due dilatazioni sono scomparse e la terza si sta rimpicciolendo. La neonatologa ci disse che sono molto frequenti. Vanno monitorate, perché in alcuni casi (molto molto rari, comunque) possono dare origine all'idrocefalo, che cmq è curabile (mi hanno rassicurata anche su questo). Ma nella maggior parte dei casi spariscono entro l'anno. Ero in ansia come te ma poi parlando mi tranquillizzrono. Loro non hanno interesse a nascondere la verità, anzi! Perciò se ti hanno detto d stare tranquilla puoi crederci. E tempestali pure di domande, loro sono lì per rispondere :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: dilatazione spazi periencefalici

Messaggioda ambra11 il 11 mag 2012, 13:28

grazie per la risposta. scusa ti ho anche mandato un mp nel frattempo, sono veramente giu oggi...ieri avevo persino paura che mi riprendessero la piccola per rimetterla dentro in Tin...ho anche ritirato la sua cartella clinica e leggendola di fretta mi sono venuti proprio i brividi
Ornella, mamma di Ambra nata il 09/12/2011 a 31+1, 1400 g e 38 cm
Avatar utente
ambra11
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 3 feb 2012, 17:42

Re: dilatazione spazi periencefalici

Messaggioda Cinpica il 11 mag 2012, 13:45

Secondo me la cartella clinica NON VA RICHIESTA!
E masochismo puro.
Cinpica
 

Re: dilatazione spazi periencefalici

Messaggioda ambra11 il 11 mag 2012, 13:53

Hai ragione, mia suocera ha insistito perchè la richiedessi dicendo che avrebbe potuto servire in futuro...comunque abbiamo già la relazione dataci alla dimissione, bastava già...ho ritirato subito la cartella clinica...mi ha proprio ricordato quanto la piccola e noi abbiamo sofferto
Ornella, mamma di Ambra nata il 09/12/2011 a 31+1, 1400 g e 38 cm
Avatar utente
ambra11
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 3 feb 2012, 17:42

Re: dilatazione spazi periencefalici

Messaggioda Misia il 11 mag 2012, 14:40

Cinpica ha scritto:Secondo me la cartella clinica NON VA RICHIESTA!
E masochismo puro.



Infatti.
E comunque la paura che li riportassero in TIN me la sono portata dietro per mesi e mesi dopo le dimissioni. Mio marito ricorda notti deliranti in cui chiedevo guardando nel vuoto "ma ora non me li portano più via vero?"...
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: dilatazione spazi periencefalici

Messaggioda Cinpica il 11 mag 2012, 14:44

Misia ha scritto:
Cinpica ha scritto:Secondo me la cartella clinica NON VA RICHIESTA!
E masochismo puro.



Infatti.
E comunque la paura che li riportassero in TIN me la sono portata dietro per mesi e mesi dopo le dimissioni. Mio marito ricorda notti deliranti in cui chiedevo guardando nel vuoto "ma ora non me li portano più via vero?"...


Credo sia un sentimento comune.
Io anche mi svegliavo di notte con l'impressione che qualcuno potesse venire e portarmela via da un momento all'altro.
Cinpica
 

Re: dilatazione spazi periencefalici

Messaggioda Misia il 11 mag 2012, 14:54

Ma via in generale o via in TIN? io avevo proprio paura che tornassero in TIN... mi sognavo le incubatrici, temevo il ricovero ogni volta che si ammalavano. Poi per fortuna mi è passata ma ci ho messo del tempo.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: dilatazione spazi periencefalici

Messaggioda Cinpica il 11 mag 2012, 15:18

Misia ha scritto:Ma via in generale o via in TIN? io avevo proprio paura che tornassero in TIN... mi sognavo le incubatrici, temevo il ricovero ogni volta che si ammalavano. Poi per fortuna mi è passata ma ci ho messo del tempo.

Per me era "via" in generale... so che è irrazionale, ma temevo che arrivasse qualcuno a dirmi che non era mia... che non ero adatta a fare la madre... che non ero capace.
Cinpica
 

Re: dilatazione spazi periencefalici

Messaggioda erika77 il 11 mag 2012, 16:39

Ragazze, non è uno scherzo: io sono stata in analisi due anni e il discorso ricorrente era l'ospedale e la paura di un eventuale ricovero della bambina. Infatti non vado mai al ps per questo, per paura che conoscendo la storia clinica, ci ricoverino per una sciocchezza o per qualcosa che si può curare a casa con le indicazioni della ped. Per carità... Se si può evitare, tanto meglio.
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: dilatazione spazi periencefalici

Messaggioda mariateresa il 11 mag 2012, 22:05

ambra11 ha scritto:grazie per la risposta. scusa ti ho anche mandato un mp nel frattempo, sono veramente giu oggi...ieri avevo persino paura che mi riprendessero la piccola per rimetterla dentro in Tin...ho anche ritirato la sua cartella clinica e leggendola di fretta mi sono venuti proprio i brividi


Anch'io come le altre non ho mai richiesto la cartella clinica, che per altro è lunghissima...ho la relazione sintetica e basta.
L'esperienza TIN anche a me ha lasciato addosso una spiacevole sensazione di perdita e abbandono...tuttora soffro di forme di ansia che saltano fuori all'improvviso :?
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: dilatazione spazi periencefalici

Messaggioda briseida il 11 mag 2012, 22:22

A noi ci hanno dato solo sette pagine che non ho riletto da tempo. Per la cartella tra poco ci vorrà un carrello (la vediamo viaggiare ogni volta che andiamo in ospedale e fa paura tanto è grande).
Io questi terrori di cui parlate li ho cancellati e tento di non pensarci... A volte la migliore cosa che si può fare e seguire lo esempio di Scarlett O'Hara :wink:
Ambra, non preoccuparti se i dottori non lo fanno, vuol dire che realmente non c'è motivo :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: dilatazione spazi periencefalici

Messaggioda Ivana il 12 mag 2012, 0:22

Ragazze io mi sono decisa dopo tre anni a richiedere la cartella clinica. Me l'hannno consegnata un mese fa, sono più di 1000 (mille) pagine!!
Non so se è il masocchismo puro, ma vorrei sapere cosa è successo e non ci hanno detto, oppure detto in maniera diversa i medici. Anche se a posteriori posso dire, che è meglio non sapere tutto.
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: dilatazione spazi periencefalici

Messaggioda silvia73 il 12 mag 2012, 13:13

i medici della tin mi avevano sconsigliato di richiedere la cartella clinica, troppo lunga e ormai di nessuna importanza, ma io l'ho richiesta per curiosita, perchè volevo leggere tutto nei dettagli, erano già passati due/tre anni dalla dimissione. anche quella di daniele è di circa mille pagine, l'ho letta tutta tutta e ovviamente ci sono parti che ti mettono i brividi, e ci ho anche pianto.....anche la mia cartella peraltro è da brividi, però sono contenta comunque di averle lette!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: dilatazione spazi periencefalici

Messaggioda ambra11 il 12 mag 2012, 15:45

grazie a tutte per le risposte e l'aiuto...pensavo che una volta che la mia piccola sarebbe tornata a casa e vedendola crescere non avrei piu avuto ansie e paure per la sua salute, invece mi sa che per noi mamme di prematuri la strada è molto lunga ...un abbraccio
Ornella, mamma di Ambra nata il 09/12/2011 a 31+1, 1400 g e 38 cm
Avatar utente
ambra11
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 3 feb 2012, 17:42

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it