Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

EEG con privazione del sonno

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda Fran73 il 8 mag 2012, 11:45

Cara Chiara,
immagino la tua preoccupazione..
d'altra parte chiedervi di rifare un esame cosi' impegnativo per la piccola, perche' forse il medico non ha letto bene i risultati, mi sembra un po' peccato.
Non potreste far vedere i risultati (dico proprio l'EEG, non l'interpretazione della dottoressa) a qualcun'altro, prima rimettervi a rifare il test?

Oppure farlo altrove, se questa dottoressa non vi da molta fiducia...
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda 74dani il 8 mag 2012, 12:08

chiara solo tanti xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda nadi il 8 mag 2012, 14:09

anch'io mi chiedo se prima di sottoporre la piccola ad un'altro esame non si può far vedere il referto vero ad un neurologo.. oppure fare una rmg direttamente. intanto xxxxxxxxx e speriamo che sia davvero la dottoressa che non ha visto giusto!!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda hellokitty il 8 mag 2012, 14:32

Anche io non ci capisco davvero nulla...però ti sono vicina, e ti mando tanti XXXXXX.
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda Chiara_78 il 8 mag 2012, 16:18

silvia73 ha scritto:Chiara, mi sento di tranquillizzarti, anche l'eeg di daniele presentava numerosi artefatti con onde aguzze e puntute, ma a me la neurologa che l'ha refertato, ha spiegato che rientra tutto nella norma, basta un piccolo movimento nella parte del sonno meno profonda e l'eeg rileva l'anomalia.....poi ovvio non sono medico, perciò la vostra pediatra ne saprà di più, ma se il neonatologo già ti ha tranqullizzata significa che non c'è nulla di "grave". comunque xxxxx

Grazie mille Silvia, le tue parole mi hanno risolevvato il morale... molto più di quello che potrà dirmi domani la pediatra...

Per quanto riguarda far vedere l'EEG ad un altro medico, non so se è possibile perchè io ho visto solo il referto; cioè l'interpretazione data dalla dottoressa all'esame esaguito da Rebecca. Ma non ho visto il foglio con la registrazione dei movimenti nel sonno. so che l'EEG è simile a quello dell'ECG; solo in formato "più grosso". Devo chiedere a mio marito se oltre al referto è arrivato anche il foglio. Scusate, mi sono spiegata malissimo... :|

Sono presa tra due fuochi. Non so cosa fare.
Ripetere l'esame... sentire un altro parere... fare subito una risonanza...
Ormai aspetto domani e sento ciò che dice la pediatra. Di lei, come sapete, mi fido il giusto.
Vi farò sapere.

E, dal cuore, GRAZIE per esserci sempre così vicino!
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda Barbara&Elena il 8 mag 2012, 17:59

Tantissimi xxx anche da parte mia! Effettivamente, essendo un esame così impegnativo, speriamo si possa esaminare il referto al di là dell'interpretazione della dottoressa o eventualmente passare direttamente alla risonanza.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda clemy il 8 mag 2012, 19:41

Tanti xxxx anche da parte mia...mi auguro veramente che sia stata la dottoressa a sbagliarsi...uff...dico io ma questi dottori potrebbero far almeno di essere superficiali quando refertano gli esami? :twisted:
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda silvia73 il 8 mag 2012, 21:32

Sulla risonanza mi trovi un pò così...non so se avevi letto il motivo per cui abbiamo fatto eeg e risonanza a daniele, comunque lo riassumo brevemente, dopo una febbre altissima improvvisa ha avuto una crisi convulsiva alla quale sono seguite allucinazioni visive, che al momento potevano anche essere normali, data la situazione, ma sono continuate per molto tempo anche in assenza di febbre, e vanno ancora oggi a periodi....l'npi del territorio mi ha detto che secondo lui è uno sfogo dovuto al peso della scuola, ma abbiamo comunque fatto entrambi gli esami, dai quali, come ti dicevo, non è emerso nulla di particolare, se non che la risonanza riporta gli esiti permanenti dell'emorragia cerebrale che ha avuto alla nascita, depositi di sangue che non si riassorbiranno più ma che secondo i medici sono ormai fisiologici e non patologici.....non credo che abbia una grossa utilità la risonanza, spesso comunque quello che "vede" è solo una fotografia che tale rimane, senza possibilità di cura, non so se mi sono spiegata. Invece l'npi di pavia, mi parlava di una risonanza magnetica particolare, magari da fare più avanti, che in termine tecnico si chiama "funzionale" e studia i collegamenti vari del cervello, ed è sicuramente più approfondita e comunque potrebbe vedere un'anomalia che l'altra non vede, prova a parlarne a pediatra e neonatologo.

Per l'eeg, daniele ne ha fatte dalla nascita fino intorno ai tre anni una ogni 6 mesi e oltre al referto ci hanno sempre consegnato anche il tracciato, compresa l'ultima volta.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda Fran73 il 9 mag 2012, 9:17

Chiara,
non so come funziona in Italia, ma qui in belgio noi cerchiamo di avere sempre i risultati "grezzi" delle analisi di Anneli, soprattutto i cd delle ecografie perche' siccome abbiamo medici in diversi ospedali, per loro a volte e' interessante vedere l'analisi, piu' che il referto fatto da un altro medico.

Non sempre e' facile, soprattutto perche' la politica qui e' che il paziente e' un ignorantone che non ha diritto a sapere le cose in prima persona; tutto viene spedito al medico curante.
Fortunatamente la nostra pediatra poi da tutto a noi!

Forse potete provare a chiedere in ospedale di avere copie dell'EEG (anche solo per paragonarlo ad un secondo esame, se verra' mai fatto).

in bocca al lupo!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda lu&denise il 9 mag 2012, 10:40

chiara,anche la mia ha fatto un sacco di eeg.alcuni presentano artefatti ad esempio xè ciucciava...ma l'artefatto lo sanno che è dovuto a dei movimenti e quindi nn lo considerano..aveva,e ha,però delle "onde punta" (qui le definiscono così)che sono appunto picchi alti ,di pochissimo tempo...la npi mi spiegava che è una caratteristica dell'epilessia...però in questa modesta quantità nn significa che è epilettica..ma che,diciamo,è una"portatrice".magari nn avrà mai nessun episodio in tutta la sua vita,o magari ne avrà soprattutto nell'età dello sviluppo,o sotto stress...
insomma,vedremo...
tu comunque chiedi chiedi e richiedi,fino a che sei convinta!un abbraccio
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda isa il 9 mag 2012, 16:56

Facci sapere cosa decidi, sarà comunque la cosa giusta per la tua piccola.
E naturalmente tanti xxxxxxx anche da parte nostra
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda Chiara_78 il 9 mag 2012, 17:10

Ieri sera ho chiesto conferma a mio marito: dall'Ospedale hanno spedito solo il referto ma non il tracciato.

L'ho guardato tipo così :shock: :| :shock: :shock: :shock: :shock:

Credo che andrò in Ospedale il prima possibile e mi farò dare la copia del tracciato.
E' un nostro diritto averlo. Soprattutto per il futuro se ci fosse la necessità di fare altri esami o lo stesso EEG in un altro Ospedale, vogliono vedere i risultati del/i precedente/i.
Non capisco perchè non è stato inviato. Forse ha ragione mio marito: si erano dimenticati di spedire la busta e l'hanno fatto in fretta e furia, senza neanche controllare che dentro ci fosse tutto.

La pediatra è alle 18.00. Rebecca ha un po' di temperatura. Mio suocero e mia cognata l'hanno portata fuori (e tenuta fuori tutto il giorno) senza neanche un cappellaccio in testa. :shock: :roll: :twisted: :shock:

Grazie per gli XXXXXXXXXXXXXXX... Li porterò tutti con me...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda Chiara_78 il 23 mag 2012, 15:46

E oggi abbiamo ripetuto l'EEG con privazione di sonno.
Questa volta abbiamo cambiato Ospedale.
Siamo andati a Livorno e l'impressione che abbiamo avuto è stata diversa. Migliore rispetto a quella avuta nel reparto di Neurologia di Grosseto.

La dottoressa che ha seguito l'esame è stata molto più accorta dell'altra.
Ha fatto molte meno moine alla bimba, è stata schietta e pratica. E per questo ci è piaciuta.
Si è stupita perchè Rebecca è stata molto brava e tranquilla. Si è fatta mettere gli elettrodi, tecnica diversa anche qui dove ha usato una specie di "pongo" che verrà via in un paio di lavaggi al massimo, e poi le ha fatto un buffo copricapo con la retina dicendole "ora mettiamo il cappello dei Puffi".

Rebecca ha aspettato abbastanza pazientemente di essere preparata, ha preso i suoi 180gr di latte e poi si è addormentata.
Era in piedi dalle 4.30 di stamattina.

Tra una settimana, forse 10 gg, arriveranno i risultati. Questa volta ci hanno garantito che invieranno anche il tracciato.

Rebecca saltella come un grillo. Io e mio marito siamo così :shock: :shock: :shock:
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda nadi il 23 mag 2012, 16:41

xxxxxxxxxxxx
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: EEG con privazione del sonno

Messaggioda isa il 23 mag 2012, 21:12

Attendendo i risultati ti mandiamo i nostri xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Buonanotteeeeeeee!!
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

PrecedenteProssimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it