Pagina 1 di 1
ipospadia
Inviato:
27 feb 2012, 10:35
da sospesa
Buongiorno, il mio Matteo è affetto a ipospadia scrotale, i medici mi hnno detto che si risolve chirurgicamente, ma sono molto preoccupata. C ' è qualcuno che può raccontarmi la sua esperienza?
Re: ipospadia
Inviato:
27 feb 2012, 11:10
da Misia
Non è il caso di mio figlio, ma con mamme medici e infermieri della nostra TIN abbiamo scritto un libro raccontando le nostre storie e i nostri punti di vista e una mamma che ha collaborato con noi ha avuto proprio questo problema (nel suo caso ipospadia scrotale con recurvatum penis). So che è stato operato a quasi un anno ed è andato tutto benissimo, e che per lui è poi prevista una seconda operazione più avanti.
Re: ipospadia
Inviato:
27 feb 2012, 12:37
da nadi
Re: ipospadia
Inviato:
27 feb 2012, 13:36
da lu&denise
ciao,mio figlio è stato operato per testicolo ritenuto ed ernia,il bimbo della mia amica invece qualche mese fa ha fatto l'intervento che dici tu.ha 3 anni e mezzo. è andato tutto bene,è stato circonciso e hanno riposizionato il buchino per la pipì...a casa ha dovuto avere molte accortezze e ha preso pastiglie(nn so che tipo..)per circa 3 mesi perchè il buchino tendeva a chiudersi..ora tutto ok!
Re: ipospadia
Inviato:
27 feb 2012, 15:36
da sospesa
lu&denise ha scritto:ciao,mio figlio è stato operato per testicolo ritenuto ed ernia,il bimbo della mia amica invece qualche mese fa ha fatto l'intervento che dici tu.ha 3 anni e mezzo. è andato tutto bene,è stato circonciso e hanno riposizionato il buchino per la pipì...a casa ha dovuto avere molte accortezze e ha preso pastiglie(nn so che tipo..)per circa 3 mesi perchè il buchino tendeva a chiudersi..ora tutto ok!
Misia ha scritto:Non è il caso di mio figlio, ma con mamme medici e infermieri della nostra TIN abbiamo scritto un libro raccontando le nostre storie e i nostri punti di vista e una mamma che ha collaborato con noi ha avuto proprio questo problema (nel suo caso ipospadia scrotale con recurvatum penis). So che è stato operato a quasi un anno ed è andato tutto benissimo, e che per lui è poi prevista una seconda operazione più avanti.
Grazie mille ad entrambe
Re: ipospadia
Inviato:
27 feb 2012, 17:35
da clemy
Mio nipote alla nascita aveva l'ipospadia e la sua era una forma molto importante.
Praticamente aveva più della metà del "pisellino" aperta a ventaglio e ovviamente l'uretra si fermava lì e non alla punta. Quando faceva la pipì lo "zampillo" era posteriore e non anteriore. E' stato operato intorno ai 3 anni, gli hanno ricostruito l'uretra e chiuso il pene e non ha avuto interventi successivi. L'unico problema, se così vogliamo chiamarlo, è che ha portato il pannolino per molto tempo sopratutto dopo l'intervento perchè non sentiva lo stimolo.
Il bimbo di una mia amica, invece, ha subito due interventi a distanza di un annetto l'uno dall'altro però il bambino non ha avuto grossi problemi nel post operatorio.
I bambini con ipospadia sono soggetti ad infezioni alle vie urinarie proprio perchè hanno il pisellino praticamente aperto e soggetto ad infezioni.
Però secondo me non dovresti essere preoccupata perchè sia l'ernia che l'ipospadia sono ormai interventi di routine.
Re: ipospadia
Inviato:
29 feb 2012, 11:17
da sospesa
Grazie Clemy, per l'ernia sono relativamente traquilla a quando mi hanno parlato dell'ipospadia mi sono spaventta tanto. Ora grazie a voi sono più serena su questo fronte.
Vale
Re: ipospadia
Inviato:
29 feb 2012, 11:52
da silvia73
anche andrea operato di ernia inguinale a due mesi corretti, daniele ernia bilaterale, primo intervento a 4 mesi corretti, secondo a 2 anni circa. andò tutto bene nonostante l'alto rischio anestesiologico che presentava daniele per la broncodisplasia, anche l'ipospadia è un'intervento di routine, stai tranquilla.