Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 2

iperecogenicità nel prematuro

MessaggioInviato: 12 dic 2011, 15:10
da Matteo&Thomas
ciao...sono nuova del sito ed è la prima volta che ci scrivo!!!! ho due splendidi bimbi...matteo di tre anni e mezzo e thomas nato di 30+2 il 14 ottobre di quest'anno. siamo a casa da sole due settimane e i dubbi sono tantissimi veramente!!!!alle dimissioni mi hanno segnato un eco cerebrale a distanza di un mese per una dubbia lieve iperecogenicità talamica, qualcuno di voi può darmi infomazioni a riguardo??? vivo con ansia fino al 21 dicembre...la sua tutor alle dimissioni mi ha detto che devo stare tranquilla perchè non è assolutamente niente di grave ma non ci riesco......

Re: iperecogenicità nel prematuro

MessaggioInviato: 12 dic 2011, 15:48
da nadi
ciao anche sara ce l'aveva, e anche noi abbiamo fatto dei controlli dopo l dimissioni. a me avevano detto che non era ninte di preoccupante, che capita nei prematuri che ci mettono più tempo a formarsi. infatti per sara è stato tutto ok! in bocca al lupo x l'eco!

Re: iperecogenicità nel prematuro

MessaggioInviato: 12 dic 2011, 15:50
da Misia
Iperecogenicità anche i miei, tutti e due... io sinceramente non ho mai conosciuto un prematuro a cui non sia stato detto!
Quando me lo hanno detto la prima volta i bimbi avevano pochi giorni. Ho chiesto cosa fossero, me lo hanno spiegato, dicendomi però che era "normale". Mi sono chiesta come potessi pensare che fosse "normale" sapere che ai tuoi figli sanguinasse il cervello! Capisco il tuo stato d'animo, però se ti hanno detto che non è niente, fidati! se non è così non te lo dicono proprio.
Comunque i miei hanno fatto millemila ecografie cerebrali, una risonanza, e l'ultima eco encefalo a sei mesi corretti era a posto, c'era solo un'asimmetria!

Re: iperecogenicità nel prematuro

MessaggioInviato: 12 dic 2011, 16:00
da Lulù
Presenti anche noi con iperecogenicita'!
E anche noi all'inizio avevamo molta paura benche' ci avessero tranquillizzato.poi, dopo le risonanze e le varie eco di controllo,con il tempo si e' sistemato tutto!

Re: iperecogenicità nel prematuro

MessaggioInviato: 12 dic 2011, 16:21
da nadi
cori mi fai sentire una scemissimissimaaaaaaa!! a me non hanno neanche mai detto ch ce l'aveva, l'ho letto sul foglio delle dimissioni... :oops: pensavo fosse normale che facessero eco cerebrali ecc. quando ho chiesto mi hanno detto che era normale nei prematuri, che era solo un po' di liquido che doveva riassorbirsi. :oops:
sono imbarazzata, io ho smpre detto: sara ha avuto tutti i problemi legati alla prematurità, a parte quelli cerebrali! :shock:

Re: iperecogenicità nel prematuro

MessaggioInviato: 12 dic 2011, 16:29
da Misia
Nadi ma io pure credo che sia normale che facciano eco cerebrali... almeno, mentre ero lì le facevamo tutti, tutte le settimane!
io per come sono fatta "devo sapere" per stare meglio, conoscere le cose me le fa vedere con meno paura, quindi chiedevo tutto, facevo domande, leggevo di tutto, cercavo... il primario i primi giorni con me era carinissimo, perché aveva capito com'ero e mi spiegava tutto, sapeva che volevo sapere qualsiasi cosa, che era meglio dirmi tutto che fare il vago. Poi mi aveva colpita perché si ricordava le cose. Se lo incontravo anche in ascensore (ostetricia era al sesto e la TIN al settimo) lui mi riconosceva e mi diceva già subito come stavano e quali erano le novità, ancor prima di salire. Un santo! comunque è stato in uno dei nostri colloqui che abbiamo parlato di iperecogenicità.
Comunque pare che davvero sia molto molto frequente. Anche cercando sul forum viene fuori di tutto.
Qua c'è un parere autorevole direi
viewtopic.php?f=16&t=1493&p=43491

Re: iperecogenicità nel prematuro

MessaggioInviato: 12 dic 2011, 16:32
da nadi
mi correggo, ho appena avuto i risultati (solo telefonici x ora) della rmg.. :(

Re: iperecogenicità nel prematuro

MessaggioInviato: 12 dic 2011, 16:36
da chicca77
che succede nadi? scusa se invado il topic....

Re: iperecogenicità nel prematuro

MessaggioInviato: 12 dic 2011, 16:40
da Misia
che succede nadi??

Re: iperecogenicità nel prematuro

MessaggioInviato: 12 dic 2011, 16:43
da MammaSole
Stai tranquilla, per adesso aspetta di eseguire l'esame, potrebbe essere che si sia già ridotto e non siano più necessari controlli, oppure che debba farne altri, il monitoraggio è doveroso nei prematuri... comunque se riterranno più avanti eseguirà un rmn e in quel caso potranno vedere se ci sono dei problemi particolari.

Re: iperecogenicità nel prematuro

MessaggioInviato: 12 dic 2011, 16:52
da nadi
ho scritto nel post rmg, non volevo appropriarmi di qusto... scusa

Re: iperecogenicità nel prematuro

MessaggioInviato: 12 dic 2011, 17:32
da Barbara&Elena
nadi ha scritto:a me non hanno neanche mai detto ch ce l'aveva, l'ho letto sul foglio delle dimissioni...


idem :-) Anch'io l'ho letto sul foglio delle dimissioni. Nel nostro caso era stata riscontrata all'inizio e poi ai successivi controlli era tutto a posto.Anche noi ovviamente eco-encefalo di controllo (nel nostro caso anche per una lieve dilatazione, ma questa è un'altra storia). Tranquilla, è più o meno la normalità, anche se come diceva giustamente Corinna è difficile per una madre accettare tutto questo come normale. Comunque anche i medici ti hanno detto di stare tranquilla, no? I medici npn nascondono nulla, dicono sempre la verità nel bene e nel male, quindi puoi fidarti.

Cmq, Nadi, che succede?

Re: iperecogenicità nel prematuro

MessaggioInviato: 13 dic 2011, 17:29
da Matteo&Thomas
devo dire che leggere i vostri commenti un po' mi rincuora. a thomas l'hanno riscontrata solo durante l'eco della dimissione....e qualora ci fosse(visto che anche sulla lettera di dimissione c'è scritto dubbia) sarebbe lieve....speriamo perchè a me tutto ciò che riguarda il cervello fa una paura immensa sinceramente!!!

Re: iperecogenicità nel prematuro

MessaggioInviato: 22 dic 2011, 15:50
da Matteo&Thomas
ieri eco cerebrale per thomas, il neuropsichiatra ha riscontrato una lieve e sfumata iperecogenicità in tre piccoli punti a livello del talamo. l'ha definita una situazione normale, mi ha detto che è probabile che sia così la conformazione del suo cervello e non c'è nulla di preoccupante. il cervello è normale per forma e dimensione e nei punti dove c'è l'iperecogenicità non ci sono segni patologici che possono far pensare a qualcosa di anomalo. mi ha tranquillizzato e fissato er scrupolo un eco tra un mesetto. che dite sto tranquilla????

Re: iperecogenicità nel prematuro

MessaggioInviato: 22 dic 2011, 16:12
da nadi
si, stai tranquilla! sara aveva iperecogenicità un po' dappertutto, ma l'ho scoperto solo moooolto dopo! :D se ti dicono che puoi stare tranquilla non preoccuparti (lo so, facile a dirsi!). ti aspettano tante ecografie, finchè non sarà tutto riassorbito. per esperienza ti dico che questi piccoletti hanno una tale capacità di "adattamento" che a volte sembra impossibile che siano umani! :) un bacio ai piccoli

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it