Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

iperecogenicità nel prematuro

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

iperecogenicità nel prematuro

Messaggioda Matteo&Thomas il 12 dic 2011, 15:10

ciao...sono nuova del sito ed è la prima volta che ci scrivo!!!! ho due splendidi bimbi...matteo di tre anni e mezzo e thomas nato di 30+2 il 14 ottobre di quest'anno. siamo a casa da sole due settimane e i dubbi sono tantissimi veramente!!!!alle dimissioni mi hanno segnato un eco cerebrale a distanza di un mese per una dubbia lieve iperecogenicità talamica, qualcuno di voi può darmi infomazioni a riguardo??? vivo con ansia fino al 21 dicembre...la sua tutor alle dimissioni mi ha detto che devo stare tranquilla perchè non è assolutamente niente di grave ma non ci riesco......
Matteo&Thomas
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 dic 2011, 12:21

Re: iperecogenicità nel prematuro

Messaggioda nadi il 12 dic 2011, 15:48

ciao anche sara ce l'aveva, e anche noi abbiamo fatto dei controlli dopo l dimissioni. a me avevano detto che non era ninte di preoccupante, che capita nei prematuri che ci mettono più tempo a formarsi. infatti per sara è stato tutto ok! in bocca al lupo x l'eco!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: iperecogenicità nel prematuro

Messaggioda Misia il 12 dic 2011, 15:50

Iperecogenicità anche i miei, tutti e due... io sinceramente non ho mai conosciuto un prematuro a cui non sia stato detto!
Quando me lo hanno detto la prima volta i bimbi avevano pochi giorni. Ho chiesto cosa fossero, me lo hanno spiegato, dicendomi però che era "normale". Mi sono chiesta come potessi pensare che fosse "normale" sapere che ai tuoi figli sanguinasse il cervello! Capisco il tuo stato d'animo, però se ti hanno detto che non è niente, fidati! se non è così non te lo dicono proprio.
Comunque i miei hanno fatto millemila ecografie cerebrali, una risonanza, e l'ultima eco encefalo a sei mesi corretti era a posto, c'era solo un'asimmetria!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: iperecogenicità nel prematuro

Messaggioda Lulù il 12 dic 2011, 16:00

Presenti anche noi con iperecogenicita'!
E anche noi all'inizio avevamo molta paura benche' ci avessero tranquillizzato.poi, dopo le risonanze e le varie eco di controllo,con il tempo si e' sistemato tutto!
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: iperecogenicità nel prematuro

Messaggioda nadi il 12 dic 2011, 16:21

cori mi fai sentire una scemissimissimaaaaaaa!! a me non hanno neanche mai detto ch ce l'aveva, l'ho letto sul foglio delle dimissioni... :oops: pensavo fosse normale che facessero eco cerebrali ecc. quando ho chiesto mi hanno detto che era normale nei prematuri, che era solo un po' di liquido che doveva riassorbirsi. :oops:
sono imbarazzata, io ho smpre detto: sara ha avuto tutti i problemi legati alla prematurità, a parte quelli cerebrali! :shock:
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: iperecogenicità nel prematuro

Messaggioda Misia il 12 dic 2011, 16:29

Nadi ma io pure credo che sia normale che facciano eco cerebrali... almeno, mentre ero lì le facevamo tutti, tutte le settimane!
io per come sono fatta "devo sapere" per stare meglio, conoscere le cose me le fa vedere con meno paura, quindi chiedevo tutto, facevo domande, leggevo di tutto, cercavo... il primario i primi giorni con me era carinissimo, perché aveva capito com'ero e mi spiegava tutto, sapeva che volevo sapere qualsiasi cosa, che era meglio dirmi tutto che fare il vago. Poi mi aveva colpita perché si ricordava le cose. Se lo incontravo anche in ascensore (ostetricia era al sesto e la TIN al settimo) lui mi riconosceva e mi diceva già subito come stavano e quali erano le novità, ancor prima di salire. Un santo! comunque è stato in uno dei nostri colloqui che abbiamo parlato di iperecogenicità.
Comunque pare che davvero sia molto molto frequente. Anche cercando sul forum viene fuori di tutto.
Qua c'è un parere autorevole direi
viewtopic.php?f=16&t=1493&p=43491
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: iperecogenicità nel prematuro

Messaggioda nadi il 12 dic 2011, 16:32

mi correggo, ho appena avuto i risultati (solo telefonici x ora) della rmg.. :(
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: iperecogenicità nel prematuro

Messaggioda chicca77 il 12 dic 2011, 16:36

che succede nadi? scusa se invado il topic....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: iperecogenicità nel prematuro

Messaggioda Misia il 12 dic 2011, 16:40

che succede nadi??
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: iperecogenicità nel prematuro

Messaggioda MammaSole il 12 dic 2011, 16:43

Stai tranquilla, per adesso aspetta di eseguire l'esame, potrebbe essere che si sia già ridotto e non siano più necessari controlli, oppure che debba farne altri, il monitoraggio è doveroso nei prematuri... comunque se riterranno più avanti eseguirà un rmn e in quel caso potranno vedere se ci sono dei problemi particolari.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: iperecogenicità nel prematuro

Messaggioda nadi il 12 dic 2011, 16:52

ho scritto nel post rmg, non volevo appropriarmi di qusto... scusa
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: iperecogenicità nel prematuro

Messaggioda Barbara&Elena il 12 dic 2011, 17:32

nadi ha scritto:a me non hanno neanche mai detto ch ce l'aveva, l'ho letto sul foglio delle dimissioni...


idem :-) Anch'io l'ho letto sul foglio delle dimissioni. Nel nostro caso era stata riscontrata all'inizio e poi ai successivi controlli era tutto a posto.Anche noi ovviamente eco-encefalo di controllo (nel nostro caso anche per una lieve dilatazione, ma questa è un'altra storia). Tranquilla, è più o meno la normalità, anche se come diceva giustamente Corinna è difficile per una madre accettare tutto questo come normale. Comunque anche i medici ti hanno detto di stare tranquilla, no? I medici npn nascondono nulla, dicono sempre la verità nel bene e nel male, quindi puoi fidarti.

Cmq, Nadi, che succede?
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: iperecogenicità nel prematuro

Messaggioda Matteo&Thomas il 13 dic 2011, 17:29

devo dire che leggere i vostri commenti un po' mi rincuora. a thomas l'hanno riscontrata solo durante l'eco della dimissione....e qualora ci fosse(visto che anche sulla lettera di dimissione c'è scritto dubbia) sarebbe lieve....speriamo perchè a me tutto ciò che riguarda il cervello fa una paura immensa sinceramente!!!
Matteo&Thomas
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 dic 2011, 12:21

Re: iperecogenicità nel prematuro

Messaggioda Matteo&Thomas il 22 dic 2011, 15:50

ieri eco cerebrale per thomas, il neuropsichiatra ha riscontrato una lieve e sfumata iperecogenicità in tre piccoli punti a livello del talamo. l'ha definita una situazione normale, mi ha detto che è probabile che sia così la conformazione del suo cervello e non c'è nulla di preoccupante. il cervello è normale per forma e dimensione e nei punti dove c'è l'iperecogenicità non ci sono segni patologici che possono far pensare a qualcosa di anomalo. mi ha tranquillizzato e fissato er scrupolo un eco tra un mesetto. che dite sto tranquilla????
Matteo&Thomas
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 9 dic 2011, 12:21

Re: iperecogenicità nel prematuro

Messaggioda nadi il 22 dic 2011, 16:12

si, stai tranquilla! sara aveva iperecogenicità un po' dappertutto, ma l'ho scoperto solo moooolto dopo! :D se ti dicono che puoi stare tranquilla non preoccuparti (lo so, facile a dirsi!). ti aspettano tante ecografie, finchè non sarà tutto riassorbito. per esperienza ti dico che questi piccoletti hanno una tale capacità di "adattamento" che a volte sembra impossibile che siano umani! :) un bacio ai piccoli
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it