Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda nadi il 23 feb 2012, 14:46

qui non ci sono adulti con plagiocefalia, ma solo bambini. quello che sarà il loro futuro -per fortuna- è tutto da vedere.
io credo semplicemente che tu stia facendo un bilancio della tua vita e che hai attribuito alla plagiocefalia quelli che tu consideri fallimenti. sorry
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda Mextli il 23 feb 2012, 14:47

mira ha scritto:Anche io vorrei intervenire. Definisci la plagiocefalia una malattia, ma ovviamente non lo è e questo va puntualizzato. Sul resto non posso intervenire perchè non ho esperienza in merito. Però posso dire che le statistiche sono una cosa e gli studi un'altra. Anche l'inquinamento delle grandi città può essere causa di danni al cervello, visto che i bimbi viaggiano in passeggino all'altezza degli scarichi delle auto e tolgono la benefica ossigenazione al cervello in crescita. Allora chi vive a Milano ha meno possibilità di essere intelligente di chi vive in una splendida valle del Trentino? Adesso non ricordo bene (la memoria mi tradisce e non ho la plagiocefalia), ma secondo il calcolo delle probabilità su un campione preso, una certa percentuale della stessa risponde alla ricerca fatta.



il mio cranio è come se fosse stato mutilato e non è una malattia?????????
e cosa è?????
una malformazione????
ma una malformazione è una malattia o no?????
Mextli
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 feb 2012, 14:19

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda Mextli il 23 feb 2012, 14:49

nadi ha scritto:qui non ci sono adulti con plagiocefalia, ma solo bambini. quello che sarà il loro futuro -per fortuna- è tutto da vedere.
io credo semplicemente che tu stia facendo un bilancio della tua vita e che hai attribuito alla plagiocefalia quelli che tu consideri fallimenti. sorry



va bè se tu definisci la mia vita fallimentare che non conosci, io potrei risponderti a modo ma non lo faccio e ti auguro che il o i tuoi figli affetti da plagiocefalia non abbiano nessun problema nel corso della loro esistenza...

però mi piacerebbe riparlarne tra qualche anno...
Mextli
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 feb 2012, 14:19

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda nadi il 23 feb 2012, 14:52

scusa, leggi bene, ho scritto che TU consideri, non che io, neanche ti conosco! :) cmq mia figlia non ha plagiocefalia, ha altro! (non rispondo più, promesso! :D )
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda Mextli il 23 feb 2012, 15:00

nadi ha scritto:scusa, leggi bene, ho scritto che TU consideri, non che io, neanche ti conosco! :) cmq mia figlia non ha plagiocefalia, ha altro! (non rispondo più, promesso! :D )



mi spiace per tua figlia a prescindere dal problema che ha, ma non sto cercando nessuna giustificazione ad un mia ipotetica vita fallimentare...
sto solo cercando di capire se la "ns diversità cranica" possa in qualche in modo influire dal punto di vista cognitivo.
io ho avuto questi problemi, e ho questi problemi, può essere che il mio caso sia unico più che raro ok, ma con i vs figli ho in comune la plagiocefalia e per questo ho chiesto un confronto, tutto qui...
tu ragioni da mamma ed escludi a priori ogni problema, io ragiono da malato, quindi non c'è possibilità di dialogo se non con chi ha lo stesso problema...
Mextli
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 feb 2012, 14:19

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda Lu il 23 feb 2012, 16:51

MAlformazione e malattia non sono sinonimi.
Con malformazione si intende un'alterazione di un tessuto, di un organo o di una sua parte mentre la malattia e' un'alterazione dello stato fisiologico e psicologico dell'organismo, capace di ridurre, modificare negativamente o persino eliminare le funzionalità normali del corpo.
Se mi manca un piede e grazie a una protesi riesco a camminare e a correre mica sono malata.
Sinceramente io continuo a non capire cosa tu ti prefigga con i tuoi interventi.
Sai in genere l'antipatica sono io e spesso mi capita di sbattere in faccia realta' un po' scomode della prematurita'.
Non lo faccio per spirito sadico ma perche' ritengo importante che certe problematiche vengano analizzate a fondo e non sottostimate per paura o pregiudizi.
Il tuo caso mi pare diverso: ci hai detto che hai una vita normale e non ti consideri un fallito. Gioiamo tutti con te perche' e' proprio quello che vogliamo per i nostri figli. A ben guardare sei anche andato decisamente oltre la scuola dell'obbligo (hai detto di avere la nostra eta' , io sono del 70 e ai miei tempi l'obbligo era fissato alla terza media).
Ti esprimi in un italiano corretto e fluente, mi pare anche che tu abbia una conoscenza almeno di base della lingua inglese, insomma tutte cose che non denotano chissa' quali ritardi cognitivi.
La percentuale di diplomati nella tua ipotetica fascia di eta' in Italia e' del 45% per cui non e' che tu abbia raggiunto un traguardo proprio ridicolo. I laureati sono poi l'8% e sinceramente immagino che tra questi vi sia una percentuale abbastanza bassa di cosiddette lauree forti.
Anche il voto minimo non mi sembra indicativo dicesi sufficienza appunto perche' gli obiettivi minimi sono stati raggiunti (e poi da prodf permettimi...anche i miei allievi spergiurano sempre di passare ore sui libri ma ho i miei dubbi, per dire per prendere un bel voto di storia mica e' necessaria un'intelligenza superiore)
Penso che alla tua eta' sia un po' tardi per un caschetto o per qualche altro intervento rimodellativo e, come ti abbiamo gia' detto qui ci sono solo bimbi ancora molto piccoli (la mia che ha 9 anni e' una delle piu' grandi) per porterti fornire dati per un' eventuale statistica.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda cheti il 23 feb 2012, 18:00

Mextli ha scritto:.... non ho nessun problema, e non pensare a quello che faccio nella mia vita quotidiana, io mi sono presentato su questo forum come un uomo affetto da plagiocefalia, ...

-Ho pensato a quello che fai nella tua vita quotidiana nella misura in cui tu hai pensato a quello che farà nella sua mio figlio. Mi pare pure di avertelo già espressamente scritto no? contraccambiavo appunto!
-No, non ti sei presentato. C'è un'area apposita in cui farlo e da lì non sei passato.
Mextli ha scritto:il mio cranio è come se fosse stato mutilato e non è una malattia?????????
e cosa è?????
una malformazione????
ma una malformazione è una malattia o no?????

Trovo questo tuo intervento del tutto fuori luogo in un forum dove ci sono molti bambini con plagiocefalia (dal cranio mutilato come definisci tu) e ce ne sono altri che per il loro vissuto hanno riportato disabilità permanenti più o meno lievi, altre dal cranio mutilato.
Chissà che definizione troveresti per quelle.

Sarebbe opportuno invitarti a leggere qua: http://www.prematuri.com/forum3/viewtop ... =35&t=2522
Sarebbe oppurtuno dicevo, ma:
-Se la tua domanda è: conoscete studi che legano plagiocefalia posturale con problematiche di apprendimento, ti abbiamo già risposto: NO.
-Se la tua richiesta è: vorrei confrontarmi con adulti con plagiocefalia posturale, ti abbiamo già risposto: QUA NON CE NE SONO.
Non ti invito quindi a leggere le regole del nostro forum perchè ritengo tu non abbia alcun motivo per rimanere ulteriormente con noi. Se le tue ricerche ti porteranno a scovare in rete studi interessanti e vorrai tornare per portarcene a conoscenza sarai il benvenuto.
L'aramaico non lo so, te lo dirò in francese.
Au revoir! :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda Barbara&Elena il 23 feb 2012, 18:49

Quoto le altre (specialmente l'ultimo intervento di Cheti!!). Ah, a propostp, quando dici che i pediatri manco sanno cosa sia la plagiocefalia, TI SBAGLI. Quando dici che nessuno se ne interessa perché non ci sono interessi economici, TI SBAGLI: i nostri bimbi sono seguiti da equipe composte da fisioterapisti, NPI, neonatologi (e chi pù ne ha più ne metta) per ogni singolo piccolo minuscolo problema (magari anche cosucce che nei nati a termine manco vengono prese in considerzione), e non sono certo lì a minimizzare i problemi (quando sono reali), anzi!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda Lu il 23 feb 2012, 19:09

E poi scusami ma sono proprio una prof...
Tu mica sei mutilato, spero bene che il cranio ce l'abbia tutto, anche se un po' piatto...
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda Mextli il 23 feb 2012, 19:43

cheti ha scritto:
Mextli ha scritto:.... non ho nessun problema, e non pensare a quello che faccio nella mia vita quotidiana, io mi sono presentato su questo forum come un uomo affetto da plagiocefalia, ...

-Ho pensato a quello che fai nella tua vita quotidiana nella misura in cui tu hai pensato a quello che farà nella sua mio figlio. Mi pare pure di avertelo già espressamente scritto no? contraccambiavo appunto!
-No, non ti sei presentato. C'è un'area apposita in cui farlo e da lì non sei passato.
Mextli ha scritto:il mio cranio è come se fosse stato mutilato e non è una malattia?????????
e cosa è?????
una malformazione????
ma una malformazione è una malattia o no?????

Trovo questo tuo intervento del tutto fuori luogo in un forum dove ci sono molti bambini con plagiocefalia (dal cranio mutilato come definisci tu) e ce ne sono altri che per il loro vissuto hanno riportato disabilità permanenti più o meno lievi, altre dal cranio mutilato.
Chissà che definizione troveresti per quelle.

Se le tue ricerche ti porteranno a scovare in rete studi interessanti e vorrai tornare per portarcene a conoscenza sarai il benvenuto.
L'aramaico non lo so, te lo dirò in francese.
Au revoir! :D




madame professeur,
je suis desolè :oops:
j'ai etudiè française mais ils sont 15/16 ans che je n'ecrit et je ne parle plus...
non volevo urtare la vs sensibilità, purtroppo voi vivete il problema come mamme, io lo vivo in prima persona e credo che nessuno, eccetto i vs figli, non ora ma quando capiranno, possono capire il disagio che si prova, ad avere il cranio malformato...

ho prenotato una rmn e una visita neurologica voglio affrontare il problema come non fatto finora...
vi terrò aggiornate in questo senso...
per quanto concerne ricerca sul web dubito che riuscirò a reperire adulti che abbiano questo problema, e la prima cosa che farò quando mi recherò dal neurologo e chiedergli le sue esperienze con questo tipo di patologia con persone adulte...

au revoir
Mextli
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 feb 2012, 14:19

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda cheti il 23 feb 2012, 20:04

Mextli ha scritto:vi terrò aggiornate in questo senso...
...
au revoir

Bene, ti ho accompagnato alla porta, ti ho salutato, ci hai salutato.
Mi pare ci siamo detti tutto no?
Anche il tuo ultimo messaggio -non solo i futuri problemi di apprendimento ma anche quelli di disagio psicologico che avranno i nostri figli con il cranio mutilato- è passato forte e chiaro... del resto noi mamme non abbiamo la testa piatta: non abbiamo problemi di comprensione noi.
Dicevo... ti ho accompagnato ti ho salutato ci hai salutati... Direi che non resta che chiudere la porta... torna a bussare quando avrai i risultati degli esami a cui intendi sottoporti, nel caso tu, così come hai accennato, proprio ci tenga a renderci partecipi.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda lu&denise il 24 feb 2012, 19:58

mutilazione....prova a chiedere a un mutilato di guerra magari che vuol dire mutilazione...xè forse nn avete la stessa visionde del concetto..
e poi,pemettetemelo eh,ma tutto sto dire vi auguro che i vostri figli bla bla bla invece mi suona come uccello del malaugurio!ecchecavolo!e nn è che siamo mamme cn il paraocchi e che nn ti vogliamo ascoltare e nascondiamo la testa sotto la sabbia...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Plagiocefalia posturale: problema solo estetico o no?

Messaggioda hellokitty il 24 feb 2012, 22:14

Scrivo perchè voglio solo dire una cosa...forse a certe cose conviene non rispondere...mi rattrista molto che qualcuno scriva certe cose senza avere un briciolo di decenza che gli permetta di capire che qui si confrontano mamme di bambini che hanno avuto problemi più o meno gravi. Che vergogna che esistano persone cosi insensibili. E con questo chiudo, non volevo neanche scrivere...ma è difficile tacere davanti a tanta provocazione. Basta.
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Precedente

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it