Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

ABR

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: ABR

Messaggioda Ricky23+4 il 5 apr 2012, 11:07

Ramona981 ha scritto:Eh eh quoto in tutto Briseida. Anche in Italia é cosí. Matilde per fortuna ha fatto gli Abr e da questo esame abbiamo scoperto la sua sordità profonda nonostante si girasse quando la chiamavamo e avessimo la sicurezza che ci sentisse. Ma non era proprio così anzi.... Ma grazie ai risultati dell'Abr siamo riusciti ad intervenire precocemente.


Come siete intervenuti?
Ricky23+4
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 mar 2012, 17:25

Re: ABR

Messaggioda Ramona981 il 5 apr 2012, 15:53

È stata operata per impianto cocleare. Ora con le sue "orecchie" bioniche sente benissimo.
mamma di Matilde nata a 24+5 , 720 grammi
Immagine
e di Edoardo 40+2 , 3,790 kg
Immagine
Ramona981
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:57
Località: Brescello (RE)

Re: ABR

Messaggioda Fran73 il 16 mag 2012, 9:27

Ragazze,
recupero questo post perche' ieri abbiamo rifatto, per la terza volta, il test dell'udito, ed e' stato un disastro.

Sono arrabbiata, triste e preoccupata.

Anneli ha fatto i potenziali uditivi evocati (e' la stessa cosa dell'ABR?) in ospedale alla nascita, e il risultato era buono (mai visto la diagnosi in dettaglio).
Ha fatto anche le OTOEMISSIONI, ma ero presente al test e ricordo bene che il tecnico disse che c'era troppo rumore nella sala e quindi lascio' perdere (pare che sia un test obbligatorio ma visto che il primo test era buono hanno sorvolato).

Dopo le dimissioni siamo andati a verificare i primi esiti in questo centro, dove usano il seguente metodo (ho letto che si chiama peep show!!):
un computer emette un biiiiip
dopo qualche secondo, dall'altro lato della stanza, un pagliaccio di illumina e si mette a ballare.
Secondo loro, il bimbo dovrebbe associare il suono al pagliaccio e, ogni volta che sente il suono, voltarsi verso il pagliaccio prima che questo si accenda.

Beh, Anneli non si interessa assolutamente il pagliaccio, e non vede nessun nesso con il suono, quindi ogni volta il test e' un semi-fallimento.

Ieri poi, lei raffreddata, le tipe in ritardo, tanta attesa snervante.. alla fine l'esito dice "test non riuscito, ma Anneli oggi non e' in forma" (!!!).

In conclusione, torniamo fra un mese e riproviamo, perche' l'alternativa e' un test in anestesia.
Vedo che la domanda e' gia' stata posta, ma ci riprovo, non esiste nessuna alternativa meno invasiva?? mi sembra assurdo che fra il pagliaccio e l'anestesia totale non ci siano vie di mezzo!!

Riguardo all'udito di Anneli, ho anche io qualche dubbio: ci sono cose che sente bene (o meglio, a cui reagisce bene): l'acqua che scorre, la scatola con dentro la mucca che fa muuuu, il papa' che parla nel telefono, un bastoncino di legno che rotola sul parquet, ma solo a volte risponde quando e' chiamata e, ad esempio, se suona la sveglia sembra proprio non accorgersene...


Suggerimenti??

grazie mille!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: ABR

Messaggioda Cinpica il 16 mag 2012, 9:39

Il test in sedazione credo che sia la ripetizione dell'ABR (= potenziali evocati uditivi).
Anche Alice aveva le otoemissioni sballate, ma l'ABR ha dato esito positivo e ci hanno detto che l'esame dirimente è l'ABR, che le otomissioni non contano.
Noi abbiamo il referto dell'ABR completo, ma in pratica ci sono solo le curve con scritto sopra PASSED...
Cinpica
 

Re: ABR

Messaggioda briseida il 16 mag 2012, 9:47

Ciao Fran,

Non so cosa siano gli ABR perchè in Spagna non si chiamano cosi, ma posso dirti che la prova che Anneli ha fatto ieri è una audiometria e non basta farne una sola per avere un diagnostico, anzi... A questa età è normale che Anneli abbia reagito cosi, quei suoni non sono significativi per lei (non esistono nella natura) e non li trova interessanti. A volte bisogna ripetere le audiometrie parecchie volte per raggiungere delle certezze chiare.

La prova in anestesia Ada l'ha fatta due volte, in realtà è solo una supposta e il risveglio non da particolari problemi. Serve per stabilire le frequenze che ascolta il bambino e si ottengono risposte automatiche e valori chiari. Di solito i risultati delle audiometrie e dei potenziali con anestesia dovrebbero avvicinarsi molto.

Ma Anneli dice qualche parola? È strano che i primi potenziali fossero corretti e adesso ci siano questi dubbi, ma se ci sono è meglio indagare. Le otoemissioni Ada non le ha mai fatte, ma per quel che ne so, un bambino sordo per causa di una neuropatia può passarle perfettamente, quindi non è che siano molto affidabili...

Ultima considerazione: Il raffreddore può abbassare l'udizione in 15-20 dB, quindi è vero che ieri non era un buon giorno.

Comunque, se ci sono dubbi, io ti consiglio di andare avanti e non pensare all'anestesia, perchè Anneli è già grandina e in caso di sordità è importantissimo agire subito.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: ABR

Messaggioda Fran73 il 16 mag 2012, 10:45

Grazie Fanny,
anche io sono dell'idea che non bisogna perdere tempo.

Anneli non solo non dice niente, ma non fa neanche lallazione: solo aaa,, ooo, mmmmhh, e qualche volta, per sbaglio, mama o gaga.

La dottoressa ieri mi ha detto che non sarebbe una supposta ma una anestesia come per una piccola operazione. Cerchero' di capire se si potrebbe usare la supposta, magari in un altro ospedale.

voi come avete capito che Ada aveva problemi di udito?
grazie mille!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: ABR

Messaggioda briseida il 16 mag 2012, 11:02

Ada ha fatto i potenziali il giorno prima delle dimissioni e non li ha passati, è sorda moderata-severa e porta apparecchi acustici dai 7 mesi corretti. Lei ha iniziato la lallazione a 13 mesi corretti.

Da come la descrivi, la situazione mi sembra un po' preoccupante, meglio chiarirla prima possibile...
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: ABR

Messaggioda Ramona981 il 16 mag 2012, 11:44

A VARESE fanno gli ABR e i corticali in sonno normale. Matilde li ha fatti a Ferrara , Pisa , Parma e Varese sempre senza anestesia. A che centro ti stai rivolgendo? E' importantissimo che tu non perda altro tempo.
mamma di Matilde nata a 24+5 , 720 grammi
Immagine
e di Edoardo 40+2 , 3,790 kg
Immagine
Ramona981
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:57
Località: Brescello (RE)

Re: ABR

Messaggioda Fran73 il 16 mag 2012, 11:50

Sono in Belgio,
sto cercando in giro pareri su dove sia meglio rivolgermi. Alla peggio potrei anche pensare di venire in Italia.
Matilda a che eta' li ha fatti?

Grazie per le votre esperienze!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: ABR

Messaggioda Barbara&Elena il 16 mag 2012, 11:51

Anche Elena ha fatto gli ABR senza anestesia. Li ha fatti prima da sveglia e poi si è addormentata e hanno fatto la parte che loro definiscono più invasiva, per la quale è meglio siano addormentati (non so esattamente quale fosse la differenza tra la prima e la seconda fase, so solo che per la seconda doveva dormire e per fortuna si è addormentata perché a Ravenna non è prevista la sedazione per gli ABR). Concordo con le altre, se hai queti dubbi cerca di chiarire al più presto!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: ABR

Messaggioda Ramona981 il 16 mag 2012, 11:55

Matilde li ha fatti alle dimissioni ad Aprile... e a ottobre portava già le protesi... poi è stata impiantata a 2 anni anagrafici.
mamma di Matilde nata a 24+5 , 720 grammi
Immagine
e di Edoardo 40+2 , 3,790 kg
Immagine
Ramona981
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:57
Località: Brescello (RE)

Re: ABR

Messaggioda Misia il 16 mag 2012, 11:56

Scusate io non ho capito se i Potenziali Evocati e l'ABR sono la stessa cosa o meno... Noi i Potenziali Evocati li abbiamo fatti senza anestesia. La prima volta a Greta sono andati male e la seconda e la terza erano a posto ad entrambi.
Ora i bambini non parlano, diciamo come Anneli, ma nessuno ci ha detto che potrebbero essere sordi...
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: ABR

Messaggioda Ramona981 il 16 mag 2012, 11:57

Ricordo di aver partecipato ad un congresso europeo sugli impianti e ricordo che in Belgio funziona in maniera molto diversa la riabilitazione... se vuoi provo a sentire il Dottore di Matilde se mi indica un centro valido in Belgio.
mamma di Matilde nata a 24+5 , 720 grammi
Immagine
e di Edoardo 40+2 , 3,790 kg
Immagine
Ramona981
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:57
Località: Brescello (RE)

Re: ABR

Messaggioda Cinpica il 16 mag 2012, 11:58

Misia ha scritto:Scusate io non ho capito se i Potenziali Evocati e l'ABR sono la stessa cosa o meno... Noi i Potenziali Evocati li abbiamo fatti senza anestesia. La prima volta a Greta sono andati male e la seconda e la terza erano a posto ad entrambi.
Ora i bambini non parlano, diciamo come Anneli, ma nessuno ci ha detto che potrebbero essere sordi...

Potenziali evocati uditivi e ABR sono sinonimi che io sappia.
Anche Alice li ha fatti senza anestesia, ma in sonno spontaneo, ma era piccola. Piu' crescono piu' è difficile farli senza sedazione.
Cinpica
 

Re: ABR

Messaggioda Ramona981 il 16 mag 2012, 12:00

ABR = Auditory brainstem response = POTENZIALI EVOCATI ACUSTICI
Ultima modifica di Ramona981 il 16 mag 2012, 12:02, modificato 1 volta in totale.
mamma di Matilde nata a 24+5 , 720 grammi
Immagine
e di Edoardo 40+2 , 3,790 kg
Immagine
Ramona981
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 11 gen 2008, 10:57
Località: Brescello (RE)

PrecedenteProssimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it