Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Thiago avrà problemi di linguaggio?

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Thiago avrà problemi di linguaggio?

Messaggioda rose&thiago il 16 set 2011, 15:56

Care mamme, cari papà,

Come sapete sono la mamma di Thiago Leone, nato a 25+4. Adesso lui ha 18 mesi EC. Va tutto bene e sta, come tutti credo, sotto controllo. E' molto attivo quasi troppo, molto curioso e si diverte con tutto.

Ieri abbiamo avuto una visita dalla neurofisioterapista infantile.
Al livello motorio sto molto bene, mi hanno detto, non sta mai fermo e sa usare bene mani e piedi. E' solo molto distratto, poco concentrato e ci dobbiamo lavorare.
La cosa che mi ha "sorpresa" un po' è che mi hanno detto che parla, per i suoi 18 mesi EC, troppo poco. E' vero che non dice tante parole con signoficato (dice solo mama, papà, cacca, tick tack, tadaaa, si, die... e poi un sacco di chiacchiere tutto lingua sua) Ma è pur vero io con lui parlo Olandese, mio compagno gli parla Spagnolo e al nido parlano Italiano. Il poverino sta imparando tre lingue...
Mi hanno dato appuntamento con la logopedista fra tre mesi per vedere i miglioramenti. So che questa visita male non fa, però forse lo trovo un po troppo "presto" visto che e' un maschio (sono piu' lenti!!??) prematuro grave che viene educato in tre lingue diverse... Voi che dite? Avete avuto problemi di linguaggio con i vostri piccoli?

Grazie un abbraccio a tutti
Rose, mamma di Thiago Leone nato il 01-12-'09 a 25+4 peso 700 gr.
e Oliver Leandro nato 11-06-'15 a 39+4 peso 2.670 gr.

[code]Immagine code]
rose&thiago
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 ott 2010, 9:12
Località: Guidonia (RM)

Re: Thiago avrà problemi di linguaggio?

Messaggioda mariateresa il 16 set 2011, 17:21

Ciao Rose
anche noi siamo reduci da un recente controllo di follow up...e la stessa cosa...Francy parla pochissimo (19 mesi di età corretta) e mi hanno consigliato un esame audiometrico.
Anche Francesca chiacchiera tantissimo in una lingua tutta sua, parla anche al telefono :lol: usando un'intonazione appropriata...ma non ripete le parole.
Ovvio che con i nostri piccoli è un continuo scattare di campanelli d'allarme, rientra credo nel loro percorso, ma è chiaro che dobbiamo sempre tenerli sotto controllo...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Thiago avrà problemi di linguaggio?

Messaggioda vale il 16 set 2011, 18:35

Love no ha detto una parola sensata prima dei due anni, poi è esploso in due lingue contemporaneamente. Certo che ci mettono di più quando imparano più lingue contemporaneamente, e all'inizio le mescolano anche.

Quando nasciamo siamo in grado di produrre i suoni di tutte le lingue, poi purtroppo non facendo esercizio ne perdiamo tanti. ma quelli di quelle tre lingue Thiago se li tiene stretti!!!

Un abbraccio.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Thiago avrà problemi di linguaggio?

Messaggioda Lu il 16 set 2011, 20:47

Sia Giovanni che Vittorio (prematuri lievi) hanno cominciato a parlare verso i due anni, mentre Letizia prematura grave e' stata precocissima.
Secondo me 18 mesi sono pochini per preoccuparsi pero' e' vero che, se ci fossero problemi di udito, bisogna intervenire tempestivamente.
Insomma una delle tante visite precauzionali...
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Thiago avrà problemi di linguaggio?

Messaggioda rose&thiago il 16 set 2011, 21:06

Thiago la settimana prossima Thiago fare una audiometria ma sono SICURA che sente (ma ascolta poco). Quando c'è musica lui balla, quando sente che canto per lui mi guarda. Imita certi rumori tipo il leone, si spaventa a rumori strani/forti/inaspettati... non credo il "problema" sia l'udito... e come ho letto gia' sopra, fa anche lui delle telefonate lunghissime in linguaggio suo con intonazioni, quindi per noi un segno che ci sente.

grazie :)
Rose, mamma di Thiago Leone nato il 01-12-'09 a 25+4 peso 700 gr.
e Oliver Leandro nato 11-06-'15 a 39+4 peso 2.670 gr.

[code]Immagine code]
rose&thiago
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 ott 2010, 9:12
Località: Guidonia (RM)

Re: Thiago avrà problemi di linguaggio?

Messaggioda Ivana il 18 set 2011, 14:15

E' importante che senta bene, se sei sicura allora è a posto. Il mio primo figlio, nato a termine, ma bilingue ha cominciato a parlare verso 3 anni, ma la nostra pediatra, una volta verificato che sente bene, non si è preoccupata minimamente. Il secondo figlio, prematuro, ha non ha parlato quasi fino a 2,5 anni, poi ha fatto un salto e ora parla in due lingue. La mia pediatra (del secondo figlio) mi ha detto che i neuropsichiatri infantili, hanno purtroppo sempre a che fare solo con i bambini che possono avere dei problemi, per cui praticamente non sanno, come sono i bimbi sani. Chiedi al tuo pediatra oppure a qualche maestra al nido, per sapere com'è la media. E tieni conto che si tratta sempre di una media! se sei sicura che sente bene, stai tranquilla!
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: Thiago avrà problemi di linguaggio?

Messaggioda rose&thiago il 18 set 2011, 20:02

Grazie Ivana,

Infatti ho chiesto al nido e mi ha detto la sua maestra che Thiago, rispetto tanti altri del suo gruppo, e' avanti! Mi ha sorperso davvero tanto! :)
Per il resto vedo ogni giorno che fa cose/scoperte nuove. E il linguaggio... ho bambini in classe (sono insegnante di una scuola dell'infanzia Bilingue) di quasi 4 anni che parlano molto male. Non vorrei che i dottori mi fanno preoccupare per niente.
Comunque grazie di cuore per le vostre risposte! Mi fanno sentire meno "sola"!

un abbraccio
Rose, mamma di Thiago Leone nato il 01-12-'09 a 25+4 peso 700 gr.
e Oliver Leandro nato 11-06-'15 a 39+4 peso 2.670 gr.

[code]Immagine code]
rose&thiago
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 ott 2010, 9:12
Località: Guidonia (RM)

Re: Thiago avrà problemi di linguaggio?

Messaggioda gabriella tolotti il 18 set 2011, 23:01

Il mio ha iniziato a parlare decentemente (non bene) a due anni e mezzo. A tre ha imparato di sua iniziativa a riconoscere le lettere dell'alfabeto, e poco dopo i 4 anni sapeva leggere correttamente. Mi sembra ovvio che un bambino tri-lingue ci metta più tempo, anche se 18 mesi mi sembrano davvero pochi per preoccuparsi.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Thiago avrà problemi di linguaggio?

Messaggioda Barbara&Elena il 19 set 2011, 14:29

Ciao! non ho esperienza diretta (la mia è ancora piccolina) ma alcune esperienze indirette sì! Il mio cuginetto (nato a termine) non ha detto quasi nulla per due anni e ora bisognerebbe levare le pile per farlo stare zitto :lol:
Inoltre i bimbi poliglotti iniziano a parlare molto più tardi, è un dato statistico (ce lo dicevano anche a lezione di linguistica - sono laureata in lingue straniere), è proprio una questione di "riorganizzazione" della parte del cervello dedicata alla parola. Se ci pensi ha senso, devono elaborare due o (come nel tuo caso) più lingue! Conosco un paio di bimbi bilingue (tedesco e italiano) ed anche loro hanno iniziato più tardi ma ora riescono a gestire perfettamente le due lingue (parlano tedesco con la mamma e italiano con tutti gli altri). Perciò è un fatto del tutto naturale! Credo che la logopedista ne sarà consapevole e saprà spiegarlo meglio di come sto facendo io. Perciò non credo che sia un fatto preoccupante. Un conto se avesse problemi di udito, ma se non ne ha vedrai che appena avrà "organizzato" le tre lingue (potrebbe anche mischiarle all'inizio, mi hanno detto che succede ma è normale!) non starà più zitto - e poi, diciamolo, che fortuna imparare TRE lingue dalla nascita!!!! vedrai, farà invidia ai medici che ora ti hanno fatto preoccupare ;-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Thiago avrà problemi di linguaggio?

Messaggioda MammaSole il 19 set 2011, 16:03

I miei due nipotini di 6 e 5 anni vivono in Spagna. Il primo ha iniziato a parlare intorno ai 2 anni spagnolo pur comprendendo anche l'italiano, a 3-4 anni parlava spagnolo e italiano alternando le due lingue (soprattutto quando era con noi che parlavamo con lui esclusivamente in italiano), a 5 anni ha iniziato discernere le lingue, parlando solo spagnolo o solo italiano in base alla persona con cui stava parlando. Il secondo invece ha inziato a parlare decentemente spagnolo verso i 3 anni, a 4 anni si capiva che intendeva l'italiano ma si sforzava poco e niente per dire qualche parola, più che altro ripeteva quando gli si chiedeva di farlo, solo da quest'anno che ne ha 5 comincia a dire qualche frase anche in italiano. Il fratello maggiore invece è già in grado di leggere l'italiano scritto...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Thiago avrà problemi di linguaggio?

Messaggioda rose&thiago il 29 set 2011, 18:50

Buonasera a tutti,

La settimana scorsa abbiamo abuto una audiometria e, come gia' sapevamo, Thiago sente binissimo! (non sarà mancino e si e' visto dallo sviluppo dell'orecchio destro!)

C'era una logopedista, mai mai vista, ci eravamo appena presentati ma la prima cosa che ci ha detto è di smettere di insegnare due lingue! Prima insegnare l'italiano e poi piano piano aggiungere l'olandese e spagnolo... Non mi è piaciuto per niente questa risposta (Thiago sta sotto controllo da tanti medici e non ci ha mai detto niente nessuno e sanno binissimo del trilinguismo. Questa non ci ha mai visti e non sa niente di niente di noi e decide subito che dobbiamo rinuciare a tutto.) pero' mi ha lasciato in dubbio. E se avesse ragione?

Aiutatemi!!!
Rose, mamma di Thiago Leone nato il 01-12-'09 a 25+4 peso 700 gr.
e Oliver Leandro nato 11-06-'15 a 39+4 peso 2.670 gr.

[code]Immagine code]
rose&thiago
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13 ott 2010, 9:12
Località: Guidonia (RM)

Re: Thiago avrà problemi di linguaggio?

Messaggioda gabriella tolotti il 29 set 2011, 22:49

Io ho sentito che se si imparano più lingue prima dei tre anni diventano tutte "lingue madri" (vedi Love). Io lascerei perdere questa logopedista.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Thiago avrà problemi di linguaggio?

Messaggioda mariateresa il 30 set 2011, 0:34

In genere i bambini esposti a tante lingue le imparano tutte e più facilmente se l'esposizione è precoce...all'inizio possono confondere i codici e quindi tardare a parlare ma dopo saranno perfettamente in grado di usarle appropriatamente...perchè togliere a Thiago la possibilità di apprendere 3 lingue simultaneamente? Le "finestre" di apprendimento si chiudono se non vengono adoperate...forse la visione di questa logopedista è un pò troppo schematica
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Thiago avrà problemi di linguaggio?

Messaggioda Barbara&Elena il 30 set 2011, 9:28

lascia perdere quella logopedista!!!!! guarda, sono scandalizzata!!!! La tua lingua madre è l'olandese, no? Se si chiama "lingua madre" un motivo ci sarà, no? E' la lingua delle emozioni, del cuore insomma. E' la lingua con la quale si resce a comunicare meglio queste emozioni ed è per questo che è la lingua che è meglio parlare con i propri figli. Come avevo scritto nell'altro post, i bimbi a contatto con più lingue iniziano sì a parlare più tardi ma dopo lesanno gestire tutte come lingua madre (perché inizierà a "fare ordine" nella propria mente parlando olandese con te, spagnolo col padre ed italiano col resto di chi lo circonda). Perciò non darei retta a questa logopedista... dovrebbero esserci comunque in circolazione anche libri e saggi sul bilinguismo, se la cosa può farti stare più tranquilla magari leggi qualcosa a riguardo e vedrai che la prossima volta potrai rispondere a tono alla logopedista :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Thiago avrà problemi di linguaggio?

Messaggioda Lu il 30 set 2011, 10:40

Sara' una sua idea personale, mi pare che il vantaggio di parlare tre lingue superi ampiamente il piccolo disagio di parlare un pochino piu' tardi.
Senti decisamente qualche altro parere
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it