Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

S.O.S sondino

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

S.O.S sondino

Messaggioda Barbara&Elena il 15 ago 2011, 19:19

ciao a tutte/i, mi chiedevo se qualcun'altro di voi sta vivendo lo stesso problema ed eventualmente ha risolto in qualche modo. Il mio problema si chiama "popò" e "sondino". Elena ha bisogno di essere stimolataogni due giorni, da sola riesce mooolto raramente... io odio il sondino, che per il omento sembra essere l'unica soluzione.... qualcuna di voi ha trovato una soluzione alternativa?
grazie per tutti i consigli :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: S.O.S sondino

Messaggioda Cinpica il 18 ago 2011, 7:55

Alice e' stata stimolata dalle dimissioni a qualche giorno fa.... Ad ogni cambio! Siamo stati dimessi con la raccomandazione di tenere l'addome sgonfio altrimenti lei desaturava durante e subito dopo il pasto. Lo usavamo una volta al giorno e a 4 gg dalle dimissioni siamo finite al ps... :roll:
Pancino gonfissimo e brutta desaturazione durante un pasto (era blu). La pediatra di guardia ci ha messo mezz'ora di sondino per svuotarla.
Ci hanno detto si usare il sondino prima di ogni pasto e cosi' abbiamo fatto. Anche il nostro pediatra e' della stessa scuola. Ci ha rassicurato... Ed in effetti ora comincia a farla da sola o aiutata da un massaggio specifico che ci ha insegnato la fisioterapista.
Se le feci sono morbide non e' stitichezza (Alice tra l'altro prende solo latte materno, la stitichezza e' improbabile) ma immaturita' intestinale. L'unica cosa da fare e' aspettare che maturino.
Tra l'altro ci sono tantissimi bimbi a termine con questo problemino. Non e' un'esclusiva dei prematuri!
Cinpica
 

Re: S.O.S sondino

Messaggioda Misia il 18 ago 2011, 9:18

Anche Paolo ha avuto bisogno del sondino per circa sei mesi dopo le dimissioni. Le feci erano "belle", si trattava di immaturità intestinale.

Noi però avevamo "ordini" diversi:
- massaggio stimolante più volte al giorno (immagino te lo abbiano fatto vedere in TIN)
- stimolazione anale col cotone
- sondino, ma non prima di 48h, salvo problemi (se stava male ovviamente non aspettavamo).

Ora ha "imparato" e non ha quasi mai bisogno di aiuto ;)
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: S.O.S sondino

Messaggioda lu&denise il 18 ago 2011, 21:02

la mia fino ad un anno ha avuto bisogno di stimolazioni...noi andavamo di supposta di glicerina,poi se proprio proprio nn riusciva ,microclistere xè era soggetta a fecalomi :?
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: S.O.S sondino

Messaggioda Barbara&Elena il 19 ago 2011, 12:32

ciao a tutte! nel frattempo ho navgato un po' in internet ed ho visto che effettivamente è un problema anche dei nati a termine.. mi sonorasserenata nel leggere che anche voi siete andate avanti di sondino senza che però i bimbi si siano "impigriti" (era la mia paura, cioè che nel farle sempre il sondino non provasse a farla per i fatti suoi). Due giorni fa l'ha fatta da sola e questo significa che sta imparando. Poi oggi siamo andate disondino perché era già da due giorni ed aveva una pancia che pareva incinta!
Massaggio: me ne avevano parlato ma non c'è stato tempo di insegnarmelo perché dopo la termoculla è rimasta pochi giorni in cullina e poi l'hanno dimessa. Sono riusciti fortunatamente ad insegnarmi il sondino e la pulizia dell'occhio, cose che si sono rivelate poi molto importanti.
Ma sentite che mi è capitato a proposito dei corsi di massaggi per neonati: m avevano detto che ci sono corsi dimassaggio tenuti dal consultorio di Ravenna (dove la piccola era ricoverata). Noi abitiamo a cira 20 km e dopo le dimissioni non ne potevo più di andare su e giù, perciò ho tardato un paio di settimane prima di informarmi. Quando mi sono informata, mi dicono che vengono tenuti anche a Lugo, ovvero a soli 4 km da casa mia. Fantastico!!! anche perché con sto caldo, chi ha voglia di andare su e giù in macchina? Mi danno il numero che risulta SEMPRE occupato. Mi dico: caspita, quante mamme hanno voglia di imparare il massaggio :-) Finché mi sorge il dubbio: e se fosse stato cambiato?? Chiamo allora il numero del corso preparto (che non avev mai frequentato, perché iniziava alla 31esima ed io ho partorito alla 29..), faccio finta di sbagliarmi così magari mi danno il numero giusto o mi passano l'ufficio, visto che si tiene sempre al consultorio. Mi passano l'ufficio (quindi il numero che mi avevano dato non era più esistente? mah...) e mi chiedono "Lei ha frequentato il corso preparto?" "Ehm, no, ho partorito pretermine alla 29, non sono arrivata a frequentarlo". Dall'altra parte un po' di esitazione. Poi mi chiedono "ma lei quando ha partorito?" e io "il 15 aprile, ma la bimba era di 29 settimane". Mi rispondono "allora non è appena nata, è già grande!". Già grande??? e io scandisco meglio "ma è nata prematura, non è grande, è come una bimba di un mese..." ma come, devo pure spiegare cos'è l'età corretta?? e poi, quando ci andavamo al corso se lei era in incubatrice? Morale della favola: lmi fanno lasciare il recapito e se c'è possibilità ci inseriscono in un corso... fino ad ora non ci ha però chiamate nessuno... saranno in ferie?? perciò i prematuri sono svantaggiati anche in questo: le mamme non sono riuscite a fare il corso preparto (pare quindi essere un canale preferenziale) e quando escono dall'ospedale sono già "vecchi". Da non crederci... e dire che più di tutti avrebbero bisogno...
In attesa che ci trovino un posto (ma quanto è affollato??), qualcuna sa dirmi come si fa questo massaggio? C'è chi mi dice di massaggiare attorno all'ombellico, chi dice di massaggiare l'intgetino, chi di ollevare le gambe e farle fare la bicicletta.. ho provato un po' tutto ma non funziona, anche ad ogni cambio di pannolino, forse sbaglio io... voi come fate? grazie a tutte e scusate lo sfogo, ma avevo bisogno di "denunciare" un po' la situazione massaggio :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)


Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it