Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

apnea - bradicardia

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

apnea - bradicardia

Messaggioda nadi il 3 feb 2011, 11:48

ciao, lo so che in questi giorni vi sto stressando con sara, ma sono preoccupata, e in genere invece sono abbastanza tranquilla.
sara, vuoi x il botallo ancora aperto vuoi per i problemi di respirazione, ha sempre avuto la frequenza cardiaca molto alta. da un po' ho notato che è scesa molto. ho chiesto in neo e alla ped e mi hanno detto che è positivo perchè il botallo si è chiuso (finalmente!) e satura bene. però il saturimentro con i settaggi che avevo suonava sempre, il limite min era a 90, così la ped mi ha detto che potevo abbassarlo un po' fino a 87 in attesa di andare in neo x i controlli e chiedere lì.
ieri sera però ha toccato dei livelli impressionanti! era sempre a 80/81! poi risaliva fino a 100 e riscendeva, ha toccato anche i 75. provavo a svegliarla e a toccarla, ma in realtà non era neanche completamente addormentata, le ho messo una coperta in più per riscaldarla perchè a volte può dipendere dal freddo, ma niente! così presa dal panico ho chiamato in TIN. la dott.ssa mi ha chiesto di misurarle la temperatura che era a 34,9. mi ha detto di farla mangiare perchè poteva avere un calo di zuccheri e si era raffreddata visto che la temp dell'ambiente andava bene e di tenerla vicino a me nel lettone. così facendo è risalita un po', ma è rimasta attorno ai 94.
mi ha detto che cmq non va per niente bene la situazione, il fatto che non mangia, che è bradicardica (che non lo è mai stata) ecc.
e mi ha anche detto che se la situazione non fosse migliorata di portarl al ps.
io ieri non l'ho portata perchè poi è andata bene, ma sono preoccupata. ora cerco di farla mangiare più volte al giorno, in attesa che arrivino i risultati delle urine l'11, e poi il 12 dobbiamo andarea fare il synagis.
uff.. pensavo fosse finita, invece non c'è mai da stare tranquilli con questi piccolini!!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

apnea - bradicardia

Messaggioda nadi il 3 feb 2011, 11:53

scusate, ma ho saltato una cosa! :p
la dott.ssa mi ha detto che forse sono delle apnee, stamattina ho guardato un po' su internet, e e ho visto che le apnee e l'inappetenza potrebbero essere un problema di reflusso. lei ce l'ha, ma prende il ranidil 2 volte al giorno e all'occorrenza gaviscon. ora proverò anche a darle il gaviscon dopo ogni pasto.
allora, tutto sto preambolo perchè vorrei sapere:
come sono i vostri parametri di frequenza cardiaca?
in cosa consistono esattamente le apnee, cioè in che modo sono legate alla saturazione?
può un bambino avere delle emorragie cerebrali anche dopo così tanto tempo (ha ancora la fontanella un po' aperta)?
qualcuna di voi ha avuto lostesso problema?
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: apnea - bradicardia

Messaggioda silvia73 il 3 feb 2011, 13:28

Non sono un medico e lungi da me darti consigli, però il quadro che hai descritto mi mette i brividi!
Sono solo una mamma che ha avuto a che fare in passato con apnee e bradicardie gravi che in Tin sono state a un passo dal portarmi via daniele, e convivo ancora oggi, a distanza di quasi 6 anni, con i suoi problemi respiratori.
La saturazione a 94 è ok, quando comincia a scendere sotto diventa allarme, se associata ad apnee e bradicardia il quadro si complica.
Per rispondere alla tua domanda, quando si va in apnea automaticamente si abbassa la saturazione (che è la quantità di ossigeno nel sangue) perchè l'aria non passa dalle vie respiratorie magari ostruite e spesso si associa bradicardia (che è il contrario della tachicardia) cioè rallentamento del battito.
E' possibile che Sara abbia bisogno di assistenza respiratoria, ossigenoterapia, e, nei casi più gravi di aminofillina.
Ci sono passata due anni fa, quando daniele era già grandino, un virus delle bronchioliti l'ha portato al quadro che descrivi tu, ha avuto bisogno di broncodilatatori e di ossigeno dapprima e poi, siccome la situazione non migliorava, di aminofillina (che comunque è un farmaco pesante e dagli effetti collaterali importanti, però è l'unico che aiuta davvero ad aprire le vie respiratorie quando le altre terapie non sono efficaci). Mi era stato detto che se anche questo tentativo fosse fallito, lo avrebbero trasferito per l'assistenza respiratoria come cpap o intubazione.

In sostanza....non aspettare oltre, quando io dopo solo poche ore dall'insorgenza delle difficoltà lo portai in ospedale il quadro era già molto avanzato, cosa ti costa portarla in ospedale? Tanto più che a Bologna siete sicuramente meglio atterzzati che qui da me.....non aspettare, caso mai avrai fatto un giro a vuoto!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: apnea - bradicardia

Messaggioda nadi il 3 feb 2011, 14:08

ho i brividi anch'io!
ne ho parlato con i medici, ma visto che la saturazione va bene mi hanno detto di aspettare le analisi delle urine! il 94 era sempre la frequenza, lei ormai satura sempre a 98/99, anche quando è bradicardica, per questo non mi tornano le apnee! la saturazione rimane alta!
cmq ora a rischio di essere rompi richiamo in neo!
grazie mille!!!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: apnea - bradicardia

Messaggioda gabriella tolotti il 3 feb 2011, 14:28

Avevo capito anch'io che la saturazione era scesa a 75...se è solo epr un attimo magari ci può stare, che forse il saturimetro non prende bene...ma se la cosa si ripete non esitare a portarla.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: apnea - bradicardia

Messaggioda nadi il 3 feb 2011, 14:33

i valori sono tutti della freq cardiaca! :) sono pasticciona anche quando scrivo! :)
cmq ho appena parlato con la neonatologa, che mi ha detto di non preoccuparmi, di misurarle spesso la temperatura e di coprirla tantissimo. per fortuna! ero andata in paranoia da ieri sera! :mrgreen:
per precauzione mi fa fare anche un ecg e visita!
grazie tante ragazze, per fortuna ci siete, altrimenti non saprei con chi parlarne di queste cose!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: apnea - bradicardia

Messaggioda gabriella tolotti il 3 feb 2011, 14:40

Meglio così...ci avevi fatto spaventare! Oh, ma ce la metti una foto di Sarina??? :)
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: apnea - bradicardia

Messaggioda briseida il 3 feb 2011, 14:49

Uffa! Non ti so aiutare perchè Ada è sempre stata benissimo da quando è arrivata a casa ed abbiamo usato il saturimetro solo 15 giorni, ma spero si risolva presto.
Per le emorragia cerebrali, io credo che ci possono essere sempre se c'è mancanza di ossigeno per un lungo tempo, ma è normale che a questa età abbia ancora la fontanella aperta.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: apnea - bradicardia

Messaggioda MammaSole il 3 feb 2011, 15:17

Nadia... io sarei già al ps!!!! scusa se sono diretta ma è così!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: apnea - bradicardia

Messaggioda mariateresa il 3 feb 2011, 16:06

Mammasole ha scritto: Nadia... io sarei già al ps!!!! scusa se sono diretta ma è così!

Nadia...anch'io come Ylenia ti avrei dato lo stesso consiglio...quello che hai scritto, ti dico la verità, mi ha messo un'agitazione...non aspettare oltre, facci sapere
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: apnea - bradicardia

Messaggioda nadi il 3 feb 2011, 16:44

la neonatologa mi ha detto che è meglio se sara non va al ps perchè se si ammala sono guai! mi ha consigliato di coprirla molto soprattuttop di sera e di tornare al latte PRE o PDF. e se dovesse risuccedere andare al ps! :) mi sento più tranquilla! e spero che stasera vada bene
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: apnea - bradicardia

Messaggioda gabriella tolotti il 3 feb 2011, 18:41

Vero, a volte il ps è un pericolo, e se la neonatologa ti ha tranquillizata meglio. Io piuttosto andrei in reparto se ti ricevono alla svelta.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: apnea - bradicardia

Messaggioda silvia73 il 3 feb 2011, 18:47

Vero, il ps può essere dannoso, ma anche il consulto telefonico spesso non è da meno....non ci si spiega bene, non ci si capisce (come vedi hai scritto cose che io personalmente avevo interpretato come tutt'altre.....), e ovvio, chi sta al di là non ha la sfera di cristallo per capire chi si ha davanti....meglio di una visita non cè!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: apnea - bradicardia

Messaggioda MammaSole il 3 feb 2011, 18:53

Come è andata oggi la piccola Sara? un bacino...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: apnea - bradicardia

Messaggioda nadi il 3 feb 2011, 20:58

se riesco a "risolvere" per qualche gorno preferisco non andare... tanto fra 1 sett dobbiamo andare comunque, e avremo anche i risultati delle urine! :)
ovviamente se la cosa dovesse ripetersi corro!
mi fa soffrire riportarla in ospedale, ma se ne ha bisogno lo farò... :(
ora si è appena addormentata, ovviamente non ha mangiato e ha preso ben 5g!! fra un po' le metto il sensore e vedremo! speriamo bene!!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it