Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

riabilitazione

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

riabilitazione

Messaggioda aletue il 31 gen 2011, 15:32

Ciao a tutti, sono la mamma di Nicola di un anno, nato alla 31 esima settimana, emoraggia di IV grado con conseguente deviazione venricolo-peritoneale. Oggi Nichi presenta un grave ritardo psico-fisico e grossi problemi agli occhi (in fase di accertamento a che livello è il danno). Stiamo seguendo un programma di riabilitazione divisi fra l'ospedale di Cremona e quello di Brescia. Ho bisogno di sapere se quello che stiamo facendo per mio figlio è il meglio, vorrei un parere esterno da parte di un fisiatra che non ha mai visto Nicola. Mi chiedevo se qualcuno conosce un centro (anche privato) in Italia specializzato nella riabilitazione. Grazie mille
aletue
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 31 gen 2011, 14:38

Re: riabilitazione

Messaggioda lu&denise il 31 gen 2011, 17:28

ma allora sei della mia zona!!anche noi fra brescia e cremona...
come fisioterapista sei seguita a cremona?
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: riabilitazione

Messaggioda MammaSole il 31 gen 2011, 18:19

Quando inziammo noi la fisioterapia, alla stessa domanda ci avevano indirizzato a La Nostra Famiglia Bosisio Parini o la Fondazione Stella Maris a Calambrone PI... mentre per il problema visivo il Mondino di PAVIA (x PV ti può aiutare Silvia73 dove è seguito il suo bimbo, mi aveva indirizzato lei... ma anche l'ospedale della mia città conferma la validità del centro).

Ma la fisioterapia viene poi svolta sul territorio di competenza...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: riabilitazione

Messaggioda silvia73 il 31 gen 2011, 20:46

Eccomi....benvenuta!
Per il Mondino confermo, daniele è seguito lì dalla nascita e una volta l'anno facciamo un day hospital, il prossimo sarà a febbraio. Purtroppo i tempi si sono notevolmente dilatati, prima in 3/4 mesi riuscivi ad avere un appuntamento, oggi ce ne vogliono 7/8/9..........
per me sono bravissimi, però, come dice mammasole, ti fanno una diagnosi specifica, ma per la riabilitazione devi rivolgerti al territorio.

Non so in specifico che problemi visivi abbia, però il San Matteo di Pavia, ha un'eccezionale Unità di oculistica.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: riabilitazione

Messaggioda renate il 3 feb 2011, 10:44

In Italia un centro specializzato in riabilitazione purtroppo non c'è.Ci sono ottimi centri di valutazione e diagnosi , quali quelli che sono già stati citati, però la riabilitazione (intesa come progetto riabilitativo) è affidata al territorio, e a livello di qualità l'Italia è a macchie di leopardo.Ci sono realtà che funzionano benissimo e altre che sono inesistenti.
Negli ultimi tempi stanno nascendo parecchie realtà private, sulla falsariga dei centri di alta specializzazione riabilitativa esteri diventati "famosi" negli ultimi anni grazie al battage televisivo delle raccolte fondi.Su queste realtà mi sento di mettere in guardia.A parte i costi stratosferici che ha la maggior parte di loro (si va dai 10 mila euro mensili per un centro di Roma ai 1000/2000 alla settimana di altri centri in Toscana e in lombardia, prossimamente aprirà anche un centro in Veneto, ma sicuramente non sarà economico), ho forti dubbi sulla qualità dei trattamenti dato che in alcuni casi la formazione alla metodica non è frutto di anni di esperienza ma di stages di una settimana o due di terapisti neolaureati o quasi. Purtroppo la riabilitazione intensiva è una richiesta sempre più pressante ed è un buon business.Bisogna sempre tenere gli occhi aperti, e tenere ben presente che la qualità non è legata al costo.
Personalmente ho fatto il giro delle 7 chiese in Italia ma non mi sentirei di consigliare (sempre per quanto riguarda la riabilitazione premetto) nessuna delle Irrcs che ho frequentato. nella mia esperienza, è molto più efficace il singolo terapista motivato che non il centro blasonato. Il problema è trovarlo un terapista che ha la voglia e le capacità di investirsi sul singolo bambino.....
Io alla fine ho scelto di prendere la via dell'estero (in centri di alta specializzazione che possono essere rimborsati asl e che si occupano unicamente di riabilitazione in pazienti neurologici).Non è una soluzione molto "comoda" perchè si finisce per essere sempre con la valigia in mano, e la vita famigliare si complica, ma nella zona dove vivo non c'erano altre soluzioni sul lungo termine.

Se posso esserti utile in qualcosa (potrei farci una guida michelin di centri riabilitativi pubblici e privati, sono 8 anni che la mia vita fa rima con riabilitazione....)sono qui
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Re: riabilitazione

Messaggioda renate il 3 feb 2011, 10:55

Sorry, ho dimenticato il fisiatra ,che era il motivo principale per cui ho risposto al post :lol: .
io mi sono trovata molto bene con la d.sa Montagnana del "Don Calabria " di Verona (centro convenzionato asl) e con il dott Filippi dell'ospedale di Schio .Fisiatri che prima vedono il paziente e poi le cartelle cliniche e la diagnosi :wink:

Ti segnalo anche un sito dove nel corso del tempo ho trovato buoni spunti di riflessione
http://diariodiunaterapista.blogspot.com/
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03


Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it