Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

IUGR / SGA / ELBW

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda clemy il 21 gen 2011, 13:51

Io forse al momento sono la voce fuori da coro, per noi nn si è trattato di IUGR SGA ELBW ma solo di tante e continue emorragie inspiegabili forse per una placenta previa che non lo era di sicuro...comunque Giò pesava 1150g ed era un peso eccellente perchè a me avevano detto 1kg al massimo, ma quei 150gr alla fine ci son serviti per il calo.
Beh dopo essermi ripresa dallo shock, ricordo che ogni secondo assillavo il mio gine con domande del genere: che futuro avrà? sarà un bambino normale? crescerà come un bambino normale? sembrerà un prematuro a vita?
Non so quante volte sono stata paranoica col pediatra di base...ma alla fine il tempo mi ha giustiziato perchè Giò è un bambino come gli altri, anche se un passo indietro rispetto agli alti, il pediatra mi dice sempre che ad occhio lui non sembra un bambino prematuro, sembra un bambino di 14 mesi anagrafici e corretti anche se siamo a 11,5 mesi corretti...alla bilancia ci sono 2kg scarsi in meno, ma fa nulla...non cammina ancora solo ma ci prova e questo mi consola, non gattona e penso che mai lo farà però si alza in piedi si arrampica...va bene uguale!
Se guardo indietro e lo confronto con suo fratello, certo le differenze ci sono, ma io non voglio vederle, perchè sono diversi sia fisicamente che caratterialmente e anche il loro temperamento è completamente differente.
Yasmine ecco io ho imparato a non guardare al futuro "lontano", non guardo neanche a domani, ormai è andata così, ci vuole e dobbiamo dare a questi bimbi del tempo...è così, è maledettamente così.
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Pipi il 21 gen 2011, 16:36

eccoci Rachele 29sett, 860gr, 35 cm.
Anche lei ha iniziato a camminare a quasi 16 corretti. E alla veneranda età di più di 3,5 non pesa ancora 12kg, ed è alta circa 90cm.
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda apely79 il 21 gen 2011, 16:43

yapi ha scritto:è l'ansia di volerla vedere crescere o meglio recuperare a tutta birra che mi fa poi temere una (spero) improbabile patologia


..pure io non mi sono goduta serenamente i primi mesi del mio piccolo perchè fissata con la sua crescita, però adesso che ripenso al tempo andato posso dire di essermi goduta più degli altri mio figlio perchè era piccolino fino a poco fa..a dirla tutta penso a quelle mamme che partoriscono giganti di già 4 kg, già così poco "neonati"..
goditi tua figlia giorno per giorno e non farti venire strane paranoie ma goditi ogni momento di lei..che poi arrivano presto 2 anni e ti ritrovi un marmocchio che parla pure e controbatte alle tue richieste, che impone il suo volere, che vuole camminare e non stare sul passeggino, che non ti fa vedere in pace qualcosa che ti interessa perchè vuole mettere il suo cartone preferito..ogni tanto dico "che bello quando eri piccolo e stavi buono e dormivi" :D
Alessandro 01/02/2009 32 sett. + 4 gg. 990 gr. IUGR severo

Immagine
apely79
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 lug 2010, 14:33
Località: Rivignano (Udine)

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda ti_scrivo il 28 gen 2011, 16:40

la mia bambina è nata alla 33° sett. IURG con peso estremo... circa 7 etti a un anno sembrava una bimba di 3 mesi a 2 anni era come avesse 13... la sua storia personale è fatta di trascuratezze volute... ma ti assicuro che a parte i problemi trascurati per anni mi sembra un miracolo per quello che è... il bimbo iurg è più infantile rispetto al semplice prematuro ma con peso adeguato all' età gestazionale..
e fa più fatica a livellarsi ai suoi compagni ma ci riesce... non ti preoccupare!
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Maria Chiara il 3 mag 2011, 21:14

ciao ragazze sono la mamma di camilla nata alla 33 settimana con peso di g 870 e 32 cm di altezza.gia quando era nel mio pancino la mia stella mi ha insegnato a vivere ...si perche nonostante mi dicessero che non aveva speranze io mi imposi di pensare che ogni istante che fosse stata con me io l avrei amata e niente piu.nascendo ti scontri continuamente con l ignoranza e la cattiva superficialita di chi la vede piccola rispetto ai loro giganti.ed è un continuo farsi forza che però ci fortifica e ci rende credo piu mamme e in fondo credo con il senno di poi che erano semplici questioni di peso ma io ci stavo davvero male.poi quando hai imparato a non farci piu caso anche perche diciamo che l sga verso i 3 anni e mezzo almeno nel mio caso recupera peso e altezza incomincia che con l ingresso alla meterna noti (e ti fanno notare) che dal punto di vista del dialogo e della relazione sono un po dierto..e incomincio a soffrire dinuovo però mi faccio forza pensando che anche questa tappa la raggiungeremo.ci vorra solo tanta pazienza .La mia pediatra dice che questo tipo di prematuro recupera completamente intorno ai 5 anni .a voi cosa è stato detto ?e cosa avete notato crescendo riguardo il linguaggio e la relazione con gli altri bambini? vi abbraccio tutte
Maria Chiara
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 dic 2009, 22:21

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Misia il 3 mag 2011, 23:14

Stavo proprio cercando storie simili.
Sono la mamma di Greta, nata di 32 settimane ma di 930 grammi per 34 centimetri, quindi prematura e dismatura causa IUGR (del quale sinceramente non ho capito le cause)... e sono ancora nel limbo delle ansie anche se ora ha otto mesi e mezzo.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda gabriella tolotti il 3 mag 2011, 23:17

Ti lascio guardare la mia firma per capire com'è nato il mio (almeno 2 sett. di ritardo di crescita intrauterina). Per noi il recupero è stato lunghetto, la differenza si è vista per un bel po', ma francamente nessuno o quasi ha fatto storie ne me lo ha fatto notare. Per parlare decentemente è arrivato quasi a tre anni e per camminare da solo 17 mesi di età corretta (20 anagrafica). Adesso che ne ha 5 legge e scrive più correttamente di molti adulti e si arrampica per ore su sentieri di montagna. Tempo al tempo!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda apely79 il 4 mag 2011, 12:24

Come vedi dalla firma qui sotto Ale pesava 990 gr a 32 + 4 ..ora ha 27 mesi, come dimensioni ha raggiunto per l'altezza il 10° percentile e come peso è tra il 5° e il 10° anche se mangia abbastanza è cmq sempre in movimento, io dico che è tutto nervo e muscolo :-) . per lo sviluppo posso dire che è stato abbastanza in linea con i bimbi della sua età, ora devo dire che parla anche abbastanza bene anzi ogni giorno che passa migliora, io faccio un confronto con un suo amichetto di 9 mesi più grande nato a termine e devo dire che sotto questo aspetto mio figlio mi è sempre sembrato più avanti. a 24 mesi corretti (26 anagrafici) è stato sottoposto al test di sviluppo ed è risultato sopra la media sia nella scala mentale che quella motoria. Cmq anche a me la pediatra all'inizio aveva detto che questi prematuri recuperano entro i 5 anni, poi però ogni bambino ha un suo percorso. certo che se devo guardare l'altezza vero è che ci sono tanti bambini molto più alti di lui ma cmq è nei percentili, sta benissimo e questo mi basta.
Alessandro 01/02/2009 32 sett. + 4 gg. 990 gr. IUGR severo

Immagine
apely79
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 lug 2010, 14:33
Località: Rivignano (Udine)

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda yapi il 4 mag 2011, 20:25

Mi fa proprio piacere che anche altre mamme come voi abbiano scritto le loro storie ed esperienze: la mia Chloe ha appena 8 mesi anagrafici (6 corretti) e ha appena raggiunto i 5kg. Farle mangiare 600gr di latte/pappa ogni giorno è una vera battaglia, non sta seduta, non parla, ride solo se le faccio il solletico e ancora non si gira, ma che ci devo fare? Più che incoraggiarla e stimolarla non è che uno può fargli fare i miracoli a 'sti piccini. Mi consolo sempre ripetendomi come mi diceva sempre un'infermiera della TIN: "Quando la pera è matura..." e in effetti è così. Il più difficile secondo me è superare la frustrazione di provare continuamente a fargli fare delle cose quando magari non sono ancora pronti e vederli "fallire" mille e una volta finché un giorno come per incanto, li vedi mangiare, star seduti, parlare, camminare ecc. Solo che invece di avere il sapore della piacevole sorprese questi traguardi hanno il sapore degli obiettivi duramente raggiunti e che per giunta viene subito smorzato dal fatto che appena arrivato lì sai già che devi ripartire verso nuovi orizzonti perché ce ne sono altri da conquistare per raggiungere il famoso "recupero". Beh, in effetti 5 anni sono un bel po' di tempo...ma quando ripenso a quanto era piccola, magra e prematura e a quanta forza c'era già in lei mi sento molto orgogliosa, di lei e di me. :wink:
Immagine
Avatar utente
yapi
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2010, 10:05
Località: Varese

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Misia il 4 mag 2011, 20:32

Yapi, siamo messe proprio nello stesso modo io e te.... :)
La mia cucciola ha appena iniziato la fisioterapia, a voi non l'hanno proposta? avete fatto il follow up dei sei mesi corretti? anche se forse questo non è il miglior posto per parlarne :)
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda lu&denise il 4 mag 2011, 21:06

anche la mia era di 32w,era 1125g 32 cm .ha iniziato a camminare e parlottare ai 2anni...ora ne ha quasi 5 ma la differenza ahimè si nota ancora,per fortuna in questo forum hai l'esempio che nn x tutti è così.molti hanno recuperato alla grande,solo ci vuole tempo e nn fare confronti,anche se nn è per nulla facile :wink:
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda gabriella tolotti il 4 mag 2011, 22:12

yapi ha scritto:Beh, in effetti 5 anni sono un bel po' di tempo...ma quando ripenso a quanto era piccola, magra e prematura e a quanta forza c'era già in lei mi sento molto orgogliosa, di lei e di me.
Ti posso assicurare che quando ci arriverai ti sembrerà che siano volati!
Luana, Denise è piccolina, ma ha le sue qualità. Continua ad incoraggiarla in ciò che le piace.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda yapi il 5 mag 2011, 16:35

x Misia: il controllo dei 6 mesi ce l'ho fra qualche gg e anche il famigerato incontro con la terapista dello sviluppo...ancora nn mi è stata proposta la fisioterapia, si vedrà ma spero proprio di no perché all'idea di dover frequentare ancora l'ospedale sto male!

x Luana: sì, lo so che è difficile non fare confronti, ma quando trovi persone che vivono o hanno vissuto più o meno quello che stai vivendo è più facile lasciarsi andare e anche se non ci sono similitudini, almeno ci si consola. Tu sei il mio faro nella nebbia infatti ogni volta che vedo il tuo avatar e quell'adorabile musetto mi dico che c'è luce in fondo al tunnel :wink: !
Immagine
Avatar utente
yapi
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2010, 10:05
Località: Varese

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda lu&denise il 5 mag 2011, 18:54

mi fai arrossire :oops:
io predico bene ma razzolo male...sn appena tornata dalla terapia di denise,unbimbo di 4anni il doppio di lei...poi la mamma che continuava a chiedermi e adirmidi quanto il suo fosse bravo in tutto(ma se sei qui un motivo ci sarà ho pensato :twisted: )però ecco a pensare,a ripensare..ufff..
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda gabriella tolotti il 5 mag 2011, 21:52

Portale le foto di Denise a cavallo che la metti a tacere!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

PrecedenteProssimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it