Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

IUGR / SGA / ELBW

Patologie e problemi tipici, della prematurita'

Moderatore: Lorenza

IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda yapi il 17 gen 2011, 14:21

Salve a tutti, sto cercando altri genitori che abbiano avuto bambini con queste caratteristiche. La mia piccola Chloé è nata a 32+1 con un peso di 860gr e misurava 35 cm. Spesso leggo di bimbi nati a 24-25-26 settimane con quel peso (che poi è giusto per la loro età gestazionale), mentre nel caso di Chloé si tratta di ELBW (peso estremamente basso alla nascita) + SGA (piccola per età gestazionale) e implica quindi problematiche un po' diverse a livello di sviluppo. Poi magari non c'è nessuno su questo forum, ma io ci provo lo stesso :)
Immagine
Avatar utente
yapi
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2010, 10:05
Località: Varese

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda lu&denise il 17 gen 2011, 15:12

la mia,32w pesava 1125kg ed era 32cm...iugr e vlbw...piccola x età gestazionale
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Lu il 17 gen 2011, 16:54

Pure Leli e Vic: 665 gr e 1915 gr per 28 e 34 settimane.
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda linas74 il 17 gen 2011, 16:58

Ciao anche mia figlia oltre ad essere prematura è anche dismatura. E' nata alla 34 settimana di 1320gr. per 39 cm di lunghezza. Ora ha 5 mesi cronologici, ma ha quasi 4 mesi di età corretta. Per quanto riguarda lo sviluppo psicomotorio non ci sono problemi, infatti fa quasi tutte le cose che fa un bimbo di 5 mesi. La sua pecca è il peso. Già quando era in tin è cresciuta molto lentamente. Poi a casa ha iniziato a crescere benino ma ora di nuovo cresce poco. Il neonatologo ha detto che ora vanno bene anche 80/100gr a settimana..... Sarò fissata, sarò una mamma troppo apprensiva ma io ho sempre paura che lei possa avere qualche malattia che non la faccia crescere......Anzichè rincuorarti sono qui a raccontarti le mie paure, le mie angosce....scusami....
Anna, nata il 10 Agosto 2010 a 34 settimane, 1320gr
Immagine
Avatar utente
linas74
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 20 nov 2010, 11:52

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Chiara_78 il 17 gen 2011, 17:58

Ciao,
presente anch'io: Rebecca, 29w+5gg, peso 1.090gr, lunghezza 36cm, è IUGR/SGA.
Io ho fatto l'ICSI e, in base agli esami effettuati durante la gravidanza, sembra che questo suo ritardo nella crescita sia dovuto all'impianto degli embrioni che è avvenuto con alcuni giorni di ritardo a causa di alcuni valori miei un po' bassini.
Il prof., prima di mettere gli ovuli fecondati nel mio utero, ha preferito aspettare 5 giorni per farli alzare; dopodiché ha effettuato l'impianto.
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda lu&denise il 17 gen 2011, 18:07

bhe lina 100g a settimana nn è male...ci avrei fatto la firma :lol:
noi ora siamo a 4anni e 1/2 con un peso di 12.7kg e 96cm :roll: e come peso si è sbloccata un po in questi 2 anni
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Lulù il 17 gen 2011, 18:09

ci siamo anche noi!
la mia bimba è nata alla 29 settimana+ 3: 32 cm, e 853 gr. di peso (Iugr e sga)
Ha avuto notevoli problemi per il peso (anche ora è al di sotto del 3 percentile) e abbiamo qualche problema per lo sviluppo motorio.
Infatti ora ha superato i 18 mesi di età anagrafica (circa 16 mesi di età corretta) e ancora non cammina...
baci!
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda yapi il 17 gen 2011, 18:41

Ciao e grazie a tutte per avermi risposto così in fretta...sinceramente mi sto deprimendo un po' perché non trovo nessuno con cui confrontarmi al 100% nel senso che non ho ancora beccato qualcuno che ha bambini nati oltre la 32 con un peso sotto i 1000gr, mi sa che non capita spesso (per fortuna!). Per ora Denise è la bimba con dati di nascita più simili, e mi sa che chiederò un po' di cose alla sua mamma.... :mrgreen: Ma già sentire le vostre "voci" mi rincuora...alla fine questi micro-prematurini crescono! Mia figlia ha due mesi e mezzo di età corretta e quasi 4 mesi e mezzo effettivi e misura ancora 49,5 cm per un peso di 3,160kg. Inizia, alla tenera età di due mesi e mezzo ad assomigliare ad un neonato "a termine". E poi, sembrerà strano, ma non mi sorride. Sorride poco a chiunque a dire il vero ma a me proprio di rado. Sorride molto guardando la giostrina, ma a me zero. Ovviamente mi sento malissimo, già per averla fatta nascere così piccola e tutto e in più non mi regala neanche la gioia dei suoi sorrisetti...cominciamo bene! Ma passiamo a cose tecniche: regge abbastanza bene la testa e si porta le mani alla bocca ma non afferra gli oggetti (le dita e i vestiti sì ma per appigliarsi più che per esplorare con le mani). Insomma si comporta da bambina di un mese. Io sono in ansia: riuscirà a recuperare sto abisso di ritardo? Lina74 non ti devi scusare, condividere le tue emozioni mi fa solo sentire più "normale" perché so che altre mamme si sentono come me: io sono andata in crisi perché non è cresciuta di un millimetro in una settimana! :wink:
Immagine
Avatar utente
yapi
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2010, 10:05
Località: Varese

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda isa il 17 gen 2011, 19:31

Ciao! Gabriele è nato a 29+6 di 930 gr e ha avuto un decorso ospedaliero lungo (5 mesi) a causa di una severa broncodisplasia polmonare e difficoltà a svezzarsi dal sondino nasogastrico. Siamo andati a casa ancora col sondino e con l'ossigeno. Quindi...direi un inizio piuttoso in salita.
Capisco le tue ansie, le capisco profondamente perchè sono state anche le mie...e a volte lo sono ancora.
Posso dirti che mio figlio sta bene, cresce (a 2 anni e 5 mesi anagrafici pesa quasi 11 kg per 87 cm, quindi non un colosso ma per la sua partenza siamo più che contenti), fa quello che ci si aspetta da lui o forse a volte un po' meno....ci vuole tempo e pazienza con questi piccolini, con alcuni più che con altri.
La tua bambina è ancora piccola, ma vedrai che progressi meravigliosi farà. Abbi fiducia in lei, anche se è difficile stare tranquilli.

...e quando proprio non ce la fai, vieni qui tra noi. Ci sono persone molto dolci che sanno ascoltare e mi hanno aiutata tanto. Mi sono sentita meno sola e sostenuta da esperienze simili alla mia.
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda Lorenza il 17 gen 2011, 21:37

Anche Davide rientra tra i bimbi SGA, e mi pare sia VLBW (very low bw), in genere nei casi come il mio di parto prematuro per pre-eclampsia si verifica il ritardo di crescita intrauterino. La sua crescita è stata lentissima, non è mai stato un mangione (nemmeno ora :roll: ) e prima dello svezzamento aveva il reflusso e rigurgitava il latte--facevo la doppia pesata e una volta lo pesai una ulteriore volta dopo che aveva rigurgitato tanto: gli erano rimasti solo 5 grammi di latte in pancia! Alla dimissione avevo tanti buoni propositi, quello di non essere ansiosa, di trasmettergli ottimismo ecc, invece ho avuto le mie belle ansie, paranoie, l'ho controllato come un "avvoltoio" ecc--devo dire che l'attenzione che abbiamo avuto per è stata faticosa ma anche produttiva, ci ha aiutato e ci aiuta ancora oggi nella gestione; ti riporto le frasi che mi hanno detto che mi piacciono di più: "con questi bimbi la strada è in salita, ma si arriva!" e "non guardare troppo avanti, preoccupati di consolidare i risultati ottenuti con un occhio al passo successivo"-- allora non mi piaceva tanto sentirmi dire che dovevo avere pazienza ma dopo 6 anni posso dire che era giusto :roll:. E aggiungo, imponiti di non confrontare Chloe con bimbi a termine: il mio secondo figlio è nato a termine ed è davvero tutta un'altra cosa....per dirti, spesso mi sono dimenticata di pesarlo (anche settimanalmente).....con Davide ero arrivata a pesarlo ogni 2 giorni :oops:; Il forum è stato per me un grande aiuto, vieni a trovarci!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda 74dani il 18 gen 2011, 12:19

anche alessia 31w per 985g,le stanno facendo dei controlli per un ipotetica malattia genetica, ha anche altri fattori non solo il peso basso ,ora a due anni e mezzo pesa kg9.4 ed è alta 86 cm, i pareri medici sono molto discordanti in neonatologia dove la seguono stanno cercando come dice la sua pediatra il pelo nell'uovo,la sua pediatra la lascia libera quando arriverà il momento crescerà,lei non ha mai mangiato e non mangia.
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda lu&denise il 18 gen 2011, 15:39

io ho un altro figlio,nato a termine e il paragone era inevitabile...bhe,la fisioterapista mi ha scritto a caratteri cubitali sul foglio degli esercizi diricordarmi che denise sarebbe dovuta nascere il 1ottobre e nn il 3agosto...quindi,soprattutto all'inizio di contare l'età corretta e nn anagrafica!
nn ti nascondo che abbiamo sempre fatto fatica in tutto,mangiare,sviluppo motorio,linguaggio....x poi magari sbloccarsi,tipo cn il linguaggio e partirea parlare senza più fermarsi :D
è dura...è facile fare unpasso avanti e dueindietro...ma ce la si fa...
x qualsiasi cosa,siamo qui
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda agnieszkadominika il 18 gen 2011, 19:08

Eccoci 27 sett 430gr di peso e 28cm di lungezza...direi che ci somigliamo molto purtroppo :| il suo peso e lungezza va alla pari con una 21 settimane....be che dire ormai e andata-ma sta recuperando benino :wink:
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda apely79 il 18 gen 2011, 19:22

Eccoci anche noi!
Alessandro 32 sett + 4 gg. peso 990 gr. lunghezza 34.5 cm..
che dire, è vero che sembra che crescano poco però crescono, con i loro ritmi ma crescono. Ora il mio piccolo pesa 9.8 kg ed è alto 81 cm, piano piano sta rientrando nelle curve normali di crescita. per quanto riguarda il suo sviluppo tiposso dire chè è alla pari di un coetaneo duenne. ha gattonato a 8 mesi e camminato a 11 mesi corretti, le pappe non gli sono mai piaciute e quindi allo scoccare dei 12 mesi anagrafici ha iniziato a magiare le cose nostre. quando sta male o quando c'è un dentino o quando è nervoso non mangia molto, in questi ultimo mesi mangia di più, ma non eccessivamente quindi è magretto ma non per questo meno forte, anzi è molto energico ma non iperattivo (è sempre stato così già in pancia quindi credo che è di carattere).
Alessandro 01/02/2009 32 sett. + 4 gg. 990 gr. IUGR severo

Immagine
apely79
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 lug 2010, 14:33
Località: Rivignano (Udine)

Re: IUGR / SGA / ELBW

Messaggioda yapi il 20 gen 2011, 19:11

Bello, bello, bello, mi vien da dire! :D siamo in tanti ad avere dei piccoli gnomi in casa... e sopratutto chi ce li ha già cresciutelli ormai e non più tanto gnomi mi incoraggia. Io ho già buttato lì alla ped il mio terrore che possa trattarsi di nanismo ipofisiario, ma in effetti è l'ansia di volerla vedere crescere o meglio recuperare a tutta birra che mi fa poi temere una (spero) improbabile patologia di questo genere. Io le voglio bene, comunque sia, ma sono contenta che ci siate voi a dirmi "yuhuu, non sei sola! Coraggio!". La voglia di confrontarsi è gigante ma capisco che ognuno dei nostri piccoli ha avuto un suo personale percorso. Intanto un grazie di cuore... :wink:
Immagine
Avatar utente
yapi
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2010, 10:05
Località: Varese

Prossimo

Torna a Patologie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it